V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
cavallo 24 |
Inserito il - 24/01/2009 : 12:30:36 Ciao a tutti,
Col mio appena nato club stiamo per costruire una pista in legno a 4 corsie completa di impianto crono
volevamo consigli su come costruirla e i suoi pregi e difetti
Grassie |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
giacaleo |
Inserito il - 27/01/2009 : 12:02:30 Ok ....allora vanno bene i 10,5 cm. di distanza tra una slot (fessura) e l'altra.
Costruendola per 1/32 potrete ottenere un ingombro più "umano" e sbizzarrirvi sulle staccate e sui raggi di curvatura.
Ciao da Giacaleo. |
cavallo 24 |
Inserito il - 26/01/2009 : 20:02:16 | giacaleo ha scritto:
Caro Jacopo, io di piste in legno ne ho costruite ben 2, e so benissimo quanta fatica (fisica) necessita per costruirne una. Ma la soddisfazione per il risultato ottenuto non ha eguali, e nessuna pista in plastica potrà mai eguagliare la qualità dell'opera.
Tu volevi conoscere i vantaggi e gli svantaggi....te li elenco:
VANTAGGI
1) possibilità di disegnare e realizzare un tracciato di fantasia cercando di costruirlo veloce, medio-veloce, lento a secondo dei gusti dei soci del club; 2) la pista risulterà perfettamente liscia senza avvallamenti o salti vari e i raggi delle curve saranno sempre diversi e non costanti come nelle piste in plastica; 3) senza l'effetto delle bandelle magnetiche, la grande serie metterà in luce la guida del pilota e bontà tecnica delle slot; 4) consumi di gomma impercettibili, un paio di gomme se ben usate durano una stagione intera; 5) distanziando le corsie da cm.11 a cm. 11,5 potrete far correre 1/24 e 1/32 senza problemi di sorpassi in curva; 6) potrete farci correre tutte le categorie del metallo e la grande serie (Plastic-car) come sulla ns. pista di Rapca a Valderice.
SVANTAGGI
1) non potrà essere omologata ANSI per la grande serie, ma potrà esserlo per la categoria metallo; 2) se vorrete partecipare a gare di campionato regionale o nazionale (Grande serie plastic), potrebbe non essere probante la preparazione delle slot, passando dal fondo in legno a quello in plastica delle piste omologate.
Ecco, per te, alcune foto della pista di Rapca a Valderice (TP)
Come vedi ci posso correre tranquillamante le Plastic
.... come pure le metal....
Ora sta a voi decidere.....ciao da Giacaleo.
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grazie Giacaleo
tranquillo non abbiamo intenzione di farla omologare in quanto la useremo solo per le gare tra noi,la pista la faremo solo per l'1 32 perche l'1 24 non ci interessa, se tutto va bene tra una sattimana iniziano i lavori vi elencheremo passo passo la costruzione
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giacaleo |
Inserito il - 26/01/2009 : 18:04:03 Caro Jacopo, io di piste in legno ne ho costruite ben 2, e so benissimo quanta fatica (fisica) necessita per costruirne una. Ma la soddisfazione per il risultato ottenuto non ha eguali, e nessuna pista in plastica potrà mai eguagliare la qualità dell'opera.
Tu volevi conoscere i vantaggi e gli svantaggi....te li elenco:
VANTAGGI
1) possibilità di disegnare e realizzare un tracciato di fantasia cercando di costruirlo veloce, medio-veloce, lento a secondo dei gusti dei soci del club; 2) la pista risulterà perfettamente liscia senza avvallamenti o salti vari e i raggi delle curve saranno sempre diversi e non costanti come nelle piste in plastica; 3) senza l'effetto delle bandelle magnetiche, la grande serie metterà in luce la guida del pilota e bontà tecnica delle slot; 4) consumi di gomma impercettibili, un paio di gomme se ben usate durano una stagione intera; 5) distanziando le corsie da cm.11 a cm. 11,5 potrete far correre 1/24 e 1/32 senza problemi di sorpassi in curva; 6) potrete farci correre tutte le categorie del metallo e la grande serie (Plastic-car) come sulla ns. pista di Rapca a Valderice.
SVANTAGGI
1) non potrà essere omologata ANSI per la grande serie, ma potrà esserlo per la categoria metallo; 2) se vorrete partecipare a gare di campionato regionale o nazionale (Grande serie plastic), potrebbe non essere probante la preparazione delle slot, passando dal fondo in legno a quello in plastica delle piste omologate.
Ecco, per te, alcune foto della pista di Rapca a Valderice (TP)
Come vedi ci posso correre tranquillamante le Plastic
.... come pure le metal....
Ora sta a voi decidere.....ciao da Giacaleo. |
cavallo 24 |
Inserito il - 26/01/2009 : 17:09:46 | Jean ha scritto:
Adoro e amo il legno ed il metallo.Ma se con piu o' meno con 3000 E ti fai una sei corsie e in 7 giorni è a casa tutto il resto non conta.Informati quanto costa la treccia in rame (5o mt) per fare le bandelle.Te se ferma l'orologggio.Non è economico e ci vuole troppo tempo.Fermo restando che sono un buon artigiano,conosco i prezzi dei materiali,e saprei costruirla.Al mare uso la vecchia Superpolicar 1/24 e a casa uso la vecchia Polistil (più di 30 mt ).Pondera e fatti bene i conti.Altrimenti ne fai una come quella di Rapca che è un'opera d'arte.Abbracci Jean
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Jean ok, ma di questi materiali (legni e bandelle di rame) le abbiamo gia volevamo solo vedere le vostre opinioni |
Jean |
Inserito il - 24/01/2009 : 22:24:38 Adoro e amo il legno ed il metallo.Ma se con piu o' meno con 3000 E ti fai una sei corsie e in 7 giorni è a casa tutto il resto non conta.Informati quanto costa la treccia in rame (5o mt) per fare le bandelle.Te se ferma l'orologggio.Non è economico e ci vuole troppo tempo.Fermo restando che sono un buon artigiano,conosco i prezzi dei materiali,e saprei costruirla.Al mare uso la vecchia Superpolicar 1/24 e a casa uso la vecchia Polistil (più di 30 mt ).Pondera e fatti bene i conti.Altrimenti ne fai una come quella di Rapca che è un'opera d'arte.Abbracci Jean |
cavallo 24 |
Inserito il - 24/01/2009 : 19:36:33 | lucio ha scritto:
il pregio è che il fondo di una pista in legno è liscio e ci potresti specchiare dentro, volendo, mentre una pista in plastica stampata per forza di cose avrà sempre delle evidenti irregolarità. In secondo luogo puoi scatenare la fantasia a creare curve e percorsi inimmaginabili con le plastiche. Infine, secondo me, a conti fatti una pista in legno costa meno di una egualmente grande in plastica. Per contro la costruzione richiede molto lavoro e discrete conoscenze tecniche, oltre ad un locale adatto a taglio e verniciatura: un normale appartamento è proprio da sconsigliare.
A parte questo, se il vostro club è di nuova formazione, forse partire con un lavoro del genere non è la mossa migliore: pensateci bene.
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si lucio,il nostro club è di nuova formazione ma nella costruzione possiamo contare sull'aiuto di persone molto piu essperte di noi |
lucio |
Inserito il - 24/01/2009 : 19:03:19 il pregio è che il fondo di una pista in legno è liscio e ci potresti specchiare dentro, volendo, mentre una pista in plastica stampata per forza di cose avrà sempre delle evidenti irregolarità. In secondo luogo puoi scatenare la fantasia a creare curve e percorsi inimmaginabili con le plastiche. Infine, secondo me, a conti fatti una pista in legno costa meno di una egualmente grande in plastica. Per contro la costruzione richiede molto lavoro e discrete conoscenze tecniche, oltre ad un locale adatto a taglio e verniciatura: un normale appartamento è proprio da sconsigliare.
A parte questo, se il vostro club è di nuova formazione, forse partire con un lavoro del genere non è la mossa migliore: pensateci bene. |
cavallo 24 |
Inserito il - 24/01/2009 : 17:51:17 miano grazie milla per la guida,pero volevamo sapere da voi un po i pregi,i difetti e i segreti della costruzione
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Miano |
Inserito il - 24/01/2009 : 14:59:30 http://uk.geocities.com/slot_racing...ld/index.htm e buon lavoro ... tienici aggiornati Ciao |
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