V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mamo70 |
Inserito il - 08/01/2013 : 11:19:20 Buongiorno a tutti voi. Memore delle sfide con il mio amatissimo fratello dopo 30 anni ho deciso di rimettermi in pista. L'occasione mi è stata data dalla voglia di mio figlio (5 anni) di avere una pista per le macchinine per natale. A dirla tutta il pargoletto si sarebbe accontentato di una pista Hot Wheels dove far scivolare le sue macchinine ma a Babbo Natale sembrava più giusto fargli avere qualcosa di più serio... . Dopo circa un mese di ricerche su internet ho acquistato una Carrera Go della serie Cars2. La pista non era molto grande ma ricordavo che il mio amatissimo rivale di infanzia, qualche anno fa, aveva regalato al suo pargolo una pista simile. Conoscendo le manie di grandezza del mio fratellino e il suo budget (considerate che fa il dentista!!!) speravo che la sua pista fosse più grande della mia. Detto fatto sono andato da mio nipote, che ormai ha 14 anni, e l'ho convinto a "prestarmi" la sua pista per fare qualche circuito un po' più lungo... Il risultato lo potrete vedere nelle 2 foto che posterò dopo...
Riprendere in mano quel pulsantone è stato come un tuffo nel passato e vedere il mio pargolo che, dopo un primo momento di "papà non riesco a tenere la macchina in pista", starmi dietro curva dopo curva è stato a dir poco entusiasmante... Ma, come si sa, l'appetito vien mangiando e già sto fantasticando su piste che girano per tutta casa con 2/3 livelli
Quindi eccomi con la prima domanda: 1) Quanto può essere lunga una pista? Cioè: 7/15/30 o 100 metri di pista si accontentano tutte dello stesso trasformatore?
Altra questione sono le macchine. Nella mia pista c'erano una Saetta McQueen e una Francesco Bernulli. In quella di mio nipote, manco a dirlo, ci stavano una ferrari, una mclaren, una red bull, un paio di subaru più un'altra che non saprei definire. Naturalmente c'è quella più veloce, quella che tiene meglio le curve e via dicendo.
Seconda domanda: 2) Quale sono le macchine migliori come rapporto tenuta/velocità?
Arriviamo quindi all'ultima richiesta. Quando eravamo bambini, io e mio fratello impazzimmo letteralmente quando nostro padre ci regalò per natale la mitica SORPASSER... Il pulsante nuovo, la pista senza scanalature e, soprattutto, quel fantastico pulsante che ti faceva fare il cambio corsia per dei sorpassi mozzafiato. Girando nella grande rete ho visto che oggi tutto questo è possibile grazie al digitale.
Quindi ecco la terza domanda: 3) Se un domani volessi digitalizzare la mia carrera go, quali pezzi dovrei acquistare? Potrei, per esempio, comprare una digital 143 e riutilizzare TUTTI i pezzi della mia go (escluso naturalmente il pezzo per l'alimentazione)?
Ringraziando fin da ora chiunque abbia consigli in merito e scusandomi per la lunghezza del messaggio, porgo i miei più cordiali saluti.
MAMO70
PS: Come promesso allego le immagini delle prime 2 piste fatte con il mio pargolo.
Pista_01:
Pista_02:
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3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mamo70 |
Inserito il - 08/01/2013 : 13:59:42 @Amarcord: Grazie per le risposte. Solo un paio di domande: 1) I trasformatori hanno già l'attacco per la pista o bisogna aggiungere pezzi? 2) Per "trasformatore dedicato a singola pista" si intendono due trasformatori, uno attaccato alla corsia di destra e uno a quella di sinistra? Come si attaccano alla pista?
Ciao. |
amarcord |
Inserito il - 08/01/2013 : 12:42:08 Tanto per darti un'idea delle Dslot (che qui in italia sono ancora poco conosciute... già... ma qui non piace l'1/43)
questa è la corvette
questo il telaio visto da sopra (tutto il blocco motore/trasmissione è molleggiato)
questo un "esploso" (conta un pò le viti!!)
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amarcord |
Inserito il - 08/01/2013 : 11:53:31 acc!!!.... che "pistine"!!!
complimenti! (a te per lo spazio e al "dentita" per i pezzi!) veniamo alle domande...
1) La pista carrera (che ritengo la "meijo") trasmette bene la corrente e ha un buon trasformatore, non dovresti aver problema fino a 15/20 metri (puliscila ogni tanto!), se riscontri il famoso "effetto fionda" ovvero... se esce una macchina l'altra si "fionda" e esce pure lei... occorre un trasformatore con più "amperaggio" o un trasformatore dedicato a singola pista. Qui purtroppo mi fermo stante la mia "ignoranza elettrica".... ma con la funzione "cerca" sul forum trovi molte discussioni in merito.
2) Se corri con i magneti le carrera sono veloci e stabili (anche troppo per i miei gusti), ci sono anche le Scalextric e Scx 1/43; molto belle e meno "incollate" (ma più potenti) sono le Dslot della Kiosho, molto robuste e tecnologicamente avanti (ammortizzatori, cuscinetti e regolazioni varie...) se poi passi a quelle "senza magnete"... purtroppo devi rivolgerti al mercato estero con i telai Red Devil (germania) o Ranch Design (USA)...
3) Sì... oltre ad alimentatore e centralina digitale... devi solo acquistare gli scambi che ti pare.
P.S. l'unica cosa che non mi piace della pista è l'assenza di cordoli (almeno non ne conosco), questo permette a chi percorre le curve esterne di "appoggiarsi" ai guard-rail... traendone vantaggi rispetto a chi corre all'interno.... è anche vero che questo vale più per le vetture "senza magnete" che per quelle "magnetizzate"
ciao e benvenuto! |
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