V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
giacaleo |
Inserito il - 08/03/2010 : 19:13:27 Posto in questa discussione singola il finale del post precedentemente realizzato ove venivano descritte minuziosamente tutte le fasi della ricostruzione di un OLD PEKULIAR 1980, da me ritrovato a pezzi nel fondo di una scatola.
Per chi fosse interessato alle fasi della ricostruzione può consultare il post "Ritorno al futuro.....restyling inverso".
Ma andiamo alla presentazione del risultato finale :
"......siamo arrivati alla fine, sono riuscito dopo 23 anni a ricostruire una slot del 1987, anche se il telaio venne utilizzato la prima volta nel 1980 con cassa "C" e Mura 20,..........comunque il dito non mi sembra arrugginito, solo che a differenza di 23 anni fa ho dovuto utilizzare almeno due paia di occhiali ed un monocolo per lavori di precisione !!!
Comunque andiamo alle foto
...dalla vista laterale si nota subito quanto il baricentro sia basso, anche se il motore è un X88 !!
....vista dall'alto mostra subito in evidenza l'uso di fili di alimentazione multipli, come si usava appunto negli anni 80.....
.....la visuale da sotto fa notare subito il motore "portante": questa è una configurazione che venne utilizzata la prima volta alla fine degli anni 70, cioè con l'arrivo dei motori Mura e Champion con cassa "C", cassa particolarmente robusta e che permise di passare da una angolazione dai 20° ai 10° (i primi 20 ° erano gli SCD e gli HB sebring , dove il motore era fissato al telaio tramite 2 viti).
A cavallo del 1982 ed il 1983 la Mura produsse il primo motore X88 (quello da me utilizzato per questa ricostruzione) che, più piccolo per dimensioni, soppiantò subito i motori a cassa "C", con un notevole incremento delle prestazioni in curva, dati che i due motori montavano entrambi gli stessi indotti e lo stesso tipo di magneti (anche se nell'X88 sono stati ridotti nelle dimensioni).
.....ecco l'inquadratura più bella........Per finire la slot ho montato un pick-up carbon/nylon High profile con due clips in ottone fornite di collare per i fili.
E per finire in bellezza ecco la slot completa di carrozzeria: una EMCA ASTON MARTIN del 1986.......
....Che posso dire.....mi sono divertito e, prossimamente , dopo aver tornito un paio di gomme la farò scendere in pista , come al solito, come dopo gara sulla pista di Vito Donato.
......ora non so che fare.........ho cercato ancora tra le cianfrusaglie ma non ho trovato niente....peccato......
Ciao a tutti da Giacaleo.
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9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
giacaleo |
Inserito il - 20/03/2010 : 12:12:01 Anche qui prova fatta.........l'Old Pekuliar ha finalmente spiccato il volo e , grazie alle abili mano di Vito Donato, abbiamo centrato un ottimo 6",56 portandoci vicini alle prestazioni di un Eurosport.
Certo c'è da considerare che l'indotto è sempre un X12, ben lontano dalle prestazioni di un VERO motore, ma la fluidità in curva compensa la scarsa velocità in rettilineo.
Comunque si è sempre evidenziato il problema all'impignonamento che risulta essere sempre rumoroso ma, grazie alle molle extra leggere montate sul motore, questa volta ha ben resistito.
Stamattina ho comunque trovato un ottima corona con il suo pignone e li ho montati sulla slot...........risultato ECCELLENTE.
Niente rumorosità e fischio ottimo..........le prossime prove venerdì prossimo.
Ciao da Giacaleo. |
giacaleo |
Inserito il - 18/03/2010 : 23:38:06 E' arrivata l'ora di mettere mani all'ultima creatura "Vintage" in mio possesso: la FORMULA 1 scala 1/32.
Intanto ripropongo alcune foto
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Non penso di fare modifiche vistose, ma devo fare delle modifiche che ne permettano un funzionamento migliore...........un migliore assetto.......insomma migliori prestazioni.
Intanto comincerò a ripulire tuitto il telaio, per poi modificare l'attaccatura al telaio del supporto centrale di movimento fine-pance.
Infatti le pance si muovono in direzione opposta alla flessione del flexy......e non come dovrebbe essere, e cioè al contrario. in pratica se la curva gira a destra, il telaio flette a destra......e questo è errato
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.....quell'acciao che tiene le pance che è stato 15 anni fa montato sulla parte del telaio in cui è attaccato il pick-up: doveva infatti essere fissato sul flexy........questa sarà la modifica più importante, per poi modificare le ruote anteriori.....troppo piccole.
Nei prossimi giorni aprirò un post apposito per questa Slot in linea (motore a 90 ° sull'asse delle ruote)..........
Ciao a Tutti da Giacaleo. |
il Santo |
Inserito il - 18/03/2010 : 11:23:38 Complimenti per l'ottima realizzazione, certo che nel vostro settore la manualità è importantissima per ottenere quei "mostri" in fatto di prestazioni !!! Sarebbe interessante assistere a qualche gara, ma temo molto per la mia cervicale ....... Comunque buon divertimento |
giacaleo |
Inserito il - 15/03/2010 : 12:59:12 Caro Moana, sono lusingato dalle tue parole.....e spero che le cose che pubblico e faccio vedere piacciano a tanti altri oltre che a te.
Per ringraziarti, pubblico ora le ultime foto della mia realizzazione, dopo avere sostituito le molle che premono sui carboncini (...ho montato due molle 3 spire extra leggere), passando da un assorbimento di 1,5 A (...a vuoto) a 4 Volts e a 2,4 A a 12 Volts, ad un assorbimento notevolmente inferiore di 1,2 A a 4 Volts e a 1.3 A a 12 Volts: questo per fare diminuire le temperature di utilizzo ed evitare il dissaldamento del pignone.
E' chiaro che questa modifica non sia visibile in foto.......ma stai in fiducia.....le ho fatte !!!
Prossima prova Venerdì 19 marzo, pista Donato, nel dopo gara Classic NSR.
Ciao a tutti da Giacaleo. |
moana |
Inserito il - 13/03/2010 : 19:24:12 ciao Giacaleo, anche se sono lontano "geograficamente" e come esperienza ti faccio logicamente i miei complimenti, ma ti volevo ringraziare per trasmettere passione pura del metallo a noi neofiti
grazie
Moana |
Renatone |
Inserito il - 13/03/2010 : 17:43:46 Attendiamo ulteriori aggiornamenti. Nel frattempo.... AUGURI!!!
Ciao da Renato |
giacaleo |
Inserito il - 13/03/2010 : 17:22:20 Mezza delusione per la messa in pista dell'Old Pekuliar con X88, c'è da vedere se il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto.
Il pulsante da 1,8 Ohm mi è sembrato corto, infatti la slot andava leggermente a scatti. Nel complesso non andava male ed abbiamo strappato un 6,74, mentre la settimana prima con il Micro abbiamo ottenuto un 6,40.
La macchina aveva sempre questo strano comportamento a strappi, poi Vito Donato ha utilizzato il suo pulsante, ed è andata un po meglio arrivando a staccare il 6,74.
Poi, a causa dell'uso delle 5 spire, il motore si è surriscaldato e , anche a causa dell'attrito tra pignone e corona, si è dissaldato il pignone e quindi.........prova conclusa !!!!!
Nuove notizie nei prossimi giorni (sostituendo le molle con delle 3 Spire XL e saldatura del pignone con nuova stagnatura all'acido di zinco )........
Ciao da Giacaleo. |
giacaleo |
Inserito il - 11/03/2010 : 22:24:09 Domani sera il grande debutto !!! Dopo 23 anni ritorna in pista una slot nata e progettata per la fine degli anni 80.
La difficoltà è stata quella di tornire un paio di gomme che supportassero una corona da 16,7 mm. quindi una gomma da 18,30 mm.; misura di tornio non più in mio possesso dato che il mio è a misura fissa 17,2/19,0 mm. , in pratica una per l'Eurosport 1/32 ed una per il produzione 1/32 (che io utilizzo per le gomme della Mosler e della Porsche 917 NSR).
Sabato mattina vi do notizie !!!!!!
Ciao da Giacaleo. |
salvoabarth |
Inserito il - 08/03/2010 : 20:20:56 giacaleo ai una preparazione e una cultura dello slot da fare invidia ai meglio......bravo continua cosi e facci sognare i bei tempi del metallo.appena puoi mettila in pista....e dicci tutte le impressioni ricevute......ah magari fai pure un video |
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