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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
netcar Inserito il - 07/09/2011 : 01:22:58
Gen.le utenti del forum.
Ho appena acquistato una pista polistjl nuova f1 professional con pulsante con cambio a marce. Poiche volevo comperare una vettura marca ninco , vorrei sapere se devo cambiare anche i pulsanti e l'alimentatore.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
netcar Inserito il - 14/09/2011 : 00:00:28
Dimensioni disponibili per la pista scomponibile.
3metri o 3,50 e largezza 1,50 / 160
UDoKuoio Inserito il - 13/09/2011 : 18:25:31
Sono sempre curioso di vedere le realizzazioni di Renatone!

@ NetCar: hai qualche massaggio privato ;)
Renatone Inserito il - 13/09/2011 : 08:03:38
renatone ha scritto:

...
Attendo l'inventario e le misure dello spazio disponibile.

Ciao da Renato

Ciao da Renato
netcar Inserito il - 13/09/2011 : 01:17:31
3 paraboliche A16

24 curve 60°

25 rettilinei 300mm

2 rettilieno corrente

1 rettilineo per modulo energy control

2 rettilineo chicane A.21

1 modulo energy control



Renatone Inserito il - 12/09/2011 : 20:24:33
netcar ha scritto:

Grzie, stasera ti mando il il conteggio preciso dei pezzi a mia disposizione,
Ho visto questa inserzione che mi sembra interessante per cominciare a slottare
http://cgi.ebay.it/Plastico-scalext...153972700739

Cosa ne pensi ? il prezzo è interessante , ma è compatibile con la pista ploistil , eventualmente se volessi ampliarla.

Ciao e grazie nelle preziose info...

La Scalextric, oltre agli attacchi non compatibili che ti costriggerebbero ad autocostruirti due adattatori, ha misure molto differenti dalla Polistil.
Altro problema è il solco della pista che nella Scalextric è molto meno profondo.
Se giri per eBay non dovresti avere difficoltà ad imbatterti in inserzioni in cui vengono messi in vendita pezzi Polistil, l'importante è non farsi prendere dalla smania ed avere un po' di pazienza. Considera che in poco più di tre anni io sono passato da circa 25 mt di pista a circa 185 mt e proprio un paio di giorni fa ho portato a casa altri pezzi che ancora devo inventariare e che dovrebbero permettermi di raggiungere circa 200 mt di pista (Polistil, ovviamente).
Attendo l'inventario e le misure dello spazio disponibile.

Ciao da Renato
UDoKuoio Inserito il - 12/09/2011 : 15:49:32
netcar ha scritto:

UDoKuoio, la tua pista fa paura , ho una certa acquaolina .... mi piace proprio, Che misure ha? come si monta e smonta.
ciao

Ti mando un PM con tutti i dettagli.
netcar Inserito il - 12/09/2011 : 15:34:02
Grzie, stasera ti mando il il conteggio preciso dei pezzi a mia disposizione,
Ho visto questa inserzione che mi sembra interessante per cominciare a slottare
http://cgi.ebay.it/Plastico-scalext...153972700739

Cosa ne pensi ? il prezzo è interessante , ma è compatibile con la pista ploistil , eventualmente se volessi ampliarla.

Ciao e grazie nelle preziose info...

Renatone Inserito il - 12/09/2011 : 15:04:21
Se ti piace il Rally con le macchine della Ninco vi più bene.
Per la scelta dei modelli dipende anche dal tipo di tracciato, quindi sarebbe meglio spaziare un po'.
Restando in ambito Ninco 4WD:
- La Citroen C4 è una macchina molto competitiva sui tracciati piuttosto lisci o con cambi di pendenza poco bruschi a causa del suo assetto basso.
- Per le piste con cambi di pendenza molto forti sono molto competitive le Subaru Impreza e la Mitsubishi Lancer.
Ninco 2WD:
- La Renault Clio Super 1600 è molto competitiva per via del suo passo corto che la rende molto agile.
Ninco Legend (2WD):
- Porsche 911 con motore NC5 o Nc2 e vai praticamente ovunque.

Sul pulsante Parma Economy puoi montare la regolazione del freno e una resistenza in parallelo a quella del pulsante (da inserire azionando un interruttore) per avere due diversi valori di resistenza.

Drifting sulla Polistil? Quanto ne vuoi e se ancora non ti basta prova a nebulizzarci sopra un po' di alcool (acqua no, altrimenti si ossidano le bandelle) o a stenderci un po' di farina per simulare la neve.
Con i pezzi che hai a disposizione puoi realizzare una bella pista da Rally e se riesci a procurarti anche un rettilineo scambio corsia (uno solo) puoi raddoppiare la lunghezza del tracciato perchè lo renderseti monocorsia (tanto nei Rally si corre da soli contro il cronometro).
Prendi qualche misura e indica lo spazio di cui disponi così provo a buttare giù una bozza di tracciato.

Ciao da Renato
netcar Inserito il - 12/09/2011 : 14:24:11
Grazie del link per il parma economy, Ma poi va modificato ? credo di si da quanto ho letto nel forum.

Macchine 4wd , mi invogliano piu delle altre. ho visto una peugeut della rs in un negozio che mi ha tentato il portafoglio per 54,00 euro, ma ho resistito visto che non ho ancora la pista.

Il rally mi piace piu della velocita,
una buona macchina rally dalla ninco qual'è ? ed è possibile fare drifting ?

Quindi facciamo il punto, pista da costruire (ho già una 30ina di curve 60gradi e una 20ina di rettilinei).
Pulsanti parma economy da modificare aquistabili su ebay
Trasformatore da modificare
Macchinine forse ninco ( qui c'è un mondo tutto da scoprire )acquistabili non so dove.....
Grazie renatone , hai qualche specifica in piu sulle slot ??

UDoKuoio, la tua pista fa paura , ho una certa acquaolina .... mi piace proprio, Che misure ha? come si monta e smonta.
ciao


UDoKuoio Inserito il - 12/09/2011 : 09:56:29
Io ho preso i pulsanti da questo venditore su Ebay:
http://www.ebay.com/itm/Parma-25-OH...em53e7c95da8
Renatone Inserito il - 11/09/2011 : 22:01:58
Andiamo con ordine.

Macchine
Anche qui entra in gioco la categoria che più ti piace.
Per la velocità hai solo l'imbarazzo della scelta fra Classic, Gruppo C, GT AW, GT in linea e altre; per il Rally si va dalle 2WD, alle 4WD, alle IRC, alle Legend.
Generalmente tutte le macchine 4WD sono da Rally.
Dovendo scegliere fra SCX e Ninco (opinione personalissima) io preferisco la seconda, ma esistono anche altri produttori molto validi quali Fly, Avant Slot, ecc.

Alimentatore
La scelta di utilizzare un vecchio alimentatore da PC per la pista è ottima.
Io stesso ne possiedo svariati proprio per questo scopo, ma tieni presente che per funzionare al meglio questi alimentatori devono subire qualche piccola modifica.
Qui http://www.baronerosso.it/modellism...o-costo.html puoi trovarfe un articolo molto esauriente su come effettuare queste modifiche.

Pulsanti
Purtroppo i pulsanti Parma Economy e gli MRRC della stessa fascia di prezzo sono pressochè introvabili, a meno di un bel colpo di fortuna su eBay o in qualche mercatino dell'usato, on-line e non.
Il pulsante è praticamente l'oggetto più personale di ogni slottista e va scelto anche in base alla categoria in cui ci si vuole cimentare perchè nel caso della categoria Rally sul pulsante è ammessa esclusivamente la regolazione del freno (tramite un potenziometro o altro) e la possibilità di avere due diversi valori della resistenza selezionabile tramite un interruttore.
A tal proposito quello che io ritengo il valore di resistenza più versatile è 45 ohm perchè devi tenere in considerazione che il valore della resistenza può essere diminuito montandone un'altra in parallelo, ma non può essere aumentato montandone un'altra in serie.
Nel Rally i pulsanti elettronici di qualsiasi tipo sono vietatisimi. L'unica parte elettronica ammessa è la particolare regolazione del freno che viene montata dalla NSR sui suoi pulsanti cod. 2007 (potenziometro + transistor) che è differente dalle altre che normalmente sono costituite esclusivamente da un potenziometro a filo da 10 ohm/5 Watt.
Viceversa, per le varie categorie velocità sono ammessi i pulsanti di qualsiasi tipo, anche autocostruiti e con tutte le possibilità di regolazione che vuoi (tranne aumentare la tensione in uscita dal pulsante, ovviamente).
Naturalmente un Parma Economy opportunamente modificato con la regolazione di sensibilità e freno può essere un pulsante validissimo anche nelle categorie velocità.
Quello che da moltissimi slottisti è ritenuto il pulsante con il miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni è lo SCP1 prodotto dalla Slot.it (dotato di tutte le regolazioni quali freno, sensibilità, antispin e max/curve a seconda della modalità selezionata) e disponibile nella versione con cartuccia standard al prezzo di circa 95,00 euro o nella versione con cartiuccia ad alto amperaggio al prezzo di circa 120,00 euro (ne possiedo uno anche io: quello con cartuccia standard).
A volte si trovano in giro anche le inserzioni in cui qualche slottista vende il suo SCP1 usato (o altri pulsanti) a un buon prezzo.


Ciao da Renato
netcar Inserito il - 11/09/2011 : 10:10:19
Grazie mille ,mma visto che devo far spesa ed ho un budget di 200 euro.
Vorrei trovare dei pulsanti tipo parma e delle macchine nuove e facili da guidare, per il trasformatore uso quello del vecchio pc.

Ho visto che necca mia zona si trovano macchine scx e nimico, con 2 o 4 ruote motrici . Cosa mi consigli ??

Ed i pulsanti con trimmere o senza , con quale resistenza ??

Spero di riuscire a reperire tutto facilmente e speravo in un solo negozio anche online se possibile .

ciao ciao
Renatone Inserito il - 09/09/2011 : 08:34:48
Polistil, che passione!!!
Se ben conservati i pezzi di pista Polistil sono eterni, è sufficiente avere qualche piccola accortezza.
Negli ultimi tre anni (e spicci) sono passato dai 25 metri abbondanti di pista che possedevo da quando ero ragazzo ai 185 metri che possiedo attualmente (se sviluppata a due corsie e includendo anche le curve paraboliche raggio 1 e 2, ormai in disuso).
Per i cordoli: se non ti ritieni in grado di costruirli da te e se vuoi realizzare una pista a due corsie, esistono i cordoli in plastica originali Polistil. Non è facile trovarli, ma esistono.
In questa inserzione nel nostro mercatino (http://www.tuttoslot.it/forum/class....asp?id=1098), ad esempio, l'utente in questione vende vari pezzi Polistil ed alcuni cordoli. Prova a contattarlo per sapere se ancora dispone del materiale o se lo ha già venduto.
Riguardo il discorso pulsanti ed alimentatore: se vorrai avere prestazioni ottimali, qualsiasi marca di pista acquisterai, dovrai mettere in conto di dover acquistare separatamente anche un alimentatore più potente, magari con la regolazione della tensione, e pulsanti un po' più "professionali" di quelli contenuti nella scatola della pista, nonchè di dover creare una pulsantiera per poter collegare i pulsanti alla pista, preferibilmente con le prese Magic della Bticno che sono lo standard nazionale che troverai in tutti i club italiani nel caso volessi farti qualche "gita fuori porta").
Per i collegamenti di alimentatori e pulsanti alla pista puoi andare a spulciarti la sezione tecnica di Tuttoslot in cui potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Per sostiituire le gomme cristallizzate delle tue macchine puoi farti un giro nei vari mercatini o su eBay. Spesso puoi trovare alcune confezioni di gomme nuove per sostituire quelle vecchie.
In ogni caso ti suggerisco di cercare, anche usate, alcune macchine più recenti e più performanti.
Ricorda che qualsiasi marca di macchine, di qualsiasi produttore, può girare su qualsiasi pista e nel caso della Polistil non avrai problemi con nessun modello/marca di slot.
L'unico eventuale vincolo riguarda la tensione di alimentazione della pista, ma generalmente quasi tutti i modelli sono dotati di motori che vanno alimentati a 12 Volts, quindi...
Spero di esserti stato utile.

Ciao da Renato
UDoKuoio Inserito il - 08/09/2011 : 13:40:40
netcar ha scritto:

oK . BUTTARE , ma cosa acquistare in cambio e soprattutto in quali negozi?

Buttare ovviamente non si butta mai nulla.
Sul cosa acquistare, ogni brand tra quelli disponibili (principalmente Ninco, Scalextric e Carrera) ha pregi e difetti. "Ravana" nel forum per cercare info.

netcar ha scritto:
complimenti per il gioiellino di pista, è impressionante.

Eh.. le piste impressionanti sono queste:
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=12752
comunque grazie!

netcar ha scritto:
farei prima a comprare la tua che a costruirne una di sana pianta con dei cordoli homemade. e inoltre sono una frana nei lavori manuali

Beh, si faresti prima sicuramente. Tra l'altro E' in vendita, anche se non ho fretta di cercare acquirenti (mi sto ancora divertendo a corrervi sopra dopo 2 anni).

scattomatto Inserito il - 08/09/2011 : 12:57:50
Se proprio la devi buttare... dimmi dove e quando
netcar Inserito il - 08/09/2011 : 02:14:22
oK . BUTTARE , ma cosa acquistare in cambio e soprattutto in quali negozi?
complimenti per il gioiellino di pista, è impressionante. farei prima a comprare la tua che a costruirne una di sana pianta con dei cordoli homemade. e inoltre sono una frana nei lavori manuali

non c'è un kit come quello per fare la birra in casa?
UDoKuoio Inserito il - 08/09/2011 : 02:06:23
Eh, si. Una volta a posto, e' eterna!
scattomatto Inserito il - 08/09/2011 : 01:24:38
Benvenuto
Ho una Polistil anch'io
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...&whichpage=1
La pista non è assolutamente da buttare, è vero devi lavorarci un po', cordoli autocostruiti, impianto elettrico (gli alimentatori da Pc vanno benissimo), ma il fondo Polistil non teme confronti.
UDoKuoio Inserito il - 08/09/2011 : 00:44:24
...buttare tutto?

(scherzo.. ma forse no)

Andiamo in ordine sparso sui problemi da affrontare.
Le gomme delle macchine risentono dell'eta', anche se mai usate. Qualche patito e' riuscito ad autocostruirsi delle nuove.. certo pero' che le macchine...
Le macchine oggi sono ovviamente anni luce avanti rispetto a quelle di allora.
Cambiando le macchine, il trasformatore del'epoca non ce la fa a gestirle e, cambiando quello, i vecchi pulsanti non gradirebbero molto la maggior corrente erogata (leggi: diventano roventi prima di fondersi). E poi sono senza freno, e non si puo' fare senza.

Quindi via la macchine, via il trasformatore, via i pulsanti, via il cambio a marce. Tutto nuovo.

Ti restano le plastiche (la pista) che, cosi' com'e' non va bene: niente cordoli (a meno che non metti i guard-rail e ti appoggi nelle curve esterne... poco bello) e i soliti problemi "metto un pezzo qui e si sgancia il pezzo li'".
Pertanto dovrai inchiodare la pista in modo fisso su qualche supporto - tipo pannelli di legno, cablare i cavi elettrici, predisporre le prese della pulsantiera... e gia' che ci sei, farti anche un bel contagiri/cronometro (mica vorrai usare il contagiri meccanico che si incastra spesso, vero?)

Demoralizzato? Tranquillo. se ce l'ho fatta io, lo possono fare tutti:
Chi ti "parla" e' un nostalgico delle Polistil, che ha utilizzato i pezzi con cui giocava da piccolo per fare questa:
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=7288
Prendi a piene mani tutte le info che ti servono. Cio' che non trovi, chiedi.
netcar Inserito il - 07/09/2011 : 23:44:39
Grazie gigi.
Non dono esperto del forum , procedo con la presentazioe.

Sono un amante delle piste, anche se dapiccolo non potevo permettermele, voglio rifarmi da grande,
Ho comprato un fondo di magazzino tipo polistil f1 professional con cambio , non so quanto vale ma io ho sborsato ben 130 euri,
Poi ho notato che le gomme delle macchine sono completamente lisce . dure e impiastricciate d'olio. Non ne conosco la causa perche le macchine non sono mai state usate, ma la slot è inguidabile. vorrei quindi procedere con un uograde . macchine nuove piu performanti, perlomeno in stabilita e trasformatore adeguato, cosa mi consigli ed eventualmente aggiungere pulsanti con freno.
Cosa mi consigli ??

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