V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
paoslot52 |
Inserito il - 14/06/2022 : 12:37:51 Il modello che vado a presentare è una versione da gara della Carroll Shelby Cobra Ford roadster. L’ho realizzato partendo da un kit in scala 1/32 della Revell, ref.3100 del 1964, dotato di un telaio regolabile in alluminio ed equipaggiato con motore SP510. Questo modello l’ho acquistato in rete, con la carrozzeria parzialmente montata dal precedente proprietario che fortunatamente, avendo usato un tipo di colla poco aggressiva, mi ha consentito di smontare i vari componenti, senza grandi problemi o danneggiamenti. La versione che ho scelto di riprodurre è la Shelby Cobra roadster (telaio CSX2129) che con n°98 il pilota Ken Miles, ha condotto al secondo posto assoluto alla 500 miglia di Bridgehampton nel 1963. Ecco un paio di foto della vettura, prese dalla rete, con l’elenco degli iscritti a quella gara:
Tralasciando le caratteristiche della vettura, desidero invece dare qualche notizia riguardo al pilota. Ken Miles è stato il pilota collaudatore al quale si deve lo sviluppo di varie vetture, tra cui la Ford GT 40. Grande appassionato di meccanica e di corse, nel 1962 Miles entra in contatto con Carroll Shelby che, ammirandone le doti di collaudatore, lo prende con se nella Shelby American Inc. e quindi nella squadra corse Shelby-Cobra a partire dal 1963. Qui Miles sviluppa l’ AC Cobra 289 e la Shelby Cobra 427, sia stradali che da gara, nonché la Shelby Daytona Coupé, la Ford Mustang Shelby GT 350 e la Ford GT40. Pilota vincente in molte gare, nel 1966 si aggiudica con la Ford GT40 MkII, sia la 24 ore di Daytona che la 12 ore di Sebring. Sfiora il tris con la 24 ore di Le Mans che non riesce ad aggiudicarsi per poco. Morirà il 17 agosto del 1966 al volante della nuova “Ford J-car”, l’erede della Ford GT40 MkII. Proprio a seguito di questo mortale incidente, i dirigenti Ford, ordineranno di installare un roll-bar in acciaio in stile NASCAR sulle future versioni dell’auto, che successivamente, dopo alcune modifiche apportate, verranno denominate “Ford GT40 MkIV”. Per chi volesse approfondire la storia di Ken Miles, troverà in rete molte altre interessanti informazioni. Ma torniamo al modello. La principale differenza a cui ho dovuto porre rimedio è stata l’eliminazione delle feritoie di sfogo sulla fiancata, dopo i parafanghi anteriori presenti sul modello Revell, ed assenti sull’auto da riprodurre. Ecco le foto del modello, com’era inizialmente:
… e dopo qualche necessaria stuccatura e l’eliminazione dei tergicristalli, stampati sulla carrozzeria,
… quindi ho dato una mano di stucco spray e successivamente il colore definitivo
Nel frattempo mi sono dedicato alla preparazione dell’abitacolo, riempiendone soprattutto l’antiestetico vuoto presente sotto le mani del pilota. Ho poi costruito il rollbar ed il volante con fili di rame di adatto diametro:
Il telaio ed il motore hanno ricevuto la dovuta manutenzione:
Partendo poi da alcuni inserti che avevo, ho realizzato quelli per i cerchi dell’auto:
La macchina era nella realtà, dotata di ganci di sollevamento. Ecco come li ho riprodotti utilizzando pezzetti di sprue e plasticard:
Per i due specchietti retrovisori, sono partito da due piccole ogive di bombe d’aereo in 1/72 (prima o poi tutto torna utile!):
Gli scarichi sono due pezzi di sprue lavorati un po’:
Per costruire il tergicristallo mi sono servito di pezzetti di punti metallici, quelli delle normali cucitrici da tavolo:
Il parabrezza è stato lucidato:
… e quindi dopo averne verniciata la cornice, l’ho montato sulla carrozzeria insieme agli altri particolari, compresi i fari, per i quali ho utilizzato dei ricambi della ditta Tron, in quanto gli originali erano irrecuperabili. Ecco il risultato finale:
Un salutone a tutti e alla prossima!
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9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
paoslot52 |
Inserito il - 04/07/2022 : 20:13:16 Grazie Giacomo! |
giacomo |
Inserito il - 04/07/2022 : 12:31:31 Ottimo lavoro Paolo..complimenti. |
paoslot52 |
Inserito il - 04/07/2022 : 10:46:49 Grazie Marco! |
Raspino |
Inserito il - 03/07/2022 : 00:20:30 Paolo guarda di venire!!! Complimenti per il lavoro di recupero che hai fatto!! |
paoslot52 |
Inserito il - 17/06/2022 : 12:59:37 Grazie a tutti! Grazie anche a te, Franco, per l'invito. Ti farò sapere! |
ufo-eca |
Inserito il - 17/06/2022 : 10:16:13 Bravissimo come sempre Paolo! Questo modello potrebbe partecipare al Meeting Vintage 2023 a Roncole. Infatti saranno ammessi tutti i modelli con carrozzeria in plastica, prodotti da Cox, Monogram e Revell. Sarei veramente contento di conoscerti di persona |
scattomatto |
Inserito il - 16/06/2022 : 16:55:15 Bellissima, complimenti |
Malva |
Inserito il - 14/06/2022 : 19:53:19 Il risultato finale è come sempre spettacolare. Complimenti Paolo.... |
UDoKuoio |
Inserito il - 14/06/2022 : 17:12:48 Cioe'... le ogive di bombe l'aereo e i punti di una cucitrice....
IL risultato sara' anche spettacolare, ma le idee che hai solo per DOVE trovi i pezzi che ti servono.. priceless. |
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