V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Pope-slot |
Inserito il - 24/10/2011 : 21:47:53 JURASSIC SLOT CAR CLUB PANORMUS PRESENTA FORD J 1/24 MJK
Salve a tuti gli appassionati , le forme strane e non convenzionali delle vetture da corsa sin da piccolo mi hanno sempre affascinato , le chaparral , le osi bisiluro, le sebring ecc ecc.
, ma tra quelle che ho mensionato anche se nel campo sportivo non ebbe molto successo ci metto anche La Ford-j, auto che aerodinamicamente presentava dei difetti e con cui perse la vita il pilota collaudatore ken Miles nei test di Riverside. Nella foto sotto la pioggia vediamo Bruce Maclaren nei test di le mans del 1966 ,che nel 1967 divento' ford mk IV vincendo a Le Mans.Detto questo passiamo al modello in questione.
Sono partito da un telaio in acciaio Side Winder dell'australiana MJK ,modello denominato ruskitt type, proprio perche' copiato come impostazione dal ruskitt in alluminio,
Il telaio ruskitt
Il telaio MJK , ne esistono due versioni denominate 01, 02, la differenza sta nel fatto che il banchino motore puo' ospitare i motori 16d, oppure i motori falcon.
e' stato montato un bel motore 16d , i cerchi sono dei russkitt replica con gomme Ortman. un ottimo telaio per chi si vuole divertire e cimentare con un metallo classic non troppo impegnativo.
La carrozzeria come al solito e' stata replicata da una mia vecchia ford j con telaio mpc dyno-can
il modello e' stato da me provato quest'inverno con altra carrozzeria e con ruote con assale filettato, e andava molto forte, ma adesso con i cuscinetti assale liscio e cerchi con l'inserto la musica cambiera'parecchio sopratutto sparira' quella legera vibrazione in accelerazione dovuta all'assale filettato .
questo telaio racchiude le caratteristiche di guida del russkitt , e penso che dato il costo non eccessivo potrebbe essere usato come formula divertimento per delle gare monomarca classic club da coloro che si avvicinano al metallo e gradiscono avere dei modelli retro' riproducenti facili da gestire,e cosa molto importante date le dimensioni non eccessive si puo' correre sia sul fondo in plastica che sul fondo in legno cambiando solo le gomme, che ne dite?
Cordiali Saluti.
P:S. per gli amici STO ARRIVANDO!!!!!!!!! |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
MILAZZO SERGIO |
Inserito il - 28/10/2011 : 10:05:54 si,si scusatemi,la mia era solo un'osservazione...il forum e' vintage e tale deve rimanere... |
Pope-slot |
Inserito il - 28/10/2011 : 09:29:06 Scusatemi ,Riccardo ha detto una cosa sacrosanta il forum e' vintage e probabilmente anche io ho sbagliato a pubblicare l'articolo confidando in una certa elasticita' e nell'attinenza di alcune cose. |
riccardo1 |
Inserito il - 28/10/2011 : 08:43:18 Senza dubbio !! nulla osta a organizzare anche gare con questo tipo di modelli ! ma qesto è un forum per appassionati di vintage .. ( di quelli che magari fanno anche la posta su ebay per acquistare un pezzo che manca alla collezione ...) e si divertono a parlare dei propri "jurassici" modelli quindi ..... |
x15stunt |
Inserito il - 27/10/2011 : 23:56:07 Mi associo a tutto il discorso. Non sono in possesso di talai vintage ne sono disposto a fare la "posta" su ebay per recuperare roba usata che può avere un certo costo e avolte incompleta. Per me vanno bene i telai FCR, semplici e alla portata di tutti, robusti e performanti anche se non sei un mago dei telai, con belle carrozzerie così come fai tu. Mi associo anche a Sergio sulle BRM, non sarebbe male una gara mettendo a confronto BRM, Carrera e Auto Art con la sola modifica dei giusti rapporti e gomme in uretano. Evviva la semplicità! Con le cose semplici ci si diverte di più! |
MILAZZO SERGIO |
Inserito il - 27/10/2011 : 21:10:21 Si e' parlato un po'di BRM in questi post e francamente mi sento tirato un po' in ballo...io sono venuto in possesso casualmente di una di queste auto e devo dire che non sono cosi' brutte...penso allo spettacolo di 4 porsche 956 che si danno sportellate e mi sento mooooolto emozionato....perche',diciamolo francamente in quanto ad estetica...senza offesa per nessuno eh,non fraintendetemi...Certo sono dei carrozzoni,e' plastica...pero' con un po' di buona volonta',lavorandoci e con questo fior di preparatori scalmanati che ci ritroviamo....e' una mia opinione,con tutto il valore che puo' avere quella di chi ama la fedelta' del modello....saluti |
Pope-slot |
Inserito il - 27/10/2011 : 13:46:46 | DaG ha scritto:
Innanzitutto complimenti per il modello. Riguardo alla validità del telaio non so esprimermi ma, se sono questi i prezzi, penso si possano trovare altre formule (leggasi FCR ) per organizzare delle gare che di Vintage hanno solo il nome ed il modello della carrozzeria.
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ciao Dario forse non hai letto bene , non ho parlato di vintage nell'articolo ma di una eventuale categoria classic club tipo quella che conosci bene parma fcr di quest'inverno.Forse qualcuno la vuole spacciare per quello che non e' per comodita'economicita'e forse per non mettere in pista le slot originali, ma quello non sono io, come ben sai ho sempre organizzato gare vintage vere mettendo a disposizione casa ,pista e automodelli fregandomene degli eventuali danni.Detto questo come ben sai mi sono inventato la categoria classic club con il parma fcr che come tu avrai constatato ha avuto successo, ma quello e' stato un modo per ricreare un gruppo e avvicinare la gente alla pista e all'idea di correre con telai di concezione retro',scelta del parma perche' e' da piu' di ventanni in produzione ,ma non e' vintage.Questa categoria e' solamente propedeutica ad un eventuale salto di qualita' individuale verso il Vintage.Tra qualche settimana come gia' scritto nel forum in altro articolo organizzero'la prima di una serie di gare Vintage col regolamento adottato dall'eca club per il 36d con la variante che vi potranno essere altre motorizzazioni purche'siano originali, allora si sapra'la verita , chi sono i veri appassionati e se continuare ad insistere su questa strada, (prestero' sempre qualche modello a chi viene per la prima volta e ne sia sprovvisto in attesa di procurarselo), perche'il punto e' questo mi dispiace di ribadirlo ma non tutti sono disposti a mettere in pista i loro modelli .Dariu' non e' rivolto a te e che tu mi dai lo spunto per ripetere a tutti quanti per il futuro, che non voglio spacciare niente per quello che non e', e quali sono le mie intenzioni future. |
il Santo |
Inserito il - 26/10/2011 : 21:51:03 Bravo Fabio, bella riproduzione di una brutta auto ... per giunta poco efficiente in pista!!! ... credo che il tuo modello ti darà senza dubbio molte più soddisfazioni dell'originale in scala 1/1 ....... |
DaG |
Inserito il - 26/10/2011 : 20:56:34 Innanzitutto complimenti per il modello. Riguardo alla validità del telaio non so esprimermi ma, se sono questi i prezzi, penso si possano trovare altre formule (leggasi FCR ) per organizzare delle gare che di Vintage hanno solo il nome ed il modello della carrozzeria. |
Pope-slot |
Inserito il - 26/10/2011 : 08:48:24 e' un maxi modello che a me onestamente non dice nulla, ma c'e a chi piace e ci si diverte lo stesso, comunque ben vengano modelli scala 1/24 di qualsiasi genere ogniuno sceglie cio' che gli pare , almeno si rilancia anche questo formato e perche'no le grandi piste all'americana, con le mitiche curve paraboliche ,per ora e' solo un sogno ,ma chissa'........Ciao. |
Odissey |
Inserito il - 25/10/2011 : 19:25:51 Ciao Fabio, sono d'accordissimo con te in tutto e per tutto quello che scrivi sul tuo ultimo post.
I 30 euro sono reali credimi e la mia puntualizzazione era solo per i costi totali che differiscono dalla tua previsione di spesa un po' ottimistica.
In ogni caso MOOOOOLTO meglio una slot come la tua che una ....BRM (ma è una slot poi? o una maximacchinina |
Pope-slot |
Inserito il - 25/10/2011 : 18:43:25 30 euro mi sembrano eccessivi, poi stiamo parlando di una passione di un hobby, e tra l'altro di un telaio particolare e non convenzionale, il trasporto oggi ha un costo e questo non si puo' evitare , ma molti appassionati comprano lo stesso, non perche' sono pazzi o spendaccioni, ma perche' un certo tipo di materiale di nicchia in italia non si trova perche' e' poco conosciuto e richiesto , del resto in Italia somme intorno a 100 euro se non di piu'vengono spese per delle auto plafit , brm 1/24, o la tanto discussa ninco 1/28 per non parlare della plastica elaborata, eppure io non li critico perche' ho rispetto per coloro che hanno gusti diversi e non le pensano come me, |
Odissey |
Inserito il - 25/10/2011 : 17:09:55 Spedizione gratuita anche in Italia? Scusami ma a me la cosa risulta un po' differente: (dal sito Electric-Dreams)
"Free Shipping! Now get free standard shipping to any location in the 48 contiguous states (United States only) on any order with $75.00 or more in shippable items."
Traduco rapidamente: spedizione gratuita nei 48 STATI CONTINENTALI (manco nelle Haway è gratuita, per intenderci, anche se sempre USA sono!)
A me hanno detto che spediscono fuori USA solo come Priority (Minimo 20 dollari ma per un telaio completo siamo sui 30!)
Il costo reale quindi sarebbe: $79,37 $30 totale $110,37 Al cambio attuale 80 urozzi circa.
Tasse doganali: Costo fisso ispezione: 5 euro circa Tassa 20% (compreso spese spedizione): 16 euro circa
Totale: 101 euro ! ! ! oltre la carrozzeria che non tutti possono o sanno farsi come te Il totale quindi è sui 110 euro, un po' più di 70 euro
(esperienza personale già fatta: volevo fare un ordine da ED, alla fine mi costava più spedizione e dogana che la merce; ho chiesto a mio nipote in vacanza in California di prendermi i pezzi ) |
Pope-slot |
Inserito il - 25/10/2011 : 16:28:18 | Calogero ha scritto:
Complimenti per la tua ennesima realizzazione! Trovo interessante questo telaio, peccato che Electric Dreams che è il rivenditore applica dei costi di spedizione elevati ai quali occorre aggiungere i diritti doganali. Ciao e alla prossima.
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Calogero , forse tu non sai che la macchina completa di parma super16d cerchi ruskit repro gomme e tutto ma proprio tutto tranne la carrozzeria costa 79,37 dollari che in euro sono 57,83. Oltre i 75 dollari electric dream fa' la spedizione gratuita , con gli eventuali oneri doganali iva penso che la macchina non superi i 70 euro ......che e' circa il costo di una buona plastica, nescili i' picciuli !!!! hahaha |
Pope-slot |
Inserito il - 25/10/2011 : 15:22:44 Come al solito..................... ho scritto di fare gare vintage??? con questo telaio????? non credo ,e me ne guardo bene e neanche di classificarlo come tale , ma di una ipotetica "categoria classic club", poi per quanto riguarda i costi siamo a livello di una plastica competitiva dell'ultimo grido.... il paragone non regge la Ruskitt e' la Ruskitt......... , l'mjk e' un 'altra cosa.
PS.La categoria classic esiste di fatto sia nell'1/32 (ANSI) e nell'1/24 campionato 2010/2011 can am 1/24 parma fcr (JURASSIC SLOT CAR CLUB PANORMUS) |
slot-car-museum-roma |
Inserito il - 25/10/2011 : 12:40:42 e piu conveniente comprare un russkit vero,e poi mantiene anche il valore di pezzo da collezione in futuro,questi prodotti replica non servono a nulla |
Calogero |
Inserito il - 25/10/2011 : 10:08:33 Complimenti per la tua ennesima realizzazione! Trovo interessante questo telaio, peccato che Electric Dreams che è il rivenditore applica dei costi di spedizione elevati ai quali occorre aggiungere i diritti doganali. Ciao e alla prossima. |
Pope-slot |
Inserito il - 25/10/2011 : 08:56:05 | x15stunt ha scritto:
Ciao, complimenti per l'ennesima bella macchina! la domanda è: questi telai sono in produzione? E se si, dove si trovano? Ciao Bruno.
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Si credo siano in produzione li vende credo electric dream o professor motor, il sito della MJK dove troverai altre cose molto interessanti e'http://www.mjkeng.com/, potresti anche chiedere dove al buon "Sava" che su mia segnalazione e intuendone il potenziale lo ha quest'inverno anche ordinato .Aggiungo anche che il braccetto porta pick-up e' regolabile in estenzione come del resto nel telaio originale. |
riccardo1 |
Inserito il - 25/10/2011 : 08:29:04 Come sempre un gran bel lavoro !! e grazie per le informazioni sui telai "Australiani" ...un po di ripetizioni fanno sempre bene !! Speriamo di incontrarci alla prossima "vintage" !! |
x15stunt |
Inserito il - 25/10/2011 : 00:19:32 Ciao, complimenti per l'ennesima bella macchina! la domanda è: questi telai sono in produzione? E se si, dove si trovano? Ciao Bruno. |
Odissey |
Inserito il - 24/10/2011 : 23:07:32 Bella, grazie per le foto e le spiegazioni sul telaio MJK di cui sapevo poco. Inoltre di massima preferisco i telai sidewinder (fin dalla mia prima Carrera Ford Gt40 del 67), anche se più difficili per quello che riguarda la scelta pignone/corona/ruota/altezza da terra. A presto rileggerti
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