V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mussovolante |
Inserito il - 02/02/2008 : 20:14:23 Ciao ragazzi,
siccome sono afferratissimo in elettricità ed elettronica, qualcuno mi può spiegare in modo semplice come applicare un interruttore ad un pulsante "tipo Parma" in modo di disabilitare il freno a seconda delle necessità?
grasssieeeeee. |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
deDo |
Inserito il - 11/02/2008 : 00:54:58 Un'unica cosa sullo schema postato..la resistenza (o il valore totale delle varie resistenze) aggiunte in parallelo alla principale deve essere maggiore o uguale alla resistenza base del pulsante sennò vi trovate con un pulsante che man mano che si pigia dà all'inizio un certo valore di ohm che poi aumenta per poi diminuire nuovamente..
Ciao! |
devist |
Inserito il - 05/02/2008 : 10:08:35 grazie Silvano !! molto interessante..
X Mussovolante ..attento non sfracellarti !!! ciao Devis |
mussovolante |
Inserito il - 03/02/2008 : 01:01:57 Citazione: Per la cronaca non uso il freno nemmeno guidando una Ninco a 15,8 di tensione, chiedete a Dario.
Spericolato !!!!!, ma però se ti mettessero il freno a mano ????????? |
hank |
Inserito il - 02/02/2008 : 23:48:57 Confermo quanto detto, io non uso il freno nei rally, sia con SCX, sia con Ninco, sia con qualsiasi altra marca, quindi il mio pulsante ha questo interruttore: freno si per la pista, freno no per i rally.
Per la cronaca non uso il freno nemmeno guidando una Ninco a 15,8 di tensione, chiedete a Dario. |
Silvano |
Inserito il - 02/02/2008 : 22:41:06 Io ho modificato così il mio pulsante, seguendo lo schema di un socio del Club di Savona...non o realizzato l'antispin...solo freno e sensibilità
Immagine:
88,15 KB |
CALUDO |
Inserito il - 02/02/2008 : 21:44:52 Probabilmente perchè Enrico di solito usa le Scalextric che hanno bisogno di togliere molto freno, ma se usi una Ninco credimi che non ce n'è bisogno, io sono arrivato terzo al CI 4WD con un pulsante Solt.it, il primo ed il secondo penso avessero 2 Engageche utilizzavano nella gara di velocità.
Se vuoi fare una cosa completa poi deciderai in futuro cosa eliminare metti sia il potenziometro che l'interruttore.
Un saluto Claudio |
mussovolante |
Inserito il - 02/02/2008 : 21:38:53 Ok chiaro, non mi serve lo schema in quanto per forza di cose un po' di cultura mi sono fatto.
Tanto per fare nomi, tanto si tratterebbe del segreto di pulcinella, si tratta di Hank, ma mi pare di averlo visto anche su un pulsante al VRSlot, se non sbaglio, e poi vale sempre la pena di provare.
Grazie mille di tutto. |
CALUDO |
Inserito il - 02/02/2008 : 21:34:07 Quest'estate ho avuto in mano il pulsante di Dario Franco ma non aveva nessun interruttore per eliminare completamente il freno, bensì un potenziometro da 10 Ohm che se lo inserisci tutto è come se avessi un interruttore che lo elimina completamente.
Comunque devi interrompere il filo ROSSO che va alla linguetta del freno (finecorsa a pulsante fermo) ed inserire o un interruttore che mantenga scollegati o collegati i due capi che si sono creati. Oppure ci inserisci un potenziometro a filo da 10 Ohm 5 Watt collegando il cursore ed il terminale di destra, in questo modo ruotando il potenziometro tutto a destra in senso orario hai tutto il freno, mentre dall'altra parte lo togli.
Vista la semplicità del collegamento penso non servano schemi, ma se ce n'è bisogno vedo di postartene uno.
Un saluto Claudio |
mussovolante |
Inserito il - 02/02/2008 : 21:24:34 Come sai sono un rallysta e siccome sono a conoscenza che quelli che io considero maestri della specialità, (senza nulla togliere a nessuno ovviamente) a volte utilizzano tale accorgimento, volevo provarlo anch'io, per magari poi pentirmene e rimettere tutto come prima.
Se gentilmente mi fai uno schizzo però mi raccomando semplice e non con simboli tecnici, te ne sarei grato. Oppure anche in due parole se possibile. |
CALUDO |
Inserito il - 02/02/2008 : 21:14:20 Se vuoi te lo spiego, ma non capisco perchè vuoi disabilitarlo, al massimo riduci la frenata inserendo un potenziometro, così puoi regolarla a piacimento.
Un saluto Claudio |