V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Renatone |
Inserito il - 22/04/2008 : 11:05:21 Dato che questa sezione del forum langue, inizio io ad inserire qualche fotografia delle mie vecchiette, tutte Polistil e tutte perfettamente funzionanti (gomme a parte) tranne la Wolf Ford F1 che ha il pignone sgranato ed il motore che necessita di una spintarella per partire nonostante la pulizia.
Immagine:
106,11 KB
Immagine:
106,41 KB
Immagine:
103,87 KB
Immagine:
108,08 KB
Immagine:
107,23 KB
Immagine:
107,47 KB
Immagine:
108,28 KB
Immagine:
106,45 KB
Immagine:
105,44 KB
Immagine:
88,83 KB
Immagine:
90,23 KB[/size=1
Immagine:
[size=1] 87,03 KB
L'ultima arrivata è la Shadow UOP CanAm trovata recentemente in un mercatino a Roma e (miracolo) con le gomme ancora in ottimo stato; la McLaren CanAm e l'Alfa 33/3 erano senza motore ed ho dovuto adattarne un paio recuperati da alcune macchinette distrutte di mio figlio, mentre le altre sono rigorosamente originali in tutte le loro parti.
Forzaaaaaaa!!! Tirate fuori i vostri gioellini dalle scatole o dalle vetrine e postate, postate, postate. Lo vogliamo fare o no questo museo virtuale dello slot?
Ciao da Renato
P.S.: se girando per mercatini vari dovessi trovarne altre sarà mia cura inserire nuove fotografie. Per ora attendo le vostre. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Louboyle |
Inserito il - 02/05/2008 : 00:30:32 Spero si tratti di una "certa D" almeno... ma ho visto arrivare a 1700 e passa Euro la prima Batmobile di Corgi Toys, quella che sparava i razzi dietro. Sennò resta in piedi l'ipotesi a Bruxelles la Banca Centrale abbia deciso di svalutare cospicuamente l'Euro... Ciao da Louboyle |
silviadale |
Inserito il - 01/05/2008 : 17:56:45 Una Jaguar... Cosa significa Bruxelles...? |
Louboyle |
Inserito il - 30/04/2008 : 01:40:06 Quale modello? (Sottotitolo: Bruxelles ha già svalutato? ) Ciao da Louboyle |
silviadale |
Inserito il - 29/04/2008 : 21:35:52 Una Scalextric 1/24 in ottime condizioni li vale € 2000,00? |
silviadale |
Inserito il - 29/04/2008 : 21:22:08 Per Louboyle...
Chapeau! |
Renatone |
Inserito il - 29/04/2008 : 21:12:29 | silviadale ha scritto:
Per renatone... Un mio amico ne ha due ancora nuove scatolate (gomme visibilmente deteriorate dal tempo) di quelle che mostri tu... Potrebbero valere qualcosa? Pensi che le voglia qualcuno?
|
Ciao Silvia, sicuramente qualcuno le vorrebbe, data la quantità di vetture usate che si trovano nei vari mercatini il mercato (scusa il gioco di parole) di queste macchine è più che attivo, tant'è che io stesso recentemente ho acquistato la Shaow UOP proprio durante una mia visita ad una di queste manifestazioni. Per il valore delle macchine ancora inscatolate non saprei dirti con precisione, considera che usate vengono vendute a cifre intorno ai 15 euro se in buono stato, meno se malridotte. Perchè non ci posti un paio di foto? Sicuramente ci sarà qualcuno in grado di essere più preciso di me o qualcuno interessato ad un eventuale acquisto (sempre se il tuo amico le vuole vendere).
Ciao da Renato |
silviadale |
Inserito il - 29/04/2008 : 21:05:15 Per renatone... Un mio amico ne ha due ancora nuove scatolate (gomme visibilmente deteriorate dal tempo) di quelle che mostri tu... Potrebbero valere qualcosa? Pensi che le voglia qualcuno?
|
Louboyle |
Inserito il - 29/04/2008 : 20:30:28 In fondo è solo razionalizzazione del processo produttivo: con un unica iniezione di resina colorata si ottengono i componenti per le due "mezze" macchine, con un totale di due operazioni si hanno le due macchine complete invece di farne quattro... la vera totale razionalizzazione del processo la si vedrà negli anni '80, dove con unico stambo, quello dell'Alfa 184, la Polistyl metterà sul mercato Lotus, McLaren e ancora qualcos'altro... In attesa delle foto - magari anche della versione HRS - "confermerei" il commento di TomSlick sulla Brabham: si erano fidati delle prime foto apparse a fine '77 ma non avevano osato mantenere il particolare disegno degli elementi radianti sulle fiancate (Murray, il progettista, era convinto che facendo passare l'acqua nei pannelli laterali del telaio in honeycomb questa si raffreddasse a sufficienza... la provò Watson a Silverstone, era novembre e c'erano due gradi di temperatura. Dopo due giri si fermò col telaio deformato dall'acqua che bolliva nelle fiancate e non se ne fece nulla). Però mancano i due radiatori dell'olio orizzontali a lato del cofano motore, presenti sia nella versione a "sfioramento" sia nella versione coi radiatori convenzionali nel muso... X Giacaleo: senza offesa ma lo sfruttamento in depressione dell'aria sotto la macchina viene attuato nel 1977 con la famosa Lotus mod.78, provvista di ali nelle fiancate a imitazione di quanto fatto alla March nel '70 col modello 701. Nel 1978 debutta la Lotus mod.79, col serbatoio centrale e semplici profili alari nelle carenature delle fiancate. Con le minigonne è questa la prima vera monoposto ad effetto suolo. In Belgio vi corse Andretti mentre Peterson era ancora con la 78 ed era il 21 maggio, la Brabham col ventilatore debuttò in Svezia, il 17 giugno e fu proibita dalla Federazione. Quanto alla paternità del ventilatore che aspirava l'aria da sotto la macchina... per la gioia di Slotzilla va ascritta alla Chaparral 2J del 1971. Ciao da Louboyle |
Maurizio Ferrari |
Inserito il - 29/04/2008 : 16:40:57 Sapete perché le Ford GT40 e Ferrari 250LM sono a colori alternati (interno rosso e esterno giallo e viceversa)? Dipende dal fatto che gli stampi sono: 1 - Stampo esterno Ford e interno Ferrari 2 - Stampo esterno Ferrari e interno Ford.
Così, se si stampa la carrozzeria GT40 in giallo, esce l'interno giallo per la Ferrari, e viceversa. Non chiedetemi il perché della scelta, se sia stata deliberata o frutto di un errore...
Io ho sia la Ford che la Ferrari, ma stampate in fabbrica TGSebino (dove facevano le Polistil a fine anni 90) nel 1999, quando provarono a fare alcuni pezzi per verificare la situazione degli stampi. Lo stampo dei cerchioni è andato perso , per cui ho usato pezzi di recupero da una F1, ed in una delle due, ruote a raggi di provenienza Ninco.
Se mi ricordo, domani aggiungo le mie foto; non ho molto, ma a parte queste due creature, possiedo tre diverse Tyrrel P34: quella degli anni 70, quella rifatta a fine anni 90, ed una versione Proslot con il pilotino in gomma (proveniente dalle 'formuline' ) e tampografie invece degli adesivi. Ne ho anche una in lavorazione con telaio HRS2 e decorazione Paolo Dapretto ma questa non vale.
Sappiate che gli stampi della pista 1/24 Polistil sono stati distrutti per creare una specie di pista radiocomandata... .
Maurizio |
giacaleo |
Inserito il - 29/04/2008 : 13:06:30 Quoto Tom Slick al 100%
I "baffoni" della Brabham di allora contenevano due prese d'aria ...... me lo ricordo bene il giorno che Niki Lauda ci vinse un Gran Premio con il "Ventilatore". Non Sapendolo i tecnici della Brabham avevano inventato l'effetto suolo, poi sviluppato da Colin Chapman. |
giacomo |
Inserito il - 29/04/2008 : 11:50:46 Per noi vecchietti queste foto sono bei ricordi complimenti a tutti |
Tom Slick |
Inserito il - 29/04/2008 : 11:43:08 Credo siano i baffi anteriori "normali" della versione presentazione con i radiatori a sfioramento, apparsi poi anche sulla versione ventilatore. I baffi erano normalmente "spessi" per la presenza di due radiatori.
Giusto, Lou?
|
Louboyle |
Inserito il - 29/04/2008 : 00:41:54 Come si disse nel 1978, quando uscì il modello...
... dov'è l'errore di fondo di questa Brabham-Alfa Romeo BT 46 della Polistyl? Ciao da Louboyle |
Maurino |
Inserito il - 28/04/2008 : 18:06:45 Ciao miei cari , mi inserisco nel gruppone dei nostalgici del tempo che fu con una breve carrellata delle mie "preferite...:
Sto cercando di completare la serie delle F1 che va dal '78 all' 83... prima o poi ci riuscirò... Ciao a tutti. Maurino |
Tom Slick |
Inserito il - 28/04/2008 : 11:38:42 Ed ecco un po' di vecchiume anche da parte mia.
mi manca la 33 per completare la serie
ma ho aggiunto questa McLaren riverniciata con il primo arancione che mi è capitato (quindi sbagliato) e i cerchi delle Parma Womp-Womp con le gomme in spugna
BRM e Shadow
Lola e Porsche
Matra e Ferrari
Ferrari in 2 versioni (alettone verde)
Solito disastro riguardo le gomme.
|
free time |
Inserito il - 27/04/2008 : 20:36:05 ecco le mie vecchie polistil, il 90% funzionanti, ed un paio mi manca la scocca inferiore che e andato perso uff...
eccole qui... |
paoslot52 |
Inserito il - 26/04/2008 : 16:50:22 | EMILIO ha scritto:
WOW PAOLO!!!!!
Hai anche la Ferrari!!!!
La mia Ford è praticamente perfetta, ha girato quasi niente, ho cambiato solo i contatti striscianti perchè gli originali erano delle lamelle metalliche, come usava al tempo, mettendoci su delle moderne e morbide NSR .
Alla prima occasione....... SFIDA VINTAGE?!?!?!?!?!
Emilio
|
Grande Emilio, ne sarei iperfelice. Dài, alla prossima occasione, porto anche queste e vediamo cosa riescono a combinare. Anzi, comincio già questa sera a dargli una controllatina. E' da un pò di anni che non girano per niente!
@ Renato: Postaaaaaa..... |
Renatone |
Inserito il - 26/04/2008 : 13:57:03 Bravissimi, finalmente si inzia a dare forma anche a questa sezione del forum. Complimenti per le vostre macchine e per il loro stato d'uso. Purtroppo io avevo anche alcune Formula 1 della fine degli anni 60 che sono andate distrutte e che ora non possiedo più (sigh).
Per i possessori di altre marche di macchine Vintage diverse dalle Polistil/Policar: aprite altri post e mostrateci le vostre collezioni. Abbiamo fame di conoscenza e l'idea di realizzare il museo virtuale dello slot sarebbe un fiore all'occhiello per Tuttoslot e per tutti i suoi utenti.
Ciao da Renato |
EMILIO |
Inserito il - 26/04/2008 : 13:13:17 WOW PAOLO!!!!!
Hai anche la Ferrari!!!!
La mia Ford è praticamente perfetta, ha girato quasi niente, ho cambiato solo i contatti striscianti perchè gli originali erano delle lamelle metalliche, come usava al tempo, mettendoci su delle moderne e morbide NSR .
Alla prima occasione....... SFIDA VINTAGE?!?!?!?!?!
Emilio |
paoslot52 |
Inserito il - 26/04/2008 : 13:07:29 Ciao Emilio, complimenti per la tua GT40 che non mi sembra messa male. Comunque ecco le mie, sono state protagoniste delle sfide con i miei coetanei in calzoncini corti e inginocchiati sul pavimento! La 250 LM è in due tonalità di rosso, molto più evidente dal vero. Miracolosamente si sono salvate ed eccole come sono oggi:
Immagine:
105,82 KB P56 - Ferrari 250LM rosso chiaro
Immagine:
118,31 KB P56 - Ferrari 250LM rosso chiaro
Immagine:
102,16 KB P56 - Ferrari 250LM rosso scuro
Immagine:
130,44 KB P56 - Ferrari 250LM rosso scuro
Immagine:
101,95 KB P57 - Ford GT40
Immagine:
101,21 KB P57 - Ford GT40
Ciao Paolo
|