V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Jiji |
Inserito il - 25/02/2011 : 12:41:18 Buongiorno, Quale stucco, o materiale, consigliate per ricostruire/riparare, parti di carrozzerie di slot? Grazie. |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Jiji |
Inserito il - 25/02/2011 : 18:32:55 Ok, grazie ancora. |
Renatone |
Inserito il - 25/02/2011 : 16:40:31 | Jiji ha scritto:
Renato, dirti che sei un 'grande' è farti un'offesa. Grazie di cuore e verrò senz'altro, appena posso. Hai detto "Capannelle", vero? Io mi esibisco spesso, con un mio gruppo musicale (altro hobby 'passionale') in un locale, lì vicino che si chiama "Geronimo's". Lo conosci?
Batdog, ringrazio anche te. Sei gentilissimo. GRAZIE!!!
|
Conosco benissimo il Geronimo's, anche se non lo frequento.
Capannelle? NO GRAZIE!!!!! Piuttosto che andarci preferirei farmi castrare, ma ti risparmio i motivi. Il Club che frequento è lo Slot Club Arci che si trova in Via Diego Angeli 137, zona Tiburtina/Casal Bruciato.
Come ti ho già scritto il giorno di gare è il martedì (salvo variazioni dovute ad impegni di qualche pilota): il club apre verso le 20,30 e di solito si inizia verso le 21,30, ma dato che le piste (ne abbiamo anche una da Rally) sono ospitate in una delle sale di un circolo Arci (da qui il nome del club) i locali sono aperti tutti i giorni già dalle 16,30 circa e spesso il martedì puoi trovarmi in pista già dal pomeriggio (orari dei turni di lavoro permettendo).
Per il plasticard (che per certi lavori uso anche io) provate ad andare a caccia delle tessere delle raccolte punti dei supermercati o delle schede telefoniche. Hanno lo spessore e la flessibilità giusta.
Ciao da Renato
P.S.: anche alessandro "Batdog" è un frequentatore dello Slot Club Arci. |
batdog |
Inserito il - 25/02/2011 : 15:31:13 | Jiji ha scritto:
...... preferisco seguire le 'dritte' di Renatone, visto che il Plasticard non si trova facilmente. GRAZIE!!!
|
A questo proposito anche io ho notato che non si trova facilmente.
Però so che Wingdrake lo usa molto per i suoi lavori, adesso gli mando un MP per sapere dove si rifornisce; vi faccio sapere.
Ciao, Alessandro |
Jiji |
Inserito il - 25/02/2011 : 15:26:02 Renato, dirti che sei un 'grande' è farti un'offesa. Grazie di cuore e verrò senz'altro, appena posso. Hai detto "Capannelle", vero? Io mi esibisco spesso, con un mio gruppo musicale (altro hobby 'passionale') in un locale, lì vicino che si chiama "Geronimo's". Lo conosci?
Batdog, ringrazio anche te. Sei gentilissimo. GRAZIE!!! |
batdog |
Inserito il - 25/02/2011 : 15:25:00 Nella mia esperienza, oltre alla colla bicomponente Saldatutto che su certe plastiche morbide non mi pare eccezionale, uso con soddisfazione il Bostik Superchiaro (o la sua variante Artiglio); è vero che durante l'applicazione tende a fare un pò di fili (eliminabili con facilità successivamente) e per fare la massima tenuta richiede almeno 24 ore ma ha una tenuta molto forte perchè conserva un minimo di elasticità; con la Bostik ho incollato già due alettoni (di una Racer Riley e di una Spirit 406 Silohuette) che con la cianoacrilica continuavano a ri-staccarsi e dopo alcune gare (= uscite) ancora tengono benissimo.
Ciao, Alessandro |
Renatone |
Inserito il - 25/02/2011 : 14:49:35 | Jiji ha scritto:
Grazie mille, Renatone, i tuoi lavori sono stre-pi-to-si! A questo punto ti devo chiedere un mucchio di domande: Ho letto che come colla epossidica bicomponente hai preso la "SaldaTutto" della Pattex, da Leroy Merlin (che ho vicino casa). Scusa l'ignoranza, ma la confezione, effettivamente è fatta di due componenti?
|
La "Saldatutto" della Pattex esiste in due confezioni: due flaconcini separati ed un siringone a due fiale unite in un unico pezzo e con doppio pistone. Io utilizzo il secondo per dosare meglio i due componenti da miscelare.
| Jiji ha scritto:
Inoltre, ho letto che per ricostruire parti di carrozzeria, hai usato quella e il cianoacrilato (si chiama così?). Quale per prima e quale per seconda, nelle applicazioni? Inoltre, da L.R., puoi dirmi un buon tipo/maca di quest'ultima che potrei prendere, per l'uso in questione?
|
Prima si modella la parte da ricostruire con la colla epossidica e successivamente, se serve, si riattacca al resto della carrozzeria con il cianoacrilato. Come cianoacrilato io utilizzo la UHU SuperGlue nella confezione Mini da 3 tubetti da 1 grammo ciascuno (la stessa, ottima e suggerita da Noviello in persona, che utilizzo per incollare le gomme ai cerchioni), ma volndo può andare bene anche il comune Attack.
| Jiji ha scritto:
Infine, mi ha intrigato molto la ricostruzione del supporto dell'assale con del metallo liquido. Anche quello, lo vendono da L.M. (marca?)? Inoltre, come si applica, con dito, spatolina e poi si modella o si 'cola' semplicemente? Grazie ancora.
|
Anche l'acciaio liquido è una colla bicomponente della Pattex. Differisce dalla "Saldatutto" perchè quando si è asciugata è più rigida rispetto alla "sorella". Nelle confezioni di entrambe le colle si trovano anche una vaschettina ed una spatolina per miscelare i due componenti. A seconda della quantità da applicare e del punto un cui va applicata la miscela si può utilizzare la spatolina inclusa o uno stuzzicadenti. Meglio evitare di utilizzare le dita. Finchè ancora è morbida si può modellare come si vuole e successivamente si procede con taglio, limatura per sgrossare e carteggiatura per rifinire. Nel caso della ricostruzione del muso della Dallara ho appoggiato la carrozzeria su un foglio di carta che poi è sparito con la limatura e la carteggiatura.
Un'altro metodo molto efficace per creare dei rinforzi nei punti critici è quello di mettere qualche goccia di cianoacrilato: mentre è ancora liquido si fai cadere sul cianoacrilato del bicarbonato in polvere e successivamente ancora cianoacrilato-bicarbonato-cianoacrilato fino ad ottenere un pezzo abbastanza duro e modellabile con la carteggiatura (quanto tutto è perfettamente asciutto).
Dato che sei di Roma vieni a trovarmi/ci allo Slot Club Arci il martedì (che è giorno di gare) dove potremo parlare di persona e se hai qualcosa da riparare portalo con te così posso darti qualche suggerimento specifico.
Ciao da Renato |
batdog |
Inserito il - 25/02/2011 : 13:32:15 Oltre a quanto detto dal guru Renatone, aggiungo che la ricostruzione di particolari danneggiati può essere fatta anche con il Plasticard (vedasi al proposito gli eccellenti lavori dell'utente Wingdrake) che ha il vantaggio di essere disponibile in vari spessori (credo a partire da 0,5mm in su ad incrementi di 0,5) e facilmente deformabile/adattabile.
Ciao, Alessandro |
Jiji |
Inserito il - 25/02/2011 : 13:31:13 Grazie mille, Renatone, i tuoi lavori sono stre-pi-to-si! A questo punto ti devo chiedere un mucchio di domande: Ho letto che come colla epossidica bicomponente hai preso la "SaldaTutto" della Pattex, da Leroy Merlin (che ho vicino casa). Scusa l'ignoranza, ma la confezione, effettivamente è fatta di due componenti? Inoltre, ho letto che per ricostruire parti di carrozzeria, hai usato quella e il cianoacrilato (si chiama così?). Quale per prima e quale per seconda, nelle applicazioni? Inoltre, da L.R., puoi dirmi un buon tipo/maca di quest'ultima che potrei prendere, per l'uso in questione? Infine, mi ha intrigato molto la ricostruzione del supporto dell'assale con del metallo liquido. Anche quello, lo vendono da L.M. (marca?)? Inoltre, come si applica, con dito, spatolina e poi si modella o si 'cola' semplicemente? Grazie ancora. |
Renatone |
Inserito il - 25/02/2011 : 12:55:57 In sostituzione dello stucco per ricostruire parti di carrozzeria mancanti io utilizzo con successo la colla epossidica bicomponente. Si può modellare a piacere e quando si è indurita si può tagliare, carteggiare e verniciare facilmente. Tanto per fare un paio di esempi puoi vedere il risultato dando un'occhiata a questi due "lavoretti":
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=8934 http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=8571
Ciao da Renato |
|
|