V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
decimomassimo |
Inserito il - 05/03/2024 : 00:39:58 salve a tutti, alcuni mesi fa ho acquistato un alimentatore qui nel sito per una pista lunga circa 30m Polistil. Adesso ho perso le istruzioni e vorrei avere un consiglio da voi utenti per regolare l'amperaggio e la corrente. Visto che l'alimentatore ha due regolatori uno per il voltaggio e l'altro per l'amperaggio, cosa devo impostare per avere un corretto funzionamento? Che cifre mi devono apparire sul display? Grazie a tutti. |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
decimomassimo |
Inserito il - 06/03/2024 : 23:44:34 ottima risposta, ci provo subito. La pista è stata collegata con riporti di corrente ogni 5/6 metri, quindi l'alimentazione arriva bene da tutte le parti, io avevo il dubbio del resettaggio dell'alimentatore per non rischiare di bruciare qualcosa. Inoltre avere un amperaggio adatto allo scopo, cioè di non vedere le macchinine sfrecciare ad una velocità assurda oppure avere difficoltà a precorrere la pista. La scala naturalmente è di 1/32. |
Gio Care |
Inserito il - 06/03/2024 : 11:12:24 Ubi maior, minor cessat… Questa procedura la inserisco subito nella mia personale bibbia slot, grazie UDO, il caffè te lo spedisco io con un thermos
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UDoKuoio |
Inserito il - 06/03/2024 : 10:20:06 Versione rapida: alimentatore scollegato dalla pista ed acceso, regola la tensione (Volt) al valore "quellochetipare" in base ad auto e pista) e la corrente (Ampere) a metà dell'escursione del regolatore.
Versione pro: 1) ad alimentatore scollegato ed acceso, regola la tensione ad un livello basso a piacere es. 5V e la corrente ad un livello basso purché il potenziometro NON SIA completamente a zero. Il display mostrerà il valore dei Volt scelto e ZERO come valore di Ampere (essendo scollegato da carichi, non c'è erogazione di corrente)
2) Regolatore corrente a ZERO. Il display mostra 0 Volt, 0 Ampere e ci dovrebbe essere anche una spia rossa accesa vicino il regolatore della corrente.
3) spegni l'alimentatore. Prendi un filo elettrico NON TROPPO SOTTILE (vedi cosa hai in casa) e cortocircuita le due uscite + e - dell'alimentatore, serrando bene il filo sui morsetti Non succederà nulla (per forza... è spento!)
4) Accendi l'alimentatore. Il display mostra 0V 0A (e la spia rossa descritta sopra). Ora alza piano piano il regolatore degli Ampere... la spia rossa si spegnerà e sul display il valore degli Ampere salirà (non guardare il valore del Volt). Raggiungi il valore degli Ampere desiderato (es. 5A) e spegni l'alimentatore.
5) togli il filo dai morsetti. Riaccendi l'alimentatore e regola il valore dei Volt al valore che ti piace. Il display mostrerà quel valore dei Volt e 0 Ampere (perché non ci sono carichi), MA è settato per erogare MASSIMO il valore di Ampere che hai settato al punto 4.
6) offrire un Caffè ad UDo,
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Gio Care |
Inserito il - 06/03/2024 : 08:06:38 Buongiorno Decimomassimo, provo a rispondere sulla base di ciò che ho imparato grazie al forum… supponendo sia la classica Polistil evoluzione 1:32 dei tempi andati , la tensione dovrebbe essere 12 volt ( verificabile eventualmente sull’etichetta del trasformatore originale se lo hai ancora ). Oltre quel valore potrebbero esserci rischi di surriscaldare qualcosa ( motori o pulsanti). Con 30 mt almeno 5 Ampere dovrebbero essere necessarie , puoi provare se mentre girano 2 auto insieme non ci siano accelerazioni improvvise se una esce di pista. Se succede sei magro di ampere. Il trasformatore originale non dispone di amperaggio elevato per motivi di sicurezza ( bambini, cortocircuiti occasionali ) e perché deve alimentare piste che raramente superano i 6/7 metri nella confezione originale. Tuttavia, con lunghezze come la tua, senza riporti di corrente almeno ogni 6/7 metri appunto, è difficile impostare un valore minimo ottimale. Le auto andranno meglio vicino alla sorgente di alimentazione e peggio lontane da essa ( i binari assorbono anche loro e cattive giunture tra i settori sono sempre in agguato). Un amperaggio più elevato comunque non causa i problemi di un voltaggio troppo alto , sempre che non si verifichi un cortocircuito accidentale da qualche parte. I motori ciucciano solo l’intensità che serve loro a seconda dello sforzo che fanno, forse sono più i pulsanti ,soprattutto se originali, a patire un carico troppo elevato, trovandosi in mezzo tra richiesta e fornitura. W la Polistil ( quella vecchia)
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