V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
MarKo |
Inserito il - 19/11/2007 : 09:03:41 Ciao a tutti. Complimenti per il sito,sicuramente molto più bello dell'"altro"... anche perchè mi pare che non sia sottomesso alle indicazioni editoriali dettate da fabbricanti e negozianti varii. In breve,ho recentemente acquistato una Mosler Nsr. Bellissima,velocissima. Adesso volevo chiedere consigli su come assettarla al meglio considerando che la uso su pista Polistil da circa 30 mt 4 corsie e con rettilineo di circa 6 mt. Sono indeciso se montare l'angle winder e se usare o meno le sospensioni anche perchè mi pare di aver capito che esistano diverse opzioni. Molle Nsr,sospensioni Mb,sospensioni magnetiche....o miscugli tra le varie oopzioni. Le vostre impressioni ?? Ciao e grazie Marko |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
slotzilla |
Inserito il - 26/11/2007 : 12:45:17 Citazione: Messaggio inserito da CALUDO
penso che le macchine siano gia troppo magnetiche con i motori che ci sono in giro senza doverne omologare altri.
Un saluto Cavanna Claudio - Ayrton Senna Slot Club - Soragna (PR) [/quote] Penso che sia una delle GRANDI VERITA' mai apparse su questo sito Marco |
MarKo |
Inserito il - 26/11/2007 : 09:09:22 Infatti penso anch'io che sia così. Poi cmq è performante e bella da guidare anche così. |
ga |
Inserito il - 26/11/2007 : 09:00:53 Citazione: Messaggio inserito da slotzilla
Per Ga: su Pista Carrera 2 decimi a giro (un giro circa 11 secondi) Su Ninco da 1 a 2 decimi( giro in circa 10 secondi) Ai Campionati Italiani su due telai gemelli,stessa carrozza ,motore e gomme uguali in prova la mattina da 10,1 a9,9 sec. Ciao Marco
DANKE!!!
Ciao, Ga |
CALUDO |
Inserito il - 25/11/2007 : 23:28:55 Citazione: Messaggio inserito da MarKo
Dunque,per mancanza di tempo a causa di impegni lavorativi,non ho avuto tempo di fare tanto se non allungare il rapporto ed ho visto un certo miglioramento. Non ho avuto riscontro significativo dalla diversa regolazione delle vite della carrozzeria ma lì,penso, sia anche una questione di tecnica di guida. Stringendo le viti anteriori. ed allentando quelle posteriori la macchina diventa rigida davanti e sobbalza dietro come quando avevo provato con molle soft.... Circa i cuscinetti non penso di usarli. Quelli in derlin vanno già benone anche se forse col tempo si usureranno. Mi piacerebbe provare semmai il motore Songna ma non oso pensare all'effetto magnetico che può assumere la mia Mosler... Certo che preparare una Mosler A.W. non è roba da poco se devi usarla su pista Polistil... Poi devo ancora prepararmi una bella coppia di Ninco slick,spero di trovarne il tempo. Ciao e grazie ragà
Se intendi partecipare alle gare ANSI, prima di provarlo aspetterei la data delle nuove omologazioni per vedere se verrà omologato, penso che le macchine siano gia troppo magnetiche con i motori che ci sono in giro senza doverne omologare altri.
Un saluto Cavanna Claudio - Ayrton Senna Slot Club - Soragna (PR) |
slotzilla |
Inserito il - 25/11/2007 : 22:53:23 Per Ga: su Pista Carrera 2 decimi a giro (un giro circa 11 secondi) Su Ninco da 1 a 2 decimi( giro in circa 10 secondi) Ai Campionati Italiani su due telai gemelli,stessa carrozza ,motore e gomme uguali in prova la mattina da 10,1 a9,9 sec. Ciao Marco |
MarKo |
Inserito il - 22/11/2007 : 21:29:13 Dunque,per mancanza di tempo a causa di impegni lavorativi,non ho avuto tempo di fare tanto se non allungare il rapporto ed ho visto un certo miglioramento. Non ho avuto riscontro significativo dalla diversa regolazione delle vite della carrozzeria ma lì,penso, sia anche una questione di tecnica di guida. Stringendo le viti anteriori. ed allentando quelle posteriori la macchina diventa rigida davanti e sobbalza dietro come quando avevo provato con molle soft.... Circa i cuscinetti non penso di usarli. Quelli in derlin vanno già benone anche se forse col tempo si usureranno. Mi piacerebbe provare semmai il motore Songna ma non oso pensare all'effetto magnetico che può assumere la mia Mosler... Certo che preparare una Mosler A.W. non è roba da poco se devi usarla su pista Polistil... Poi devo ancora prepararmi una bella coppia di Ninco slick,spero di trovarne il tempo. Ciao e grazie ragà |
ga |
Inserito il - 21/11/2007 : 09:18:11 Ciao Marco, hai riscontrato dei benefici "importanti" passando dalle boccole in derlin ai cuscinetti?
Ciao, Ga |
slotzilla |
Inserito il - 20/11/2007 : 12:00:11 Secondo step: Prova ad allentare le viti carrozza al posteriore e stringere l'anteriore. Sostituisci le Boccole in Delrin con i cuscinetti a sfera MB eb incollali su tutta la circonferenza stando ATTENTISSIMO al parallelismo dell'assale con la basetta di riscontro. Prova ad allungare il rapporto con corona da 31 o 30 e/o pignone da 13. Guarda il cronometro e vedi. Ciao Marco |
MarKo |
Inserito il - 19/11/2007 : 23:14:05 Grazie Gabriele farò quanto mi hai detto. Per intanto ho fatto alcune prove ed ho visto,dopo un pomeriggio di intense prove che: 1)Va come un missile,ho stracciato il record della pista 2)Migliora (nella mia pista e con la mia modestissima mano) con :
a)Gomme anteriori ribassate a 16.2 b)Pick up Mb lama lunga C)Sospensioni alla "Gasperini" ossia stelo Slot.it,molla Nsr dura. D)Gomme siliconiche tornite 19.8 slot.it su cerchi magnesio Slot.it E)Motore Gnik 21k F)rapporto 12/32 (tutto Nsr) G) Boccole derlin Mb H)Asse titanio posteriore Mb I)Zero piombo (col piombo peggiorano i tempi anche se sembra più sicura) L)Viti posteriori leggermente allentate ,un pò di più quella anteriore. Mi rimane da prepararmi un set di gomme posteriori ninco oleate e gonfiate per ridemolire il record attuale. Grazie per i consigli,sono stati utilissimi. Ciao Marko |
ga |
Inserito il - 19/11/2007 : 13:28:37 Per le gomme, incollale, torniscile (anche con carta abrasiva se non hai il tornio) e poi vai di olio NSR a oltranza (circa ogni dieci giri fino ad arrivare al punto che vuoi. Se si gonfia troppo e tiene troppo potrebbe darti problemi.
Prova, prova e prova.
Ciao, Ga |
MarKo |
Inserito il - 19/11/2007 : 13:10:39 Grazie Marco Oggi pomeriggio vedrò di provare un pò dei suggerimenti che tu e gli altri "colleghi" mi avete cortesemente dato. Ho qualche gomma ninco ma come dovrei prepararla ?? per farla gonfiare ? Ciao Marko (con la Kappa.... :) P.S. Ognuno ha la propria opinione sui vari siti ma l'impressione che io ho avuto, e non solo io,è quella che ho espresso perchè il taglio redazionale dà quella impressione,magari è una impressione errata,per carità. Io cmq preferisco questo ma è una scelta personale. |
slotzilla |
Inserito il - 19/11/2007 : 13:01:51 Allora omonimo,praticamente la quasi totalità dei concorrenti che fra gli 83 partecipanti ai C.I. usavano Mosler,hanno usato le sospensioni.La tendenza fra i preparatori"top" era quella utilizzata dal Gas e cioè alberino della sospensione Slot.it,cappuccio NSR e molla a piacere comunque in genere molto morbida.Altri usavano in alternativa sospensioni MB con molla morbida,ed altri ancora sospensione Nsr con molla morbida o media.Su Ninco i vantaggi sono evidenti in termini cronometrici. Se vuoi provare le sospensioni su Polistil,monta sospensioni con molle dure e prova,se usi sospensioni Nsr prova le molle"hard" e se usi le MB scegli le molle più rigide e schiacciale bene, posizionando il segger di ritenuta alla quarta tacca partendo dall'alto. comunque le sospensioni vanno messe solo al posteriore,allenta appena la vite che fissa anteriormente il banchino e prova.La carrozza va allentata poco all'anteriore e di più(circa 2 mm.) di dietro.Le gomme anteriori: se ne hai possibilità di più diametri,su Polistil provale bassissime(16,2-16,3 mm.) e vedi,può essere che ti trovi bene con poco appoggio,soprattutto se usi motori con altissima trazione magnetica tipo Gnik e Boxer. Infine il pick up,uno a lama lunga(Nsr o MB) aiuta molto in ingresso di curva .Prova la Mosler senza pesi,fai sempre in tempo ad aggiungerli. Sulle gomme ha ragione Ga, come le Ninco trattate, non ce ne sono.Comunque,ricordati che ogni modifica va verificata SOLO con l'aiuto del cronometro,a volte capita di "sentire" meglio l'auto,ma poi giri più lento.Solo il tempo sul giro ti dice se quello che stai provando funziona o no . Ti saluto. Marco(senza il kappa). P.S. Un inciso alla tua introduzione,io scrivo e partecipo ai forum di tutti e due i siti e ti garantisco che anche ItaliaSlot non è assolutamente sottomesso a nessuno.Nessun costruttore o negoziante consiglia nessun tipo di direttiva a chicchessia."L'altro" sito è creato e gestito da due veri appassionati INDIPENDENTI che dedicano tempo ed energie allo slot ,esattamente come si fa qui,ed il primo a saperlo esattamente è Massimo il creatore di Tuttoslot. Ciao |
ga |
Inserito il - 19/11/2007 : 11:30:46 Infatti le sospensioni su fondo Ninco hanno dei vantaggi su Polistil no!!!
Ciao, Ga |
MarKo |
Inserito il - 19/11/2007 : 11:08:43 Bene ragà,grazie ne so di più. Mi rimane la curiosità tecnica sull'uso delle sospensioni ai C.I. da parte del bravo Gasperini e credo che non fosse l'unico a montarle per cui,in fondo, qualche vantaggio dovrebbe darlo pur se si correva su pista Ninco. Magari spererei in una risposta da parte del neo campione italiano Gt.... Certo capisco pure che i campioni non sono propensi a svelare tutti i trucchi del mestiere... hehehe Credo cmq che sia una persona molto disponibile. ciao |
ga |
Inserito il - 19/11/2007 : 10:56:48 Citazione: Messaggio inserito da MarKo
Ho dimenticato pure a chiedervi se qualcuno ha visto vantaggi dall'utilizzo del pick up a lama lunga della Mb al posto dell'originale
Dipende dalla pista. Lo senti nelle discese perché mancando la parte posteriore il muso rimane più basso... lo senti nei curvoni in appoggio perché il muso stà lì bello fermo... non è il massimo nei rampini perché scorre un pò meno.
Ciao, Ga |
Berlucchi |
Inserito il - 19/11/2007 : 10:48:22 Ciao ragazzi! mi intrometto pure io, io la penso esattamente come ga per la preparazione di quel missile, come motore dipende dal livello del dito che si ha equipaggiato, con il KING la vettura è veloce, regolare e sincera nelle prestazioni, con il boxer slot.it diventa addirittura incollata alla pista, ma perde un'po in allungo e velocità, non dico che il motore non va, anzi, bisogna solo montare dei rapporti diversi e rivedere la pesatura un pelino, ma il bello viene ora, lo GNIK di MB, ovvero il desmosedici dello slot, la prima volta che l'ho provato sono rimasto di stucco, con questo gioiellino diventa fondamentale montare il rapporto giusto,cioè il più lungo possibile per sfruttare al massimo lo strappo e la coppia stratosferica del motore, la macchina in questa configurazione diventa una iena, ed è da guidare il più morbido possibile,è più difficile sicuramente, pero guardando il cronometro vedrete che tempi............ Parliamo di gomme, il gt sicuramente, come il vecchio classic, è la categoria dove saper fare le gomme fa la differenza, in commercio esistono dei buonissimi prodotti prontogara, molto performanti, tuttavia non sono il top dei top, o meglio, secondo me il top del top lo si raggiunge con le ninco preparate, specialmente se si è capace a farle gonfiare bene, vi assicuro che è un'altro guidare, e poi ogni staccata sentirle fischiare e sverniciare quelli davanti che staccano 5/10 cm prima da un gusto incredibile...... Sospensioni: io sono per la vettura senza niente, le ho provate e secondo il mio stile di guida su un AW non servono a granchè, mi trovo milto meglio con il banchino con poco gioco e la carrozza molto aperta dietro e meno davanti, tutto un altro discorso se si usa la Mosler Sidewinder, li le sosp. si sentono e sono utilissime......
spero di essere stato utile!!!!!!
Ciao a tutti e W lo sloT!!!!!!
Giorgio |
MarKo |
Inserito il - 19/11/2007 : 10:41:55 Ho dimenticato pure a chiedervi se qualcuno ha visto vantaggi dall'utilizzo del pick up a lama lunga della Mb al posto dell'originale |
MarKo |
Inserito il - 19/11/2007 : 10:34:37 Scusami ma questa storia della pista Polistil che ha meno aderenza rispetto alla Ninco non riesco proprio a comprenderla.... Sulla mia,girandoci tanto ovviamente,si crea uno strato "gommoso" che a volte le slot cars si impuntano per eccesso di grip,specialmente quando le gomme sono trattate con olii come l'NSR o l'MB .Cosa che non mi è mai successa su fondo Ninco anzi... Poi la mia curiosità sull'utilizzo delle sospensioni era scaturita dall'aver letto l'articolo sulla vittoria di Gasperini (complimentoni !!!) ai recenti Campionati Italiani in cui si vede la sua Mosler (una delle 8 o più....) che monta delle sospensioni che,a prima vista,sembrano un ibrido tra i perni delle sospensioni magnetiche Slot.it con delle molle (non si vedono...) e dei coprimolla forse NSR. Poichè la mia pista,sia pur domestica,è pur sempre una 4 corsie con tanto di chinanes,salita,discesa e ponti probabilmente le sospensioni potrebbero aiutare nell'assetto,no ? Chiedo cmq a chi ha più dimestichezza e preparazione di me. Grazie ciao Marko |
Doc |
Inserito il - 19/11/2007 : 10:16:07 Azz hai ragione ma che vuoi con l'eta' scappa questo ed altro!!!!!!!!!IL dramma e' l'altro Avrei potuto correggere il messaggio ma mi e' sembrato piu' carino vedere se stavi attento Eheheheheheheheheheheheheh |
ga |
Inserito il - 19/11/2007 : 10:11:51 ...comunque le viti sono sei...
...le gomme della Ninco trattate non hanno pari su polistil però ci vuole un pò di tempo...
Ciao, Ga |
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