V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
UDoKuoio |
Inserito il - 30/07/2019 : 10:27:22 Beh... dopo 12 anni e' giusto il momento di mettere PESANTEMENTE mano alla nostra pista "ammiraglia" in un'operazione di manUDenzione straordinaria piu' qualche upgrade.
1) CONTINUITA' ELETTRICA. 12 stagioni di caldo-freddo mettono alla prova qualsiasi connessione "meccanica". Meglio quindi SALDARE ELETTRICAMENTE tutta la pista. Considerati 66 mt.. 6 corsie ... orientativamente 36 saldature ogni metro... sono 2178 saldature!!
Si scoperchia la pista:
Buchi alle estremita' tra due gruppi di settori:
Degna di nota e' la dima in alluminio preparata da un Ns socio per l'allineamento dei buchi.
Ponticelli:
Fortunatamente la Ninco ha i binari di un metallo/lega che si salda senza problemi. Usiamo un filo rigido di 0.5mm di diametro, sufficiente per la lunghezza del ponticello e delle correnti in gioco.
Soci al lavoro:
Inutile dire che muovere una pista genera sempre qualche problema: una pista come la nostra, "annegata" nel sughero che compone la base del diorama, soffre piu' delle altre delle dilatazioni termiche; una volta schiodata bisogna rincorrere spostamenti di diversi millimetri:
Nulla di impossibile, comunque. Siamo gia' a buon punto, ma dopo le saldature arrivano altri 2 step...... |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
UDoKuoio |
Inserito il - 31/08/2019 : 12:19:00 Gia' dopo il secondo riporto notiamo che i successivi non apportano praticamente alcuna miglioria osservabile; li colleghiamo comunque visto che gia' ci sono (e poi, meglio abbondare..)
E mentre c'e' chi si si e' SPANCIATO sotto la pista:
..c'e' chi si e' GASATO al di sopra, risistemando il diorama:
(Archi, il "dioramista" piu' veloce del West)
..e chi e' stato BECCATO a correre mentre gli altri lavoravano!
| .."ma che dite, sto testando la pista, altro che catzeggio!" |
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UDoKuoio |
Inserito il - 24/08/2019 : 01:07:28 Risposto.. era tra lo spam, Sorry. |
Abelardo |
Inserito il - 23/08/2019 : 22:55:50 Udo, ho scritto alle mail trovate sul sito ma non ho avuto risposta, comunque nessun problema è periodo di ferie e di manudenzione!!! |
UDoKuoio |
Inserito il - 23/08/2019 : 21:56:50 @ Alberto Pedrini: grazie!
@ Abelardo: certo che sì. Nella mia firma c'è il link al sito del club: visitalo e trovi i nostri contatti per trovarci.
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Abelardo |
Inserito il - 23/08/2019 : 18:12:00 È possibile venire a trovarvi? |
Alberto Pedrini |
Inserito il - 23/08/2019 : 13:51:49 Grande lavoro, interessanti le misurazioni |
UDoKuoio |
Inserito il - 23/08/2019 : 12:25:01 Ultima saldaturaaaaaa!!!!
PER I CURIOSI E GLI AMANTI DEI NUMERI:
Prima di saldare l'ultimo settore di pista, giusto per curiosita' misuriamo la resistenza ai capi della stessa bandella lungo tutto il percorso, scollegando ovviamente tutti i riporti (che gia' sono in attesa di "lavorazione").
Cominciamo col tester:
Sulle 12 bandelle della nostra 6 corsie di 65 metri la resistenza oscilla tra i 2.4 e i 3 ohm.
Valori cosi bassi di resistenza portano comunque a "dubitare" della bonta' delle misurazioni, a causa della "resistenza di contatto" dei puntali, il cui valore puo' generare un errore - in questo caso - anche importante.
Proviamo quindi il metodo "volt-amperometrico":
Con questo metodo utilizziamo un alimentatore da banco regolato e stabilizzato IN CORRENTE, ai cui poli colleghiamo gli estremi della bandella, facendo scorrere una corrente controllata di 1 Ampere; l'alimentatore "aggiustera' in automatico la tensione in uscita dai poli per erogare 1 Ampere e, grazie alla legge di Ohm (R = V/I) otteniamo la misura della resistenza.
Con questo metodo i valori misurati sono stati mediamente 0.5 ohm maggiori. Anche qui la resistenza di contatto data da "coccodrilli" sulla pista e' una cosa che PUO' intervenire.
In ogni caso abbiamo stimato una resistenza media globale di 3 ohm. Teoricamente considerando 6 riporti, nel punto peggiore (a meta' tra un riporto e l'altro), PER LE SOLE BANDELLE abbiamo una resistenza di 1/4 di ohm; valore devo dire molto molto buono, per una pista di plastica!
Ovviamente ci sono altri posti dove intervengono resistenze, tra cui l'ossido sulle bandelle, la cui rimozione impegnera' le nostre prossime giornate.
P.S.: peccato non aver fatto lo stesso test PRIMA della manUDenzione. E' anche vero che, su 65metri di una pista posata oltre 10 anni fa, con oltre 200 contatti per bandella, senza una saldatura la possibilita' di un fortissimo calo per non dire di un pezzo interrotto e' una cosa statisticamente molto probabile. |
UDoKuoio |
Inserito il - 13/08/2019 : 16:37:21 Lunga e' la via per la sistemazione della pista. Come anticipato, i dilatamenti sono una cosa che impegna diverse persone alla volta
(notare parte evidenziata)
Con molta calma "convinciamo" la pista a ridistendersi, dopodichè si inchioda tutto e si passa ad un'altra parte.
Nel frattempo cominciamo con la risistemazione dei riporti:
Precedentemente erano collegati alla pista con dei connettori a 6 poli (tipo multi-faston), ma stavolta preferiamo una soluzione "a vite".
Dài.. manca poco... (credo)... |
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