V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
spettinato |
Inserito il - 13/11/2010 : 11:07:32 Ciao a tutti, come ogni neofita sono qui a chiedere chiarimenti sulle piste. Ho già cercato nel forum ma alla fine vengono fuori un sacco di nuove domande. Dunque, le piste si dividono in analogiche e digitali, giusto? Le digitali permettono a due auto di stare sullo stesso binario.. e basta? Scalextric, Ninco, Scx, Scalextric sport.. quali le differenze? Si possono "miscelare" tra loro? Se le differenze fossero solo di larghezza di tracciati, gli adattatori li potrei costruire io, ho un'officina meccanica e non mi sarebbe impossibile.. E le auto? Mischiando i componenti funzionerebbero? Grazie a chi avrà la voglia di rispondere |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
zobo |
Inserito il - 13/11/2010 : 17:27:54 Per il digitale il discorso è un po' complesso, in sintesi una pista digitale consente a più macchine di correre sulla stessa corsia e, tramite appositi scambi, di passare da una corsia all'altra quando vuoi. Ogni sistema digitale è costituito da un trittico di oggetti che devono essere della stessa marca: scambio, centralina e auto digitali della stessa marca (o in alternativa il chip della medesima marca da installare su auto di marca diversa). In teoria puoi mischiare binari diversi, ma devi stare molto attento che la conducibilità elettrica deve essere perfetta; ragion per cui è meglio usare tutto della stessa marca. Ti consiglio di guardare però nell'apposita sezione digitale per avere tutte le informazioni dettagliate in merito.
L'analogico è tutta un altra storia: puoi mischiare tutte le marche di piste che vuoi e usare tutte le auto senza problemi. Il mio consiglio, da principiante, è di andare nei club (a milano ne hai un buon numero) dove conoscerai tanta gente preparata e disposta ad acculturarti; oltre che a poter toccare con mano. Anche usando l'apposita sezione cerca del forum troverai tutto quello che vuoi sapere. Così potrai capire cosa scegliere tra analogico e digitale, che marca di pista preferisci, che disciplina vuoi privilegiare e se preferisci avere una pista casalinga o frequentare un club.
Ti consiglio, se vuoi avere una pista casalinga senza spender nulla o molto poco, di frugare in solai e cantine di amici e parenti. Vi troverai di sicuro vecchie polistil, molto probabilmente in buono stato, solo da pulire e sistemare. Il fondo a mio avviso è dei migliori.
Altra cosa da tenere in considerazione, se hai manualità ed attrezzature, è la possibilità di costruirtela in legno. Guarda nella sezione tecnica del forum e c'è un articolo in cui spiega come si fa. Quest'ultima ipotesi in particolare se hai la competenza è una delle migliori.
Ciao Fabio
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Miano |
Inserito il - 13/11/2010 : 17:09:18 | Messaggio di spettinato
Ciao... Dunque, le piste si dividono in analogiche e digitali, giusto? Le digitali permettono a due auto di stare sullo stesso binario.. e basta?
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Ciao .... non skerziamo nella sezione digitale puoi skoprire MOLTO altro ..
| Messaggio di spettinato
...Scalextric, Ninco, Scx, Scalextric sport.. quali le differenze? Si possono "miscelare" tra loro? Se le differenze fossero solo di larghezza di tracciati, gli adattatori li potrei costruire io, ho un'officina meccanica e non mi sarebbe impossibile..
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qui - analogico - pista
| Messaggio di spettinato
..E le auto? Mischiando i componenti funzionerebbero? Grazie a chi avrà la voglia di rispondere
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.... le auto riguardo l'analogico non hanno problemi ... per il digitale dipende ..... mischiare volendo ... sì ... ottimo se sei rallysta
Prego&Ciao |
strega |
Inserito il - 13/11/2010 : 12:17:00 Ciao "Spettinato", per darti una risposta sintetica e un consiglio senza stare li a d elencarti ogni singola marca, non fare abbinate e compra o ninco o carrera. Differenze: carrera più bella e più larga (puoi correre anche con modelli 1:24), fondo più liscio e molto rigida, ha bisogno di molto spazio e richiede molti punti corrente. Ninco si monta e corri, si adatta anche a fare percorsi ostici con sali scendi (plastica abbastanza morbida), contro è molto ruvida e mangia le gomme, risente degli sbalzi termici e tende a deformarsi. Queste le differenze di base. Ciao |
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