V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
paoslot52 |
Inserito il - 23/05/2014 : 16:43:05 Il modello che presento in questo w.i.p. è la Corvette Stingray versione 1964, della Revell. Apparentemente, al momento dell’acquisto, la carrozzeria mi era sembrata in buono stato, ma quando l’ho avuto sotto gli occhi, ho potuto constatare la presenza di qualche danno. Il più rilevante era rappresentato dalla mancanza di una parte del parafango posteriore sinistro, proprio all’altezza della nervatura della fiancata. Altre parti, come le vetrature, apparivano non male ma bisognevoli comunque di qualche cura. Buone erano l’insieme ruote-cerchi, il telaio ed il motore ben funzionante. Quindi il lavoro più impegnativo risultava essere proprio quello da effettuare sul parafango. Purtroppo, siccome inizialmente non pensavo di postare questo restauro, mancano le foto di come era prima dei ritocchi. Ecco quelle a lavoro iniziato:
Per ricostruire la parte mancante, per prima cosa ho incollato un pezzetto di plasticard dov’era il danno. Poi, con plastica bianca liquida, ho riempito e “stuccato” i contorni.
Quindi ho aggiunto due triangolini per riempire l’area dove è presente la curvatura.
Poi, per essere sicuro di ridare la forma giusta, ho realizzato una dima di cartoncino, copiando la forma del parafango “buono”, di destra.
Successivamente, dopo aver fatto passare qualche giorno per la completa essiccazione della plastica liquida, con limette e carta smeriglio, ho riportato alla sua forma iniziale la linea del parafango.
Un po’ più complicato è stato rifare la nervatura che passa proprio sopra l’apertura:
Anche dopo numerose mani di cera per auto, un leggero segno appare sempre, come una sorta di cicatrice che comunque è molto più evidente in foto che dal vero. Ciò è dovuto in buona parte alla plastica impiegata per il “rattoppo” che non aveva la stessa tonalità di bianco della carrozzeria. Nonostante questo, il risultato finale mi soddisfa abbastanza perché è sempre meglio della rottura presente prima. Altro danno, ma di minore entità, era l’assenza del terminale di scarico di destra.
L’ho ricavato da un tondino di plasticard di circa 1 mm di diametro:
… e l’ho applicato sulla carrozzeria dopo aver praticato su questa, un foro di adeguato diametro.
Dalla foto precedente si può notare anche la forma diversa, dovuta ad una rottura, che ha la parte inferiore sinistra della carrozzeria, sotto il terminale di scarico. Anche qui, la parte mancante l’ho ricostruita con un po’ di plastica liquida, sagomandola dopo che si è ben solidificata. Ed ecco come appare ora, con il telaio montato:
Sono passato poi all’abitacolo ed al pilota. Com’era prima:
… e com’è ora:
… un po’ più sorridente perché meno “marziano” … Le vetrature, come già detto in precedenza, erano in buono stato e le ho rimontate dopo averle lavate e lucidate. Stesso processo ha seguito anche la carrozzeria. Per dare poi un tocco di colore, ho dipinto le cornici dei vetri e le luci anteriori e posteriori. Dopo aver rimesso tutto a posto, ecco come appare adesso:
Alla prossima
Paolo
|
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
paoslot52 |
Inserito il - 25/05/2014 : 08:43:54 Grazie! |
ciaky |
Inserito il - 24/05/2014 : 23:49:56 Super |
paoslot52 |
Inserito il - 24/05/2014 : 21:05:42 Grazie a tutti per le parole di apprezzamento! Sono un'ottima gratificazione. Paolo |
franco63 |
Inserito il - 24/05/2014 : 11:31:35 Ottimo lavoro e restauro riuscito perfettamente Paolo, bella Sting Ray, complimenti! Saluti |
giacomo |
Inserito il - 23/05/2014 : 20:05:30 Mi accodo al mio collega Patrizio, davvero un ottimo lavoro di recupero e spero di vedere dal vero i tuoi insuperabili restauri, complimenti Paolo un saluto e buona serata... |
acquavivaring |
Inserito il - 23/05/2014 : 17:02:44 Lavoro preciso e pulito come sempre,.....nel recupero delle slot cars vintage, sei veramente un Grande !!....
Complimenti ancora, Patrizio. |
|
|