V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Maicol |
Inserito il - 22/07/2023 : 10:10:07 Nel periodo feriale il Club accantona le Gare di Categoria per portare a termine Challenge estivi dedicati alle vetture non rientranti nel calendario annuale ma che sono la storia dello slot internazionale.
Si parte con le Mosler N.S.R.
14 luglio 2023 Gara 1 Challenge estivo Mosler
Con l’inizio del piano ferie il Club appiese accantona momentaneamente le gare di Categoria ufficiali stagionali per iniziare i brevi Challenge estivi sulla lunghezza di due Gran Premi ciascuno per monitorare le vetture ‘’escluse’’ dal Calendario Ufficiale 2023 ma sempre amate dai drivers del Campidoglio Racing Slot Club.
Si inizia con le veloci Mosler motorizzate King 21 viola assenti dalla pista locale da un paio di anni.
Sette drivers presenti nonostante le ferie iniziate da parte dei piloti divisi in due manche da 3 e da 4 ciascuno.
Classifica molto frastagliata con il rinnovato duello di vecchia data che ritorna in auge al Campidoglio Racing Slot Club : Paolo e Massimo Calabrese a contendersi la vittoria con Pablito che confeziona una gara superba e mette in cascina il secondo primo posto consecutivo dopo quello di Gara 2 Gruppo 5.
Duello equo sulla base di ben 34 giri a manche spezzato dalla ‘’botta’’ a 35 in manche 3 bianca in cui Paolo da’ sfogo al su oestro impareggiabile nei momenti di massima forma mettendo alle corde Calabrese che alza bandiera bianca in ultima manche in cui Paolo suggella la sua superiorita’ con il secondo 35 giri che gli assegna l’alloro di giornata e lascia Calabrese come secondo ottimo di giornata.
Chiude il podio un Riccardo Pedulla all’altezza sua fama non in grado di impensierire il duo di testa ma inattaccabile dal resto del rooster in pista.
I due leader fanno letteralemnte ‘’cantare’’ il King 21 portando i time sotto 12 per ben 5 volte, 2 Pablito e 3 Massimo.
Caschi Rossi 5 a 1 per Pablito e meritata vittoria di giornata; interessante il 11,872 in terza bianca e impressionante il 11,782 in ultima rossa per un grande ritorno ai vertici per quello che e’ il cucciolo di casa.
Altro duello appassionante per la quarta piazza tra i due amici Riccardo Renzi e Michele Caggiano letteralmente avvolti dalla voglia di sopraffare l’avversario.
Parte bene Riccardo e risponde alla grande Michele in manche 2 ma in terza e quarta Riccardo Renzi porta a segno due colpi da Knock Out con 33 – 32 contro i 32 – 31 di Michele che porta a due terzi di gara Riccardo a piu’ due su Michele che recupera subito un giro in manche 5 ma non puo’ far altro che pareggiare i 32 di Riccardo in ultima e arrendersi per un solo giro che pero’ mette Riccardo Renzi parzialmente, in attesa di gara 2, il muso avanti in posizione generale numero 4.
Chiudono la classifica Minasi, un veterano delle Mosler, in grado di portarla al massimo della resa in manche 1 , 4 e 5 lasciaNdo cosi’ Simone all’ultimo posto per la prima volta alle prese con la potenza erogata dalle GT Mosler N.S.R. che richiedono una precisione in ingresso e uscita di curva che Simone sta ancora affinando.
Ottimi crOno per Minasi in manche 1 , 5 e 6 e , per Simone in manche 4 e 5 che vedono segnare, finalmente, anche per lui un corno ‘’a 13’’.
Queste le analisi statistiche per preparare Gara 2 di questo Challenge estivo in programma giovedi 27 luglio 2023
|
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Maicol |
Inserito il - 21/08/2023 : 12:45:28 17 agosto 2023 Ferragosto, La Rivincita GT3 N.S.R.
Quasi tutti presenti, inevitabile l’assenza di Matteo Totaro rientrato nella meravigliosa Monte Sant’Angelo e del leone Campano Matteo Sorace.
Alla fine, con le defezioni dell’ultimo minuto solo 9 i partenti divisi in due batterie.
Anche stasera Eliminatorie e successive finali per tutti con esclusione, pero’, delle Qualifiche sulla distanza di 4 minuti a corsia per 6 corsie, a differenza dei tradizionali 7 minuti a Corsia del Campidoglio Racing Slot Club.
In tal modo si crea il brivido ‘’tensione eliminatorie’’ e ansia ‘’Finale’’.
Un solo unico dominatore in grado di partire lancia in resta e cosi’ per tutta la batteria: Luca Pedulla, in assenza di Calabrese domina solitario la scena.
Cicca la gara il giovanissimo Pablito lasciando la scena del podio a Ludovico e Riccardo Pedulla che battagliano per tutte le eliminatorie per il secondo posto agguantato da Ludovico solo grazie ad un portentoso finale che gli ha permesso di capovolgere la situazione dopo che in manche 1 Pedulla Senior aveva preso un giro di vantaggio doppiamente perso in quinta blue e sesta arancione contro la quinta verde e sesta gialla di Al Jazeera.
Nei Time Laps domina Luca che piazza due Under 12 e lascia solo il Casco Rosso in verde all’unico altro Under 12 al giovane Pablito.
Dominio sui crono di Luca che va a solidificare la sua netta leadership.
Dietro di loro triello imperterrito con Calogero a prendere il comando in Manche due andando a condividerlo con Michele dopo la quarta manche in un duello sempre acceso a cui Merlini tiene testa brillantemente seguendo i due a un solo giro di distacco che va a colmare con una brillante quinta manche.
Tutto ci si gioca in ultima manche con 3 ottime corsie per i tre e Michele che non approfitta della splendida bianca chiudendo il trenino in coda mentre Calogero mette finalmente a frutto la verde sprintando su Mago Merlini per soli 31 settori.
Dietro di loro conferma la crescita agonistica Simone Stagliano’ che ripete l’ottima gara di ‘’Ferragosto’’ pur non avendo un motore brillante come riscontrato in verifica ‘’Le Bench’’.
Cresce anche Vittorio che cosi’ porta a termine un ottimo collaudo in vista della continua ricerca di feeling pista-vettura-pulsante.
Questo determina le batterie per la finale dove ci si va’ a giocare il titolo di giornata.
Manca Vittorio Di Vincenzo costretto a saltare la finale per altro impegno serale in queste calde notti di agosto.
Cosi’ ci si schiera 4 a giocarsi la quinta piazza e quattro a giocarsi la vittoria.
Il triello tra Calogero, Michele e Merlini si surriscalda ancora di piu’ e Michele, chiamato a reagire e rispondere ‘’Pronto’’ mette il giusto veleno sin dall’inizio e inizia a correre verso il superamento del numero dei giri delle Eliminatorie; piazza una tripletta di 19 che i suoi avversari imitano solo nelle prime due ma nella terza devono cedere il passo.
Ma come al solito Michele qualcosa sbaglia e con una quarta blue a 18 e una grande arancio a 19 di Calogero e bianca di Merlini e nuovamente costretto a viaggiare in parata sul traguardo.
Scontro accattivante che attanaglia la folla al seguito della gara e la quinta manche continua a tenere tutti con il fiato sospeso e Merlini sempre a dover recuperare un giro.
Ma e’ la sesta che mette il sale sulla coda di tutti e la prudenza di Michele a non uscire, l’aggressione di Calogero a spingere al massimo in ogni tratto della pista consente a Merlini di recuperare il giro di distacco e rientrare cosi’ nel rush finale.
Rush finale deleterio per Michele che all’uscita del tunnel del ponte lo porta a perdere aderenza sull’asfalto costringendo il Commissario ad un recupero ’’lontano’’ che da’ il la’ a Calogero a soli tre metri di distanza di prendere il comando e portare a casa il quinto posto finale per soli 12 settori su Michele e 79 su Merlini.
In tutto questo Simone con una guida sagace ed efficace migliora il suo record sulla distanza portandosi a 96 giri con ben quattro corsie sotto i fatidici 14 secondi.
L’equilibrio tra i tre di testa e’ confermato dai 3 Caschi Rossi di Corsia di Merlini e il quarto a pari merito di Michele in Arancio che si porta a casa gli altri due.
In testa come in Eliminatorie: un solo dominatore, due soli avversari per il resto del podio, un quarto che cicca la gara.
Luca Pedulla padrone e dominatore assoluto che porta a casa 120 giri, record di serata, 4 Under 12 (unico in finale a riuscirci) e le altre due corsie, blue e arancio, corse a 12,002 e 12, 129 che gli valgono gli altri due Caschi Rossi. Perde un Casco Rosso in verde per la grande performance di Ludovico che lo batte per 76 millesimi di secondo a 11,815.
Pablito sbaglia gara con un quintuplo 19 e una debole ultima arancio chiusa a soli 17 giri corsa con il morale a terra.
Nuovo ulteriore spettacolo per i gemelli del tifo Ludovico – Riccardo Pedulla , con il primo a migliorarsi di un giro e il secondo di due rispetto alle Eliminatorie .
Grande gara di Ludovico per cinque manche su sei dove prende due giri di vantaggio ma mette tutto a rischio con una sconclusionata e deludente ultima rossa portata a casa con 18 giri che ha permesso a Pedulla Riccardo di scatenarsi e rimettere tutto in gioco con un portentoso 20 giallo e solo la maestria e l’esperienza ha permesso a Ludovico di conservare 53 settori di vantaggio e il prezioso secondo posto finale.
Signori un abbraccio a tutti e buona lettura.
|
Maicol |
Inserito il - 11/08/2023 : 11:12:32 09 AGOSTO 2023 Trofeo Ferragosto GT3 N.S.R.
Grande giornata iniziata iniziata sin dalle ore 13,00 con l’arrivo del primo driver di giornata: Matteo Totaro che dopo lungo viaggio da Monte Sant’Angelo, provincia di Foggia, del Gargano Slot, accompagnato dalla splendida figlia Silvia, prende possesso della sua postazione box, fa’ il suo giro di ricognizione come di consueto a piedi lungo la pista per valutarne l’asfalto, le condizioni di sicurezza e per poter valutare le giuste insidie che presentano i nuovi tracciati.
Dopo il giusto pranzo l’ospite d’onore inizia a testare la vettura nuova di pacca
settata appositamente per lui dal capo officina Riccardo Pedulla. Ricerca del giusto feeling prima con la vettura, poi con la pista e al fine con il pulsante personale per ottenere il miglior rendimento possibile.
Attorno alle 16,00 l’arrivo del tanto atteso ‘’figlio adottivo’’ del Club : Matteo Sorace scortato dal fido Stefano capo officina del Sorace Team in rappresentanza dell’Uliano Modellismo.
Dopo abbracci e saluti calorosi per un’amicizia che va’ oltre lo slot per stima e affetto reciproco il giovane leone campano risale su un ‘’ring slottistico’’ per riprendere la giusta confidenza dopo la lunga e giusta pausa estiva agonistica di meritato riposto.
Mette in pista le varie vetture preparate oculatamente dal grande Stefano riservando la scelta del miglior mezzo all’ultimo momento.
Successivamente si registra l’arrivo della nuova leva del Club, Vittorio Di Vincenzo che dopo l’esordio di lunedi torna a provare l’ebbrezza della velocita’ in un appuntamento che ha tutta la ritualita’ degli ufficiali appuntamenti nazionali ormai impiantati dal Campidoglio Racing Slot Club: acconglienza, lungo periodo di prove, cena sociale, qualifiche e gara di eliminatorie con relativa finale . Solo che stasera la finale sara’ per tutti.
In base ai risultati di Gara 1 Eliminatoria si stilera’ la classifica parziale che dara’ l’accesso alle relative finali : dal primo al settimo posto e dall’ottavo al quattordicesimo.
Vittorio assiste, cosi’ per la prima volta a quello che e’ un evento ufficiale slottistico mostrando passione e interesse. Cosi’ come riesce a seguire l’intero montaggio del suo primo bolide ufficiale dello slot; una Aston Martin Gulf N.S.R.
niente di meno che settata dal grande Stefano Sorace.
In attesa della preparazione del suo mezzo di gara sale sull’altra nuova esordiente vettura GT3 del Club che, in attesa del padrone, Simone Stagliano’, viene testata per i primi giri proprio dal Rookye Vittorio
Sempre Aston Martin quindi giusto inizi odi test per l’esordiente Vittorio
A seguire uno ad uno arrivano tutti i protagonisti dell’evento e stasera ci sara’ spazio anche per Michele che dopo il giusto setting del principal team Stefano Sorace scende in pista, trova il giusto setting del pulsante e dopo pochi giri porta la vettura ai box in attesa delle qualifiche e della gara.
Alle ore 20,00 in punto si iniziano le verifiche di peso carrozzeria e valutazione dei giri e del magnetismo dei motori senza andare in profondita’ sulla scelta dei materiali essendo tutti ben consci che il 17 settembre ci sara’ la severa verifica di tutto a cominciare dalla rispondenza delle caratteristiche del telaio con la nuova e temuta ‘’Marshall N.S.R.’’
In grado di riscontrare la perfetta ‘’linearita’ del telaio che deve essere in grado di assicurare la giusta e tollerata distanza N.S.R. dal suolo per garantire il giusto e adeguato megnetismo per ‘’apparare’’ le condizioni tecniche di partenza delle vetture.
Presto il Club sara’ in possesso del nuovo macchinario per capire, prima di ogni gara ufficiale N.S.R., se si sara’ ammessi all’evento oppure se si sara’ esclusi. Durante le verifiche restano in pista solo Massimo Minasi e Ludovico Vergari essendo arrivati sul tardi e consentire anche a loro i giusti testa pre-gara.
Alle 20,30 stop globale per la cena sociale
Immediatamente dopo qualifiche e via alla gara. Per evitare i pit stop di salita e discesa dei piloti e la classifica ‘’sfarfallata’’ vengono create le prime due batterie di Eliminatorie da 5 piloti e i top drivers nell’ultima da 4 piloti in pista.
Come da qualifiche anche la gara conferma il valore dei piloti in campo; i primi quattro tempi delle qualifiche si vanno a lottare i primi 4 posti della Classifica della prima tornata con guadagno di finale diretto; la determinazione di Luca gli permette di vincere il duello con gli avversari andando an che a prendersi 5 su 6 caschi rossi assoluti lasciando l’Helmet Red in Red Line al grande rivale Matteo Sorace.
Come gia’ nelle gare interclub Massimo Calabrese mostra un feeling eccezionale con la GT3 candidandosi a ruolo di protagonista per la tre giorni N.S.R. di meta’ settembre.
Sempre presenti nelle alte sfere del ranking di casa Ludovico Vergari e Pedulla Riccardo.
Grande lotta per gli ultimi due dei sette posti della finalissima per un lotto di 5 piloti in cui, come gia’ detto ha la meglio Riccardo Pedulla mentre mostruosi Calogero, Michele Mauro mettono alla frusta Max Argentino che accusa un grave danno strutturale in un pericoloso incidente in cui esce danneggiato dal pick-up, dalla ‘’forchetta’ ‘del banchino e dallo stesso banchino completamente spaccato che lo costringe , pur lottando con i denti, alla resa sul campo e a doversi accontentare della finalina pur restando in scia del trenino degli avversari. Stop a fine gara nei box per le giuste riparazioni e per presentarsi ai nastri di partenza della finalina, anch’essa a sette con il fastidioso ‘’stop round robin’’.
Gli altri due accessi in finale sono per un grandissimo Calogero e per Michele che in questo periodo agostano si sta esaltando in GT3.
Altri protagonisti della serata un brillante Antonio Merlini sempre a ridosso dei primi con dei tempi che iniziano a mostrare il giusto feeling con la pista appiese e in grado di regolare un Minasi Massimo che nella prima meta’ della gara resta a contatto con la meta’ classifica e in odore di ‘’finale’’ che pero’ nella seconda lo vede costretto a rallentare pur conservando una regolarita’ di guida finalmente per lui soddisfacente.
Ma e’ Mago Merlini a presentarsi in finalina con un tempo migliore e con un numero di giri superiore.
Dietro di loro Matteo Totaro vince il duello di retroguardia con Simone Stagliano’ e il ‘’nuovo’’ ed elegante Vittorio.
Triello di grande signorilita’ ed eleganza che mette in risalto le doti di driver di Matteo che con esperienza e sagacia regola i due piloti di casa con sicurezza e con meticolosa e metodica ricerca dei punti di criticita’ del percorso.
Per Simone sicuramente un miglioramento netto delle sue prestazioni avallate dal riscontro cronometrico molto vicino al 14 netto e Under 14 nella bianca a segnale di un pronto inserimento nelle sfere del centroclassifica.
Per Vttorio un ritorno al vecchio amore dello slot che lo ha messo in pista in 3 giorni ben due volte e stasera con un suo mezzo personale che diventa, speriamo tutti, una pietra miliare di un lungo percorso.
Tripletta di 14 giri con altra tripletta di 13 giri che lo deve lasciare entusiasta e soddisfatto perche’ colti in un clima agonistico di alto livello. Coglie tre Under 15 di sonante importanza tecnica.
Si arriva cosi’ alle finali e come prima annotazione il rendimento delle GT3 Red , pneu che dopo il rodaggio delle prime 6 manche da 4 minuti l’una danno il meglio nelle seconde 6 manche da ulteriori 4 minuti delle finali dove tutti tranne Calogero con la tensione addosso per il viaggio di rientro a casa, Mauro, con un problema tecnico nei primi due giri al pulsante che ne condizionano il rendimento, e Minasi, attardato da alcune fasi di traffico in pista, migliorano il proprio rendimento.
Cosi’ chiudono soddisfatti la propria prova Simone e Vittorio alla loro ennesima prova ufficiale e Matteo che dopo un lungo viaggio mattutino autostradale e una lunga giornata in pista chiude la sua prova alle ore 1,00 del girono dopo e tutto questo non puo’ far altro che accrescere il merito di questi meravigliosi piloti.
Merlini avvicina in classifica Mauro che con la sua regolarita’ di guida e’ sempre un osso duro per chiunque; merito del ‘’Mago’’ e’ quello di aver portato a casa ben 4 18 nelle sei manche di finale.
Mauro senza l’inconveniente iniziale del pulsante avrebbe potuto migliorare il suo numero di giri ma anche cosi’ e’ rimasto soddisfatto del suo esordio in un evento di portata nazionale.
E’ comunque Max a vincere la finalina mostrando a tutti che un esito diverso nelle eliminatorie lo avrebbe visto giusto protagonista della finale dei primi come il suo valore indubbiamente merita.
Approfittano di questa situazione negativa del pilota pontino Calogero e Michele che in finale si danno strenua battaglia ma il nervosismo della finale mostrato da Calogero e la rabbia agonistica di Michele portano quest’ultimo a prevalere di 2 giri portando cosi’ a casa il sesto posto su, comunque, un grande Calogero, ma non al quinto per due situazioni di traffico in pista che hanno ostacolato la guida del nerazzurro ma, sicuramente, alla pari del suo avversario diretto di posizione di classifica Riccardo Pedulla.
Quindi nulla da recriminare per nessuno perche’, alla fine, grosso modo, le imperferzioni si distribuiscono su tutti i piloti e meritato quinto posto finale per il grande Professore ‘’Irriducibili’’ per soli 14 settori a segnale che la Mercedes ‘’Sorace’’ di Michele e’ un fulmine di guerra.
Ma lo spettacolo nazionale e’ in testa dove Luca piazza 20 giri in manche uno dove pero’ il Sultano Bianco ‘’Al Jazeera’’ gli resta incollato dietro e , in verita’, avere incollato al culo un emiro arabo certo non e’ una bella sensazione.
E proprio in virtu’ di questo Luca spinge sull’acceleratore in manche 2 , prende il netto comando e non lo molla piu’ fino alla fine lasciando Al Jazzera Vergari a lottare per i restanti due gradini del podio con Massimo Calabrese e il leone campano Matteo.
Ludovico deluso dal non aver ‘’consumato’’ con Luca perde di morale, va in depressione e finisce quarto disperato e affamato.
E’ invece Calabrese a dar pan per focaccia al giovane Matteo facendo valere la sua splendida brillantezza agostana in GT 3 prendendo il secondo posto generale lasciando al giovane Sorace il terzo gradino del podio.
Insomma signori, ennesimo spettacolo al Campidoglio Racing Slot Club che augura a tutti un ottimo Ferragosto e un ritorno alle gare per giovedi 17 agosto.
|
Maicol |
Inserito il - 11/08/2023 : 11:00:53 07 agosto 2023 Gara 2 Challenge Estivo GT3 N.S.R.
Se alle verifiche tecniche le macchine risultano regolari e senza imperfezioni per una gara ufficiale N.S.R. come avverra’ al Campidoglio Racing Slot Club dal 15 al 17 settembre, i drivers di casa daranno pan per focaccia ai piloti ‘’stranieri’’.
Due dominatori assoluti, il Campione in carica dell’ultimo trofeo Regione Lazio messo in palio al Club appiese a giugno, Luca Pedulla, e sua maesta’ il re del Club, Massimo Calabrese.
Gara a se’ isolata dei due leader sempre incollati l’un l’altro ma , stasera, con Calabrese imprendibile.
Per tutta la gara Luca ha cercato di accorciare le distanze da Massimo che ha preso il comando dalla prima all’ultima manche.
Che dire a due fenomeni che piazzano , Massimo 36 in prima e quarta manche , Luca una tripletta finale da 35 giri a manche ?
Che sono due campioni attesi al podio della Seconda Edizione del Trofeo Regione Lazio: Luca per assaltare la vittoria e Massimo per azzannare la tanto agognata finale di un parterre di Campioni che per ora gli e’ sempre sfuggita.
Risultato finale Massimo 210 giri , Luca 209 ; FOR EVER UNDER TWELWE per Calabrese che prende gli HELMET RED in tutte le corsie e ben 4 volte UNDER 12 da Luca.
Uno spettacolo di livello internazionale il loro duello a cui hanno assistito tutti i presenti.
Per il podio altro grande spettacolo assoluto con una sorpresa strabiliante nella prima meta’ della gara ; per la prima volta nella storia del Club Michele, Mauro e Calogero provano l’ebbrezza dell’alta classifica con Michele che piazza un portentoso 34 iniziale che mette tutti in allarme, cosi’ gli avversari, chiamati al ‘’fritto’’ rispondono presenti e a meta’ gara il terzo posto e’ di Michele con 100 sonanti giri, seguono Pedulla Senior 99, Mauro , Calogero e l’ospite d’onore Merlini 98, Max 97.
La seconda parte della gara rimette le cose a posto; Riccardo dall’lato della sua esperienza studia le contromosse e sale in cattedra piazzando un 34 in quarta che con il 32 di Michele rimette la Chiesa al centro del Paese agguantando il terzo posto non mollandolo piu’ e meritandoselo con un’altra portentosa ultima manche chiusa a 34 che vuol dire per lui quota 200 e terzo posto assoluto.
Nel frattempo cambia anche clamorosamente la gara di Max che tiene il passo di Pedulla e partendo dall’ultima posizione di questo folto plotone approfitta dell’ultima manche disastrosa di Michele che accusa una pessima tenuta di strada alla chicane verde di accesso alla curva del Colosseo che lo costringono ad una inevitabile decelerazione che lo fanno rallentare proprio sul finane chiudendo l’ultima verde a 31 ad un passo dal suo record assoluto in pista di 196 giri fermandosi a 195 con Max che lo sorpassa di gran lunga a 198 con il quarto posto in graduatoria finale di Gran Premio.
Pero’ i 195 giri e gli 88 settori valgono a Michele un quinto posto di pregio considerando che la glacialita’ di guida di Mauro e la ottima gestione di gara di Calogero.
Mauro con il suo solito gran finale gli si avvicina piu’ volte ma il maggior spunto in rettilineo del motore di Michele gli permettono di evitare la beffa finale in un duello come al solito leale e sportivo come piace alla Direzione Gara.
E’ Calogero che , invece, in questo duello , ‘’cicca’’ la scorrevole corsia bianca in quarta manche e scivola all’ultimo posto di questo splendido sestetto di avversari; infatti ‘’solo’’ 31 giri in una serata di grazia vuol dire scalare di un giro in totale, fermarsi a 194 e portare a casa, comunque, un importante ottavo posto.
Commento a parte per uno dei piu’ grandi sportivi e gentleman dello slot italiano : Antonio Merlini.
Oggi abbiamo avuto l’onore di averlo ospite in una Gara ufficiale del nostro Club e come esordio non possiamo far altro che ammirare l’efficacia e l’efficienza dello stile di guida di un pilota che spazia dalla ‘’plastica’’ al ‘’metallo’’ con una disinvoltura tale che la sua classe cristallina lo esalta nei momenti topici della gara.
Segna un 33 iniziale che mette pensiero ai piloti di casa bissato ben altre due volte corredato da una eccezionale tripletta a 32 giri per manche.
Questo lo mette sempre nel top del duello dovendo pero’ cedere le armi nel finale chiudendo settimo perche’ due dei 3 32 li porta a casa nelle ultime due manche quando gli avversari lottano con il coltello e solo la ‘’guerra dei settori’’ lo sconfigge: 88 Michele, 58 Mauro , 21 Mago Merlini e quindi settimo posto finale.
Dietro di loro attardato da problemi tecnici della sua GT3 nella parte centrale della gara Massimo Minasi che chiude nono con tempi non all’altezza delle sue capacita’ notevolmente superiori a quelle messe in pista stasera. La sua esperienza gli permette di apprendere gli errori di setting pronto per preparare l’assalto nelle prossime prove come suo solito. Infatti stasera la macchina mai ha raggiunto le punte di velocita’ che lui sempre riesce a raggiungere e gia’ stasera dara’ prova di bravura nell’attesa prova generale Trofeo Regione Lazio GT3.
Chiude la classifica un vero e proprio esordiente , ma non neofita, che risale in pista circa dopo 10 anni dalle ultime prove solte da lui nella storica pista di Gianni Modellismo: il giovane Vittorio Di Vincenzo.
Amante del modellismo e della scultura e dell’arte in generale entra in punta di piedi con educazione, rispetto e stile che hanno colpito tutti nonostante la sua giovane eta’.
Perfettamente in linea con lo stile Campidoglio Racing Slot Club speriamo possa entrare stabilmente nel Rooster di casa scende in pista con un pulsante M.B. 4 selettori da lui preferito rispetto al ‘’2 selettori’’ con una antidiluviana Corvette C6R ‘’Playboy’’.
Solo 10 minuti di prova e pronti e via per una prova assolutamente onorevole; 22 giri di approccio iniziale e subito nelle sabbie mobili dell’arancione dove paga pegno con un semplice 19 giri ma gia’ terza dimostra di mettere a frutto la sua vecchia esperienza di guida e piazza un onorevole 24 giri che lascia ben sperare per una rapida e pronta crescita di rendimento.
Gia’ stasera ribissera’ la prova nella speranza di avere rapidi miglioramenti. Eccovi l’analisi tecnica della gara tenendo presente che stasera al Club ci sara’ una Simulazione della Tre Giorni N.S.R.. verifiche tecniche, qualifiche, batterie eliminatorie da 4 minuti a manche e batterie di finali da ulteriori 4 minuti a manche.
Avremo ospiti il grande Matteo Sorace e un altro esordiente al Club che si sbonina circa 375 Km. Per raggiungerci :Matteo Totaro del Gargano Slot che viene a prendere contatto con la nostra realta’ per avvicinarsi con cognizione di causa al grande evento N.S.R. di meta’ settembre.
|
Maicol |
Inserito il - 07/08/2023 : 08:55:47 02 AGOSTO 2023 Challenge Estivo GT3 NS.R. Gara 1
Inverno, estate, autunno, primavera ; al Campidoglio Racing Slot Club non c’e’ stagione per le pause.
Fermi i Campionati di Categoria del Ranking Piloti 2023 ufficiale si mettono in pista macchine accantonate nella stagi one o vetture finalizzate ad un obiettivo ben preciso: ora, infatti, nel mirino dei drivers di casa c’e’ lo Special Events del 15 – 17 settembre con Andrea Noviello per la II edizione del Trofeo Regione Lazio GT3.
Quindi ecco instaurato lo Challenge Estivo GT3 N.S.R. sulla distanza di 4 Gran Premi e due scarti per permettere una classifica ampia tenendo conto dei vari turni ferie.
Nove piloti in pista e tre duelli separati per stilare la classifica finale.
In testa il duello tra il Campionissimo Luca Pedulla e la stella di casa Massimo Calabrese ha messo in pista tutto l’armamentario dello slot: agonismo, controllo , audacia, maturita’ e improvvisazione.
Basta vedere la classifica di giornata e la ‘’Classifica Corsie’’ per capire l’andamento della serata: mai un vincitore sicuro per tutta la gara, mai un dominatore ma due acerrimi nemici a cercare il dominio sull’avversario nel rispetto della migliore delle regole di vita: respect e fair play.
Perfetta parita’ fino all’ultima manche dove Luca approfitta del vantaggio relativo preso nelle cinque precedenti manche in cui e’ stato capace di piazzare sul tabellone 34 arancione che e’ come una smasciata sotto rete che mette alle strette l’avversario.
Infatti Calabrese e’ proprio in arancio nell’ultima ed e’ qui’ che con il suo 33 ‘’perde’’ il duello ma vince la wild card come primo rivale del Campionissimo Luca Pedulla.
Il perfetto equilibrio e’ confermato dall’analisi della Time Laps che ha visto equamente ripartiti i 6 Caschi Rossi 3 a 3 con addirittura Massimo unico in grado a raggiungere l’Under 12.
Stasera Gara 2 e duello rinnovato.
Dietro di loro affianco ai tradizionali avversari Ludovico Pedulla Senior questa volta si avvicinano, naturalmente restando sempre dietro l’angolo, Michele e Mauro.
Diciamolo pure il maggior audience di ascolto televisivo da dati ufficiali Auditel si e’ registrato nelle immagini dello spettacolare one man show di Michele che ha attirato su di se’ tutte le attenzioni del pubblico dando puro spettacolo in una serata per lui di grande talento.
Il risultato finale lo relega in quinta posizione solo perche’ il suo estro istintivo lo porta ad assumere il suo immancabile stato da guascone di Monreal che gli fa’ si’ perdere giri preziosi che lo tolgono dalla lotta al podio ma lo mettono sul trono del bramoso desiderio di plauso e di abbraccio delle folle festanti.
Neanche la glacialita’ e la sicurezza di guida del ‘’Freddo’’ stasera riescono a scalfirlo. Mauro riesce anche a prendere il sopravvento in alcune situazioni di gara ma alla fine lo smalto di serata di Michele ha la meglio nel duello personale che mai e’ diventato un pensiero per i due avversari nella lotta al terzo gradino del podio Ludovico – Pedulla Senior.
Riccardo Pedulla conserva il quarto posto per un solo giro e Ludovico porta a casa tranquillo e deciso il terzo gradino del podio.
Certamente 3 punti in piu’ per Riccardo Pedulla e 5 in piu’ per Ludovico ma vedere la folla avvolgere Michele in uno stato di eccitazione e di soddisfazione cosi’ come stasera vale il sacrificio.
Grande gara di Ludovico e Pedulla Senior ma grandissimo spettacolo che riconcilia le folle con l’adrenalina delle gare slot quello di Michele che rompe la noia di una tradizionale gara.
Ahahahahahaha, licenza metrica degna dei piu’ grandi poeti del mondo. Dietro Max , che oggi non riesce a trovare la giusta competitivita’ , vince il triello con Minasi e Simone.
Sempre attestato sui 31 – 30 giri che non permettono alla stella pontina di salire in classifica ma che gli danno la vittoria su Minasi, competitivo sui crono sul giro come suo solito, ma mai in grado di impensierire il numero di giri globale di Max. Simone continua il suo apprendistato prendendo confidenza con le GT3 ma stavolta e’ stato attardato dalla vettura nelle sue mani; una ‘’semplice’’ Corvette C6R ‘’Palyboy’’ della Scuderia Caggiano
In attesa del settaggio ‘’Pedulla’’ del suo nuovo ‘’lampo’’ GT3
la ‘’britannica’’ Aston Martin ‘’24h Le Mans 2016’’ che lo portera’ senz’altro, stasera, alla fatidica quota di ‘’30 giri fissi per corsia’’ che daranno l’ormai pronto salto di qualita’.
Amici, spero di aver omaggiato tutti i grandi protagonisti di questa bellissima serata in attesa di bissare l’evento stasera e di provare il brivido di ‘’Prova Ufficiale II Trofeo Regione Lazio GT3 N.S.R.’’ che andra’ in scena mercoledi sera con verifiche ufficiali, qualifiche, batterie di eliminazione e batterie di finali per tutti i presenti che , quindi correranno tutti, tutti, tutti due batterie da 4 minuti per corsia per 6 manche.
Vi aspettiamo al Club; basta una telefonata e si organizza per tutti in una festa pre-ferragostiana di amanti dello slot.
|
Maicol |
Inserito il - 31/07/2023 : 07:16:17 26 luglio 2023 Gara 2 Challenge estivo Molser N.S.R.
Consueta programmazione estiva sul circuito appiese del Campidoglio Racing Slot Club.
Pieno piano ferie e stop ai Campionati di Categoria e alla classifica del Ranking Piloti annuale e via alle vetture fuori Categoria 2023.
La prima in programma le velocissime Mosler N.S.R. della Categoria GT con configurazione pieno Regolamento Mosler N.S.R. ufficiale: banchino, telaio, corone, pignoni liberi e motore King 21 ‘’viola’’.
Pienone sulle due batterie sul palco guida con un ritorno felice e di buon auspicio, si spera, per una pronta e continua presenza al club, del signor Ugo Marrone e l’esordio alle gare, dopo due brevi apparizioni di apprendistato di Eugenio Ragazzini vero driver esordiente della foriera scuola guida C.R.S.C..
Torna in pista Luca Pedulla ma non e’ di nessun ostacolo al netto dominio di Massimo Calabrese che interrompe la bella striscia di vittorie di Pablito piazzando ben 211 giri con il suo bolide Mosler.
Nulla puo’ Luca che riesce solo a regolare uno scatenato Paolo Renzi che vuole a tutti i costi strappare l’alloro nello Challenge Mosler sulle due prove previste ma anche li’, Pablito, perde il duello con Calabrese.
Il giovane pilota ‘’Renziano’’ costretto a duelli ravvicinati con il fulmine dello slot Luca perde di vista il distacco dal capolista odierno che con un piu’ + 3 di oggi annulla il – 2 di Gara 1 Challenge estivo e si porta a casa lo Challenge; alloro che va ad arricchire il Palmares di un Calabrese sempre sugli scudi sulla pista appiese.
Il tentativo disperato di Paolo di portare a casa l’alloro Challenge e’ confermato dai due Caschi Rossi assoluti portati a casa terza blue e sesta verde cosi’ come l’ostacolo Luca che strappa il Casco Rosso assoluto in penultima gialla.
Tre i Caschi Rossi per il vincitore di tappa e di Challenge Massimo Calabrese.
Altro duello entusiasmante per la quarta piazza dove il Sultano del Deserto Al Jazeera instaura una battaglia con il suo acerrimo nemico l’Irriducibile Riccardo Pedulla.
Ludovico ‘’straccia’’ Riccardo nelle prime tre manche e quando i giochi sembrano fatti ‘’Il Professore’’ si rifa’ sotto con una splendida quarta e quinta manche chiamando il Sultano alla massima concentrazione quando ormai stava gia’ tirando i remi in barca chiamandolo ai tempi supplementari e a un impegno imprevisto in manche 6 che vede Ludovico costretto in arancione e Riccardo in gialla ma la grande forma di stasera porta Ludovico ad un sontuoso 34 arancione che lascia tutti zitti mettendo meritatamente dietro di se’ un altrettanto smagliante Pedulla Senior.
Sui crono ottima la penultima di Pedulla Riccardo che tenta l’aggancio scendendo anche sotto i 12.
Grande sorpresa a meta’ classifica dove si inserisce ‘’Il Freddo’’ a mettere alla frusta uno dei maghi dello slot Gianluca Calvanelli costretto ad inseugire un arrembante Mauro ormai guida sicura ed efficace del rooster del Club. triplo 33 iniziale del Freddo a cui Gianluca puo’ solo ribattere con un ‘’leggero’’ 31 iniziale arancio e doppio 32 a seguire.
99 a 95 a meta’ gara che sembra una sentenza considerando anche il 32 pari di manche quattro. Ma Mauro riesce solo a ‘’pareggiare’’ il 31 arancione di Gianluca in quinta manche che invece e’ la migliore del ‘’terzo Pedulla’’; 33 giri che bissati in ultima lo portano ad agguantare Mauro e a superarlo proprio sul finale aggiungendo 110 settori contro i 30 di Mauro che finisce settimo ma dietro ad un campione affermato.
Solito duello alla pari Michele – Riccardo Renzi tradito pero’ dalla sua Mosler in terza e quarta manche che mette Michele con un vantaggio ormai incolmabile per Riccardo che anche portando a casa vari Caschi Rossi di batteria non puo’, nelle ultime due manche, far altro che limare il distacco dal rivale ma deve cedergli l’onore delle armi e lasciare al buon Michele, a suo agio con la Mosler , l’ottavo posto finale.
Le retrovie vedono un buon rientro di Ugo che dopo mesi di assenza e con solo un paio di apparizioni in prova riesce anche a risegnare 30 giri in una manche a riprova del suo estro innato nello slot che deve solo essere rinfrescato. Tanto e’ vero che l’analisi crono mette in risalto il finire a crescere del rendimento del pilota partenopeo sempre Under 14 nelle ultime tre manche con un importante 13,350 in ultima bianca.
In tal modo si piazza davanti a Simone che continua nel suo stage di apprendistato realizzando l’ennesimo record personale di giri: oggi sale sopra i 160 portando a casa ben 4 Under 14 su 6 suo prossimo obiettivo.
Chiude la classifica, inevitabilmente, l’esordiente Eugenio, che dopo l’inizio difficle nella temuta ‘’sabbia mobile’’ arancione sale di livello attestandosi sulla normale media ‘’novizi’’ di 20 giri a manche e il miglior corno personale in penultima bianca portato a casa con un 16,359 che deve essere la base della sua ripartenza.
Ora l’analisi statistica da realizzare personalmente con le classifiche allegate e il prossimo appuntamento Challenge Estivo per mercoledi 02 agosto con le GT3 N.S.R. in pista.
|
|
|