Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Vintage
 Porsche 904 GTS Monogram - 1000 Km Monza 1965

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
paoslot52 Inserito il - 21/02/2015 : 12:30:41
Il modello che vado a mostrare, riproduce la Porsche 904 GTS che il 25 aprile 1965 ha vinto nella sua classe GT2.0 la 1000 km di Monza arrivando al traguardo con 8 giri di ritardo dalla vincitrice, la Ferrari 275 P2 di Parkes-Guichet. Iscritta alla gara dal Team Holland, fu condotta dai piloti Ben Pom e Rob Slotemaker, ambedue olandesi. Piccola annotazione: ho sorriso quando ho letto il nome del secondo pilota … una curiosa fatalità!
Prima di descrivere il modello però, consentitemi una breve storia di questo telaio n°055.
Originariamente di proprietà del pilota olandese Ben Pon, all’atto dell’acquisto l’auto fu consegnata in tinta di colore arancione e con sedili in vinile nero come previsto dal Team Holland con il quale ha praticamente vissuto la sua attività agonistica.
Nel 1964 ha partecipato a 12 competizioni, di cui molte di durata, classificandosi soprattutto in tre occasioni prima di classe ed in altre tre al secondo posto.
Nel 1965 il telaio 055 fu protagonista di una brutta avventura.
Sulla strada per Zolder, il conducente del furgone che trasportava alcune auto tra cui la nostra 904/055, perse il controllo del rimorchio ed a seguito dell’urto i veicoli che trasportava furono danneggiati. Nonostante questo, l’auto fu riparata e vinse la gara. Nel corso di quell’anno, ha partecipato a 8 competizioni, classificandosi tre volte prima ed in altre occasioni in zona podio della classifica finale.
Uno dei primi posti è appunto quello della 1000 Km di Monza, che è la versione del mio modello.
Nel 1966 fu venduta per 7800 dollari negli Stati Uniti e negli anni seguenti passò di mano attraverso vari proprietari subendo vari incidenti e conseguenti ricostruzioni a seguito delle quali, la Casa madre, dopo averne revisionato anche motore e trasmissione, l’ha ridipinse in una classica tonalità di argento.
L’ultimo proprietario americano, tale Warren Eads, la possiede dal 2002.
In una recente intervista, Ben Pon ha affermato: " Il mio obiettivo era quello di arrivare il più in alto possibile nella classifica del Campionato Europeo e della 904 sapevo che non era veloce come la Cobra, la Ferrari GTO e l'allora nuova Ford GT40, ma sapevo anche che la 904 sarebbe sopravvissuta nelle gare, a molte di loro" e così è stato. Ben Pon, in previsione della partecipazione alle gare del 1966, vendette 904/055 e passò all’allora nuova Porsche 906.
Ma torniamo al soggetto di questo articolo.
Questa volta non si è trattato di un restauro ma ho semplicemente utilizzato un buon esemplare della Monogram in scala 1/32, già semi-montato ma fortunatamente non verniciato e “smontabile” senza eccessivi danni.
Le foto seguenti lo ritraggono com’era quando l’ho acquistato:











… ed in quest’altra, i componenti del kit al completo, una volta smontato e ripulito:



Essendo la carrozzeria e le parti trasparenti in buono stato, mi sono limitato a stuccare piccoli danni del tempo e dell’uso ed a lucidare le vetrature. Ho quindi spruzzato lo stucco spray, l’ho lisciato con carta 1500 bagnata e sono quindi passato alla verniciatura definitiva. Per fare questo ho utilizzato il colore arancione della Tamiya TS12 “Orange” che una volta asciutto mi è sembrato abbastanza simile alla tonalità impiegata dal Team Holland.
Nella foto seguente, anche con i vani fari dipinti di nero opaco e la cornice del parabrezza in alluminio:



Poi sono passato all’abitacolo. Eccolo a lavoro terminato:



Per gli inserti dei cerchi, ho seguito lo stesso procedimento mostrato nel w.i.p. della Porsche che potete vedere qui:
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=18267

Al telaio ed al motore, ho riservato le solite attenzioni: pulizia ed una passata di Sidol ed alla fine si presenta così:





Una volta completato il montaggio dei vari particolari, ecco il modello finito, pronto a fare qualche giro sulla pista del G.A.S. di Marola (SP), forse già martedì prossimo:































Buon fine settimana a tutti e … alla prossima,
Paolo
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
paoslot52 Inserito il - 25/02/2015 : 08:47:36
Grazie Massimo!
amministratore Inserito il - 25/02/2015 : 00:13:54
Gran bel lavoro Paolo....una rinascita davvero strepitosa
paoslot52 Inserito il - 24/02/2015 : 09:27:19
Grazie a quanti hanno apprezzato il mio modello, frutto di un po' di tempo passato a completare un lavoro lasciato incompiuto da qualcun altro, molto tempo fa.
Alla prossima!
Paolo
giacomo Inserito il - 23/02/2015 : 20:44:35
Bravo Paolo questo è proprio un bel lavoro, io mi diverto sempre a vedere e leggere di te che fate questi tipi di restauro...
ufo-eca Inserito il - 23/02/2015 : 09:13:09
Buon lavoro e ottimo risultato, come sempre!
riccardo1 Inserito il - 22/02/2015 : 13:01:42
Anch'io avevo preparato a suo tempo per il meeting di Roncole del 2012 questa 904 in livrea del Team Holland di Ben Pon - Slotemaker.
E' una K&B in scala 1/24




Il n°41 era della 500km di spa nel 1965 (3° posto)
acquavivaring Inserito il - 22/02/2015 : 10:56:54
Complimenti Paolo !

Come sempre è un piacere vedere le tue slot cars, .....il modo pulito e preciso con cui le fai tornare a nuova vita nel rispetto dell'età dell'oggetto.......veramente bravo


un saluto, patrizio.


franco63 Inserito il - 21/02/2015 : 14:14:04
Ottimo lavoro Paolo, verniciatura carrozzeria e di tutti i componenti praticamente perfetta, telaio e motore ok, bella Porsche 904, complimenti!

Saluti

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization