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 Presentazione pista "Leonardo"

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ziodino Inserito il - 09/02/2011 : 11:39:11
Premessa.
Tutto quanto segue è pronto dal pomeriggio di ieri. Lo si evince facilmente dalla citazione del compleanno del “malva” , che mi scuserà per il ritardo.
Poi, grazie a Telecom che mi fornisce ( si fa per dire ) la linea ADSL e ad altre inaspettate interferenze, ho dovuto rimandare tutto a data da destinarsi.
Provo oggi e speriamo bene : tra l’altro non ho mai provato a “postare” qualcosa sul forum, ma dovrei cavarmela.

Presentazione pista “Leonardo”.
Recuperato il coraggio giusto, finalmente riesco a mostrare la mia pista.
E’ pronta ormai da oltre un mese ed ha già subito una prima trasformazione rispetto alla prima stesura. La mia intenzione era ( e rimane ) quella di un tracciato più “guidato” che di velocità : ne è venuto fuori un “ibrido” che mi auguro non venga completamente demolito dalle critiche. Critiche e suggerimenti che non solo mi aspetto ma che sollecito.
Devo aggiungere :
1- la forma della base è dovuta al progetto ( futuro / futuribile ) di una collocazione “a soffitto” ,con ulteriore penalizzazione di una basculante che mi lascia verso il soffitto soli cm. 25 per oltre un metro. Ora il tutto è sistemato in un 2° garage che ho affittato alla bisogna ( le pazzie quando si fanno si fanno …), con il “tragico” sospetto che non riuscirò mai a “sospendere” ben 150 Kg. ……… !
2- il risultato attuale è dovuto anche per aver voluto usare tutto il materiale a disposizione ( mi rimangono solo due curve 25° ed un crossover che non utilizzerò mai ): non ho prima disegnato e poi acquistato, anche perché non ero mai contento ( non riuscivo a “vedere” il risultato ) dei tracciati ottenuti con il buon UR30;
3- il tipo di tracciato che mi piacerà ottenere sarà un misto-veloce comunque orientato alla guida tipo rally;
4- il doppio rettilineo che porta al tornante centrale in alto è già destinato a sparire : non ho più curve complete ed attendo l’arrivo di altre ;
5- tutta la parte alta ha bisogno di “cure” : ha solo curve a dx che non solo rendono molto diverse le due corsie ( percorribilità e lunghezza ), ma né sono veloci, né difficili da guidare, quindi … ;
6- gli elementi che desidero mantenere sono senz’altro gli altri due rettilinei presenti : il primo di oltre 3 mt. per poter spingere al max almeno per un istante, il secondo con curva “cattivissima” in discesa che vi assicuro è da provare;
7- e ora inserisco le foto perché sono assolutamente certo, conoscendo gli utenti del forum, che NESSUNO sta più leggendo quanto scrivo e che TUTTI sono saltati direttamente alle foto ( le classiche “du fotine “ ).























Ho aggiunto anche lo schema della base ed il risultato della trasposizione su UR30 ( in fondo cercherò di rendere disponibile anche il file .scc ).
Prima di terminare è d’obbligo un particolare ringraziamento a silviadale per la preziosa consulenza “ a tutto tondo”, e ovviamente a tutti gli utenti di Tuttoslot dai quali ho “ripreso” molte idee in questi due anni di frequentazione.
Una pesantissima “zappata” sui piedi so di darmela nel pubblicare il risultato delle mie fatiche proprio nel giorno del compleanno del mitico “malva” , ma se attendevo di poterla rendere meno grezza …
Intanto approfitto per gli auguri al bravissimo Enrico che ho avuto il piacere di conoscere a Piombino lo scorso anno, e poi prego lui e gli altri esperti di piste rally di individuare tutte le possibili modifiche da apportare.
Ormai da un paio di settimane i lavori sono fermi perché nonostante una stufa non riesco a mitigare sufficientemente i 7-8 gradi del garage, e quindi, anche in mancanza del progetto definitivo, non ancora mi dedico alla realizzazione dei supporti. Anche per questi ultimi “rapinerò” a mani basse dalle realizzazioni dei talentuosi modellisti / paesaggisti che hanno già pubblicato i loro lavori, sperando di ottenere risultati accettabili.
La “chicca” è quella targa con il mio nome, recuperata in un autolavaggio, con tanto di auto disegnata : la facile battuta che è più bella la targa del circuito è stata già utilizzata …
C’è anche un primo piano del “garage” : al 90% Scalextric ( silviadale docet ) e per il resto alcune Scx (nuove) e Spirit, Fly Kit acquistate usate …
Ne ho altre in casa che non vedranno mai la pista, e le motivazioni le conoscete tutti benissimo !
Per ora utilizzo pulsanti ed alimentatori “da scatola”.
Non ho avuto bisogno di riporti di corrente : per tutta la pista il doppio alimentatore originale fa egregiamente il suo lavoro e quindi va bene così.
Altro discorso per i pulsanti che provvederò a sostituire a breve con due oggetti più seri provvisti di freno ( assolutamente non elettronici ).
Non entro nel merito delle slot : terreno minato nel quale non riesco a muovermi soprattutto per aver letto tutto ed il contrario di tutto sia su questo sito che su altri. Ritornerò sull’argomento non appena avrò acquisito un minimo di esperienza.
Mi accorgo di aver scritto un romanzo. Non me ne vogliate più di tanto.
Un saluto a tutti
ziodino

zd1102.zip (83,26 KB)
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Aron Inserito il - 11/03/2011 : 03:41:23
Davvero bella!!! secondo il mio modestissimo giudizio non ha molti errori.. se puo' servirti solo questo: pensa sui mezzi tornanti in salita (o discesa anche di piu'..) a lasciare spazio e appoggi per i cordoli.. perche' per mia esperienza sulla scalextric le ruote posteriori li fanno "vola-vola" nel vuoto.. Invidio tutti sti metri che hai a disposizione! Grande! e buonissimo divertimento!!!
p.s. (se mi e' consentito un personalissimo gusto privato toglierei almeno un rettilineo e giu' di tornsnti e dossi " spacca sospensioni".... hehe
ciao Aron
robby61 Inserito il - 10/03/2011 : 16:26:07
Ciao ziodino,un saluto a tutti.Sono Roberto e forse Massimiliano ti ha parlato di me,volevo farti i complimenti per la tua pista che è bellissima.Io mi sono registrato e presentato,poi i tempi di lavorazione della mia creatura si sono un pò allungati e sono........sparito,....anche se ho letto molto e imparato cose da voi di Tuttoslot.A breve,se vi fà piacere,potrei postare qualche foto della mia pista ambientata nei deserti Usa,.........anche se manca ancora molto lavoro.Un saluto anche a Silviadale e per lei anche un ringraziamento speciale per l'aiuto che mi ha dato.
Renatone Inserito il - 20/02/2011 : 16:01:56
Carissimo Leonardo, le Spirit che stavo preparando erano proprio quattro Courage che poi abbiamo utilizzato in un campionato a macchine fisse in corsia che si è disputato allo Slot Club Arci.
La loro preparazione è stata minima: ho sostituito le spazzole, i cerchi, la trasmissione, gli assali e le gomme.
Proprio su quest'ultimo punto vorrei soffermarmi un attimo con te.
Dato che la nostra pista è una Ninco è stato sufficiente montare delle PRS Classic sui cerchi da 15,8 mm di diametro per garantire un'ottima tenuta delle macchine, ma il fondo Scalextric è il più liscio che conosco e quelle gomme potrebbero non essere adatte per la tua pista.
Nel tuo caso, forse, potrebbero essere più indicate le NSR Ultragrip che vengono utilizzate molto spesso sui fondi lisci come quello della Polistil e della Carrera.
Sul motore che sfrigola: forse il collettore è un po' sporco. Potresti provare a spruzzarci sopra un po' di spray antiossidante secco per contatti e a far girare il motore in entrambe i sensi di marcia per ripulirlo, magari spruzzando altro spay mentre il motore gira.
Mi raccomando: non far girare il motore a pieno regime durante questa operazione.

Ciao da Renato
ziodino Inserito il - 20/02/2011 : 12:37:47
Buongiorno,
ringrazio tutti per le belle considerazioni sulla mia pista.
@ Sandrino : si, fortunatamente UNO ! Mi piace chiamarlo "giovane allievo" anche se, come allievo, mi "straccia" sistematicamente con dei tempi per me impossibili ! Il giovane invece gli calza bene perchè trentenne e, da piccolo ( anni '80 ), si divertiva a "distruggere" le slot della vecchia Polistil insieme alle mie figlie ! Comunque per me è fondamentale averlo : girare sempre da solo ...
@ Renatone : in altra discussione dicevi che stavi "preparando" delle Spirit. Anche se il mio tracciato non è il più adatto, io ne possiedo 2 (Courage) e non stanno in pista neanche con la colla
(una delle due, addirittura, con il "gas" al minimo , ha il motore che "sfrigola" ma non si muove !). Che vor dì ?
hank ha scritto : Non capisco, di cosa?

Di quello che sto tentanto di fare per l'ennesima volta e non so se il tentativo andrà a buon fine : inserimento della citazione. Ma ovviamente non è essenziale : lo sono stati invece i suggerimenti per la scelta del pulsante. Ancora grazie.
Buona Domenica a tutti.
sandrino Inserito il - 18/02/2011 : 17:11:36
Ciao Ziodino, la pista Leonardo è bellissima.
Che tu sappia ci sono altri slottisti a Termoli?
Ciao
hank Inserito il - 17/02/2011 : 10:44:39
Sul pulsante è una scelta personale, ma vanno bene un po' tutti, oltre al Parma Economy (come detto consigliato da me, perchè ce l'ho) e l'MB aggiungerei anche il NSR 2207 (è quello che è stato usato all'OPV Rally) ha la regolazione del freno e due possibilità di resistenze, che tra l'altro scegli tu al momento dell'ordine (25-35, 35-45, 25-45, ecc.).
Tra l'altro da NSR puoi trovare anche il "telo" per coprire il "sottopista" e magari anche gratis.

@ utenti esperti : ho provato ad inserire delle "citazioni", ma senza risultato. Una spiegazione "step by step" ?


Non capisco, di cosa?
ziodino Inserito il - 17/02/2011 : 10:28:10
Buongiorno,
tornerei se possibile sui pulsanti.
C'è qualcuno che ha usato sia il Parma Economy da 25 Ohm che suggerisce Hank, sia il pulsante della MB con potenziometro freno, interruttore e "pacco" resistenze intercambiabili ? A me piacerebbe quest'ultimo per poter provare, con spesa accettabile, sia la 25 Ohm che la 35. E' un'ipotesi di "lavoro" percorribile ?
Il tutto ovviamente senza voler innescare alcuna polemica, per favore !!! Già mi è capitato di leggerne anche su questo forum e vi garantisco che mi vien subito voglia di sconnettermi. Un conto sono le discussioni, anche accese, altro sono le "vetrine" di argomentazioni faziose e spesso decisamente ... puerili. Non me ne vogliate, è un mio pensiero ovviamente e non mi riferisco a nessuno in particolare. Solo che non sopporto, in modo viscerale, tutte le manifestazioni di arroganza e supponenza che tanto vanno di moda ... anche in TV !
Sono in arrivo i pezzi per le modifiche : a presto il nuovo tracciato.
Note.
@ utenti esperti : ho provato ad inserire delle "citazioni", ma senza risultato. Una spiegazione "step by step" ?
@ utenti veterani : chi contattare ( e soprattutto come ) per poter acquisire materiale "sponsorizzato" tipo il telone per la base della pista ?
@ Amministratore : confermo il rammarico per non poter essere al Ghirlanda !
Leonardo
silviadale Inserito il - 14/02/2011 : 12:53:55
Sì effettivamente i 20.000 giri sono più indicati fino a 4/5 metri.
Sai io avendo un rettilineo di 8 metri penso sempre che lo abbiano tutti in casa.
Poi scriviamo anche che dipende dal tipo di ingranaggio che uno mette a convertire la spinta del motore, no?
il Santo Inserito il - 13/02/2011 : 22:23:41
Bravo Ziodino, hai fatto proprio un bel lavoro !!! ... riguardo i pulsanti ti suggerisco di accettare i saggi consigli di Hank, non te ne pentirai di sicuro ... invece sui supermotori da trentamila giri avrei qualche perplessità, visto che il rettilineo principale del tuo circuito dovrebbe essere sui quattro metri circa, decisamente pochi per potenze del genere ... fermo restando, comunque, che ognuno è libero di utilizzare ciò che più gli aggrada, specialmente quando è in casa propria ... complimenti di nuovo per la splendida realizzazione, adesso sotto con le gare .......
pier Inserito il - 13/02/2011 : 16:01:14
GOOD JOB come direbbe Marco "Er Moana" veramente bravo adesso aspettiamo il completamento dei lavori!!!!!!!!!
Un ciao da pier

simone418 Inserito il - 13/02/2011 : 15:53:52
Ciao
bella pista e buon lavoro per portarla a termine
hank Inserito il - 13/02/2011 : 15:12:51
Beh, sul Parma Economy da 25 Ohm, chi mi conosce ha capito l'ironia, è quello che ho io.

Mentre sul:
25 Ohm ?????????? Sarò certamente un neofita, ma mi sembra di aver letto che sarebbe da preferire un resistenza quasi doppia per un uso rallystico ( e comunque più "morbido").


... e chi avrebbe detto questo? E fondamentalmente quante gare rally avrebbero vinto questi esperti rallisti? O meglio quali gare rally?

Per il rally le resistenze ottimali sono 25 e 35, abituandoti a queste non avrai problemi ovunque andrai a correre.
Ora non voglio attirarmi le ire dei rallisti che usano resistenze superiori ai 40, ma consiglierei loro, prima di rispondere, di provare a pensare a quanto potrebbero andare meglio abituandosi ad usare una resistenza superiore.
ziodino Inserito il - 13/02/2011 : 12:06:09
Grazie Silviadale : aspettavo la tua recensione !
@ shoshlyn : invito come già fatto ! Chiamami quando vuoi.
@ hank : 25 Ohm ?????????? Sarò certamente un neofita, ma mi sembra di aver letto che sarebbe da preferire un resistenza quasi doppia per un uso rallystico ( e comunque più "morbido").
Fammi capire. Grazie.
E comunque ... andrebbe bene anche giallo : è il colore preferito di mia moglie !
hank Inserito il - 12/02/2011 : 21:08:30
@ esperti rally : un consiglio per i pulsanti ? So che è un argomento già trattato altre volte, ma OGGI cosa comprereste per questa tipologia di pista ?


Un bel Parma Economy da 25 Ohm, magari giallo
silviadale Inserito il - 12/02/2011 : 20:40:21
Pista bellissima!
Unico difetto, ma è difficile riuscire in tal senso (parlo per esperienza) la perfetta continuità dei moduli outer/inner borders.
Il dettaglio della curva spoon in stile Suzuka mi piace (ne ho una identica anch'io), così come mi piacciono le hairpin curve in generale, dalle quali uscire acellerando con la slot che scoda (anche con magnete eventualmente) è secondo me divertentissimo.
Questa pista è una multi uso perfetta a mio avviso ed i suoi rettilinei sarebbero la manna per motori da 20.000 e da 30.000 giri.
Tra l'altro aggiungere una pit lane box alle parti esterne rettilinee in futuro sarà un gioco da ragazzi.
Tenersi opzioni per il futuro lo ritengo sempre sensato, intendo in chiave di una eventuale digitalizzazione.
Shoshlyn Inserito il - 12/02/2011 : 18:55:16
Bellissima Pista !!!!!!
Grande Scalextric !!!!
I miei più sinceri complimenti, non vedo l'ora, se mi inviterai, di farmi un giro !!!
Sei grande!!!
Ciao a presto!
ziodino Inserito il - 12/02/2011 : 18:52:24
L' Amministratore ha scritto :
... per la pista ne hai ancora di lavoro da fare e da quì in poi diventa sempre più difficoltoso lavorarci. Come lo so?
Una volta che la pista è chiusa e provi corrente è difficilissimo evitare di girarci e girarci e girarci e
... ma quante ne sai Massimo !!! Troppo VERO !!!
Per ora ho ancora la scusa dell'attesa dei pezzi, ma una volta che saranno arrivati ...
@ mussovolante : grazie per l'incoraggiamento e confermo la massima puntualità negli aggiornamenti.
@ esperti rally : un consiglio per i pulsanti ? So che è un argomento già trattato altre volte, ma OGGI cosa comprereste per questa tipologia di pista ?
Se dovessi andare a Verona il prossimo mese troverei qualcosa di interessante ? Grazie.
Buona Domenica a tutti
leonardo
mussovolante Inserito il - 12/02/2011 : 17:18:04
ziodinoooo !!!!!!!!!!
che bello rileggerti e sapere che la passione è andata avanti.
L'anno scorso ho apprezzato un sacco il tuo modo di intendere lo slot alla Coppa Italia Rally, e fa piacere saper che ci reincontreremo!

Complimenti inoltre per la realizzazione! aggiornaci.

amministratore Inserito il - 10/02/2011 : 23:40:53
E' un piacere ritrovare il mitico Leonardo e con una sua pista per allenarsi. Compagnia fantastica e persona/famiglia altrettanto.
Per la pista ne hai ancora di lavoro da fare e da quì in poi diventa sempre più difficoltoso lavorarci. Come lo so?
Una volta che la pista è chiusa e provi corrente è difficilissimo evitare di girarci e girarci e girarci e ........
ziodino Inserito il - 10/02/2011 : 16:57:57
Ringrazio "scattomatto" e "renatone" : ho toppato !!!
In effetti ... a Piombino che ci vado a fare ???
Forse ad incontrare il folto e straordinario gruppo di slottisti toscani ? A proposito di "sospetti", ho quello che ... non incontrerei nessuno ... perchè TUTTI a CORCIANO !!!
Tra l'altro per me sono 250 Km in meno e stavolta sarò battuto dal gruppo Valdostano : mi resterà solo il primato per ... l'anagrafe ! Non è il massimo ma è sempre un primato !
Riprenderemo il discorso sul meeting rallystico umbro.
A presto
Leonardo
P.S. Non "Prova Speciale" menti distorte ! ma Post Scriptum :
Mi auguro davvero di incontrare ALMENO tutti quelli dello scorso anno !

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