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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ViolentRage Inserito il - 14/06/2016 : 11:42:36
Buondì,

da qualche tempo ho iniziato la mia prole all'uso di una vecchia Polistil con il modulo Turbo.

Da bravo lettore del forum ho sostituito l'alimentatore con uno più performante prelevato da un vecchio switch ethernet, è un 12V fissi, 5A.

Fin qui tutto bene.
Ho notato però che dopo qualche decina di minuti, oltre a scaldare i pulsanti ma questo l'avevo già messo in conto, le auto rallentano vistosamente.

La cosa diventa molto più evidente se, al posto della cinesata che uso di solito con mia figlia (due 500 di scala incerta, marchiate MondoCorse, con una calamita che le farebbe andare anche in verticale e il motore di un frullatore), uso le auto Polistil (Peugeot 205 Rally e BMW 320 Turbo), le quali, a pista fredda vanno comunque più lente delle altre ma occorre controllarle, dopo invece si possono usare senza mai alzare il pollice dal pulsante.

Penso che la causa del rallentamento sia un calo di tensione generale, non mi ci sono incaponito più di tanto ma da misurazione empirica non sembra essere l'alimentatore, può essere che siano i pulsanti o addirittura il modulo del turbo?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
slot-car-museum-roma Inserito il - 28/07/2016 : 08:57:35
benvenuto a STEFANO,grande tecnico e figlio di un NOTO PROFESSIONISTA dello slot racing degli anni d oro .ciao marco
ViolentRage Inserito il - 27/07/2016 : 10:49:40
UDoKuoio ha scritto:

Yumm! Allora ci aspettiamo succulente news del tuo nuovo progetto!


Si accettano suggerimenti.
Ovviamente, con il materiale a disposizione, sto già facendo l'inventario!
stefano60 Inserito il - 26/07/2016 : 21:32:55
UDoKuoio ha scritto:

(BenvenUDo Stefano60)

Questo hobby, ViolentRage, spazia in tutti e 3 i campi che hai detto.. quindi ti rendera' "completo".
Come diceva Stefano, quello e' il modo per misurare la corrente; ovviamente in pista devi avere un carico (la macchinina che gira), altrimenti non misuri nulla.

Grazie per il benvenuto
Esattamente... senza nessuna macchina in pista non ci sarà nessun assorbimento di corrente e di conseguenza il tester segnerà un bel 000. Hai fatto bene a specificarlo.

UDoKuoio Inserito il - 26/07/2016 : 17:54:00
Yumm! Allora ci aspettiamo succulente news del tuo nuovo progetto!
ViolentRage Inserito il - 26/07/2016 : 15:57:55
(pensare che vent'anni fa ero anche bravino, tanto da scegliere Elettronica come materia all'orale, poi vabè me la cambiarono con Lettere, ma questa è un'altra storia...)

Eh come 10 post fa, turbo eliminato, sostituito l'alimentatore, apparentemente la situazione è stabile.
A naso il modulo turbo non è fatto per certe differenze di tensione\correnti, tant'è che non "turbava" più, cioè non c'era differenza tra turbo inserito e disinserito.
Lo metterò in vetrina...

Comunque mi tocca parcheggiare il tutto per qualche mese.
Sto preparando un trasloco.

La casa nuova avrà un bel box grande e molto vuoto, prevedo un inverno interessante...........
christianprevelloni Inserito il - 26/07/2016 : 10:01:05
Accidenti......! Arrivo tardi....non posso neanche scagliare una piccola pietra?
Era chiaro che qualcosa non era stato eseguito correttamente ed in ogni caso la misurazione, anche se perfetta nell'esecuzione ,non ti avrebbe dato dati significativi. Ma va bene lo stesso, friggere qualcosa ogni tanto è utile per meglio fissare nella mente una procedura sbagliata legata a principi inesatti. Ogni slottista ha nel proprio armadio qualche scheletro o meglio qualcosa di fritto. Ora ripartiamo dal post, come stanno ad oggi le cose?
UDoKuoio Inserito il - 26/07/2016 : 09:26:01
(BenvenUDo Stefano60)

Questo hobby, ViolentRage, spazia in tutti e 3 i campi che hai detto.. quindi ti rendera' "completo".
Come diceva Stefano, quello e' il modo per misurare la corrente; ovviamente in pista devi avere un carico (la macchinina che gira), altrimenti non misuri nulla.

Non e' comunque cosi' semplice misurare la corrente con una macchina in pista. Stiamo parlando di un carico non puramente resistivo e con una "resistenza" ai capi molto bassa e che varia con la velocita' (e non solo). Se fosse cosi' semplice non avremmo perso una serata per questo: http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=17813

Nel tuo caso invece hai fatto un bel corto circuito. A fondo corsa del pulsante gli ampere sono andati a zero sicuramente per una qualche protezione dell'alimentatore. Tenendo leggermente sollevato il grilletto dal massimo, hai concentrato la corrente su un tratto breve di resistenza, creando una potenza da dissipare in calore maggiore di quella sopportabile dalla resistenza stessa.

In ogni caso, tornando al tuo problema, la soluzione e' sempre la stessa: del "circuito" composto da alimentatore - turbo - pulsante - auto.. si sostituisce un pezzo alla volta: se il problema rimane, non e' quello il pezzo che da' il problema.

A parte le "fumate" per i test: come funziona la macchina senza il turbo? rallenta ancora?
ViolentRage Inserito il - 25/07/2016 : 21:17:12
Oh io sono informatico non elettronico e poi il mio sogno era fare il meccanico!
stefano60 Inserito il - 25/07/2016 : 19:42:16
ViolentRage ha scritto:

Devo proprio?
Tester sulle bandelle e ho pigiato il pulsante.
Prima di fumare ho notato che tenendo pigiato fino a fine corsa, gli Ampere scendono a zero, tenendolo leggermente sollevato sono arrivato appunto a 1,7A.

Dai, sotto con gli insulti.

Per misurare un assorbimento di corrente in qualsiasi apparecchiatura elettrica con il tester, bisogna inserire lo strumento in serie al circuito da controllare. Nel caso specifico devi inserire lo strumento tra il positivo della pista e l'alimentatore. Quindi il puntale rosso dello strumento lo colleghi al filo che esce dall'alimentatore mentre il puntale negativo al filo positivo che và alla pista.
UDoKuoio Inserito il - 25/07/2016 : 18:54:13
Lo insulti tu, Christian?
ViolentRage Inserito il - 25/07/2016 : 14:32:41
Devo proprio?
Tester sulle bandelle e ho pigiato il pulsante.
Prima di fumare ho notato che tenendo pigiato fino a fine corsa, gli Ampere scendono a zero, tenendolo leggermente sollevato sono arrivato appunto a 1,7A.

Dai, sotto con gli insulti.
christianprevelloni Inserito il - 24/07/2016 : 23:30:19
Caspita! Spiega come hai misurato gli ampere.
ViolentRage Inserito il - 24/07/2016 : 23:20:53
Beh in qualche modo sono riuscito a prendere due misure.
Il trasformatore da 1,5A, che sulla carta dovrebbe erogare 12V, in realtà in uscita supera abbondantemente i 15.
L'altro trasformatore invece è fedele all'etichetta, 11,96V

Quando mi sono invece concentrato sugli Ampere, temo di aver fatto una ca....ehm leggerezza, sono arrivato a misurare 1,7A in pista prima di friggere il pulsante Polistil.
Ho dovuto arieggiare la cameretta per due ore, coadiuvato dal ventilatore e dai rimproveri di mia figlia

Quindi...cospargo il capo di cenere e chiedo umilmente consigli su come fare misurazioni attendibili senza dare fuoco alla casa
Gilpavia Inserito il - 18/07/2016 : 13:20:51
UDoKuoio ha scritto:

Ben 2 Tyrrel 6 ruote! SBAV!

Mi associo allo SBAV nella speranza di non alimentare un lago.
ViolentRage Inserito il - 18/07/2016 : 12:18:25
Si...adesso però devo stare un po' calmo perché rischio minacce di morte dalla moglie

Comunque, tornando IT, ho recuperato e portato a nuovo il rettilineo di alimentazione standard "non-turbo" (l'uomo saggio usa Dremel).
Ho già montato l'ambaradan, per funzionare funziona, ma non ho avuto tempo per i test, li farò in serata e vi saprò dire l'esito.
UDoKuoio Inserito il - 15/07/2016 : 14:38:09
Ben 2 Tyrrel 6 ruote! SBAV!
ViolentRage Inserito il - 15/07/2016 : 14:10:59
Non che normalmente queste fossero dei fulmini di guerra, ma una certa differenza comunque si nota anche ai miei occhi da dilettante...


ViolentRage Inserito il - 15/07/2016 : 12:29:06
Aggiornamento:
Nell'attesa di recuperare il rettilineo standard, ho provato con un altro alimentatore, sempre 12V, ma 1,5A.
L'impressione avuta è di un lieve miglioramento del comportamento generale, i pulsanti non scaldano più.
Ma le prestazioni delle auto sono altalenanti, a momenti rallentano entrambe, per poi tornare normali dopo qualche minuto.

Ho isolato e sostituito i tratti di pista con conducibilità peggiore, a questo punto direi che il cerchio si stringe, devo assolutamente rimuovere il turbo.
ViolentRage Inserito il - 29/06/2016 : 12:06:15
Se tolgo il turbo devo cambiare il rettilineo di alimentazione.
Come dicevo precedentemente dovrei averne uno ruggine in giro, devo vedere di recuperarlo.
Intanto grazie! :D
x15stunt Inserito il - 28/06/2016 : 23:44:36
Inizia così: Se vuoi farti un trasformatore valido, vai in un negozio di elettronica e compra un trasformatore 12volts 2,5 ampere (piu che sufficiente!), un raddrizzatore a diodi che tenga anche 5 ampere, fai i collegamenti (facile, nel raddrizzatore due fili in entrata e due in uscita, fatti dire dal negoziante l'entrata e l'uscita, la polarità è gia scritta), e poi prova (spesa circa 15 euro). Ti consiglio di togliere il modulo turbo. Per i pulsanti usa pure i Polistil finchè reggono , oppure cerca i Parma anche su ebay, ti consiglio 35 Ohm, un buon compromesso per le macchine piu performanti e le Polistil. Per quanto riguarda il trasformatore non sottovalutare gli alimentatori per pc portatili, gia pronti all'uso, devi solo "spellare" i fili per collegarli alla pista, io ho provato a lungo uno di questi con ottimi risultati. Ce ne sono a voltaggio variabile da 2 ampere a circa 18 euro! Resistentissimi e efficaci! Ciao.

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