V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
tralif |
Inserito il - 16/03/2009 : 15:01:20 Ho un dubbio (chi non ne ha?)...
nella nostra pista (quella che al momento funge da pista del dorico slot club, che altro non e' che una pista casalinga nemmeno tanto varia come tipologia di curva ,a questa abbiamo...) abbiamo una pulsantiera con impianto magic...
il collegamento con i parma eco (e pulsanti della categoriai "analogica") funziona benone.. con i pulsanti Slot.it SCP1 idem.. tutto va regolare (anche se una volta ne abbiamo "fulminati" 2 di seguito causa una slot che col motore "scopoerto" toccava la bandella... o almeno questo e' sembrato il motivo del salto del fusibile...)
uno dei nostri ci ha provato un engage.. riscontrando la quasi totale mancanza di freno...
considerando che il collegamento e' stato fatto seguendo il seguente schema (prelevabile dalla sez tecnica di tuttoslot) e cioe:
che sembra simile (almeno sulla singola "Corsia") a quello presente anche nel sito Ansi:
quello che mi chiedo e':
puo essere che il fatto che ho un alimentatore solo (che eroga cmq la corrente necessarie tant'e che non si hanno sensibili o apprezzabili cambiamenti di prestazione con 1 o 2 auto in pista)... il quale mette in "comune" il negativo tra le varie corsie.. impedisca il corretto funzionamento del freno?
o meglio: vistoc he non ho ancora ben capito quale e' il meccanismo elettrico che fa funzionare il freno dei pulsanti ... c'e qualcuno che puo eventualmente chiarirmi cosa accade nel momento in cui il cursore va a zero per cui il motore frena (cosa che non accade invece se si stacca la spina ...?).. magari in quetso modo riesco da solo a capire cosa non va nel nostro impianto di collegamento...
resta misterioso, per me, il corretto (ed ottimo) funzionamento del SCP1 su questa pista... a fronte delle stranezze prodotte da altri pulsanti elettronici (capito anche ad un "cobra".. se non ricordo male.. di funzionare male nella parte frenante)
so che la questione e' ingarbugliata.. ma siccome molti mi dicono non esser necessario un alimentatore per corsia (a patto di avere il giusto amperaggio).. temo che ci sia qualche cosa nel collegamento che vada fatto per "soluzionare" la faccenda...
grazie a chi mi sapra / vorra illuminare!
CIAO!
PS: e poi sta cosa va cmq risolta in previsione della nuova pista... che mi auguro non tardi a lungo! |
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CALUDO |
Inserito il - 22/03/2009 : 17:52:57 Ciao Tralif volevo sapere se la mancanza di freno con l'Engage c'è anche durante il normale fuonzionamento (corrente in pista) o solamente quando si toglie corrente.
Un saluto Claudio |
Renatone |
Inserito il - 22/03/2009 : 07:27:23 | fotrenu ha scritto:
Ma allora la domanda è: per realizzare un pulsante con freno rudimentale perchè non modificare in maniera banale il pulsante originale polistil ad esempio?
Qualcuno l'ha già fatto? Avete riscontrato problemi? Basterebbe montare un potenziometro e si può regolare il livello di frenata come si vuole.
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Se vuoi modificare il tuo pulsante Polistil e dotarlo del freno dai un'occhiata a questo link del mio blog http://www.tuttoslot.it/forum/log.asp?log_id=3612 dove ho inserito un articolo su come fare questa modifica a costo zero. Il potenziometro per avere la regolazione del freno lo puoi montare tranquillamente e l'unico problema che puoi riscontrare con questi pulsanti è il surriscaldamento degli stessi perchè i motori delle slot attuali hanno un assorbimento di corrente più elevato dei motori dell'epoca.
Ciao da Renato |
fotrenu |
Inserito il - 22/03/2009 : 01:23:19 Ma allora la domanda è: per realizzare un pulsante con freno rudimentale perchè non modificare in maniera banale il pulsante originale polistil ad esempio?
Qualcuno l'ha già fatto? Avete riscontrato problemi? Basterebbe montare un potenziometro e si può regolare il livello di frenata come si vuole. |
Jean |
Inserito il - 16/03/2009 : 21:17:25 Attento che spesso in questo modo gli elettronici si bruciano.Nello stesso tipo d'impianto in veranda va bene(pista grande) in casa(monocorsia) Se tolgo il freno all'Engage la macchina cammina,non ho i poli al contrario,allora in casa non lo uso. Jean |
Silvano |
Inserito il - 16/03/2009 : 15:48:32 Dunque..un motorino elettrico, a corrente continua, altro non è che una dinamo, simile nel funzionamento a quella che anni..(o secoli) fa veniva montata sulla ruota anteriore delle biciclette...(al posteriore si metteva una cartolina... ma questo è un altro discorso...)...
Quando schiacci il pulsante il motore assorbe corrente...quando lo rilasci, mentre la macchinina va d'inerzia fino a fermarsi, il motorino diventa una dinamo e produce corrente.... Se il pulsante, tramite le bandelle della pista, chiude i due fili che escono dal motorino (facendo un corto secco), il motorino (la dinamo) deve produrre un'elevata corrente, quindi sforza e sforzando si ferma (prima)... Il potenziometro del freno, altro non è che una resistenza ai capi della dinamo(motorino), che limita questa corrente...quindi il motore sforza meno è gire più d'inerzia...allungando la frenata..
il circuito va bene...potrebbe essere un problema di pulsante... |
Renatone |
Inserito il - 16/03/2009 : 15:44:29 Se non ricordo male tempo fa ci Giacaleo postò la cronaca di una gara tenutasi sulla pista di Vito Donato e nell'articolo evidenziava di alcuni problemi di guida che si verificavano solo con alcuni pulsanti elettronici. Sempre se non ricordo male, facendo un controllo all'impianto elettrico a gara terminata venne riscontrato un falso contatto tra il caricabatterie e la batteria che alimenta la pista e questo calo di tensione portava al malfunzionamento sopracitato.
Eliminata la possibilità dell'errore di montaggio dei fili della pulsantiera (se con i Parma funziona dovrebbe essere tutto a posto) se fossi in voi proverei a montare un alimentatore più potente o più alimentatori, magari separati per ogni corsia, e verificherei se il problema si presenta ancora. In alternativa agli alimentatori potete provare ad installare temporaneamente la batteria di una automobile che sicuramente vi eroga più Ampere di quelli disponibili con l'attuale alimentatore (magari la smontate da una delle vostre automobili solo per fare la prova).
Sul funzionamento del freno posso dirti che a quanto ne so quando il contatto del pulsante va nella posizione di riposo in pratica crea un cortocircuito che fa frenare il motore della macchina. La prova a conferma di questo puoi farla facendo girare un motore con un alimentatore e mettendo in corto circuito i fili che vanno dall'alimentatore al motore. Noterai che se si crea un cortocircuito il motore inchioda mentre se stacchi l'alimentazione il motore rallenta progressivamente fino a fermarsi. Facci sapere se riesci a risolvere.
Ciao da Renato |