Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Vintage
 slot cars rally storiche... pura passione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
patrizio Inserito il - 26/05/2009 : 20:50:18
per puro divertimento...
colleziono esclusivamente slot cars da rally, ovviamente storiche, visto che ho iniziato a metà degli anni '70 a vedere rally dal vivo e credo che da allora fino alla metà degli anni '80 i rally erano altra cosa rispetto a quelli di oggi. Tanti erano i piloti che potevano vincere un Sanremo sia ufficiali che privati vedi Tony nel '79 con la mitica Stratos.
Le emozioni erano altre, un rally come il Sanremo era pura festa, per gli appassionati e non. Si iniziava svariate settimane prima, come dei veri investigatori si cercava di individuare i big che provavano il percorso, con quei muletti simili alle vetture da gara, a volte stracarichi di pneumatici, benzina e pezzi di ricambio, ricordo ancora come fosse adesso Frequelin e Toivonen con le loro Talbot nere che giravano per il Montefeltro come nomadi per provare quell’infinità di speciali che attendevano i piloti durante quei lunghissimi e snervanti giorni di gara. Oggi provano 2 giorni, percorrono 17-18 speciali, si lamentano continuamente per le scelte sbagliate di gomme... Oggi chi può battere Loeb, forse Latvala se non si “schianta” o Hirvonense Loeb non fora. Altri, credo proprio di no. E’ anche vero che i tempi sono cambiati, le esigenze pure, le assistenze non possono più essere volanti, si creerebbe troppo caos, i rally erano troppo lunghi, massacranti e pericolosi... però chi ha vissuto quel periodo così magico non può che sognarlo e magari riviverlo collezionando modellini...
Perchè ho scritto?
Perchè mi diverto a fare ricerche su internet, e trovare + notizie possibili sul modello, sull'auto vera di riferimento e sull'equipaggio di quel rally, realizzando poi queste pagine (modello opuscoletto) come file allegato in PDF.

p.s.
chi ha altre notizie o modifiche da apportare, critiche o qualsiasi suggerimento sarò ben lieto di riceverlo.

Questo allegato è il primo, ne ho pronti altri, che cercherò di inserire sul forum settimanalmente.

verini.pdf (437,25 KB)
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
patrizio Inserito il - 29/05/2009 : 08:49:50
E dopo la prima parte
composta da 6 pagine
ecco anche le altre 6 per completare
l'opuscoletto dedicato ad Ove Anderson

Patrizio anderson2.pdf (310,54 KB)
patrizio Inserito il - 29/05/2009 : 08:47:26
Sono pronto con il secondo “manualetto”
ho solo un piccolo problema
non riesco a realizzare un PDF
(unico composto da 12 pagine)
che non superi i 488 kb richiesti dal forum,
non riesco ad allegarlo,
così devo spezzarlo a metà
la prima parte adesso
la seconda seguirà nel prossimo invio.

Ora parleremo del grande svedese Ove Anderson
altra leggenda dell’automobilismo mondiale,
purtroppo deceduto pochi mesi fa in un incidente,
durante lo svolgimento del “Milligan Vintage Rally” in Sudafrica,
famosa rievocazione storica di auto da rally.

La sua Alpine (ufficiale) ma completamente bianca,
e non nella classica livrea blu, vince la II edizione
del Rally d'Italia-Sestriere, in parole povere il Sanremo

Esiste un sito molto interessante:
“La storia del rally di Sanremo”
dove si possono trovare tante notizie e bellissime foto
http://www.rallyesanremo.sistel.it/

Presto sarà online anche il primo database dei rallysti italiani
www.rallybase.it
dove si troverà di tutto e di più, soprattutto le classifiche ufficiali

Patrizio anderson 1.pdf (258,47 KB)
Malva Inserito il - 28/05/2009 : 22:05:07
Complimentoni Patrizio da chi è amante di rally legend e infatti, in un anno e mezzo che faccio parte di questo mondo ho una sessantina di slot solo rally e una quarantina vanno dalla fine anni 60 agl'anni 80.
blancorojo Inserito il - 28/05/2009 : 12:15:59
Grande Patrizio. Davvero un gran bel lavoro specialmente per chi, come me si è avvicinato solo da poco a questo splendido mondo!
Un saluto
Carlo Inserito il - 28/05/2009 : 11:44:40
Allora non ci resta che attenderne la pubblicazione!!!

Ciao, Carlo.
patrizio Inserito il - 28/05/2009 : 11:29:29
grazie Carlo
non conoscevo quella versione dell'Alpine
è fantastica

Patrizio
patrizio Inserito il - 28/05/2009 : 10:27:12
Ne ho realizzate altri:
therier-callewaert - renault 8 gordini (SCX) - montecarlo 1969
anderson-nash - alpine renault (SRT) - rally d'italia sestriere (sanremo) 1972
munari-mannucci - lancia fulvia HF (TEAM SLOT) - montecarlo 1972
alen-kivimaki - fiat abarth 131 (TEAM SLOT) - portogallo 1978
fernandez-aymami - porsche 911 (NINCO) - rally 2000 viratges (1979)
questa è stata la ricerca in assoluto + difficle
ragnotti-andrie - R5 (TEAM SLOT) - montecarlo 1981
ed altri ancora sono in lavorazione:
mikkola audi
biasion lancia 037
...
patrizio
Carlo Inserito il - 28/05/2009 : 08:59:49
Mi unisco al coro dei complimenti! Un ottimo lavoro!
Con un altro socio del nostro Club avevo proposto un simile discorso incernierato però più sulle sulle auto che non sui piloti...
http://www.mountainslotclub.it/Foru...Default.aspx
...suscitando però alcun interesse...
Sono nato ad inizio degli anni '70 ed ho potuto seguire la storia dei rally solo dalle pubblicazioni cartacee...
Ri-Viverle ora dai vostri racconti è veramente una cosa piacevole!
Nel frattempo colleziono i modellini, in attesa di vederli presto correre sulla nuova pista... http://www.carlobag.altervista.org/rally.htm

Un unica richiesta... sarebbe possibile custodire i pdf in un luogo facilmente accessibile perchè non vadano smarriti nei meandri del forum??? (Una copia... per sicurezza la conservo già sul mio pc!!!)

Grazie, Carlo.
paoslot52 Inserito il - 28/05/2009 : 07:37:41
Complimenti Patrizio per il lavoro di ricerca e di realizzazione dell'allegato.
Paolo
titti9508 Inserito il - 27/05/2009 : 23:38:48
E' sempre un piacere leggere i vostri post!
patrizio Inserito il - 27/05/2009 : 16:43:15
Dimenticavo
esiste una versione della Ninco
di una SUBARU gruppo N bianca
proprio di Stig Blomqvist con cui pochi anni fa
arrivò se non erro 12 assoluto nella prova WRC
di Cipro (o forse era in Turchia)
credo anche vincitore di gruppo N
alle spalle delle WRC
ed era già un discreto nonnino

patrizio
patrizio Inserito il - 27/05/2009 : 16:38:13
a proposito di nonno Blomqvist

sentivo al Legend dell'anno scorso gente che criticava
il fatto che l'Audi HB era in mano di quel vecchietto
che non spingeva sull'acceleratore

forse non conoscevano nonno Stig
che indubbiamente fa parte della storia dei rally
chi non si ricorde le sue partecipazioni all'Elba
con la mitica Saab che solo lui riusciva a portare a certi livelli
o il Sanremo dell'82 vinto con la corazzata Audi A4

Patrizio
enryspara Inserito il - 27/05/2009 : 15:19:28
Complimenti per le tue ricerche!!
Concordo pienamente con quanto hai detto, i rally a quei tempi erano tutt'altra cosa... Purtroppo però, io ho potuto assistere soltanto ad uno di quegli eventi ed avevo 6 mesi, perciò...
L'unica cosa che mi collega pienamente ai rally di quell'epoca è il mio nome, in onore ad Henri Toivonen, mancato il giorno prima che si sposassero i miei.
Poi, che i rally di una volta fossero pericolosi è indubbio, ma secondo me con l'avvento delle "fantastiche" S1600 si è fatto un bel passo indietro, in termini di sicurezza...
Patrizio, secondo me l'unico pilota ancora in attività, in grado di insidiare Loeb (e ha già vinto un mondiale prima dell'era Loeb), è Petter Solberg!! Soltanto che la Subaru degli ultimi anni non era più all'altezza, ed ora non ha nemmeno un mezzo ufficiale o quantomeno attuale...
Anche io comunque sono per i rally storici e non nello slot, ho la Focus Stobart di Gigi Galli e mi sono appena arrivate due chicche, come già dicevo a titti9508: Lancia Rally 037 livrea Esso di Tabaton ed Audi Quattro A2 di Blomqvist.

Comunque ancora complimenti Patrizio!!
patrizio Inserito il - 27/05/2009 : 15:06:55
Vi ringrazio molto per i complimenti
e visto che ci sono ho recuperato dal concorso fotografico
di Rally Link del 2007 una vecchia foto che avevo inviato,
e che mio figlio tiene incorniciata assieme ad altre sempre d'epoca
ed autografate dagli stessi piloti (fortunatamente tanti
riusciamo a "beccarli" al Rally Legend, e alcuni si ricordano
perfettamente a prima vista il Rally immortalato sulla foto)
Si tratta di una edizione del Rally di San Marino del '77 o '78
non ricordo se il San Marino valido per il C.I.R. o quello più piccolo
valido per il Campionato Nazionale Rally,
la vettura ovviamente è la Fiat 124, l'equipaggio dovrebbe essere
quello formato da Pasutti e Pirollo (anche se il navigatore che in
questo caso è inpegnato con l'acceleratore reca sul casco il nome
di Sandro, sarà Gigi Pirollo?)
Notare l'abbigliamento: casco integrale sicuramente neanche omologato, tennis ai piedi,
e tutina simile a quella da meccanico.
Grandi ricordi!!!!

p.s.
dimenticavo la foto è stata scattata
nella zona della famosa curva della speciale
nominata "la casa" in quel di San Marino

Patrizio






Miano Inserito il - 27/05/2009 : 11:43:54
Complimenti per il lavoro da un per niente appasionato di scale 1:1 ... ma quando si vede tanta passione non mi posso esimere dai RI-complimenti
titti9508 Inserito il - 26/05/2009 : 21:27:26
Ciao Patrizio, ho letto con molto entusiasmo il tuo pezzo e il tuo allegato, in quanto appassionato di rally anche d'epoca, non posso che farti un applauso per il tuo lavoro e dirti che ti aspetto al prossimo giro...... Grandissimo!
Se hai delle slot di cui sopra magari posta qualche foto.
Ciao è stato un piacere conoscerti, Alessandro.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization