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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
EMILIO Inserito il - 10/04/2010 : 19:33:54
Rovistando alla ricerca di un telaio "in archivio", ecco che per caso rispunta un qualcosa oramai dimenticato, ma che a ripensarci bene è tornato di attualità:













Presumibilmente anno 1981 (lo stato di ossidazione credo non lasci dubbi che non si tratta di niente di recente ), la "plastica" al tempo praticamente non esiste in un ambito pur minimamente "professionale-agonistico", si corre con i Parma in linea (il Tover nel "produzione" del tempo forse non era ancora uscito), telaio rigido e senza snodi.
L'idea è di creare una sorta di sospensione, svasando verso il basso la sede della bronzine dell'assale posteriore (al tempo i Parma usavano un diametro di 1 1/8"), affinchè l'assale possa scendere di pochi mm., un paio, le molle che a telaio alzato spingono verso il basso derivano direttamente dai motori Johnson dei modelli stessi.

Come andava?
Entrata in curva formidabile, ma percorrenza di curva lunga "a pompaggio", da lavorarci sopra, ma poi scartato per diversi motivi, tra i primi l'inutilizzabilità pratica della soluzione.

Interessante il confronto con le "sospensioni" attuali, con la considerazione che al tempo i telai giravano già a pelo della pista e non c'era l'altezza sufficiente per far alzare l'assale posteriore in appoggio.



Emilio

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