V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
paoslot52 |
Inserito il - 19/09/2015 : 11:44:37 Quando ho avuto questo modello sul mio tavolo, visto che non aveva le decals originali e considerato qualche piccolo restauro da fare sulla carrozzeria, ho pensato di ricavarci la n°192 che ha partecipato alla Targa Florio del 1967 guidata da Ignazio Giunti e Nanni Galli e non classificata perché giunta fuori tempo massimo. Anche se alcuni particolari del muso (feritoie e fanalini), non erano esattamente quelli di quella gara, non volendo intervenire troppo pesantemente su un modello per altro già buono, ho deciso di lasciare tutto com’era. Ma andiamo per gradi e cominciamo con il mostrare le immagini iniziali dei più o meno piccoli guai presenti sulla carrozzeria, che ho evidenziato cerchiandoli di nero. Alcuni erano più seri dato che probabilmente il precedente proprietario aveva pensato bene di togliere le vecchie decals, raschiandole!
Erano anche assente tutti e due gli scarichi:
Dopo averla smontata completamente, ho proceduto a levigare le parti rovinate, prima con carta smeriglio 500 e poi a rifinire con la 1200, sempre bagnate. Siccome anche il parabrezza avvolgente aveva alcuni graffi, ho sottoposto allo stesso trattamento anche lui. Dopodiché sono passato alla lucidatura con cera per auto. Anche il motore e le parti meccaniche sono stati sottoposti a pulizia in quanto erano molto sporchi. Ho quindi provveduto a rimontare il modello e a dipingere con i colori appropriati i vari particolari esterni presenti in rilievo, nonché il pilota. Ho applicato poi le decals acquistate dalla ditta australiana Pattos Place. Due parole su queste decals: sono molto buone e sottili ed hanno il bianco ben saturo, cosa importante per evitare fastidiosi cambi di tonalità se applicate su tinte scure. Tuttavia occorre fare molta attenzione perché per prima cosa non sono fustellate e perciò occorre ritagliare il numero o altro particolare, poi tendono ad arrotolarsi se non si procede con la dovuta cautela nei necessari spostamenti per l’esatta collocazione. Durante questa operazione, occorre mantenerle bagnate perché credo che la colla, nell’asciugarsi le fa appunto arrotolare. Comunque, niente di soprannaturale, basta un po’ di attenzione in più e non ci sono problemi. Torniamo al modello con le immagini, una volta terminate tutte le rifiniture:
Per quanto riguarda gli scarichi mancanti ho provveduto alla loro realizzazione, tornendo due pezzetti di sprue e dipingendoli di grigio scuro:
Questo modello non va subito in vetrina perché prima l’aspetta qualche giro di prova sulla pista del G.A.S. di La Spezia per verificare che tutto funzioni a dovere. Un salutone a tutti e alla prossima! Paolo
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17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Odissey |
Inserito il - 01/10/2015 : 16:22:12 Grazie della risposta Paolo, io cercavo tra le decals specifiche....e complimenti anche da me ! |
paoslot52 |
Inserito il - 30/09/2015 : 18:35:07 | giacomo ha scritto:
Ti ringrazio anche io Paolo....
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... de nada! |
giacomo |
Inserito il - 30/09/2015 : 18:34:17 Ti ringrazio anche io Paolo.... |
paoslot52 |
Inserito il - 30/09/2015 : 17:59:37 Ciao Angelo, ti rispondo solo ora perchè è da poco che sono rientrato dopo qualche giorno di assenza. Il foglio delle decals che ho preso da Pattos, è: "Number Sheet 18 - Targa Style" WHITE ... e lo trovi quì, quasi in fondo alla pagina: http://www.pattosplace.com/decalsN.html Paolo
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Odissey |
Inserito il - 25/09/2015 : 18:43:54 Ciao Paolo, Potresti dirmi il nome delle decals di Patto che hai usato, io non sono riuscito a trovarle. Grazie |
paoslot52 |
Inserito il - 23/09/2015 : 12:12:00 | acquavivaring ha scritto:
bella, bella, bellissima....complimenti Paolo, come sempre lavoro eccellente e nel rispetto dell'epoca !!! un saluto, patrizio.
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Grazie Patrizio, le belle foto scattate da Emilio la ritraggono sulla pista MB del G.A.S. di la Spezia, dove l'ho portata a fargli fare qualche giro prima di riporla in vetrina a fare compagnia alle altre "nonne" sue coetanee. E' sicuramente lenta rispetto alle "schegge" che oggi sfrecciano normalmente sui circuiti slot, però secondo me, la velocità può essere realistica e proporzionata alla scala del modello ed all'epoca di provenienza. ... e grazie ancora per il suggerimento su dove trovare i numeri Paolo |
acquavivaring |
Inserito il - 23/09/2015 : 10:35:36
bella, bella, bellissima....complimenti Paolo, come sempre lavoro eccellente e nel rispetto dell'epoca !!!
un saluto, patrizio. |
EMILIO |
Inserito il - 23/09/2015 : 09:34:48 Il capolavoro gira anche in pista!!!!!
Capolavoro del grande Paolo Ds detto (non a caso) "il Carrozziere"..... |
Meccanico |
Inserito il - 21/09/2015 : 23:12:11 Grazie, Paolo. Penso che, la casa tedesca adottasse per i suoi modelli ( precorrendo i tempi) l'ABS, poi usato alla grande nel campo aeromodellistico. Anni 75-95. Buona serata, Antonio.
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paoslot52 |
Inserito il - 21/09/2015 : 19:27:53 Grazie anche a voi! @ Antonio: la carrozzeria non l'ho verniciata ma solamente lucidata con la cera per auto. Le Fleischmann sono realizzate con una plastica che si presta molto bene a questo tipo di rifinitura. Ci vuole un po', ma alla fine il risultato è abbastanza realistico anche perchè negli anni '60 le carrozzerie non erano sempre "a specchio" come quelle moderne. Ciao Paolo |
Meccanico |
Inserito il - 21/09/2015 : 15:03:02 Bellissimo modello, restauro magistrale. Spiegami bene; ma tu non hai verniciato la body? cosa usi per ottenere un risultato così perfetto, dopo aver telato le parti usurate.
complimenti, saluto, Antonio.
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Malva |
Inserito il - 21/09/2015 : 14:13:38 Questa mi fa gola. Complimenti. |
christianprevelloni |
Inserito il - 21/09/2015 : 11:20:00 Bella realizzazione e ottima descrizione. |
paoslot52 |
Inserito il - 21/09/2015 : 07:39:22 Grazie per i complimenti! |
giacomo |
Inserito il - 21/09/2015 : 07:21:25 Ottimo Paolo, macchina stupenda e gara davvero ricca di spunti per noi modellistislottisti... |
ciaky |
Inserito il - 20/09/2015 : 23:21:27 Bel lavoro come sempre, grande ammirazione! |
MarcoC |
Inserito il - 19/09/2015 : 13:33:01 Davvero bella, dovresti partecipare alla "rievocazione Targa Florio" che tutti gli anni organizzano Claudio, Stefano & C., sicuramente sarebbe in zona alta della classifica del concorso... Complimenti! |