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 prestazioni slot polistil cahmpion 175 e f1 prof

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
frank Inserito il - 30/01/2011 : 17:29:20
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum. Volevo chiedere qualche consiglio sulle slot champion 175 e f1 professional che possiedo e delle quali vorrei capire come migliorare le prestazioni. Sto facendo una pista a 4 corsie e prima di tutto sto lavorando a separare l'alimentazione delle corsie (seguendo i vostri consigli che hoi letto sul forum). Innazitutto volevo capire se se l'alimentazione a 12 volt con alimentatore dedicato per corsia è supportata dai motori delle slot champion 175 o se li può danneggiare e se in generale in questo modo le prestazioni possono aumentare. Grazie !
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
frank Inserito il - 13/03/2011 : 19:33:13
ciao sandrino, la ferrari è una champion 175 modello SHP, mentre la williams mi sembra una f1 professional. Frank
Andy Inserito il - 22/02/2011 : 22:43:45
Con un po' di pazienza, visto che si parla il tedesco, qui puoi trovare ogni informazione. Certo, se l'amico tedesco non avesse messo il testo in formato immagine avremmo potuto utilizzare il traduttore di google, ma purtroppo così non è.
http://www.polistilrennbahn.de/


Comunque mi sento di escludere che siano delle 175, ad occhio sono uguali alle mie Champion.

Ciao!!
sandrino Inserito il - 22/02/2011 : 16:49:47

Ciao, mi allaccio al discorso,
vi presento i miei ruderi, ne ho ancora una uguale alla ferrari.
Potreste dirmi che modelli di macchine sono? F1 professional, 175, Champion?



grazie e ciao
strega Inserito il - 13/02/2011 : 14:11:06
Scusa Frank, forse dico una stupidaggine in quanto magari sei affezionato alle auto polistil o altro, ma se prepari bene una bella pistina 4 corsie (con ponti corrente, cordoli ed altro), io cambierei anche alimentatori mettendone 2 regolabili e pulsanti, aggiungendo quelli con il freno (che non costano una follia). Ma sopratutto, forse dico una scemenza, vorrai goderti il lavoro fatto gareggiando o facendo solo correre auto decisamente più interessanti e prestazionali, oltre che più belle delle polistil che hai menzionato. Fai tu ma se fossi in te, farei uno sforzo in più di budget per allargare gli orizzonti.. Ciao
pennacondor Inserito il - 13/02/2011 : 13:53:35
Due sole note velocissime da un vecchio nostalgico...

Per le gomme, rivolgiti su Ebay Francia dove trovi un ottimo venditore che le ristampa sia in materiale uretanico che siliconico (io preferisco il primo). Trovi tutti i tipi.
ANche in Canada (ebay.com) c'è un tizio che ne ristampa alcuni tipi. Digita "Polistil tires" o anche "Strombacker tires". Le riconosci dalla macchinina che ci mettono vicino.
Così non devi cambiare nè cerchi nè assale.

Per quanto riguarda i motori, sulle 'nuove' 175 niente da aggiungere purtroppo.
Sulle vecchi F.1 e CanAm, devi stare attento alla forma anteriore dell'alloggiamento motore del telaio Polistil. Infatti questi tipi di macchine potevano trovarsi con 2 motori diversi (le F.1) o anche 3 (le CanAm) e non sono interscambiabili.
I moderni cassa corta, per quello che so, hanno entrambe i fili di sopra, mentre alcuni vecchi polistil li avevano incrociati (uno sopra uno sotto), quindi non riusciresti ad utilizzare questi telai con i nuovi motori.

Ma tieni presente che non devi esagerare nè con i VOlts nè con la potenza del motore (mi pare che i Polistil originali siano sui 12.000 giri) perchè poi le auto Polistil non sono gestibili così come quelle moderne per via dei pesi e del baricentro altro.
Secondo me quelle più facilmente settabili sono le vecchie Can Am o meglio ancora la serie dei Prototipi, tipo le auto rossa e grigia che si trovavano dentro tante confezioni.
Ciao!
Luca
frank Inserito il - 30/01/2011 : 23:45:43
Renato, come sempre sei gentilissimo, grazie, non vedo l'ora di venirvi a trovare ! Appena ho terminato posto lo schema della pista che sto facendo con ultimate racer.
Renatone Inserito il - 30/01/2011 : 21:01:33
Allora........

L'adozione di un alimentatore dedicato per ogni corsia influisce sicuramente anche sulle prestazioni delle macchine, soprattutto se deciderai di utilizzare alimentatori NON Polistil.
L'alimentazione separata delle corsie elimina definitivamente il cosiddetto "effetto fionda" cioè quella fastidiosissima accelerazione che subiscono le macchine in pista quando un'altra esce.
Per quanto riguarda il voltaggio non preoccuparti: 12 Volts vanno benissimo per tutti i motori originali Polistil, tant'è che gli alimentatori Polistil "Professionali" (quelli grossi e rossi che puoi trovare anche con un variatore di velocità a forma di leva del cambio) erogano proprio 12 Volts (in realtà sono un po' di più, ma fa lo stesso).
Per migliorare le prestazioni delle macchine serie Evolution puoi sostituire i motori originali con altri a cassa corta da scegliere fra quelli attualmente in commercio: hanno le stesse dimensioni di quelli originali ed hai un'ampia possibilità di scelta come numero massimo di giri del motore.
Un'altra cosa che potresti sostituire sono le gomme montando quelle in spugna, ma qui inizerai ad avere problemi perchè gli assali Polistil hanno un diametro maggiore di 2,38 mm che è il diametro standard delle macchine attuali, per cui ti troverai di fronte la decisione da prendere se sostituire anche gli assali posteriori, le corone e le bronzine degli assali (e qui dovrai cimentarti con un po' di autocostruzione per adattare le bronzine attuali ai telai Polistil Evolution) o se tornire gli assali originali per portarli al diametro adatto.
Date le maggiori prestazioni, probabilmente, dovrai anche modificare l'assetto delle macchine montando un po' di piombo dove possibile per migliorare la distribuzione dei pesi dei vari modelli.

Per le macchine della serie Champion 175 il discorso è completamente diverso.
Motori da poter montare in sostituzione degli originali non ce ne sono, o meglio, ci sarebbero quelli dei Kart della Ninco, ma a quanto ne so sono più fiacchi dei Polistil al punto che c'è stato chi sui precitati Kart ha montato i motori Polistil perchè più performanti.
Per le gomme vale lo stesso discorso che ho fatto prima: gomme in spugna, ma qui dovresti avere meno problemi con il diametro degli assali (il condizionale è d'obbligo perchè non ricordo con esattezza il diametro degli assali originali).

Tornando al discorso alimentazione della pista: la modifica che ti suggerisco è di dotare la tua pista delle prese Magic della Bticino e di pulsanti dotati di freno, totalmente assente nei pulsanti Polistil.
Lo schemo per il montaggio delle prese Magic è questo:



Per i pulsanti hai solo l'imbarazzo della scelta, ma nel caso in cui volessi correre con i modelli Polistil ed avere anche il freno senza dover necessariamente sostituire i pulsanti puoi provare a dotare del contatto del freno i pulsanti originali facendo una piccola modifica che puoi vedere qui http://www.tuttoslot.it/forum/log.asp?log_id=3612
Sappi però che i motori attuali assorbono molta più corrente di quelli di una volta e se modificherai i tuoi modelli montandoci dei motori nuovi sicuramente potrai avere problemi perchè i pulsanti Polistil tenderanno a scaldarsi parecchio fino a bruciarsi.

Fatto 30 io ti suggerirei di fare anche 31 iniziando ad acquistare qualche slot nuova fra quelle che ti piacciono di più.

Dato che sei di Aprilia e che siamo quasi vicini di casa concludo questo mio "delirio" invitandoti a venire a trovarci allo Slot Club Arci di Roma che si trova in Via Diego Angeli 137 (zona Tiburtina/Casal Bruciato) dove potremo conoscerci di persona e dove potrai approfondire la tua passione toccando con mano le ultime evoluzioni dello slot e facendo qualche giro di pista (molti, moltissimi giri).
Normalmente ci incontriamo il martedì sera ed il club apre verso le 20,30, ma per questa settimana il giorno di gara sarà mercoledì.
Dato che il club si trova all'interno di un circolo Arci (da qui il nome del club) la sala che ospita le noste piste è accessibile già dalle 16,30 circa e dato che lavoro li vicino normalmente puoi trovarmi in pista già dal pomeriggio.
Ti aspettiamo.


Ciao da Renato

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