V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Maicol |
Inserito il - 24/07/2022 : 11:53:24 Apriamo questa sezione dedicata a tutti i mini tornei e gare agonistiche che faranno parte del Calendario Estivo ''Pro Ferie'' in cui si svolgeranno Gare Ufficiali fuori dalla classifica stagionale annuale ma con Calendario appositamente organizzato.
Si inizia con uno Challenge Gruppo C strutturato con una Gara Qualifica che assegnera', in base all'ordine di arrivo, la Starting List della prima delle due Gare di questo mini Challenge.
Proseguira' poi , all'inizio di agosto , prima della pausa ferragostana, con due Mini Challenge dedicati uno alla Porsche Cup e uno alla F1 sempre N.S.R..
Si chiudera' nelle due ultime settimane di agosto prima di lasciare di nuovo il passo alla ripresa del Campionato ufficiale con gli ultimi due Gran Premi di Super GT all'inizio di settembre per proseguire fine settembre ottobre con il Campionato Porsche Cup e fine ottobre , novembre , inizio dicembre la F1.
|
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Maicol |
Inserito il - 02/09/2022 : 09:39:47 31 agosto 2022 Challenge Estivo F1 N.S.R. Gara 3
Eccoci arrivati all’epilogo della sessione estiva di gare.
Ultimo appuntamento dello Challenge Estivo F1 N.S.R.
Per alcuni diventa l’ultima possibilita’, per altri la prima ufficiale di gara prima della trasferta in quel di Magione in casa Tuttoslot che nel programma storico organizzato da Massimo Cellini per la Coppa Italia Slot di Rally ha inserito, per la prima volta, il Campionato di velocita’ basato su due categorie ed una di esse, appunto, e’ la neonata F1 N.S.R.
L’estate sta finendo e solo 7 i partecipanti.
Purtroppo un inconveniente tecnico al pulsante di nuova brevettatura impedisce a Pedulla Luca di effettuare una sessione intera di gara. Prova a partire ma gia’ dall’inizio il non perfetto feeling innervosisce il talentuoso pilota portandolo, in preda all’effetto soccer’s goalkeeper gia’ ben conosciuto tramite il folle Maicol, ad abbandonare la contesa dopo la prima debole manche in gialla a 25 giri rientrando ai box per tentare un maquillage efficace al fine di ripristinare il giusto rendimento del suo pulsante. Tentativo vanificato tanto che dopo aver tentato la ripresa della contesa si e’ visto costretto ad abbandonare per ben due manche consecutive rientrando nelle ultime due con un pulsante prestato facendo , comunque, vedere il suo puro talento chiudendo la rossa e la verde con 34 giri ciascuna e piazzando un 12,316 in rossa e 12,105 in verde facendo intendere al rooster del Club chi e’ il favorito del Campionato di Categoria F1 N.S.R. del Campidoglio Racing Slot Club che andra’ in pista a partire dal 3 novembre prossimo per 6 Gran Premi che tutti aspettano per chiudere la stagione 2022.
La contesa di meta’ classifica assume un aspetto frastagliato con tre gare distinte e separate l’uno dall’altro da ben 5 giri di distanza che non hanno mai permesso una contesa vera tra i tre piloti: Michele nettamente al di sotto di uno standard competitivo sempre alla ricerca del miglior rendimento del suo M.B. a 4 regolatori che ha sicuro bisogno di un maquillage che presto affidera’ all’ottimo Stefano Antonelli per un giusto ripristino di tutte le caratteristiche migliori di gara oltre che alla sostituzione , indispensabile , della resistenza per una piu’ efficace al fine di ottenere la migliore performance in pista.
Buona la sua prova solo nella prima verde non piu’ ripetuta nel seguito della gara; con molta difficolta’ cerca di ragguagliare i tempi ottenuti lunedi con la Porsche N.S.R. e a malpena ci riesce senza, pero’, nessun conforto agonistico. Migliore nettamente il risultato ottenuto da Maurizio che, pero’, anche lui alterna due manche strepitose, la seconda bianca e l’ultima verde, a 4 manche in cui lamenta un infortunio pesante che gli impediscono di guidare con la giusta determinazione costringendolo all’uso di una sola mano per guidare compromettendo sicuramente l’attacco al quarto posto ottenuto meritatamente da Riccardo Renzi.
Per Maurizio comunque il conforto del crono sempre Under 13 tranne che in terza blue e quarta arancio , nel momento cruciale dell’infortunio subito, che ben gli lasciano sperare, appena recuperata la giusta condizione fisica per un ottimo piazzamento nel prossimo Campionato di Categoria. Dicevamo un brillante Riccardo Renzi che mette alla frusta la sua F1 N.S.R. gialla
che risponde alla grande sul campo. Parte con un portentoso 33 in prima bianca corroborata da uno splendido 12,783 seguito da una serie di 31 giri che non e’ riuscito a segnare solo nella rossa dove comunque ha portato a casa un 12,874 che fa’ capire che il Chief Team Renzio sara’ a ridosso dei primi per tutto il Campionato pronto a saltare addosso al primo che cicchera’ la serata.
Si arriva cosi’ alla lotta per il podio dove stasera il titolo di V.M.P. spetta a Riccardo Pedulla che con un doppio 33 nelle prime due manche resta nel lotto dei Campioni dove solo la verde percorsa all’inizio da Calabrese e Renzi Junior fanno la differenza facendo registrare un doppio 34 che li mette in testa in questo inizio di gara.
Il distacco aumenta alla terza manche ma solo perche’ Pedulla va’ in arancio e li’ non c’e’ possibilita’ di superarsi e il campione biancoceleste piazza un lusinghiero 32 con 12,846 che fanno capire con quale mezzo dara’ battaglia tra novembre e dicembre.
La quarta manche e’ nettamente nelle mani di un Paolo maestoso che mette 34 giri in bianca , come Calabrese in terza manche, raggiundendo Massimo al comando.
A questo punto abbiamo Calabrese , Pablito 134 , Riccardo Pedulla 130; certo l’Irriducibile sembra sfavorito ma gli altri devono scendere ancora in arancione e lui dovra’ andare in verde e gialla.
Infatti quanto preventivato si realizza anche in modo piu’ evidente per la clamorosa decisione di Calabrese che trova un rendimento non efficiente del pulsante e prova, inutilmente, la sostituzione ritornando alla fine della manche sulla strada lasciata ma certamente compromettendo la gara. In tutto questo il grande Fair Play che contraddistingue Paolino lo porta a ‘’perdere’’ volutamente un giro per lasciare aperta la contesa e quindi ecco che alla fine della quinta e alla viglia dell’ultima manche abbiamo : Paolo 166 , Riccardo 163, Massimo 162 con un rimpasto completo della classifica di serata e con Paolino sugli scudi. A questo punto tre corsie percorse da tutti che permettono un parallelo sui tempi realizzati piuttosto che sui giri e da cio’ traspare l’alta prestazione di Riccardo che segna i migliori tempi assoluti in tutte e tre le corsie tra i tre contendenti, bianca , blue e verde piu’ veloce per l’Irriducibile; solo Luca, nel lotto generale dei piloti lo sopravanza se pur per solo 0,112.
L’ultima manche sveglia l’adrenalina della gara e del pubblico con Paolo in arancione impegnato a difendere il vantaggio e Massimo Calabrese ad avventarsi come un avvoltoio sulla preda abbandonata nel deserto in una rossa interpretata con grande maestria. Il tutto a differenza di quello che , invece, si aspettava potesse realizzare la grande impresa: Riccardo Pedulla, che in gialla non da’ il meglio della serata fermandosi a sol o31 giri che lo porta a fare una gran gara si’ ma non meglio del terzo posto del podio lasciandogli l’amaro di un qualcosa che stasera poteva essere l’apoteosi.
Invece la verve di Massimo Calabrese fa’ tremare Paolo che ancora una volta mostra nervi di acciaio e forza di concentrazione efficiente che gli permettono di resistere strenuamente e restare cosi’ al comando pur se per soli 68 settori , mezzo giro che lo portano in vetta alla gara di serata. Ora vi invito ad analizzare le statistiche che seguono per una personale valutazione della serata con, in seguito, l’analisi finale dello Challenge estivo di F1 N.S.R.
Come vedete qui’ il numero delle presenze dei piloti altera la classifica ma la statistica Media Giri mette in risalto quelli che saranno i valori in pista al momento decisivo: Calabrese a comandare e Paolo ad inseguire con Luca che nelle due gare ‘’valide’’ pero’ presenta una media di 202,50 68,50 ragguardevole che lo mette in assoluta posizione dominante; a seguire un grande e pericolosissimo Pedulla Senior. A ridosso dei primi pronostico a favore Riccardo Renzi costretto a doversi difendere dagli artigli massicci del Conte Max e del Santo. Dolori e sofferenze aspettano Michele e Massimo Minasi costretti ad un vero e proprio stravolgimento di setting e strategie di gara. |
Maicol |
Inserito il - 02/09/2022 : 07:31:59 29 agosto 2022 Challenge Estivo Porsche Cup Gara 3
Penultimo appuntamento della rassegna estiva presso il Campidoglio Racing Slot Club.
Parterre ridotto di partecipanti a 8 driver con un ospite di eccezione : il fantasmagorico Gianluca Calvanelli autore di numeri slottistici di livello superiore che onora il Club della sua presenza per la prima volta nella nuova sede di Santa Maria delle Mole.
Gara di tono ridotto a causa del ritorno alla plastica pura in una pista per lui ormai dimenticata.
Approfitta piu’ che altro per cercare il miglior settaggio del suo pulsante di guida e il miglior feeling con una vettura non personale.
Non giudicabile il numero di giri ma certamente i riflessi cronometrici mettono in risalto il talento del barbuto pilota che scende Under 13 in gialla rasentandolo ovunque in tutte le altre corsie compresa l’arancio percorsa a 13,176.
Altre performance ribassate per Michele e Massimo Minasi che restano sotto i 180 giri senza mai entrare in concorrenza con gli altri avversari della serata.
Per Michele il buon inizio con 31 in prima rossa e terza gialla non e’ suffragato dalle altre corsie; basta vedere il deludente 28 verde per non parlare di una debole arancione.
L’unica consolazione che lottando con il cronometro scende a 13,290 in prima rossa restando sempre sotto 13 e 5 con un appena consolante 13,693 in ultima arancione.
Ugualmente serata in debacle per Minasi costretto in partenza a sostituire velocemente il banchino della sua Porsche Cup danneggiato proprio in imminenza della partenza che lo ha costretto ad una riparazione veloce che certamente ha lasciato adito ad un settaggio sommario che lo ha messo in difficolta’ per tutta la gara tanto e’ vero che il cronometro gli e’ sceso sotto i 14 solo in tre corsie e per pochi millesimi.
In tutto questo anche Riccardo Renzi ha pagato una performance assolutamente deludente della sua Porsche tanto e’ vero che ha conquistato la quinta posizione assoluta ai danni di Michele solo negli ultimi 3 minuti e mezzo dell’ultima manche in cui Michele lo sopravanzava ancora nonostante una sua deludente prestazione.
La regolarita’ di tenuta di strada di Riccardo hanno compensato la fiacchezza del motore Porsche portandolo a sopravanzare l’amico per 1 giro e 5 settori.
Gara di livello, invece, per i primi 4 della lotteria dove e’ sempre stato a suo agio il Professor Pedulla che ha infastidito il trio di testa fino all’ultimo restando sempre in lotta per un ipotetico podio sul podio.
Gara regolarissima di Riccardo Pedulla che con un quadruplo 32 tiene botta ai due ragazzi del Club, Paolo e Luca, con Paolo che piazza un 33 pero’ ‘’limato’’ dal 31 in prima bianca che lo allinea all’Irriducibile e con Luca che con il suo 33 in seconda blue si piazza in testa.
Ai due giovani la coppia dei leoni esperti e’ ‘’chiusa’’ da Massimo Calabrese che difende la classe degli esperti pareggiando il secondo posto di Paolo e Pedulla Senior con un doppio 33 iniziale, che lasciava pensare ad un suo dominio assoluto, seguito da due 31 in terza e quarta che lo riportava nel gruppone a lottare strenuamente con gli avversari di testa.
Nelle prime quattro manche iniziali due colori ‘’fatti’’ da tutti mettono in evidenza la velocita’ di punta superiore a tutti di Calabrese in bianca e di Paolo in blue. Luca comanda sui giri e gli avversari nelle velocita’ di punta a riprova del totale equilibrio delle forze in campo.
La quinta manche congela la classifica in alto e mette i bastoni tra le ruote di Riccardo Pedulla che in arancio non va’ oltre 31 (quando i suoi avversari in precedenza ne avevo percorsi 32 e a questo livello un giro e’ merce importante) e resta quindi staccato di due giri complessivi su tutti e tre gli avversari. Infatti nell’ultima tiene botta alla pari degli altri ma i due persi in penultima gli costano il podio e si vede costretto a chiudere al quarto posto.
Calabrese lotta alla pari con Luca a 32 giri ma non tanto da superarlo mentre e’ Paolo a chiudere da Campione tentando l’aggancio impensabile; spinge sullì’acceleratore, si sdoppia e rientra nello stesso giro del micidiale Luca che resta incollato alla prima posizione per soli 69 settori.
A seguire le classifiche di serata e la Classifica Generale di questo Challenge Estivo della Porsche Cup.
Dall’analisi della Classifica Finale si nota una anomalia nelle posizioni dovute al fatto che non tutti hanno partecipato a tutte e tre le posizioni, quindi abbiamo una graduatoria finale che non rispecchia veramente i valori in campo.
A tal fine e’ importante analizzare la tabella dei ‘’Media Giri’’ che e’ quella che da’ la proiezione migliore in aspettativa Campionato dove la presenza dei Driver sara’ piu’ assidua per ambire al titolo di Campione Categoria Porsche Cup 2022. Proprio questa analisi del rendimento medio per gara mette in ottica campionato una lotta a 4 Calabrese, Vergari, Pedulla e Renzi Junior con Pedulla Senior a rincorrere e il duello di meta’ classifica tra Maurizio e Renzi Senior. Completamente staccati e destinati ad un Campionato di retrovie per Michele, Mauro e Minasi. Diverso, come accennato all’inizio il rendimento dell’ospite Calvanelli. In tutto questo aspettiamo le prove di Max per capire dove si collochera’ nella parte alta della classifica.
Il tutto, come gia’ detto nelle puntate precedenti a partire dal 29 settembre sera della prima delle 6 prove di Campionato di Categoria.
|
Maicol |
Inserito il - 27/08/2022 : 14:08:35 11 agosto 2022 Challenge F1 Estate 2022 Gara 2
Sei piloti per assicurare la presenza in pista in un’ennesima riunione di gare di agosto.
Esordisce sul tappeto nero Ninco della spettacolare scenografia del Campidoglio Racing Slot Club
con le F1 N.S.R. il Conte Max con la sua vettura personalizzata Gulf Racing Team
Meccanico di alta precisione nel settaggio delle vetture, pilota di punta del Club e responsabile Carrozzeria di una delle migliori d’Italia: Max Argentino ci regala sempre capolavori che esaltano il valore dei componenti del Clun Campidoglio Racing Slot Club.
Due gare in una; in testa un mastodontico Pedulla Riccardo prova ad inserirsi in una lotta tra Titani che , pero’, non danno spazio a speranza. Un gran 34 di Pedulla in prima manche bianca e’ annullato dalla stratosferica lotta tra i due marziani della F1 Luca Pedulla e Massimo Calabrese che mettono in lista un 35 mai registratosi sulla pista appiese.
Riccardo resiste strenuamente in seconda manche dove porta la sue blue ad un meraviglioso 33 solo uguagliato da Calabrese mentre Luca con 34 prende il comando della gara piu’ appassionante degli ultimi tempi.
Nella terza Pedulla scende nelle sabbie mobili arancioni e strappa un 31 che lo allontana momentaneamente dalla lotta al vertice visto il doppio 34 dei suoi avversari.
Ma e’ la quarta che mette a sedere definitivamente Pedulla Senior perche’ anche Junior va’ in arancio ma lui gratta un 33 che limita la lotta al vertice contro Massimo Calabrese che con 34 blue rimette i giochi in pari.
A questo punto abbiamo : Luca e Massimo 136 , Riccardo 130.
L’Irriducibile inizia a contare sugli inseguitori dove si esaltano Maurizio e Max in un duello spettacolare e gagliardo. Parte lancia in resta Max con un 33 bianco a cui pero’, in seconda e terza manche risponde battagliero e vincente Maurizio che recupera il distacco ed approfitta della terza arancio di Max a soli 29 giri. Ormai spinto dall’entusiasmo Maurizio vince anche il duello indiretto arancione con Max piazzando un buon solco sull’inseguitore: dopo quattro manche Maurizio 125 , Max 123. Lotta tra i due apertissima con Maurizio a condurre che pero’ tranquillizza Pedulla Senior per la lotta al terzo gradino del podio saldamente nelle sue mani per ben 5 giri su Maurizio.
In tutto questo ottime la prima verde e la terza bianca di Minasi al livello dei migliori che pero’ paga in assetto stabile nei punti cruciali della gialla e della blue mettendosi dietro al trenino degli inseguitori.
In queste prime quattro manche un mastodontico 11,985 in prima verde per Calabrese e tutti Under 13 per i primi due della lista ma comunque tempi meravigliosi per tutti gli altri 4 in pista: addirittura 13,070 Pedulla Senior in arancio e Ever Under 13 nelle altre 3, due Under 13 per Maurizio e una gialla al limite dell’under fermando il crono ad un basso 13,020 , Max esaltante ovunque salendo sopra 13 solo in arancio che ha percorso per la prima volta assoluta con la sua F1 Gulf Racing Team, ottimi 3 Under 13 pure per Minasi che sale di tempi solo nella quarta blue.
Che dire, per il Campionato di Categoria F1 N.S.R. in programma dal 27 ottobre al primo dicembre o gli avversari limano il settaggio e le performance in pista oppure saranno dolori per loro.
La quinta manche congela la situazione tra i due leaders che si giocheranno tutto in ultima manche che vedra’ Luca verde e favorito e Massimo Calabrese rosso in difficolta’. Pedulla tiene botta dei migliori uguagliando il loro 33 che vuol dire matematico terzo posto assoluto di serata.
Tra gli inseguitori Minasi abbandona i sogni di gloria pagando la quinta arancio mentre scorre il sangue tra i due amici Max e Maurizio con il Santo impegnato a tenere botta in rossa per difendersi dall’assalto verde del Conte Max che in questa quinta guadagna ben 2 giri andando a percorrere l’ultima alla pari con Maurizio che sara’ verde e Max giallo. Ottimi colori per entrambi ma la forza dell’Oppio Verde agli di Maurizio diventa impenetrabile per Max che deve cedere il passo al Re del The Last Line Green.
Infatti pur con punte di velocita’ maggiori Max nulla puo’ alla maggior tenuta di strada del rivale che strappa meritatamente il quarto posto assoluto ad un ottimo Conte Max.
Eccovi statistiche e Classifiche di riscontro.
Appuntamento a lunedi per Gara 3 Challenge Estivo Porsche Cup.
|
Maicol |
Inserito il - 27/08/2022 : 13:15:32 09 agosto 2022 Gara 2 Challenge Porsche Cup
Parterre affollato per una gara agostana; 8 driver pronti a darsi battaglia per Gara 2 di questo appassionante Challenge Porsche Cup che fa’ da test al battagliero campionato di Categoria in programma dal 13 settembre al 20 ottobre prossimi presso il Campidoglio Racing Slot Club.
Gara come al solito divisa in tronconi in base alle forze in campo.
Sulla luna tre grandi piloti , in assenza ‘’ferie’’ di Pablito , Massimo Calabrese , Luca Pedulla e Ludovico Vergari a condurre le danze.
Nel Pianeta Terra il fratricida duello Riccardo Pedulla , Maurizio Santini che attanaglia il Club in due fazioni opposte di tifosi.
Dietro a lottare sempre piu’ strenuamente nel nuovo duello dei tempi moderni Minasi – Federici .
Una parola a parte per il pazzo del gruppo, Michele, autore di 4 manche di livello , per lui un triplo 31 di non assidua ripetizione che lasciava ben sperare per inserirsi nella lotta tra i due veterani dello slot Maurizio – Pedulla che pero’ non ha portato ben a termine per un salto dei nervi in quinta manche che ne ha compromesso la sua ben nota instabilita’ psichica clamorosamente epilogata in un ritiro ingiustificato da frasi farneticanti che gli sono costati la squalifica per almeno un Gran Premio ; difatti sarì’ assente causa impeccabile sanzione disciplinare da Gara 2 dello Challenge F1 in programma il successivo 11 agosto.
Resta il suo grosso rammarico perche’ aveva la chiara opportunita’ di inserirsi tra i due avversari che stasera hanno visto un grande Pedulla Riccardo autore di un arrembante 32 in prima manche, certo non ben supportato dalle successive tre manche che , pero’, gli hanno mantenuto un buon vantaggio su Maurizio che alla fine della quarta inseguiva con solo un giro di ritardo e Michele che comandava con Riccardo Pedulla.
Sui tempi ‘’incrociati’’ per colore nelle prime quattro manche i tre hanno ‘’incrociato’’ la bianca e il verdetto conferma tutto : Pedulla veloce, Maurizio sempre tra i migliori in velocita’ cosa che invece e’ una pecca per Michele che lavora di piu’, rispetto ad una volta, sulla ricerca di una traiettoria piu’ tranquilla al fine di evitare le sue dannose uscite.
La quinta manche e’ la pazzia di Don Chisciotte; proprio mentre cresceva il suo rendimento, basta vedere i tempi finalmente anche lui sui livelli dei due Veteran Top impazzisce, perde il controllo dei nervi ed esce dalla bagarre sul piu’ bello. Peccato per lo spettacolo e per la sua pessima figura. Via libera la quarto posto meritato di Pedulla e al quinto assoluto di un buon Maurizio Santini che sale sopra 180 giri.
Pedulla Senior che prevale anche sui crono in 4 corsie su 6 mentre la blue e l’arancio sono ad appannaggio di Maurizio.
Interessante il sempre piu’ crescente duello Minasi Mauro con il volpone dell’Orso Buono che cicca la prima manche rossa e, clamorosamente, la quarta bianca compromettendo cosi’ la sua lotta con l’avversario che altrimenti sarebbe stata avvincente fino all’ultimo. Infatti gia’ alla fine della quarta manche accusa 5 giri di svantaggio che rendono impossibile ogni rimonta. Infatti in quinta Minasi riesce a far valere il suo talentop senza pero, anche in ultima, nulla poter fare per migliorare la sua posizione di classifica. A contraltare di questo una costante e continua crescita di Mauro che in una Categoria di velocita’ media mostra finalmente di poter puntare constantemente al livello dei 180 giri per salire di posizioni di classifica in modo rilevante.
Naturalmente le velocita’ di punta sono nettamente a favore del grande Minasi che perde il duello con Mauro sulla punta di velocita’ solo in rossa, che appunto Minasi ha interpretato in modo scellerato , come gia’ detto, nella prima falsa manche personale.
In testa come in alta montagna tuoni e lampi imperversano sulle alte vette. Erano gli Anni di Cristo, sono i giri dei Campioni : 33 . Solo Calabrese, Vergari e Pedullino Luca ci arrivano. Rombi di tuono in un duello portentoso che solo un piccolo spunto portera’ l’alloro ad uno solo di loro e il sapore del sale sulla lingua degli altri.
A meta’ gara un giro di distacco l’uno dall’latro mette in fila nel rispettivo ordine Calabrese , Luca , Vergari. Un solo colore ‘’comune’’ per capire come puo’ evolversi la serata: il bianco . 12,424 Massimo , 12,482 Luca , 12,685 Ludovico. Tale classifica, tale rendimento sui Time Laps.
La quarta manche e’ un congelamento della situazione: triplo 32 e situazione invariata ma un’altra corsia comune : la blue. E’ Luca a ‘’strappare’’ la bandierina del Casco Rosso con 0,220 che a questi livelli e’ una distanza abissale che la classe di Luca ha messo sul tavolo da gioco. Il piu’ prudente anche qui’ Ludovico.
La quinta manche stravolge la classifica perche’ Luca si supera in verde e mette 34 giri sul piatto mettendo in crisi Ludovico che e’ sceso in arancio che gli porta ‘’solo’’ 32 giri ma anche Calabrese non ride perche’ con 33 rossi si vede azzannare in classifica dallo stesso Luca.
Alla fine della quinta abbiamo : Calabrese e Luca 164 giri e Ludovico 161. In teoria 3 giri in una manche lasciano uno spiraglio al capovolgimento solo perche’ si tratta di Al Jazeera altrimenti dovremmo dire lotta a due.
E cosi’ e’ perche’ Ludovico la rossa la porta a 32 e non bastano visto che Calabrese e’ in verde ed in serata smagliante.
Infatti Massimo mette anche lui un 34 verde che risponde meravigliosamente alla grande quinta manche di Luca che pero’ cicca in modo inspiegabile la gialla con soli 29 giri che spengono tutte le sue velleita’ e danno una gioia inaspettata a Ludovico che cosi’ premia la sua ottima serata.
Vince con gran merito uno smagliante Calabrese re di pista e imperatore di fair play; un dominatore assoluto.
Godetevi le classifiche e le statistiche per le vostre personali valutazioni.
|
Maicol |
Inserito il - 07/08/2022 : 19:49:21 04 agosto 2022 Challenge F1 Gara 1
Gara particolare essendo la prima performance agonistica ufficiale delle F1 N.S.R. Slot Cars al Campidoglio Racing Slot Car.
Piu’ giri di rodaggio effettuati dalla Osella Fondmetal bianca di Massimo Calabrese che come al solito e’ nel novero dei piloti d’elite.
Meno giri di rodaggio di Luca Pedulla sulla sua ufficiale Scuderia Italia rosso Ferrari avendo invece testato a lungo sia la Mc Laren Ayrton Senna 1989 di Michele e la Williams Renault Canon di Riccardo Pedulla con le quale piu’ volte e’ sceso sotto i 12 mettendo chiare note sul suo punto di arrivo.
Provata abbondantemente la Benetton ‘’multistriature’’ di Minasi sempre alla ricerca del miglior settaggio possibile della tenuta di strada e del rendimento del suo miglio pulsante a disposizione sul quale far ricadere la giusta scelta.
Michele dopo aver curato abbondantemente la verniciatura di una storica Mc Laren 1989 con il numero 1 impresso sulla carenatura conquistato nel 1988 dal vittorioso Campionato Mondiale del magico Ayrton Senna immortalato con un casco di chiare emozioni cardiache:
Michele nel lungo warm up testa la giusta calibratura di guida per poi prendere nuovamente confidenza con il piu’ stabile, anche se meno aggressivo e arrembante , pulsante M.B. a 4 regolatori.
Ancor piu’ Hippy il funambolico Maurizio Santini che arriva ai box con la macchina completamente smontata e assemblata proprio nel box nell’ora antecedente la partenza utilizzando solo 11 giri di warm up: pronti e via, partenza al volo e ricerca del giusto settaggio di guida in pista durante la gara come solo i grandi piloti sanno fare.
Chiude la linea di partenza l’esperto Professor Riccardo l’Irriducibile Pedulla che dopo aver assistito alla presa di posizione della prima vettura del team, la Scuderia Italia del piccolo Luca, mette la sua Williams Renault Canon in pista alla ricerca del miglior rendimento possibile.
Si inizia con le qualifiche e tutti segnano tempi Under 13 con solo Michele che non da’ una ottima impressione restando l’unico sopra 13; questa la graduatoria creatasi :
Durante la gara perfetta la resa del duo Calabrese , Luca che rispettano perfettamente le previsioni piazzandosi da subito al comando senza nulla condividere con il resto della flotta; 35 – 33 Calabria, doppio 34 per Luca e ben 5 giri in piu’, al termine delle prime due manche con il pianeta terra dove regna l’equilibrio perfetto dove a un giro l’uno dietro l’altro viaggiano il Professore, l’Interista, il Santo e lo Scultore.
Casco Rosso in prima manche Calabrese in verde e Luca in bianca in seconda; doppio Under 13 per il Professor Pedulla e 12,992 per Maurizio in gialla e 12,839 in verde per Maurizio.
Terza manche di congelamento classifica in testa mentre la quarta mette un inizio di ruscello tra Luca e Calabrese che resta attardato di ben 2 giri dalla vetta. Invece tra gli inseguitori Michele non trova la giusta coordinazione nella terza arancio compromettendo la sua posizione in classifica scivolando in ultima posizione che invece abbandona con una buona quarta rossa che lo riporta in quarta posizione tallonato da vicinissimo da Maurizio Santini.
Crono sempre impressionanti dei due leaders a cui rispondono con un Under 13 solo Minasi in terza bianca, che pero’ paga diverse perdite di aderenza nelle curve cruciali, e Riccardo Pedulla in quarta rossa.
La quinta manche e’ un po’ l’assegnazione della virtuale vittoria a Luca con Calabrese che in arancio perde il confronto indiretto con Luca che li’ aveva portato a casa 33 giri mentre lui si ferma a 32.
Riccardo nella quinta manche spinge l’acceleratore e porta a casa il terzo gradino del podio presentandosi all’ultima manche con ben 5 giri di vantaggio su Michele che e’ momentaneamente in quarta posizione.
Nella quinta manche il crono oltre a premiare Luca e Calabrese mette sugli scudi Pedulla Senior e Michele che invece nella sesta manche gialla pagano pegno per dei pneu troppo usurati dai precedenti impegni di prove effettuati dall’acquisto della vettura ad oggi e alla curva del Mulino pagano la tenuta di strada che non c’e’ proprio e costringe proprio Pedulla ad un’andatura piu’ cauta se pur riesce sempre a scendere sotto 13 ma ‘’alto’’ e Michele che invece li’ non trova proprio aderenza vedendosi costretto a rallentare di molto dando cosi’ il giusto incentivo a Maurizio che nella sua famosa Green Line spinge al massimo e approfitta del 29 di Michele per raggiungerlo a pari giri con il suo 30 approfittando anche della pessima arancio di Michele prendendo meritatamente il quarto posto lasciando a Michele il quinto se pur per soli 88 settori.
In testa Luca chiude al comando con ben 4 giri di vantaggio su Calabrese.
Chiude la battaglia un ondulante Minasi che raggiungendo un miglior adattamento alla guida deve assolutamente sfruttare tutto il potenziale che la sua Benetton ha mostrato in pista.
Alla fine la superiorita’ di Luca e’ confermata dai migliori tempi sul giro su tutte le 6 corsie e sul suo divertente siparietto finale in cui dichiara un 11,898 a cui punta; ci prova per tutta la manche scaldando, dito, macchina e pneu nalla parte inziale dell’ultima manche iniziando a ‘’strisciare’’ i 12 verso quattro quinti della manche e segnando il primo Under 13 a pochi giri dalla fine abbassando sempre piu’ il primo ‘’scarso’’ 11’’9 alto ma non riuscendo a scendere piu’ sotto dell’ottimo 11,979 che pero’, come confermavano dalla sala stampa ‘’non e’ un 8 ma un 99’’. Grande Luca, vittoria e spettacolo per i presenti.
Aspettiamo Mercoledi 10 agosto per la seconda prova di questo Challenge e le giuste variazioni che le Scuderie affronteranno anche in vista del probabile rientro alle gare di Max e di Mauro per arrivare a fine agosto ad una terza ed ultima prova di Challenge F1 in cui probabilmente anche il Team Renzi riuscira’ a mettere in pista le sue F1.
Qui’ il riepilogo delle statistiche per le personali analisi di merito:
|
Maicol |
Inserito il - 07/08/2022 : 18:56:54 04 agosto 2022 Challenge f1 gara 1
Ed eccoci alla tanto attesa prova ufficiale, se pur in forma amichevole di Challenge delle nuove F1 N.S.R..
Il periodo agostano impedisce un’affluenza piena nel parco piloti ma si riesce ad organizzare una gara di due batterie da 3 che, a dire il vero, per l’esordio di un test ufficiale, e’ cosa migliore visto il principale problema tecnico dell’utilizzo in pista delle vetture F1: i pneu scoperti, che al minimo tocco portano le vetture ad impennarsi una sull’altra costringendo, al 90 per cento, una delle due a uscire di traiettoria e restare ‘’al palo’’ nell’incidente che si va a verificare.
Qui’, ancor piu’ che nelle altre categorie, dove deve essere buona abitudine dei drivers, occorre inevitabilmente cedere il passo alla vettura che sopraggiunge e che e’ in posizione di classifica migliore ma , lo si sa’, l’adrenalina della gara e la difficolta’ a percepire quanto l’avversario e’ piu’ avanti di lui, cedere il passo.
I piloti presenti portano in pista la vettura messa a disposizione dalla propria scuderia con queste livree:
- Luca Pedulla presenta in pista la Scuderia Italia nel’accattivante livrea ‘’Rosso Ferrari’’
- Massimo Calabrese la ‘’candida’’ Fondmetal
- Maurizio la ‘’Freccia d’Argento’’ neutra modificata solo dagli specchietti di chiara ‘’Matrice Santini’’ Red color
- Michele la straordinaria Mc Laren Honda MP 4/5 N° 1 del Campione del Mondo Ayrton Senna
- Massimo Minasi si siede su una Benetton B186 1986 G. Berger con le classiche striature disegnate sulla carrozzeria
- Riccardo Pedulla mette in pista la Williams FW11B Renault Canon 1987 N. Piquet
In questa splendida presentazione del Parco Auto Campidoglio Racing Slot Car’s F1 N.S.R. ci piace anche fornire le Real Car F1 che hanno ispirato i nostri audaci Drivers:
- Per la Scuderia Italia Dallara 186 R. De Cesaris 1989 guidata da Luca Pedulla
- Osella FA1M N. Larini 1989 per Massimo Calabrese
- Freccia d'Argento Test Car Mercedes N. Rosberg per Maurizio Santini
- Mc Laren MP4 5 A. Senna 1989 per Michele Caggiano
- Benetton B186 G. Berger 1986 per Massimo Minasi
- Williams FW13 T. Boutsen 1989 per Riccardo Pedulla. |
Maicol |
Inserito il - 05/08/2022 : 07:22:08 02 agosto 2022 Gara 1 Challenge Estivo Porsche Cup
Partenza per quella che e’ una Categoria adottata dal Club solo dal 2021 ed oggetto, finora, solo di prove ufficiali e gare amichevoli.
Oggi prima prova ufficiale di un breve Challenge estivo calibrato su tre Gran Premi , due prima di Ferragosto e il terzo nell’ultima settimana del mese in attesa del Campionato di Categoria appositamente incasellato nel Calendario Ufficiale del Club in previsione a meta’ settembre e a ottobre.
Oggi 7 piloti in pista pronti a darsi battaglia che nelle Qualifiche danno un quadro anomalo della situazione: due leaders incontrastati, Calabrese e Vergari ed il terzo duellante , Luca, di solito ai vertici dello slot appiese, non all’altezza dei migliori che resta sopra i 13 sul giro anche se nettamente migliore del resto della truppa dove si mette in evidenza Il Santo a sopravanzare nettamente l’Irriducibile, Michele e Mauro; questo il quadro delle Qualifiche :
Mauro va’ alla ricerca della migliore performance possibile all’esordio della Categoria Gruppo C ma paga diverse opzioni non a lui favorevoli: un pulsante sempre cambiato rispetto alla volta precedente e non ancora in grado di sfruttare al massimo le potenzialita’ dello stesso ed una vettura sicuramente non performante; tanto e’ vero che al termine della gara ottiene assistenza da una delle migliori Officine del Campidoglio Racing Slot Club: l’impareggiabile Calabrese.
Non puo’ far meglio di un ottimo 29 giri rosso all’esordio vedendosi, a meta’ gara, costretto ad abbandonare òla vettura per salire su un muletto dello stesso Calabrese ma il morale non alle stelle lo relegano all’ultimo posto senza soddisfazione ed il giusto sale della competizione.
Appassionante invece il duello tra la ‘’Rosa’’ di Michele e la ‘’Liquirizia Haribo’’ di Maurizio; equilibrio totale alla partenza con un double 30 bianco di Michele e giallo di Maurizio con quest’ultimo che resta sotto botta in seconda e terza manche dove Michele prende un giro per volta vincendo sia il duello indiretto in bianca, addirittura di ben 2 giri, sia in blue per uno e, cosa piuì’ importante chiude l’arancione a 30 mentre Maurizio nella stessa occasione porta a casa solo 29 giri. Crono in equilibrio con Michele a primeggiare in blue e Maurizio in bianca. Nel frattempo Riccardo Pedulla tiene i due a bada con ulteriori 2 giri di vantaggio pur se nei crono ‘’virtuali’’ Maurizio e’ piu’ veloce in bianca.
La quarta e la quinta manche congelano la classifica tra Maurizio e Michele con il primo a ‘’pareggiare’’ il 30 arancio ed il secondo a portarsi a casa il confronto diretto in rossa per un ulteriore giro a suo vantaggio. Solo l’effetto ‘’Green Santini’’ lascia ancora aperte le possibilita’ di rimonta di Maurizio anche se in ultima frazione Michele sfreccera’ sulla sua amata gialla. In questo momento della gara anche il crono premia Michele in arancio e rossa.
Procede sicuro e primeggiante Riccardo Pedulla con un doppio 31 che lo fa’ presentare in ultima manche con ben 5 giri di vantaggio su Michele e 7 su Maurizio dimostrandosi anche molto piu’ veloce dei suoi avversari.
L’ultima manche e’ la fine delle speranze di Maurizio che non riesce a tirar fuori il sangue dalle rape dalla sua verde e Michele invece porta a casa una sua ‘’tipica’’ gialla; controllando il procedere di Pedulla Senior sente un non convincente rombo della Porsche ‘’ternana’’ del Pedulla e spinge sempre piu’ restando concentratissimo anche nel momento cruciale dell’ultima manche quando per ben tre volte Pedulla stacca la vettura dalla pista per un piccolo maquillage tentando di evitare la clamorosa debacle. Giro su giro Michele recupera scendendo fino , anche, a soli due giri di ritardo, ma Pedulla forte della sua esperienza riesce a rimettere in pista la sua vettura chiudendo a 28 giri che contro i 31 di Michele vogliono dire terzo posto meritatissimo per due giri di vantaggio che premiano la grande serata di Michele che chiude con il podio di legno ma con la soddisfazione di una buona gara complessiva.
In testa invece duello di gran livello tra Calabrese e Vergari che rispondono a colpi di Caschi Rossi probanti che gli permettono di chiudere 34 a 33 a favore di Massimo in prima frazione e a 33 – 32 a favore di Ludovico in seconda con il crono ‘’indiretto’’ giallo a favore di Calabrese per soli 0,089 millesimi.
La terza manche pero’ e’ il confine invalicabile per Vergari che delude completamente nel superamento della curva del Mulino completamente a lui indigesta che lo mettono fermo culo a terra per almeno tre volte sbagliando completamente in maniera ingiustificata la staccata e la ripartenza dando a Massimo un Jolly invitante di ben 3 giri di distacco che contro un Campione simile vuol dire sconfitta sicura.
Infatti Al Jazeera scende inesorabilmente nelle quotazioni della StanleySlot e in quarta manche Massimo in blue porta a casa ben 2 giri in piu’ congelando il distacco generale.
La quinta manche vede Vergari tornare in auge portandosi a casa un giro di recupero approfittando dell’arancione di Massimo che non interpreta alla grande riaprendo i giochi ad una tornata dal termine con Massimo davanti, ora, per soli 2 giri che vuol dire emozione possibile in ultima manche dove Calabria andra’ in rossa e il Sultano Bianco in verde.
In tutti i crono Massimo sempre meglio, non solo dell’avversario diretto ma di tutto il lotto in gara stasera.
L’ultima manche e’ un bel vedere con Massimo che piazza un bel ‘’Anni di Cristo’’ in rossa che lo mette al sicuro dal tentativo disperato di rimonta di Vergari che con 34 in verde realizza il massimo ottenibile in questo momento portando la sconfitta ad un solo giro di distacco dal grande Calabrese potendo, si, recriminare, per la pessima interpretazione della corsia blue.
Analizzate le varie statistiche per prepararvi ad affrontare la prevista gara 2 delle 3 in programma, per lunedi 8 agosto.
Azz, ci stavamo dimenticando che oggi in gara c’era anche Luca Pedulla che in Qualifica non riesce a staccare un tempo all’altezza dei migliori rientrando nel campo dei terreni pur se il migliore degli stessi.
Piazza un 32 bianco all’esordio che lo mettono subito fuori gioco dalla corsa alla vittoria come da presagio delle Qualifiche ma, cosa piu’ importante, non gli danno la giusta tranquillita’ per procedere con gusto e soddisfazione lamentando assenza assoluta di potenza nel motore fornito dalla Scuderia; in seconda manche porta la vettura ai box , scende dalla stessa buttando il Casco in un angolo dei box inveedendo contro il Boss minacciando e sventolando in faccia a tutti la nuova proposta di contratto del ricco Team Renzi. Subito il Manager di Michele presenta ll’Irriducibile una proposta per il suo pilota per questo improvviso posto libero nella Scuderia Pedulla offrendo un invitante quota di compartecipazione alle spese della Scuderia Pedulla pur di entrare come pilota al posto dell’ormai libero e svincolato Luca prossimo all’ingaggio nel Team Renzi sempre Young Oriented.
Aspettiamo gli sviluppi di questa appassionante vicenda contrattuale.
|
Maicol |
Inserito il - 31/07/2022 : 10:25:15 Programma di agosto al Campidoglio Racing Slot Club
Siamo arrivati al mese clou del riposo italiano ed anche il Club adatta il suo programma gare.
Dovendo comunque pagare il mese di affitto si tiene aperta la pista piu’ possibile per permettere agli amici di continuare a condividere l’hobby comune il piu’ possibile.
Prossime due settimane di inizio agosto con doppio appuntamento settimanale: martedi e giovedi la settimana entrante e lunedi e mercoledi la successiva per consentire di chiudere la prima parte agonistica di agosto entro il 10 giorno di maggior adesione alle ferie della maggior parte dei negozianti di Roma.
In questo mese di agosto ci si dedica a due Challenge che si accompagnano al gia’ svolto della Gruppo C; uno dedicato alle Porsche Cup e l’altro alle F1.
In queste due prime settimane martedi 02 agosto e lunedi 08 agosto ci si cimentera’ su Gara 1 e Gara 2 Challenge Porsche Cup mentre giovedi 04 agosto e mercoledi 10 agosto a Gara 1 e Gara 2 dell’attesa esordiente al Campidoglio Racing Club F1 N.S.R.
L’attivita’ riprendera’ dopo la festivita’ di Ferragosto con la riapertura per delle sessioni di prova nella settimana immediatamente successiva e con Gara 3 prima delle Porsche Cup e poi delle F1 di questi due mini Challenge estivi nelle date rispettivamente di martedi 23 agosto e giovedi 25 agosto.
Successivamente ci si dedichera’ alla ‘’riabilitazione’’ delle Super GT di cui, all’inizio di settembre , si dara’ vita alle ultime due gare 5 e 6 del Campionato di Categoria sospeso a meta’ luglio.
Qui’ di seguito un calendario generico con le precise date di riferimento :
In tale ottica andiamo ad illustrare una panoramica di quelle che sono le papabili vetture dei Driver del Club:
Michele , Porsche 997 Supercup B.W.T. Andlauer 2
Maurizio , Porsche 997 Supercup B.W.T. Ammermuller 1
Massimo Minasi , Porsche Century 21 Paynted Minasi
Massimo Calabrese , Porsche 997 24h Le Mans 2007 Matmut
Il Pedulla Team scegliera’ come distribuire meglio ai due piloti del Team, Riccardo e Luca le sue due vetture:
- La ‘’ternana’’ Porsche Castrol 46 Paynted Pedulla Senior
- La ‘’romana’’ Porsche Magneti Marelli Tor Sapienza 4 again Paynted Pedulla Senior
In tutto questo Santini potrebbe anche optare per la Porsche 997 RSR 24h Nurburgring 2011 Haribo
Appena il Team Renzi comunica i suoi bolidi, come anche il Conte Max, Mauro Il Freddo e Al Jazeera Ludo Vergari aggiorneremo il parterre delle vetture in lizza.
Nel frattempo buon fine settimana a tutti e a martedi sera.
|
Maicol |
Inserito il - 31/07/2022 : 09:38:09 28 luglio 2022 Challenge Gruppo C Gara 2
Ancora 6 piloti al via ma non gli stessi di Gara 1: mancano Ludovico Vergari e Luca Pedulla ed entrano Mauro Federici e Massimo Minasi.
Solo 4 gli Alfieri per il mini titolo di Champion Challenge Gruppo C Estate 2022 con Massimo Calabrese nettamente favorito e Maurizio Santini e Riccardo Pedulla a giocarsi la seconda prestigiosa posizione e Michele Caggiano a sperimentare la scelta definitiva del pulsante per la parte finale della stagione.
Oggi passa a settare l’M.B. a 4 selettori; il MB 20208 D
Per provare a trovare maggiore stabilita’ e aderenza al suolo sacrificando, magari, qualcosa rispetto al suo piu’ aggressivo Parma ‘’Blue’’ a un solo selettore, il Brake.
Nei giri di Warm Up trova il giusto settaggio piu’ adatto alle sue capacita’ di guida e riesce a migliorare la prova di martedi anche se non tanto per arrivare ad impensierire il duo ‘’derby’’ Maurizio-Riccardo che si posizionano sin da subito per la lotta della piazza d’onore della serata.
Michele parte bene con un buon 30 in prima gialla ma la seconda debole da 29 in bianca lo estromettono subito dalla lotta invischiandolo invece nel duello con Mauro.
Soddisfacente , pero’ , il feeling ritrovato con il pulsante per ambire a migliori prestazioni future.
Intanto in testa alla fine della terza manche Calabrese ha preso il largo con 32 , 31 e 32 giri che lo mettono con ben 2 giri di vantaggio su Pedulla e addirittura 6 su Maurizio che , a questo punto, resta ancora nelle grinfie di Michele e Mauro; Michele con 88 giri gli e’ dietro di solo 1 giro e Mauro di 4 pagando pero’ la querelle accusata alla fine della seconda manche provocata dalla reazione inaspettata e deludente di Massimo Minasi che pur con il clima goliardico e amichevole dell’evento alla fine della seconda manche stacca il pulsante e si oppone alla prosecuzione della gara pur con le richieste insistenti di fair play di tutti i suoi avversari che lo incitano a riprendere la contesa.
Mauro giustamente contrariato da questa decisione in un primo momento abbandona anche lui la gara moralmente toccato ma poi riprende e certamente la sua performance in terza non e’ delle migliori dovendo innanzitutto ritrovare grinta e determinazione che gli costano almeno due giri di resa.
La quarta manche e’ un miracolo di performance del superiore Calabrese che piazza un meraviglioso 31 in arancione dove con 13,430 ottiene il miglior tempo assoluto arancione e manca il Casco Rosso di manche per soli 0,024 da Pedulla. Caschi rossi che in prima e seconda manche sono stati entrambi di un fantasmagorico Pedulla alla guida della gia’ citata Lancia LC2 ‘’Prima versione’’ non certamente all’altezza aerodinamica delle sue avversarie ma la grande capacita’ di guida del Professore la ergono a vettura d’Elite.
In terza manche il Casco Rosso va alla blue di Calabrese che lo strappa al professore per soli 0,014.
Anche in un’ottica di analisi Time Laps’ ‘’colorata’’ Pedulla prevale sui crono assoluti in cerde e gialla mentre Calabrese si aggiudica la blue e l’arancio. Mauro in quarta avvicina Michele con un’ottima blue chiusa a 30.
Mentre Massimo continua la sua leadership solitaria Maurizio sferra l’attacco a Pedulla grazie alla sua Personal Line ‘’The Best Green’’; schiaccia l’acceleratore forte della grande sapienza personale della verde, porta a casa il Casco Rosso della quinta manche e ‘’strappa’’ ben due giri a Pedulla che ferma la vettura in arancio a 29; il duello segna, a una sola manche dalla fine: Pedulla 151 , Maurizio 150. Si prospetta una affascinante ultima manche con Maurizio giallo e Pedulla rosso. Pero’ e’ qui’ che Pedulla corona la sua serata di grazia mettendo in pista una guida eccellente senza sbavature ma con punte di accelerazione e di perfetta aderenza che gli porta nel paniere 32 giri con un eccellente 13,157 mentre Maurizio chiude a 30 giallo accontentandosi del terzo gradino del podio che, dopo il ‘’pareggio’’ di Gara 1 tra i due, finito ai settori, vuol anche dire secondo posto assoluto per Pedulla nel Mini Challenge Gruppo C 2022.
Casco Rosso dell’ultima manche inevitabilmente alla verde di Calabrese che porta a casa anche i due Caschi Rossi colorati di Rosso e Verde assoluti.
Dietro di loro Michele porta a casa il quarto posso di giornata che vuol dire anche quarto posto asosluto essendo il quarto pilota ad aver partecipato a tutti e due i Gran Premi di questo Challenge Gruppo C Estate 2022.
Chiude con un 30 rosso interessante ed un piu’ debole 29 verde. Quello pero’ che piuì’ gli interessa sono i corno raggiunti con questa muova versione di pulsante adottata: visto la Categoria in cui li ha testati, la Gruppo C non certo esaltante per la non altamente prestante performance raggiungibile dallo Slot-it V12 testa arancione da 21.500 giri. Tanto e’ vero che in arancione non e’ riuscito ad andare oltre il suo 14,000.
Ottima la gara di Mauro all’esordio in questa Categoria non proprio esaltante sia per le problematiche suddette sia per il periodo estivo di temperature infuocate anche nelle ore serali. E’ riuscito anche lui a toccare quota 30 in blue e due Under 14 in bianca e rossa a testimonianza del suo miglioramento costante. Inoltre una correzione nella pregiata Officina Calabrese gli ha permesso di adottare il giusto Pignone Slot-It Inline 9d e ottenere un ottimale accoppiamento con la Corona 26 blue. Ora gli resta effettuare un buon ciclo di prove con la 25 arancione per trovare un miglior spunto in allungo sul rettilineo ed entrare tranquillamente nella lotta di centroclassifica.
Ecco ora di seguito le classifiche di giornata e il resoconto finale dello Challenge 2022.
|
Maicol |
Inserito il - 27/07/2022 : 19:24:16 Sono costretto a fare delle correzioni sulle vetture usate ieri sera.
Il Professor Pedulla e' sceso in pista con una antidiluviana, ma Lancia LC2 da lui stesso dipinta
Altre variazioni rispetto alla Gara Qualifica di giovedi scorso la Porsche 962C KH Brandts Hatch 1990 di Luca
e la Nissan JTK 63C - Fuji 500 Miles 1988 di Massimo Calabrese
|
Maicol |
Inserito il - 27/07/2022 : 16:21:49 26 luglio 2022 Challenge Gruppo C Gara 1
Periodo di prove generali al Campidoglio Racing Slot Club. Assenze diffuse per le giuste ferie dei vari Driver i superstiti approfittano per cimentarsi in esperimenti tecnico-tattici finalizzati al miglioramento della resa agonistica.
In primis la societa’ A.N.A.S. prende in gestione la manutenzione necessaria per il mantenimento e miglioramento del fondo stradale e delle strutture portanti dell’autodromo imponendo ai piloti limitazioni di velocita’ nei vari punti del circuito sottoposti al necessario maquillage annuale.
In secundis alcuni piloti prendono lo spunto per prove sempre rinviate durante il regolare svolgimento dei Campionati di Categoria dove sbagliare vorrebbe dire perdere preziosi punti e subire polemiche e discussioni con i vari sponsor dei vari team.
Michele sacrifica il rendimento della gara riprendendo confidenza con il pulsante M.B. Slot a due regolatori per sostituire il suo ormai fido compagno Parma a un solo regolatore: quello del freno.
Riarmeggiare con Brake e Sensibility vuol dire dover affinare una nuova tecnica di guida che sicuramente penalizza sul numero di giri realizzati ma migliora le sue performance di almeno 0,300 e anche, in alcuni casi, 0,600 al giro; niente male. Il tutto per riproiettarsi sul piu’ funzionale e razionale M.B. Slot a 4 regolatori. Un disastro per il numero di giri realizzati ma efficace e confortevole il bilancio finale su adattamento alla guida e sui tempi sul giro.
Anche Pedulla Senior mette in pista una antidiluviana Nissan Gruppo C che tradisce il pilota in seconda manche abbandonandolo completamente nella terza arancione dove porta a casa diversi 15 e un misero 14,648 come miglior tempo di manche per poi riprendere la giusta corsa nel finale permettendogli almeno di chiudere bene la serata.
Lotta aperta per il podio dove Maurizio svolge una onesta gara perdendo il giusto ritmo in terza e quinta manche blue e rossa dove , con 29 giri da’ il la’ alle speranze di Ludovico che dopo il 27 giallo della seconda manche in sella all’arancione Jegermaister Porsche 956 C Imola 1984 stava abdicando dal tentativo di aggancio del terzo posto.
Invece incalzato dal proprietario della vettura, Caggiano Michele, dalla terza in poi non molla l’osso e con una media di 30 giri mette il naso avanti al Santo e sale sul podio pur se anche per soli 1 giro e 97 settori.
Rivalita’ molto in linea anche considerando che i due si sono equamente spartiti i primati sul Time Lap in tre corsie ciascuno con 13,133 verde miglior tempo assoluto tra i due realizzato da Maurizio.
In testa parte forte Calabrese che in ognuna delle prime tre manche prende sempre un giro di vantaggio su un gagliardo Luca. Nella quarta manche ‘’sale’’ in arancio Calabrese e da’ un ulteriore colpo di forza; infatti nella terza manche Luca li’ fa’ 30 e in quarta Calabria 31; c’e’ poco da fare: stasera Massimo e’ piu’ forte.
Infatti Luca recupera un solo giro di distacco nella quinta verde e nell’ultima ‘’pareggia’’ con Calabrese a cui va’ la meritata vittoria finale. Tempi mediamente alti per via di lavori strutturali importanti all’uscita della curva del Mulino che costringono tutti i piloti a ridurre la velocita’ per evitare pericolose uscite di strada.
Considerando questo segnaliamo Under 13 per Calabrese in prima manche gialla e ultima verde e quattro Under 13 per Luca che manca la blue per un nonnulla fermando il crono a 13,021 e in arancio con 13,342.
Bello il 13,393 in arancio di Michele secondo tempo assoluto di corsia.
Domani sera rivincita con un parterre arricchito dalla presenza di Mauro e di Massimo Minasi per un bell’ottovolante.
|
Maicol |
Inserito il - 24/07/2022 : 12:05:59 21 LUGLIO 2022 Qualificazioni CHALLENGE Gruppo C
Parte la stagione estiva fuori dal Ranking Piloti 2022 tenendo conto che molti Driver sono fuori gara per le turnazioni estive delle ferie.
Si inizia con uno Challenge delle Gruppo C articolato in tre prove dove la prima, quella di oggi, e’ una gara di definizione della griglia di partenza per Gara 1 Challenge Gruppo C articolato su due prove che si svolgeranno entrambe la prossima settimana; appunto martedi 26 e giovedi 28 giugno prossimi.
Si inizia dopo la solita sessione di Warm Up con le prove di qualificazioni.
Continua il momento esaltante del Team Caggiano che dopo l’onore della guida di una Mosler ‘’Calabrese’’ in Gara 4 del Campionato Categoria Super GT vede salire su una sua monoposto un altro dei miti dello slot romano: Al Jazeera che nella scelta dell’auto ‘’privata’’ con cui scendere in pista opta per la Porsche 956C 1^ Imola 1984 onorando di tal scelta il Team Caggiano che cosi’ entra nell’Olimpo dello slot
Stessa vettura per Pablito ai nastri di partenza.
Invece Michele opta per l’affascinante Lancia LC2 Le Mans 1988
Lancia LC2 che e’ la stessa scelta da Maurizio Santini ma con livrea Martini Racing
In pista anche Riccardo Renzi con una sobria Porsche 956C Orange
Porsche 956 KH Norising 1983 nelle mani sapienti del Professor Pedulla
Chiudono le iscrizioni a questa Gara di Qualificazione Massimo Minasi e Massimo Calabrese che opta per una scintillante Porsche 962 IMSA n.14 24h Daytona 1988
Saluta la compagnia, con rammarico e dolore Ugo Marrone che abbandona le gare dedicandosi, da par suo, alla ricerca di una nuova tecnica di guida che lo renda piu’ sicuro e padrone del mezzo.
Certamente non averlo nel vivo dell’agonismo e dell’adrenalina delle gare manchera’ a tutti nella speranza che presto riveda la sua decisione e ritorni a calcare il palco guida non solo alla ricerca di miglior tecnica ma anche alla ricerca delle scanzonate serate di Campionato. Si parte con le Qualifiche ‘’ridotte’’ : 1 minuto a pilota per preparare la Griglia di partenza di questa Gara Qualifica.
I soliti noti nelle prime due posizioni Paolo e Calabria, unici Under 13 seguiti da uno sfavillante Renzi Riccardo che ‘’struscia’’ il 13 poi l’imponderabile equilibrio che mette sul crono lo stesso identico tempo per Ludovico e Riccardo Pedulla con Ludo che per Fair Play cede la posizione di privilegio nella batteria d’elite al Professore.
Proseguono la contesa Maurizio Santini che precede di poco Michele ma quel tanto che basta per metterlo in verde alla partenza dietro a Ludovico che parte in corsia 1 Gialla con il quinto tempo assoluto e Maurizio con il sesto.
Chiude il conto con un lento 14,332 Minasi che andra’ in corsia blue.
Partono le seconde linee con , pero’, Maurizio che erroneamente parte in bianca ma ormai e’ fatta.
Clamorosamente scintillante la Porsche Jegermaister di Ludovico che nelle mani di Michele viaggiava attorno a 13,6 – 13,7 mentre Ludovico la spinge fino a 13,061 in gialla mostrando la sua ritrovata classe che da’ lustro al Parco Auto Caggiano. 32 giri per Ludo in prima manche e 31 Maurizio con Michele e Minasi a seguire a distanza.
Nella seconda manche si ripete il 32 di Ludovico che prende il largo in classifica visto che Maurizio con 29 blue rientra nelle grinfie di Michele che con passo medio resta a vista del Santo.
Terza manche ‘’debole’’ per Ludovico ed inizio della lotteria arancione con Maurizio che piazza un semplice 29 dando sangue negli occhi a Michele che in bianca prende un buon vantaggio con 31 giri ed un onorevole 13,392.
Purtroppo Minasi si piazza in coda con una terza manche deludente che non gli da’ il giusto ardore agonistico.
In arancione Vergari piazza un 31 che lo proietta in una classifica virtuale con la prossima batteria in posizione interessante che pero’ compromette con ula quinta rossa chiusa a soli 29 giri.
Michele e Maurizio affinano i coltelli con il 31 verde di Maurizio a cui pero’ Michele risponde con un interessante 30 arancio.
Prima dell’ultima manche abbiamo Ludovico 154 giri proiettato ad un buon numero di giri finali che possono farlo aspirare ad una interessante lotta virtuale con il podio di questa Qualifica, Michele e Maurizio 150 con Michele che scendera’ in rossa e Maurizio in gialla che gli da’ quel vantaggio creato dall’impropria partenza iniziale e che deve cercare di sfruttare e Minasi ad un debole 141 che deve portarlo necessariamente alla ricerca di un miglior assetto di gara per rientrare in una parte interessante della classifica.
Vergari con un ottimo 31 verde si piazza a 185 giri e si mette alla finestra della seconda batteria agognando un podio alla viglia inaspettato che renderebbe glorioso il palmares della Scuderia Caggiano.
Maurizio e Michele inanellano giri su giri attaccati con Maurizio che viaggia in gialla costretto a controllare la tentata rimonta di Michele che in rosso tiene la stessa andatura a circa tre quarti di giro di distacco che nella parte finale scende a meta’. 13,449 il best lap giallo di Maurizio e 13,548 di Michele in rosso che sono sufficienti, nel calcolo medio della manche a Maurizio a mantenere 70 settori di vantaggio e precedere l’amico-rivale sul traguardo.
Minasi scende dalla macchina molto contrariato con lo staff ingegneristico del suo box infuriato e deluso dei suoi ‘’semplici’’ 169 giri non degni del suo blasone su cui deve lavorare a fondo per risalire la china.
Nella seconda batteria si assiste ad un Calabrese non all’latezza della situazione mai in grado , in prima manche , di impensierire un gagliardo Pablito che prende subito il largo seguito a ruota dai due Riccardos con Pedulla a un solo giro di distanza e Riccardo ‘’Padre’’ a due.
Seconda manche con stessa identica andatura di graduatoria e terza che mette Paolo in netta posizione di vantaggio e Calabrese pronto a sottomettere i due Riccardos; a meta’ gara abbiamo Paolo a 97 , Calabria e Pedulla Senior 93, Renzi Senior 92.
Lotta divisa in due: ‘’solitarioo’ per Pablito, lotta serrata per gli inseguitori che in quarta manche invece ‘’sgranano’’ anche loro perche’ Calabrese accelera e sale di due giri di vantaggio lasciando viva solo la due dei ‘’Rose’s Riccardoes’’ che a loro volta vedono lo spettro di Ludovico abbattersi su di loro.
In queste prime quattro manche andatura insostenibile quella di Paolo per qualunque avversario: in ogni corsia e’ sempre inesorabilmente il piu’ veloce. Proprio quando i giochi per la terza piazza sembrano nettamente a favore di Ludovico ecco la reazione di Riccardo Renzi in quinta verde dove segna un ottimo 13,117 e ben 31 giri salendo lui a 153 con Pedulla a 152 e il virtuale Ludovico a 154; tutto aperto nell’ultima dove, pero’, Ludovico ‘’porta’’ un interessante 31 verde mentre Pedulla risulta frenato dall’ultima manche da fare in arancio con il solo Renzi Riccardo a poter tentare l’aggancio dovendo salire in gialla.
In testa Paolo corona la sua grande prova con 32 verde a 12,651 che gli danno il FULL nei Caschi Rossi sia di manche che di Corsia, seguito a pari merito di manche da Calabrese che prende meritatamente il secondo posto di Gara Qualifica.
Come previsto Pedulla non puo’ far meglio di 30 giri che pero’ gli permettono di lottare con Renzi Riccardo che non sfrutta la gialla e ferma anche lui il contagiri a 30 restando dietro non solo a Ludovico ma anche a Pedulla che si piazza quarto generale per soli 2 dico 2 settori rispetto a Renzi Riccardo.
Questa lotta serrata tra i Riccardos ha fatto gioco a Ludovico che con 185 giri prende il terzo gradino del podio issando la Scuderia Michele nel punto piu’ alto mai raggiunto della Classifica di una Gara ufficiale.
Ecco cosi’ pronta la griglia di Gara 1 del Mini Challenge di due gare, martedi 26 e giovedi 28, dello Challenge Gruppo C anche tenendo presente che il ‘’giro Ferie’’ tiene lontani dal campo di battaglia oltre che Max anche la scuderia Renzi:
- Prima batteria ,
Michele Caggiano Corsia 1 Gialla
Massimo Minasi Corsia 2 Verde
Corsia 3 Rossa Luca Pedulla
Corsia 4 Blue Mauro Federici ;
- Seconda batteria,
Massimo Calabrese Corsia 1 Gialla
Ludovico Vergari Corsia 2 Verde
Riccardo Pedulla Corsia 3 Bianca
Maurizio Santini Corsia 4 Rossa
Un abbraccio a tutti e a martedi sera.
|
|
|