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 Volt e Ampere... corrente in pista

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Aleghese Inserito il - 09/12/2006 : 22:42:36
Scusatemi, sarò ripetitivo, ma vorrei vederci chiaro visto che nonostante tutto nel mio tracciato non c'è ancora una corrente ideale sui vari tratti.

Carrera 16 metri 2 corsie 2 ponti di corrente
Alimentatore stabilizzato Alpha Elettronica 2 ampere 3-15 volt (regolabile con voltimetro, no amperometro)

Il tracciato è diviso in 3 parti, start, primo ponte di corrente, secondo ponte di corrente, su 16 metri la corrente è:
6 metri = 100%
5 metri = 70%
5 metri = 40%
Questo gap è enorme e girando si sente moltissimo, ed è molto fastidioso, tutto nonostante i 2 ponti di corrente.

IL DUBBIO:
Il tester conferma il voltaggio omogeneo su tutta la pista in entrambe le corsie, quindi credo che il problema sia di AMPERE.

L'assorbimento di ampere è variabile da auto ad auto, girando con motori tranquilli il problema cala, con motori sopra i 20.000 il problema risulta serio mentre con un 38.000 la situazione diventa drastica, l'auto quasi fatica a girare con il gas completamente aperto.

CONCLUSIONE:
Credo che la mia pista non abbia problemi di ponti di corrente, bandelle sporche o altro... Semplicemente non cè un corretto amperaggio...

SOLUZIONE:
Devo forse prendere un altro alimentatore da 2A così da averne uno per ogni corsia o lo devo cambiare per un 7A per 2 corsie?


Accetto consiglie e conferme/bocciature sulla mia tesi

Alexander
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
amministratore Inserito il - 13/07/2007 : 15:03:54
capisco che non hai più avuto problemi, ma assemblare in quel modo 20 o più metri di pista inizia a diventare impegnativo ed oneroso in termini di tempo. Se la pista rimarrà fissa, una volta fissata bene la prima volta, sono certo che non avrai problemi
marco Inserito il - 12/07/2007 : 17:26:38
ciao se vi puo' interessare io per risolvere il problema di eventuli falsi contatti ho saldato dei fili elettrici sotto ogni pezzo di pista polistil per ogni binario e poi uniti con dei mammut.mai avuto problemi di interruzzioni o calo di potenza usando un alimentatore variabile 15 volt max 3amp.
Zio1975 Inserito il - 13/12/2006 : 16:41:02
@Amministratore: già presi e provati, buona riuscita ma si vede che non sono decals.
Ciauz.
Aleghese Inserito il - 13/12/2006 : 16:35:33
Citazione:
Messaggio inserito da Albe8375

su ebay si trovano alimentatori digitali con tensione regolabile da 0-18V e da 0-30V da laboratorio da 4-5-7-10A a costi decisamente inferiori!






Oggi a VR...

3-15volt 10A € 160.00
amministratore Inserito il - 12/12/2006 : 15:08:29
si forse è meglio, almeno lì gli ampere non ti mancheranno!!
Tornando agli adesivi, ho trovato dei fogli presso "Buffetti" al costo di € 0,70 cadauno.
Sono un po' rigidi e devo fare delle prove per come sono, poi vi farò sapere.
Aleghese Inserito il - 12/12/2006 : 13:17:20
Citazione:
Messaggio inserito da Albe8375

su ebay si trovano alimentatori digitali con tensione regolabile da 0-18V e da 0-30V da laboratorio da 4-5-7-10A a costi decisamente inferiori!






magari prima provo con una batteria da auto, per confermare il problema "ampere"
amministratore Inserito il - 11/12/2006 : 17:55:23
credo proprio che sarò uno di quelli da aggiungere alla lista per le decals
Zio1975 Inserito il - 11/12/2006 : 16:00:26
@Albe8375: Grande! La bandella è molto resistente, comunque è meglio chiedere ad Hank (loro sono veramente forti!).
Nota per tutti, oggi mi sono arrivati i fogli per stampare le decals con la stampante InkJet .
Ora faccio una prova, tanto sabato partecipo alla 50Km di Natale che si disputa a Prato ed ho realizzato (anzi ho fatto realizzare da un amico che fa modellismo ed è bravo nel dipingere con aerografo), una Porsche 956 personalizzata con i colori del mio Team (B & B Racing Team) alla quale metterò queste decals.
Appena posso metto le foto.
Per chi fosse interessato, dovrò fare un altro ordine a breve perchè altri mi hanno già richiesto questi fogli, naturalmente il prezzo varia a seconda di quanti ne prendiamo.
Ciao a tutti!!!
amministratore Inserito il - 11/12/2006 : 14:19:51
Se è questo il ponte di cui parli:

possiamo chiedere tranquillamente ad Hank, visto che è stato realizzato dai nostri amici biellesi per il loro Rally MIllemiglia (vedi articolo su queste pagine: http://www.tuttoslot.it/news/rallymillemiglia.htm
Zio1975 Inserito il - 11/12/2006 : 12:53:17
@Amministratore: Effettivamente è il miglior Test che uno possa fare, l'ho fatto anch'io prima di collegare per bene la pista!

@Albe8375 (forse sei nato l'8 marzo 75? se così siamo coetanei, 15-5-75!). La bandella in rame non è quasi per niente flessibile, ma stando attento riesci tranquillamente a fare ogni tipo di curvatura. Per la mia di legno l'ho attaccatta piano piano, l'inconveniente è che quando fai la curva tende a pigarsi un pò (puoi fare una prova prendendo del normalissimo Scoth e fare una curva, l'effetto è lo stesso).
La cosa che devi fare, per evitare queste piegature, è di prendere qualcosa che abbia i bordi arrotondati (per esempio il manico di una forbice, meglio se di metallo) e passarci sopra per "appiattire" il tutto. Se ti si dovesse rompere (cosa capitata più di una volta), prendi un trapano con una punta molto fine e fai un forellino sul sormonto dei due pezzi (questi si uniranno dando corrente perfettamente).
Spero di esserti stato di aiuto, se hai altri dubbi, sono qui!
Ciauz.
amministratore Inserito il - 11/12/2006 : 11:35:34
Sappiamo tutti che la polistil, vuoi tra i collegamenti vuoi per leggero allentamento, perde tensione. Su 16 metri tu riesci comunque a gestirla, anche perchè hai un 10 ampere. Ma su una lunghezza maggiore, i problemi si moltiplicano e non basta la teoria dell'anello chiuso, ci vogliono per forza i ponti. inizialmente anche la mia (20 metri)era un semplice anello chiuso, ma poi mi sono accorto che nei punti più lontani dall'alimentazione le macchine perdevano qualcosina. Dopo fatto il ponte, a metà esatta della pista, questo non è più accaduto. Per fare la prova, manda la macchina a bassa velocità sul percorso, dove c'è calo di tensione, vedrai la macchina che si ferma, o rallenta vistosamente......forse questo sistema è meglio di qualunque tester
Zio1975 Inserito il - 11/12/2006 : 10:25:35
Ciao a tutti!
Personalmente, sulla mia 2 corsie Polistil, ho un solo caricabatterie/alimentatore da 12V a 10A e mi va benissimo.
Comprato al Mercatone Uno di Siena, costo 28,00 eurini!
Poi volevo dire una cosa riguardo ai "ponti" di corrente.
Praticamente non servono, mi spiego meglio.
La mia pista, ripeto Polistil, è lunga circa 16,50 metri ed ha un punto di corrente unico, con erogazione perfetta su tutti i pezzi.
Fare più punti di corrente non serve poichè la corrente, logicamente, si propaga attraverso le bandelle. Se io faccio un ponte, per fare un esempio, tra il 1° ed il 10° pezzo, ma il 2° non si combina bene con il 1° che ha la corrente, io, nel 3° non ho tensione uguale al 1°!!!
La cosa più semplice e meno complicata da fare, sempre parlando di pista "vecchia e/o usata" è quella di prendere una forbice da elettricista, o comunque qualcosa di appuntito, ed in corrispondenza delle giunzioni tra le bandella, e fare una piccola pressione (ci viene una piccola "fitta e/o ammaccatura" ma così funziona) affinchè le due bandelle, appunto, facciano bene contatto, è solo quello il problema!
Sicuramente qualcuno non sarà d'accordo, ma la corrente quando un anello è chiuso per bene, e facendo quanto descritto sopra lo è sicuramente, può essere lungo quanto vuoi, la corrente passa!!!
Ciauz!
amministratore Inserito il - 11/12/2006 : 09:42:47
...e sono queste le indicazioni che aspettavamo..... effettivamente i costi che indicava Alessandro mi sembrano un po' eccessivi. In qualche post di questo forum, qualcuno diceva di aver comprato un alimentatore a prezzo bassissimo. Se si può far avanti per dare l'indicazione ad Aleghese
Aleghese Inserito il - 10/12/2006 : 20:31:23
Citazione:
Messaggio inserito da tralif

Citazione:
Messaggio inserito da amministratore

... on 2 ampere i motori odierni fanno fatica anche a girare singolarmete, figuriamoci con due motori contemporaneamente. Con un 5 ampere, sulle due corsie, inizio già ad avere problemi quando girano due macchine con motori potenti, figuriamoci tu con 2 ampere...



io sulla mia pista (di dimensioni equiparabili a questa ma ninco) ho messo un 12v da 5A.. ma ho cmq dovuto fre almeno un riporto di corrente (evidentemente un po di binari lievemente ossidati, non so... ) per avere una buona distribuz di corrente.

effettivamente i 5A sono sufficenti per le 2 corsie, ma devo essere sincero, con 2 motori un po "pompati" (del calibro di King e NC6, aventi entrambi molta coppia e parecchia "domanda" di corrente) le aut stentano un filino.. cioe non vanno esattamente come da sole... soprattutto nei punti in cui c'e' un po di "calo"...
(lo si nota quando una delle due auto esce di pista ... l'altra ha un "ritorno di fiamma"... :) apprezzabile)

poteri lasciarlo cosi' ma credo che acquistero' un secondo alim da 5A per avree maggiore risposta...

(ovviamente per uso "casalingo", da allenamento insomma, e' gia buono cosi'... ma con 2 alim sarebbe certamente meglio

Per la cronaca, prima che mi arrivasse questo alim avevo provato con un alim da 1 A... (era l'unico disponibile in garage hehe!).. beh! King21K+NC6 restavano letteralmente fermi... :) (ovvio, per carita... ma non cedevo che sarebebro rimasti letteralmente inchiodati.... la gran coppia di questi motori li rende piuttosto avidi e anche sensibili ai cali... :))

almeno questo e' quello che mi e' parso di dedurer sperimentando sul mio tarcciato!
ciao!




ciao tralif,
anche le tue info sono oro colato...
se il mio 2A non gira figuriamoci un 1A...

Ho capito che il mio 2A diventa l'alimentatore ufficiale per il rodaggio dei motori...

Ora cosa prendere? Tu parli di soluzione ottimale con un alimentatore da 5A su ogni corsia... ok, vorrei fare così...
di che marca è il tuo? prezzo? voltimetro e amperometro? digitale o non?

perdona le 1000 doamnde ma... non ci capisco una mazza...

Alex
Aleghese Inserito il - 10/12/2006 : 20:27:43
Citazione:
Messaggio inserito da amministratore

nel mio piccolo, credo che sia solo un problema di amperaggio. Se è vero che la tensione è praticamente identica su tutta la pista, l'unico problema può essere solo il basso amperaggio. on 2 ampere i motori odierni fanno fatica anche a girare singolarmete, figuriamoci con due motori contemporaneamente. Con un 5 ampere, sulle due corsie, inizio già ad avere problemi quando girano due macchine con motori potenti, figuriamoci tu con 2 ampere. la soluzione ottimale, per me, sarebbe un alimentatore da 5 amp per corsia, ma anche il 7 su tutte e due potrebbe essere una buona soluzione. L'acquisto di un secondo 2 amp lo eviterei, rislterebbe una spesa poco vantaggiosa




Ciao Massimo,
le tue info mi sono di forte conforto, la prima idea era quella di rifare i ponti di corrente ma... non servirebbe a nulla...
restano sempre solo 2A...

Potrebbero andare bene 2 alimentatori da 4A, uno per corsia?
su www.bona.it costano € 85 cad.one... cioè € 170 di 2... non cè niente di più economico in giro?????

Un amico molto elettrico mi ha detto di prenderlo digitale... cosa cambia? che roba è?
Aleghese Inserito il - 10/12/2006 : 20:23:30
Citazione:
Messaggio inserito da Albe8375

non sono d'accordo su quello che dici sulla tensione regolare su tutto il tracciato...se nel punto in cui l'auto fa fatica a muoversi c'è la stessa tensione che misuri dul punto in cui l'auto viaggia bene, allora il problema non è nella pista.
Al contrario se la tensione presente nei punti problematici è più bassa, allora il problema è la pista.
Come hai misurato la tensione?
Ti serve un carico costante per misurare la tensone!



Misurata con tester ma si vedono solo i volt vorrei provare con più ampere ma l'unico modo è comperare un alimentatore nuovo... (o 2...)
tralif Inserito il - 10/12/2006 : 15:14:02
Citazione:
Messaggio inserito da amministratore

... on 2 ampere i motori odierni fanno fatica anche a girare singolarmete, figuriamoci con due motori contemporaneamente. Con un 5 ampere, sulle due corsie, inizio già ad avere problemi quando girano due macchine con motori potenti, figuriamoci tu con 2 ampere...



io sulla mia pista (di dimensioni equiparabili a questa ma ninco) ho messo un 12v da 5A.. ma ho cmq dovuto fre almeno un riporto di corrente (evidentemente un po di binari lievemente ossidati, non so... ) per avere una buona distribuz di corrente.

effettivamente i 5A sono sufficenti per le 2 corsie, ma devo essere sincero, con 2 motori un po "pompati" (del calibro di King e NC6, aventi entrambi molta coppia e parecchia "domanda" di corrente) le aut stentano un filino.. cioe non vanno esattamente come da sole... soprattutto nei punti in cui c'e' un po di "calo"...
(lo si nota quando una delle due auto esce di pista ... l'altra ha un "ritorno di fiamma"... :) apprezzabile)

poteri lasciarlo cosi' ma credo che acquistero' un secondo alim da 5A per avree maggiore risposta...

(ovviamente per uso "casalingo", da allenamento insomma, e' gia buono cosi'... ma con 2 alim sarebbe certamente meglio

Per la cronaca, prima che mi arrivasse questo alim avevo provato con un alim da 1 A... (era l'unico disponibile in garage hehe!).. beh! King21K+NC6 restavano letteralmente fermi... :) (ovvio, per carita... ma non cedevo che sarebebro rimasti letteralmente inchiodati.... la gran coppia di questi motori li rende piuttosto avidi e anche sensibili ai cali... :))

almeno questo e' quello che mi e' parso di dedurer sperimentando sul mio tarcciato!
ciao!
amministratore Inserito il - 10/12/2006 : 08:08:38
nel mio piccolo, credo che sia solo un problema di amperaggio. Se è vero che la tensione è praticamente identica su tutta la pista, l'unico problema può essere solo il basso amperaggio. on 2 ampere i motori odierni fanno fatica anche a girare singolarmete, figuriamoci con due motori contemporaneamente. Con un 5 ampere, sulle due corsie, inizio già ad avere problemi quando girano due macchine con motori potenti, figuriamoci tu con 2 ampere. la soluzione ottimale, per me, sarebbe un alimentatore da 5 amp per corsia, ma anche il 7 su tutte e due potrebbe essere una buona soluzione. L'acquisto di un secondo 2 amp lo eviterei, rislterebbe una spesa poco vantaggiosa

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