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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
amministratore Inserito il - 18/02/2021 : 22:07:44
Siamo in tanti a "rispolverare" le vecchie piste lasciate in soffitta, anche per qualche decennio. Ma sono anche tanti quelli che hanno comprato una pista nuova per giocarci saltuariamente e poi hanno scoperto quanto possa essere coinvolgente e divertente giocarci con più assiduità.
Per entrambi l'obiettivo è quello di renderle giocabili al massimo anche con macchine moderne e/o più potenti.
I primi dovranno anche darsi da fare con olio di gomito per restaurare e pulire le parti metalliche e far tornare a nuovo plastiche piene di chissà cosa, ma non è questo l'articolo specifico, tante info le trovate già nel forum. Per i pigri o chi non ha tempo, in questa pagina trovate anche il nostro servizio di restauro: https://noleggi.tuttoslot.it/costruzione
Come rendere il tutto più giocabile e rispondente alle esigenze di potenza e controllo che richiedono le nuove macchine?
Innanzitutto è fondamentale creare più di un punto corrente sulla pista. Il solo pezzo di pista alimentato non è più sufficiente se si usano più pezzi di pista rispetto all'originale, o se la pista è vecchia o molto usata, soprattutto se si vuole avere una continuità elettrica perfetta, senza punti della pista dove le auto calano di potenza.
Il "trucco" sta nel creare un anello di corrente che permette alla pista di ricevere corrente da entrambi i lati, in modo tale che, se un pezzo di pista non riceve corrente da un lato perchè sporco o interrotto, la riceve dall'altro, di fatto non evidenziando alcun calo su quel punto.
Per fare più riporti, basta saldare dei fili sotto due o più pezzi di pista (a seconda della lunghezza, generalmente un riporto ogni 7/10 metri di pista). I fili saranno tre: i due positivi delle corsie 1 e 2 ed il negativo, che va messo in comune (Vedi foto).



Come si vede dalla foto, sono avvezzo a segnare bene il pezzo di pista del riporto, in modo da avere sempre ben evidente il senso di marcia (l'errore fatto più frequentemente è quello di mettere i riporti uno nel senso opposto all'altro e la macchina non va, oppure vanno tutte e due con un solo pulsante) e quali sono le bandelle del positivo (SEMPRE A DESTRA DEL SENSO DI MARCIA) e quelle del negativo.
Fatto questo possiamo già testare la pista e verificare di persona che in parti dove la macchina andava più piano, ora fila veloce come se fosse sul punto vicino al pezzo alimentato.
Prima fase fatta!



L'esigenza successiva sarà quella di poter controllare meglio le nostre macchine in pista. Riuscire a dosare il gas in accelerazione e, meglio ancora, avere il freno per staccate al limite prima delle curve più strette. I vecchi pulsanti Polistil non lo permettevano, così come i nuovi pulsanti di serie, anche di marche blasonate, non permettono un perfetto controllo della macchina in accelerazione, pur avendo il freno.
Cosa fare? spendere centinaia di euro per acquistare un pulsante elettronico dotato di mille regolazioni? ciascuno è padrone delle proprie tasche e per chi lo volesse c'è anche questa opzione. Ma l'articolo è dedicato a tutti, ed a tutti vorrei dare la possibilità di avere una pista dotata delle ultime tecnologie, senza però spendere eccessivamente.
I pulsanti DS3503 sono senz'altro i migliori per questo scopo. Dopo 10 anni che li utilizziamo nei nostri noleggi, posso dirvi con certezza che sono pulsanti molto robusti, affidabili e soprattutto permettono un gran bel controllo della vostra macchina in pista. Ovviamente anche questo dotato di freno. Oh, non cercate un bottone supplementare, il freno subentra ogni qual volta lasciate totalmente il pulsante del gas, pertanto... facile, no? Più facile ancora è trovarli: sono quì: https://noleggi.tuttoslot.it/store/...sic-3-25-ohm
Disponibili anche con spina magic già montata





Ulteriore step: l'alimentatore. Questo caro sconosciuto.
Tutti ne abbiamo ma pochi sanno esattamente come e quanta potenza danno alle nostre macchine. C'è scritto 12 volt; 13,5 volt; 14,8 Volt. Cavoli ma allora sono potenti? Purtroppo non è quella la potenza, quella è solo la tensione di uscita. La potenza sono gli Ampere (spesso abbreviati con la singola lettera A). 0.2, 0.8 o 1.2 i migliori Polistil; di poco superiori gli altri più moderni che si trovano nelle scatole delle varie marche di piste. La potenza (gli ampere) servono a far si che due macchine insieme in pista non sottraggano potenza l'una all'altra, di fatto calando in prestazioni quando corrono insieme. Serve anche per far si che la potenza non venga ripristinata di colpo, quando una di queste macchine va fuori pista o si ferma. Questo si chiama effetto "fionda" e garantisco che è poco piacevole trovarsi la macchina di colpo con un surplus di potenza, soprattutto in curva. Altro problema di questi alimentatori è che hanno l'erogazione della tensione fissa. 12 Volt, 13.8 ecc. Divertenti con le macchine originali polistil, che hanno motori poco prestazionali. Divertenti, ma già un po' meno con le macchine delle scatole di piste carrera o scalextric. Si perchè i motori vanno già ben veloci e, nonostante le calamite ben forti, si trovano spesso a volare fuori pista per la troppa velocità.
Bello vedere le macchine che vanno forte, ma meno bello provare a controllarle quando vanno troppo forte. Di fatto non si pilotano, ma si corregge quello che fanno, frenando e ridando gas, senza un minimo di controllo delle sbandate e delle frenate.
Pilotare una slot car è controllarla. Arrivare sotto curva e frenare. Di colpo. Lasciare che si intraversi il posteriore e riaprire gas, quel tanto che serve per far "pelare" la curva, in sbandata controllata ed uscire il più velocemente possibile per raggiungere la massima velocità nel rettilineo successivo. Questo è il bello delle slot car.



Ma torniamo all'alimentatore. Per ovviare al problema della tensione e della potenza, basterà dotarsi di un alimentatore sufficientemente potente (quì ci sono varie correnti di pensiero, ma io parlo della mia esperienza di professionista delle piste e non di pilota), per una pista a 2 corsie sono sufficienti 3 ampere. L'importanza di avere la tensione regolabile è dettata proprio da quanto scritto due righe sopra. Una minor tensione permette di divertirsi di più, adattando la velocità delle macchine, alla bravura di chi le pilota in quel momento. Il bravo che gareggia a 10/11 volt non può far correre un neofita o un bambino con quella tensione. Non si diverte il bambino e neanche il proprietario della macchina, che dovrà riacquistarla :) pertanto giù la tensione: 8-7 volt e divertimento per tutti. Oh, provate a pilotare una nsr o Slot.it o Thunderslot a 10 volt in una pista casalinga. Se non siete il "signor campione", difficilmente riuscirete a fargli fare quello che volete voi, piuttosto che correggere quello che vuole fare la macchina. Per voi, questo l'alimentatore che consiglio: https://noleggi.tuttoslot.it/store/...wer-supply-1
C'è anche chi ha una pista a 4 corsie in cantina (o soffitta) e allora di Ampere ne possono servire anche di più. Per esperienza: ho fatto gareggiare fior di piloti "professionisti" su una mia pista a 6 corsie e nessuno si è lamentato per la potenza, nonostante abbia usato il bravo alimentatore a 10 Ampere che trovate quì: https://noleggi.tuttoslot.it/store/...lt-10-ampere

Penultimo step: lo standard delle prese dei pulsanti. In Italia da sempre (dagli anni '70) viene utilizzata una presa che è diventato il nostro standard: la presa Magic di Bticino

Presa


Spina


Questa permette di non sbagliare mai la polarità di inserimento del pulsante, perchè irreversibile.
Nei decenni, tutti si sono dotati di queste prese. Tutti i club e tutti quanti hanno piste "casalinghe" dove ospitano altre persone. Il perchè è presto detto: se si ha uno standard, chiunque può portare il proprio pulsante in qualunque club o pista e gareggiare senza dover improvvisare riduzioni o, peggio ancora, gareggiare con un pulsante in prestito e che non conosce.
E' indifferentemente usato su pulsanti economici e su pulsanti stratosferici. Se hai la spina magic sul tuo pulsante, corri in qualunque pista. Se hai la presa magic sulla tua pista, tutti possono essere incentivati a gareggiare sulla tua pista.
C'è la leggenda metropolitana (ma quante ce ne sono nel mondo delle slot?) che non si trovino più prese e spine, ma niente di più sbagliato. Bticino le ha ancora tutte perfettamente sul proprio listino. Non facilissime da trovare, non economicissime, ma perfettamente reperibili, anche quì: https://noleggi.tuttoslot.it/store?...essori-pista

Altro problema: "io non ho tempo di montare la spina sul pulsante e la presa sulla pista"; "io non sono capace di montare la spina e la presa". Nessun problema. Nel nostro store abbiamo inserito una presa doppia, proprio per le piste a due corsie (prendendone due se ne hanno 4 di corsie).



Già montata e cablata e con i fili segnati con i numeri delle corsie. Non solo, se ci inviate due o tre vostri pezzi di pista, pensiamo noi a fare tutto l'impianto elettrico, saldature comprese, rispedendovi il tutto bello e pronto per un facile e rapido montaggio.

Questi pezzi inviati da nostri clienti, già modificati




Per i più preparati, basterà semplicemente acquistare prese e spine e, seguendo questo schema, montare il tutto e rendere la vostra pista "professionale".



Ultimo step: il sistema di cronometraggio.
Bello il contagiri polistil che permette di contare i giri e designare il vincitore, ma volete mettere un sistema professionale che vi da le stesse informazioni di quanto potete vedere in tv in una gara di F1? In più vi permette di gareggiare anche in 20 persone su una pista a 2 corsie.... eh la tecnologia che passi da gigante.
Quello che conta quì è sapere che con poco più di cento euro si può montare un sistema di cronometraggio computerizzato, che si applica alla pista semplicemente facendo due fori ad un rettilineo e fissandoci con del nastro due led, punto. Tutto il resto non tocca la pista e pertanto minimo sforzo, minimo tempo di montaggio e minime capacità richieste.
In più, al solito, se ci inviate i pezzi di pista, vi restituiremo il tutto già perfettamente montato.
Per maggiori informazioni sul cronometraggio: https://bistbox.tuttoslot.it
Per conoscerne i prezzi: https://noleggi.tuttoslot.it/store?...ries=bistbox
Da precisare che il sistema più indicato per una pista casalinga è la versione "home", appositamente creata, strizzando l'occhio ai costi. Fermo restando la mia disponibilità a fornire informazioni dettagliate a chiunque ne senta la necessità o per consigliare il miglior sistema di cronometraggio, in base alle singole aspettative. Questo è il post giusto per togliersi ogni dubbio

Nel nostro store, abbiamo volutamente inserito più step di upgrade per le vostre piste, proprio per permettere di soddisfare tutte le esigenze di chi desidera quello step in più per la propria pista... in più acquistando il pacchetto, si risparmia pure!!
https://noleggi.tuttoslot.it/store?...pgrade-piste

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
amministratore Inserito il - 12/11/2024 : 23:05:17
Si
Eugenio883 Inserito il - 12/11/2024 : 18:07:49
si scusa intendevo la saldatura a stagno. Invece di saldare a stagno tutti i raccordi alla plancia di alimentazione uno per uno si possono saldare ad un "raggruppatore", un connettrore che li raccoglie tutti e poi saldare solo questo alla pancia di alimentazione? non so come si chiama il pezzo elettrico in questione, se esiste ovviamente. nell'immagine che hai postato sopra si intravede nella parte bassa affianco al bistbox,

amministratore Inserito il - 12/11/2024 : 13:01:25
Scusami ma non capisco la tua domanda. Non comprendo cosa vuoi attaccare con la colla. Se stiamo parlando di fili elettrici, mi auspico che vengano attaccati con saldatore e stagno
Eugenio883 Inserito il - 12/11/2024 : 12:06:31
Ciao massimo! Sto restaurando la mia vecchia pista Polistil F1 Professional ed altre piste comprate da ebay con l'intenzione di creare una mega pista in garage a 4 corsie. Ho letto che questo potrebbe creare dei problemi di calo di potenza sulla pista a causa della lunghezza e che per questo necessito di creare dei raccordi elettrici.Volevo chiederti, perdona in anticipo la mia ignoranza, per evitare di attaccare tutti i raccordi uno per uno con la colla sotto la plancia del rettilineo di alimentazione esiste un (non so come chiamarlo) un "raggruppatore" a cui collegare tutti i raccordi (tipo una ciabatta per le prese elettriche) e collegare poi direttamente questo con i suoi soli due cavi di uscita alla plancia del rettilineo di alimentazione ? Grazie in anticipo
maffedrums Inserito il - 25/03/2024 : 14:46:07
Intanto mille grazie per la risposta, quindi se ho ben capito dal "pezzo riportato" devo far arrivare i fili (quelli rossi che escono dalla foto verso il basso) verso i contatti della pulsantiera a cui poi provvederò a saldarli? (se nn ho capito perdonami)
amministratore Inserito il - 25/03/2024 : 13:28:15
Serve principalmente una premessa che va a fugare ogni dubbio in merito a come si gestisce il circuito di corrente e riporti di una pista:
1) l'alimentatore porta corrente ai pulsanti
la può portare attraverso una cosiddetta Power base o, come la diciamo in italiano, il rettilineo di alimentazione. nella fattispecie Polistil, c'è il rettilineo dove metto la spinetta dell'alimentatore e sullo stesso pezzo ho le due spinette per ciascun pulsante.
2) il pulsante modula la corrente ricevuta dall'alimentatore e manda corrente sulla singola corsia

Con questa premessa già dovresti avere più chiaro il concetto che, se metto più alimentatori lungo il circuito, non ottengo nulla perchè è il pulsante che modula la corrente sulla pista.
Questo il perchè dovrai fare più riporti di corrnte partendo dalla stessa Power base o, meglio ancora, dalla pulsantiera che permette di utilizzare i pulsanti più professionali.

venendo nello specifico alla tua domanda: il riporto di corrente devi connetterlo all'uscita di corrente che viene dal pulsante. Se lo cconnetti all'alimentatore avrai sempre corrente massima ed escluderai i pulsanti.
Per farla più semplice, potresti saldare i fili dei riporti diretttamente al rettilineo alimentato, ma sotto, proprio come nella foto
maffedrums Inserito il - 25/03/2024 : 12:01:04
Salve Massimo, purtroppo sono altamente ignorante su certi aspetti quindi chidevo una spiegazione:
una volta saldato "il riporto" suna una pozione di pista devo portare i cavi a connettersi con l'alimentatore nella zona della partenza?
Avendo a disposizione due rettilinei di partenza o più e anche più alimentatori funzionanti posso, invece che creare i riporti, posizionare questi pezzi lungo la pista alimentandoli ognuno con un alimentatore a se stante?
Mille grazie
DONE Inserito il - 14/01/2024 : 23:24:38
GRAZIE MILLE!!
amministratore Inserito il - 14/01/2024 : 22:16:26
Per la pulizia delle bandelle, consiglio vivamente qualcosa il più simile possibile a questo: https://noleggi.tuttoslot.it/store/...track-strips
Per le parti in plastica: wd40, una mano santa!!
Per la continuità buona su tutta la pista, sarai costretto a leggerti questo articolo dove hai messo le domande, che la tratta in modo molto particolare (è lungo e faticoso da leggere, ma ti tocca se vuoi delle certezze);
Per le auto "per cominciare a divertirsi", potrebbero essere queste quì di Policar: belle, economiche e ben robuste: https://noleggi.tuttoslot.it/store/...s-colors-132
Per il piano pista, non è questo il post giusto. Quando sarai pronto con il piano pista, apri un post specifico
DONE Inserito il - 14/01/2024 : 17:43:36
buon giorno, sono il Done, .mi sono iscritto poco tempo fà al forum. ho a disposizione 3 piste polistil con vari accessori ho provato a montare una pista di prova per controllare il funzionamento di auto , alimentatori ,controller..
gli alimentatori (ne ho 2) mi sembrano che funzionino , sul pezzo di pista dove viene collegato, le auto funzionano bene, lungo la pista le auto durano fatica e avvolte si fermano come faccio ad avere una continuità buona su tutta la pista.
devo pulire i contatti? e con cosa ? pesavo con del panno abrasivo ? e dopo del detergi contatti.
e per le parti in plastica? pensavo dello sgrassatore e poi del lucida cruscotti che ne pensi?

io non penso che ne valga la pena spendere soldi su le auto che ho anche perché su due che ho provato ha smontare , su una mi si è rotto un supporto del mozzo e su l' altra un contatto del motore !!!
cosa mi consigliate di comprare per iniziare e divertirsi..

poi c è la questione del piano della pista e delle dimensioni. mi sarebbe piaciuto fare una struttura sali e scendi a scomparsa su soffitto (so già che sarà una lavoro immane ) ma devo procedere a step .
prima devo creare una struttura robusta ma anche leggera.
amministratore Inserito il - 26/10/2023 : 16:35:17
Grazie per l'intervento Luca... ottimo osservatore!
Quel ponte però non è parte della pista, ecco perchè non lo trovi sullo schema.
Quel ponte è il sistema di cronometraggio che, a mio parere, non dovrebbe mai mancare in nessuna pista moderna.
Nello specifico, quello che vedi è il sistema Bistbox le cui informazioni migliori le puoi trovare qui: https://bistbox.tuttoslot.it/
Antorosso84 Inserito il - 26/10/2023 : 14:32:55
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e come molti di voi sto rispolverando la mia polistil. Ho 2 piste e dei pezzi aggiuntivi per fare una 4 corsie.
Ora sto recuperando dei pezzi su eBay xchè ho voluto cambiare tracciato rispetto a quello che facevo 20 anni fa, in particolare mi servono delle curve A14 e A43 e dei rettilinei A8 A24 e A23!
Poi avrei intenzione di rifare tutta la parte elettrica comprando alimentatore prese e pulsanti che sono in vendita nello shop online del sito.
A tal proposito volevo chiedervi dei cablaggi fatti in questa conversazione... c'è una foto di un rettilineo con un ponte tra una corsia e l'altra, ma nello schema tecnico che c'è poco più sotto il ponte non lo vedo. Scusate ma nn sono molto pratico di queste cose. Se qualcuno è così gentile da illuminarmi ne sarei molto grato...grazie mille a tutti e buona giornata
Hurry Inserito il - 26/01/2023 : 12:08:28
Ottimi suggerimenti, li terrò a mente se e quando troverò il tempo di ripristinare la vecchia polistil, grazie
Vaillant1956 Inserito il - 03/12/2022 : 17:23:28
Grazie Massimo, tutto ben descritto e chiaro a leggere…in pratica -poi- finirà che ti dovrò spedire i pezzi per farli fare da qualche tecnico…lo so già…anyway, grazie di aver trattato l’argomento…è un buon inizio per me che mi sto riavvicinando alle slot.
riz Inserito il - 28/02/2021 : 21:03:09
questo post è oro colato. semplicemente!
crazy bear Inserito il - 22/02/2021 : 23:47:24
Un articolo semplice ed interessantissimo!!!!
Caro Massimo, con poche informazioni hai reso chiare tante cose, dando le risposte che molte volte possono bloccare il divertimento iniziale e addirittura far abbandonare del tutto lo slot...
Tantissimi complimenti anche per lo "store" di tuttoslot, che si arricchisce sempre più di oggetti molto carini e utili da utilizzare per i nostri diorami.
Un abbraccio.
Antonello.
Grumpy64 Inserito il - 20/02/2021 : 02:50:25
Grazie INFINITE
I riporti croce e delizia del mio restauro, mille volte ho pensato a come farli e adesso BAM! Facile quasi stupido, proprio vero che la conoscenza unita all'intelligenza fa diventare tutto "facile".
Grazie ancora la roadmap adesso è meglio definita, appena riuscirò ad appendere quel mezzo appartamento ad un soffitto alto quasi 6 metri condividerò le mie follie.. senza condivisione non esiste verità.
amministratore Inserito il - 19/02/2021 : 19:14:19
Si, non l'ho precisato, ma questo articolo è rivolto alle piste analogiche ed i pulsanti dell'articolo sono solo per piste analogiche.
Grazie per i complimenti a Scattomatto e Pasquale... sempre ben accetti
Nitroedo Inserito il - 19/02/2021 : 18:20:26
Interessante!
Domanda forse stupida i pulsanti indicati sono utilizzabili solo per le analogiche? Non vedo pulsanti per gli scambi.
pasquale Inserito il - 19/02/2021 : 10:19:06
GRANDE!!!!!!!!!!!!!!! Grazie Massimo articolo utilissimo.
Grazie grazie


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