V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ufo-eca |
Inserito il - 18/01/2012 : 14:20:50
Per tutti gli appassionati dello slot Vintage e del collezionismo, il primo week end di maggio è storicamente l'appuntamento fisso col Meeting Internazionale riservato alle slot ante '72. La manifestazione si svolgerà ancora una volta allo Slot_up di Roncole Verdi e sarà organizzato dall'ECA Club. Il tema scelto per la 23. edizione è: "Macchine da corsa Italiane", vale a dire modelli slot di qualsiasi Marca, riproducenti macchine da corsa Italiane fino al 1972, in scala 1/32 e 1/24. Ecco il regolamento del Meeting:
Il Meeting Vintage Slot è il più classico e storico appuntamento del genere in campo slot: quella del 2012 sarà infatti la 23. edizione (la prima fu nel 1978 a Torino). Per il terzo anno il meeting si disputerà a Roncole Verdi sulla pista Carrera a 6 corsie del club Slot_up gemellato con l’ECA Club. La borsa scambio del sabato pomeriggio e domenica mattina è a partecipazione libera con i tavoli gratuiti per tutti, come sempre e precede il Raduno vero e proprio. Il tema di quest’anno sarà: Italian Racing Cars (fino al 1972) Lo spirito di questo Meeting è di raggruppare modelli slot racing in scala 1/24 e 1/32 i più fedeli possibile all’originale. Gli scratchbuild possono partecipare con una piccola penalizzazione. Il Meeting è suddiviso in due parti: il Concorso di presentazione (con votazione dei modelli da parte della giuria) e la gara. La classifica del Concorso prevede un punteggio maggiore (60% circa) rispetto alla gara.
REGOLAMENTO SPORTIVO
1. Ogni concorrente potrà presentare un solo modello per categoria (1/24 e 1/32) 2. I modelli presentati dovranno essere riproduzioni fedeli di modelli reali costruiti prima del 31/12/1972. 3. Ogni concorrente dovrà presentare alla Direzione i propri modelli a partire dalle ore 17 di sabato per l’iscrizione. La quota di iscrizione è di € 20 a pilota. 4. La votazione dei modelli per il concorso, sarà effettuata da una giuria, composta da un rappresentante per nazione più un rappresentante dell’ECA club. Non si potrà votare il proprio modello. 5. I giudici dovranno votare assegnando un punteggio da 1 a 5 per i seguenti criteri: Originalità, Fedeltà riproduttiva, Rarità, Aspetto complessivo. Dalla somma di tutti i voti validi si otterrà la classifica del Concorso di presentazione. 6. Il punteggio del Concorso sarà il seguente: al 1° 60 punti, al 2° 48, al 3° 42, al 4° 40, al 5° 38, al 6° 36 al 7° 34, all’8° 32, al 9° 30, etc. fino al 23° che avrà 2 punti. Dal 24° in poi 1 punto. 7. A seguire si svolgeranno le gare 1/32 e 1/24 con durata di 3’ a manche. 8. Le batterie saranno formate a discrezione della Direzione in base alle prestazioni dei modelli. 9. Alla classifica finale della gara verrà attribuito un punteggio inferiore rispetto al concorso vale a dire: al 1° 40 punti, al 2° 33, al 3° 27, al 4° 24, al 5° 21, al 6° 19 e via di seguito. 10. Dalla somma delle due classifiche (Concorso + Gara) saranno dedotti eventuali punti di penalità si otterrà il vincitore del Meeting. 11. Eventuali contestazioni verranno definite dalla Commissione Tecnica formata da 3 partecipanti. 12. I concorrenti potranno presentare i modelli accompagnando documentazione fotografica (max 2 foto)
REGOLAMENTO TECNICO
-A. Lo spirito del Meeting è quello di avere modelli il più fedeli possibile all’originale con telaio, carrozzeria e tipo di motore* della stessa Marca. Pertanto i modelli non conformi potranno partecipare ma dovranno detrarre alcuni punti di penalità dal totale dei punti finali. -B. Tutte le gomme dovranno essere di colore nero. E’ consentito l’uso di gomme repro. Le gomme in spugna sono consentite solo se presenti nel modello originale e con una penalità. Vietato l’uso del mou sulle gomme. -C. Tutti i magneti sul telaio sono vietati. E’ consentito appesantire il modello solo con piombo fissato all’interno del modello, non visibile dall’esterno. I modelli con motore a magnete scoperto dovranno avere un’altezza di 3 mm sotto il magnete stesso. -D. E’ consentito abbassare la carrozzeria per rendere il modello più realistico modificandone gli attacchi. La carrozzeria non si potrà comunque tagliare o limare. E’ consentita solo l’aggiunta di materiale/particolari per migliorare l’estetica e non l’asportazione di parti. Le parti aggiunte non possono essere fotoincisioni moderne. La carrozzeria dovrà essere solidamente fissata al telaio: non potrà quindi basculare. - E. Carreggiata max: 1/32 62 mm. 1/24 75 mm - F. Sono vietati i telai con motori angle winder - G. Le penalità previste sono le seguenti: Telaio/carrozzeria di marche diverse (purchè slot) - 3 punti Carrozzeria termoformata (anche se originale) - 1 punto Gomme in spugna - 2 punti Motore di tipo diverso dall’originale * - 3 punti Scratch (parti di marche diverse o autocostruiti) - 6 punti
*per tipo motore si intende il D16, il D26, il D36 l’X88 etc.
Per qualsiasi informazione o richiesta di chiarimenti, non esitate a domandare. Più avanti verrà pubblicato il programma dettagliato della manifestazione che ricordo si volgerà il 5 e Maggio 2012 a Roncole Verdi.
Franco Uliana
|
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
StefanoSbravati |
Inserito il - 13/06/2012 : 22:04:09 | 98arturo ha scritto:
Grazie Stefano per l'informazione ! Ma la TZ 2, quella slot, di che marca è ? Mi manca molto il lato B !!!!!
|
Scusa Pino, hai ragione: è una Unicar, telaio azzurro in alluminio...
|
98arturo |
Inserito il - 13/06/2012 : 21:27:43 Grazie Stefano per l'informazione ! Ma la TZ 2, quella slot, di che marca è ? Mi manca molto il lato B !!!!!
Per Riccardo: Ho subito iniziato anche io a cercare tra i vari modelli possibili quello che mi ispirava di più, e per Sebring, tra i modelli che ho, la scelta potrebbe cadere su una delle varie Chaparral, ho una 2D Russkit o altre, una porsche 904 monogram, una alfa 33 "periscopica" della Policar, una lola T70 Monza, quella bianca con bande rossa e blu mi attira moltissimo ma bisognerebbe trovare una carrozzeria ancora da verniciare, una Dino 206 o qualcosa di più particolare. E' un bel gioco appena iniziato ! Ma non dimentichiamoci i mostri per ottobre! Buon lavoro a tutti ! |
riccardo1 |
Inserito il - 13/06/2012 : 20:32:45 Qualche proposta per modelli Sebring ?? |
StefanoSbravati |
Inserito il - 13/06/2012 : 18:11:31 | StefanoSbravati ha scritto:
| ufo-eca ha scritto:
Nel viaggio verso Bordeaux, si è deciso il tema del 24° Vintage Meeting 2013: 12 ORE DI SEBRING fino al 1972 La data non è ancora stabilita, ma sarà certamente in maggio. Viene confermato il luogo Slot_up Roncole Verdi Arrivederci alla prossima edizione, il tempo per prepararsi non manca!
Franco
|
Io sarei quasi pronto...
TZ2 Pinto Todaro, Sebring 1966
|
Ho postato una stupidaggine, scusate: la TZ2 nella foto d'epoca è alla Targa Florio... (che figuraccia) |
ufo-eca |
Inserito il - 13/06/2012 : 13:19:23 Notizie di Bordeaux potete trovarle qui
http://www.ecaclub.it/
oppure qui
http://folm.xooit.com/t10797-Bordea...htm?start=45 |
98arturo |
Inserito il - 13/06/2012 : 07:56:41 In bocca al lupo per Bordeaux ! Poi resocontacicicici !
|
StefanoSbravati |
Inserito il - 12/06/2012 : 19:55:43 | ufo-eca ha scritto:
Nel viaggio verso Bordeaux, si è deciso il tema del 24° Vintage Meeting 2013: 12 ORE DI SEBRING fino al 1972 La data non è ancora stabilita, ma sarà certamente in maggio. Viene confermato il luogo Slot_up Roncole Verdi Arrivederci alla prossima edizione, il tempo per prepararsi non manca!
Franco
|
Io sarei quasi pronto...
TZ2 Pinto Todaro, Sebring 1966
|
ufo-eca |
Inserito il - 12/06/2012 : 18:22:44 Nel viaggio verso Bordeaux, si è deciso il tema del 24° Vintage Meeting 2013: 12 ORE DI SEBRING fino al 1972 La data non è ancora stabilita, ma sarà certamente in maggio. Viene confermato il luogo Slot_up Roncole Verdi Arrivederci alla prossima edizione, il tempo per prepararsi non manca!
Franco |
giacomo |
Inserito il - 15/05/2012 : 21:23:32 I complimenti a voi ragazzi terribili da uno appassionato di queste gemme preziose, ottimo e grazie a tutti voi, siete l'anima delle slot... |
ufo-eca |
Inserito il - 15/05/2012 : 16:39:43 Ancora qualche foto sul Meeting appena pervenutami. Maurizio Primo e il suo team
e la Ferrari 158 F.1 Monogram con la quale Maurizio ha conquistato il 2. posto assoluto
Il team dell 'Inglese Phil Smith, in secondo piano il modello in preparazione per partecipare al Meeting di Bordeaux
Un'antica Ferrari 250 SWB scrath build, trovata da John Secchi in un mercatino inglese. Il telaio è in ottone ed è lo stesso raffigurato nella rivista anni '50 che si vede sotto il modello.
Il team di Maurizio Senzioni. Tutti i modelli che vedete sono in vendita, comprese le rarissime 1/24 della Scalextric
Infine un gioiellino dalle dimensioni ridottissime: la Maserati Birdcage di Pietro Razzano. La carrozzeria è opera dell'indimenticato Bruno Novarese.
|
AntonioMilano |
Inserito il - 10/05/2012 : 13:57:20 GRANDE FRANCO COME SEMPRE....ANTONIO2 02 SRC |
ufo-eca |
Inserito il - 10/05/2012 : 13:21:24 Angelo concentrato prima della partenza con le 1/24
|
Odissey |
Inserito il - 10/05/2012 : 11:42:15 Ciao Franco,
grazie anche per il reportage fotografico, oltre che per tutto il resto. |
ufo-eca |
Inserito il - 10/05/2012 : 11:09:48 Ancora qualche foto sul meeting. Vero boom di Bizzarrini Russkit partecipanti, ben 5 in 1/24. L'unica Bianca era quella di Robattino
quella di Paolo Niccolai, legato da 1000 ricordi al modello vero, era questa di Le Mans
L'unica con telaio Black-widow bi-motore era la mia
In 1/32 invece una sola Bizzarrini della Riko, indovinate di chi?
Con questa Ferrari 158 Dynamic Primo si è qualificato a 4. posto nella gara dietro ad altrettante Dynamic Ferrari P3
Ovviamente il rosso è stato il colore predominante, visto il tema, con qualche eccezione. Questa è la Ferrari P3 Cox di David Piper preparata da Aldo Daudo che all'ultimo minuto ha avuto dei problemi famigliari e non ha potuto esserci. Così è stata presentata da suo cugino Franco.
Antonio Corigliano ha debuttato nel Vintage con questa Ferrari GTO Revell 1/32
Il materiale per la borsa scambio era talmente abbondante, che si è dovuto invadere anche la pista in legno per poterlo esporre tutto
I 5 giudici hanno votato con molto impegno e serietà
Anche le gare sono state molto combattute e impegnative per tutti
Ciao |
ufo-eca |
Inserito il - 10/05/2012 : 08:49:10 | mau1° ha scritto:
P.S. La prossima volta però presto modelli meno cattivi, visto che in gara me le hanno date di brutto...vero Paco, Valter e Franco ?
|
..."date di brutto"mica tanto. In gara 1/24 Maurizio (4°) ha preceduto i suoi "clienti" Paco 5°, Franco Daudo 7° e Walter Oliva 8°. Solo nell' 1/32 Walter (7°) ha preceduto Maurizio (8°).
A parte queste precisazioni, mi pare dai commenti e dalle mail, che al Meeting Vintage si siano divertiti tutti o quasi e lo spirito di questi raduni piaccia ai partecipanti. Questo è sicuramente un ottimo stimolo per continuare e migliorare. Il prossimo appuntamento sarà il 4. Meeting Mostri (Thingies) sempre a Roncole, ma sulla pista in legno Thoumieu. Appena possibile comunicherò la data precisa. |
mau1° |
Inserito il - 09/05/2012 : 22:52:55 Va bè non resisto...anche io voglio ringraziare..tutti i partecipanti !! mi sono veramente divertito , prima di tutto perchè ho fatto " girare" le mie belle veteran vicino alle altre e poi perchè la compagnia è stata veramente tanto, tanto e tanto piacevole ! Mi ha fatto molto piacere prestare alcuni miei modelli e spero che resti nei ricordi di tutti lo spirito di gioco e divertimento che tanto aspettavamo. Amici, alla prossima !! Maurizio Primo
P.S. La prossima volta però presto modelli meno cattivi, visto che in gara me le hanno date di brutto...vero Paco, Valter e Franco ? |
riccardo1 |
Inserito il - 09/05/2012 : 18:16:42 _Un po' di lati A&B !!!
Un po' di gloria anche per lei..... Unicar Ferrari 275 LM tutta originale ! anche la carrozzeria ! esclusi solo cerchi e gomme posteriori . E' venuta a Roncole ma le ho preferito in gara la fida GTO Revell !!!
....e ancora un grazie agli organizzatori che ci hanno fatto slottare in amicizia per due belle giornate !!! |
98arturo |
Inserito il - 08/05/2012 : 08:59:58 Un grosso grazie a Franco ed a tutta l'ECA, che ha organizzato ma anche animato il meeting ! Come al solito ambiente piacevolissimo e divertentissimo ! Mercatino molto interessante, anche troppo !!!!!! Alla prossima ! Un saluto a tutti ! |
Asp |
Inserito il - 07/05/2012 : 20:24:12 Nonostante la defaillance fisica,mi sono divertito comunque.. e non sono neppure arrivato ultimo.Ringrazio tutti gli organizzatori per la bella accoglienza e attendo con impazienza ottobre. La cosa più bella di questi raduni rimane lo spirito di collaborazione e altruismo che anima tutti i partecipanti. Un caro saluto, A presto, Luciano |
ufo-eca |
Inserito il - 07/05/2012 : 18:57:39 Anche questa 23. edizione del Meeting Vintage può andare in archivio, credo abbastanza bene e posso tirare un sospiro di sollievo. Ci sono state è vero, rinuncie importanti e inaspettate dell'ultimo minuto, compensate però da piacevoli sorprese e ritorni. C'è stato un impegno organizzativo notevole da parte dello Slot_up, ricompensato comunque dal risultato complessivo della manifestazione. Già dai primi post a caldo, mi pare che tutti si siano divertiti nei quasi 3 giorni passati insieme da molti. Il clima amichevole e disteso del Vintage piace e speriamo di continuare così anche in futuro. Quest'anno ha debuttato un nuovo sistema di votazione della giuria e direi che l'esame è stato superato. Sentendo i pareri dei presenti, ci sarà da fare qualche ritocco quà e là per affinarlo e migliorarlo, ma mi pare che siamo sulla strada giusta. Dopo questa piccola introduzione, vediamo come sono andate le competizioni, molto velocemente e con qualche fotografia (spero che ne abbiate fatte ....). Intanto c'è da notare che le poche F.1 presenti hanno dominato le classifiche aggiudicandosi entrambe i concorsi e la gara 1/32. 1/32 vittoria nel concorso dell'inglese Phil Smith con una Ferrari 158 F.1 Super Shells
Al 1. posto della gara invece si è piazzato Roberto Bia con una velocissima Ferrari 312 F.1 della Scalextric, ex Secchi
Un 17. posto in gara è stato comunque sufficiente a Smith per aggiudicarsi la categoria 1/32, precedendo Maurizio Primo (Ferrari 158 F.1 Monogram) e Bia.
1/24 Maurizio Senzioni ha azzeccato la carta vincente del concorso presentandosi con una rarissima e delicatissima Scalextric Ferrari 158 F.1.
Ovviamente in gara questo modello non ha potuto competere con le varie P3 Dynamic nelle mani di Bia, Secchi e Montiglio, piazzatisi rispettivamente ai primi 3 posti.
Grazie a questa doppietta Bia ha vinto la categoria 1/24 e la classifica combinata, diventando a sorpresa il nuovo Vintage-King.
Concludo qui questo racconto telegrafico, ma mi riprometto di pubblicare altre foto e spero di vedere anche le vostre.
Franco |
|
|