V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Jiji |
Inserito il - 29/01/2013 : 17:17:19 Buonasera a tutti, Per motivi sentimentali, ho comprato due automobiline Policar degli anni '70, per la mia pista Scalextric. Sono le classiche Alfa Romeo 33 rossa e la Ferrari P5 argento. Dopo averle rimesse un po' a posto con una buona pulizia, cambio contatti striscianti, lubrificatura e cambio gomme (prese in....modificato da amministratore), le ho volute provare sulla mia pista Scalextric. Ora, visto che non sono un "velocista" e la mia pista ha un'impronta, più che altro cinematografico-fumettara, con parecchie curve ripide, gli ho aggiunto due magnetini tondi da 5 mm. Ciononostante, sul fondo liscio della Scalextric Sport continuano a derapare parecchio. Ho notato, inoltre, che la guida (pickup) è particolarmente alta e urta in modo brusco sul rettilineo del contagiri e dell'RMS (interfaccia per PC della Scalextric). La mia domanda è, se limo e smusso i pickup, andranno (ovviamente) meglio sulla Scalextric, ma se dovessi provarle su una vecchia Polistil/Policar, usciranno dai binari? Oppure, non corro tali rischi? Infine (scusatemi, ma come vi dicevo, il sentimento...), una delle due ha la trasmissione un po' troppo dura e a scatti. Oltre ad averla lubrificata con grasso SCX Pro, ho provato ad invertirla di posizione, ma non ho risolto molto. Da cosa pensate possa dipendere, dal differenziale o dal pignone del motore disallineato? Smontando e rimontando, mi sembra che si incastri tutto alla perfezione! Boh... Beh, scusate se sono stato prolisso, ma se avete idee, bene, altrimenti, non casca il mondo Grazie, Jiji |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Jiji |
Inserito il - 31/01/2013 : 18:36:23 Grazie ancora ragazzi, Effettivamente, il pignone andava solo spinto un po' di più verso il motore. Adesso la trasmissione è più fluida. Buona serata, Sigg.ri slottisti! |
AndRex65 |
Inserito il - 31/01/2013 : 14:28:47 Mai dire mai! A me capitatò un prototipo polistil con pignone in ottone saldato a stagno sull'albero motore (che senso avesse ancora non l'ho capito)dal precedente proprietario.
Di fabbrica non sono saldati, ma visto che la fantasia non a limiti, sull'usato non escludo nulla.
Saluti |
slot-car-museum-roma |
Inserito il - 31/01/2013 : 13:01:54 mai saldati i motori policar sia 1 24 che 1 32,comunque se hai bisogno di consigli o altro ,metto a tua disposizione 50 anni di SLOT CAR RACING ciao marco |
Jiji |
Inserito il - 31/01/2013 : 02:14:16 Grazie ancora Andrea e grazie, Nico! Allora gli darò una regolata. Buonanotte slottisti! |
nico50 |
Inserito il - 30/01/2013 : 19:34:49 Scusatemi se mi intrometto nella discussione, vi posso assicurare che i pignoni sui motori Policar non sono saldati, in quanto mi sto cimentando, anche io, nel restauro di una mitica Lamborghini Miura in mio possesso dal lontano 1968, e durante la revisione del motore l'ho potuto smontare e poi rimontare con il solito attrezzo che uso per i miei motori moderni. Un saluto, Nicola |
AndRex65 |
Inserito il - 30/01/2013 : 15:53:42 Figurati, ci mancherebbe!!
Il pignone non credo sia saldato, sei sicuro? A meno che non sia stato incollato dal vecchio proprieterio.
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Jiji |
Inserito il - 30/01/2013 : 00:00:27 Andrea, Oramai, ti vedo come il mio angelo custode dalla Scalextric (:-D). Grazie per le risposte! Le gomme sono in uretano e mi scuso se ho scritto di averle prese sulla baia elettronica, non pensavo di commettere un'infrazione! Tra l'altro, le ho acquistate da un venditore, il cui link fu pubblicato proprio su una discussione di questo foro, nella sezione "gomme autocostruite". Comunque, non sapevo della particolarità un po' rognosa delle gomme in silicone e ne farò tesoro. Allora, limerò i pickup e ti farò sapere. Per quanto riguarda il pignone sul motorino delle Policar, mi sembra che sia saldato e non ci sia molto da fare, vero? Comunque, ci "giocherò" un po' e vediamo che succede. Beh, grazie ancora, sei un vero gentiluomo, Andrea! Sempre paziente, garbato e competente. Buonanotte! |
AndRex65 |
Inserito il - 29/01/2013 : 21:15:18 Che gomme hai preso?
Se sono in silicone, la pista deve essere pulitissima (ma issima ), altrimenti si crea un velo di polvere sulle gomme e diventano scivolose. In compenso da pulite tengono anche troppo.
Se sono in uretano, occorrono pista pulita e diversi giri per scaldarle un po', poi diventano quasi collose e il grip aumenta.
Se limi un poco i pickup riuscirai ad utilizzarle sulla tua pista e anche sulle altre.
Usciranno dalla polistil tanto quanto dalla scalextric, ne di più ne di meno.
Il rumore dovrebbe essere dovuto dall'accoppiamento non perfetto di corona/pignone, uno dei due (o entrambi) potrebbero essere un po' consumati. Ciao! |
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