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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stefanoold75 Inserito il - 06/01/2024 : 04:10:25
Ecco la foto della pista che ho realizzato e che vorrei alimentatare a corrente elettrica. La pista nativamente è alimentata da quattro batterie tipo C (mezze torce).

3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gio Care Inserito il - 06/01/2024 : 09:01:10
Riporti : qui realizzati per la Go ma è la stessa cosa…



Come suggerito saggiamente da UDO, più rettilinei di alimentazione possono creare problemi….a maggior ragione se non sono tutti orientati nello stesso senso.
Se vuoi sfruttarli comunque, visto che sono in fondo dei rettilinei utili, elimina tutti i collegamenti sotto tra binari e scatola pulsanti, lasciandone solo uno collegato, quello che alimenterà tutto.
UDoKuoio Inserito il - 06/01/2024 : 08:56:46
1) L'unico rettilineo di alimentazione che fornisce corrente in pista è quello dove vi colleghi i pulsanti. Gli altri non serviranno a nulla.

2) dei 5 rettilinei di alimentazione che vedo, ne vedo uno 4 "orientati" in una direzione e 1 in un'altra. Premesso quanto detto nel punto 1, quello "contrario" mi stupisce che non faccia danni o, comunque fa si che le macchine si muovano piano o in modo imprevisto (es. se premo 2 pulsanti, le auto vanno più piano)

Lascia UN SOLO rettilineo di alimentazione e segui i consigli di Giò Care.
Gio Care Inserito il - 06/01/2024 : 08:28:48
Buongiorno Stefanoold, e benvenuto!
La First funziona a 6 volt, ne ho regalate 2 ai figlioli di amici per Natale , e per ovviare al consumo di troppe batterie avevo già pensato anch’io di modificarla con un alimentatore.
Dal momento che hai svariati rettilinei di alimentazione, dovresti aprirne uno e seguendo i collegamenti interni risalire ai terminali finali ( cioè le due linguette dove il ponte delle batterie in serie porta positivo direttamente al binario e negativo al controllo pulsanti che poi va anche lui all’altro binario, e li,una volta tolte tutte le pile, collegare positivo e negativo del nuovo alimentatore alle due linguette metalliche per le pile, di solito diametralmente opposte nel vano batterie. Un contatto va direttamente ai binari, l’altro passa attraverso i terminali dei pulsanti . Per i riporti, procurati qualche metro di piattina rossonera per casse acustiche, poi sbucci i cavi e li infili da sotto nei punti dove i binari si aggrappano alla plastica, partendo da sotto il rettilineo di alimentazione con due cavi per corsia e arrivando al punto più lontano dallo stesso.
Non serve neanche saldare, sbuccia almeno 2/3 cm e inserisci la parte in rame nella scanalatura, rispettando ovviamente la polarità dei binari all’origine. Fatto ! Due corsie, due riporti, totale 4 cavi, due per corsia.
Secondo me, potresti osare ad arrivare anche fino a 7-7,5 volt vista la lunghezza del tracciato, fermo restando che come ti ha giustamente suggerito il nostro amministratore, fare almeno uno, meglio due riporti garantirebbe una distribuzione più uniforme della corrente, che nei punti più lontani tende a cadere a causa sia di cattivi contatti tra i pezzi che per la resistenza dei binari in sé…
Con 350 milliampere ( quelle riservate alla Go ) per corsia dovresti essere già a posto ma se recuperi un alimentatore più performante ( 1/2 ampere) puoi garantire un’intensità più che soddisfacente anche per ulteriori ampliamenti.
Saldati due fili alle linguette giuste dentro il vano batterie, con un morsetto da elettricisti ( i cosiddetti mammuth) potrai collegarli ai due dell’alimentatore senza troppi problemi.
Se le auto andassero in direzione opposta, inverti i fili nel morsetto di giunzione.

Buon divertimento!

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