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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Vincio Inserito il - 30/12/2013 : 18:53:59
Ho progettato un circuito di lunghezza 11,29 mt, non è di grandi dimensioni (ingombro 2,38 x 1,43) ma è per la camera di mio figlio, quindi non posso allargarmi.
Prima di realizzare il plastico definitivo ho montato la pista seguendo il progetto ma fin da subito si è verificato un problema: le slot non vanno fluide in alcuni tratti (nei tornanti) rallentano vistosamente e per far partire le slot il pulsante devo pigiarlo al 30% almeno. Ho tolto le calamite alle slot e la situazione è migliorata dal punto di vista della fluidità, cioè scorrono meglio, però se vai troppo forte escono dai binari per mancanza di aderenza.
Visto che utilizzo un trasformatore standard da 14,5 v è possibile che non sia sufficiente ad alimentare il circuito che è il doppio di dimensioni (in quanto ho unito due piste a forma di otto che ne prevedevano uno per ciascuna)?
Non ho saldato i pezzi tra loro e non ho fatto nessun riporto di corrente, è necessario fare questi tipi di intervento?
Grazie in anticipo
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Vincio Inserito il - 10/01/2014 : 18:24:54
ciao Marrs, non è mai tardi... io ho due trasformatori base che ho messo contemporaneamente nei due fori del rettilineo di alimentazione come era stato suggerito, però non sono riuscito a capire se ciò è efficace, cioè i due fori servono a questo o è soltanto un fatto di suggestione che le auto sembrano andar meglio? io è da poco che la uso e il circuito è ancora in fase di allestimento definitivo, quindi non ho girato abbastanza per testare.
ciao
marrs27 Inserito il - 08/01/2014 : 11:05:25
Scusatemi se arrivo tardi e mi intrometto...
Con Ninco analogico servirebbero sempre due trasformatori "base" oppure, meglio, un solo trasformatore Ninco "regolabile". Con quest'ultimo, riusciresti infatti anche a regolare il voltaggio che nel trasformatore base è troppo alto per una sola macchina senza magnete, che quindi vola fuori in curva e troppo basso (se si usa un solo trasformatore) per due macchine che con il magnete si inchiodano e senza comunque volano fuori in curva.
Mia opinione, comprati il trasformatore regolabile della Ninco. Per le dimensioni della pista e per l'uso che ne farete, è l'ottimale.
In attesa però di passare al nuovo digitale che entro Pasqua dovrebbe finalmente uscire...per le piste casalinghe il digitale è divertente...
CIAO, buon anno a tutti.
Vincio Inserito il - 03/01/2014 : 01:47:12
Ho messo il progetto del circuito che sto realizzando, presto metterò qualche foto.
Vincio Inserito il - 03/01/2014 : 01:44:21


Scarica allegato:
20131230185311_PISTA REALIZZATA ANTO forum.pdf
Vincio Inserito il - 03/01/2014 : 01:40:22
Il circuito per adesso é provvisorio ed é montato su un tappeto finto prato nella camera di mio figlio, sto realizzando un' plastico su una base di pannelli di multistrato recuperati da una cassa imballaggio di un'apparecchiatura da laboratorio, un' piano complessivo di 2,5 x 1,5 metri suddiviso in due parti facilmente separabili, sopra ho dato forma a un plastico con altipiano e galleria con un dislivello di circa 18 centimetri che non sono tanti ma viste le ridotte dimensioni di ingombro dovrebbero dare un bel movimento al circuito. Sto ancora modellando le pareti di roccia e sto preparando la pittura, considerato che sono alla prima esperienza sto procedendo a tentativi e ad intuito, non sono ancora riuscito a postare il progetto e le foto del lavoro ma spero di farlo a breve cosí potrete darmi dei suggerimenti.. Una particolarità: sono riuscito ha realizzare con Ultimate race un circuito con due corsie esattamente di uguale lunghezza.
av74 Inserito il - 02/01/2014 : 19:16:42
Scusa se sposto leggermente il mirino ma la prima parte mi incuriosisce: il circuito è monta smonta? Oppure se fisso, è su tavole? Quanta parte è sopraelevata?

Grazie
Vincio Inserito il - 02/01/2014 : 15:31:06
Ciao, scusate se non ho risposto subito..
Emax io ho due auto ninco credo economiche, sono la citroen C4 e la ford focus, e appena ho tolto i magneti la situazione è migliorata. per quanto riguarda il rettilineo di alimentazione io ho la versione normale con cavi (non wi-co) e anche questo tipo ha i due fori per l'ingresso dell'alimentatore, ho inserito due alimentatori ma credo che non cambi nulla (almeno apparentemente)...

Udo hai ragione infatti ho tolto definitivamente i magneti e dopo i primi fuoripista adesso è tutto più divertente, quanto alle auto ho anche una mitsubishi evo 7 che va fuori col magnete mentre senza va meglio...
HO letto in qualche discussione precedente che le migliori auto da rally sono le avant slot o le ninco, ma è difficile trovarle disponibili, sapete invece come risulta la polo wrc scaletrix che è uscita da poco?
grazie per i consigli!!!
UDoKuoio Inserito il - 31/12/2013 : 17:23:47
Per motivi legati alla fisica, e' "normale" che nelle curve piu' strette le macchine facciano piu' fatica ad andare avanti.
In generale l'uso del magnete da' come risultato proprio quello che hai notato tu: poca fluidita' e, soprattutto, richiesta di maggior pressione sul grilletto per farle partire.
Come dice emax, un problema di alimentatore e' da valutare solo in caso di motori potenti.

Il fatto che, togliendo il magnete, la macchine escano dai binari se vai troppo forte... beh.. e' l'essenza dello slot!
Si va piu' piano, si GoDono le derapate, ci si impegna di piu' sulla guida, il giro di pista dura un po' di piu'. Una cosa troppo facile non diverte, non trovi?

Certo pero' che diverse macchine sono nate per andare BENINO col magnete e MALE senza, ma questo sara' il tuo step-2, dove comincerai a provare altre macchine (sempre senza magnete), scoprendo che alcune si guidano decisamente meglio di altre, mentre con le calamite la differenza e' appiattita e dipendente in sostanza dalla calamita stessa (trazione magnetica, posizione, distanza dalla pista).

Buon divertimento!
emax Inserito il - 31/12/2013 : 14:25:06
Ciao,
io ho avuto lo stesso tuo problema con pista ninco 12,5 mt ma non è la lunghezza in questo caso il problema.
Piuttosto stà nell'assorbimento della corrente dei motori.
La serie economica di auto della Ninco o le auto che montano motori a basso assorbimento tipo i mabuchi 18000 giri non creano problemi con il trasformatore standard.
Ma se,come me hai comprato auto con motori più potenti che assorbono di più hanno bisogno di un trasformatore più "serio" o ( io ho il sistema di pulsanti wi-co ) nel mio caso il rettilineo di alimentazione ha 2 prese per il trasformatore, come diceva nelle mie istruzioni bisognava semplicemente aggiungere un'altro trasformatore identico inserendolo nell'altra presa per risolvere il problema con i motori più potenti.
Ciao e buon anno!!!

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