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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ciaky Inserito il - 26/03/2011 : 12:16:42
Pur non essendo un vecchio ed esperto slottista, ma soltanto un neo arrivato in questo panorama, non ho mai rinunciato ne mai vi rinuncerò alla passione di raccogliere e collezionare quello che mi capita a tiro.
Senza alcuno altro scopo che la conoscenza dei modelli con cui si correva e soltanto per il piacere di averne alcuni per le mani, non mi esaspera il possesso degli oggetti in maniera maniacale, ma il collezionismo casuale.

In questo ultimo mese ho raccolto questo materiale che vi mostro e per il quale accetto ogni dritta ed ogni consiglio, ogni indicazione può essermi utile ogni critica.

Grazie......
















Queste polistil sono state rimesse in funzione aggiungendo le parti mancanti con materiali moderni e funzionano molto bene, diciamo che non sono un restauro ma degli ibridi, cosa che non esclude la possibilità di riportarle nelle condizioni originali ammesso che io riesca trovare le parti mancanti, motori assali e quanto altro.










Ci-ciao-cick-ciaky
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ciaky Inserito il - 29/03/2011 : 01:16:29
@ batdog

Spiegazioni e consigli, di lusso, credo che li adotterò tutti a cominciare dal pianale in vetronite, se non dovessi trovare il motore originale.

il vetro che vedi in foto è il suo originale ma potrei farne un calco con il das e poi con la tecnica che mi consigli, su questo calco termo-formare quello nuovo.

Riguardo alla verniciatura invece ci andrò con i piedi di piombo, ho capio da quello che mi dici che mi devo studiare l'originale prima di meterci mano e fare danni.
Sono più bravo a costruire che a verniciare.
Cia
x15stunt Inserito il - 28/03/2011 : 23:46:15
Ciao, le Womp Womp e le home car Set sono uguali, hanno lo stesso telaio, cambiano solo le misure delle gomme posteriori, sempre in spugna. generalmente sono definite tutte "womp". La carrozzeria della 917 era prodotta, io ho una womp con carrozzeria 917. Per i ricambi trovi tutto sul sito "Parma" dato che le "womp" sono ancora in produzione, i prezzi sono ottimi, il telaio monta tutti i motori, originariamente il D16, ma monta motori cassa corta, lunga, Hawk...insomma vanno molto bene e c'è da divertirsi! Ciao, Bruno. P.S. se vuoi una foto della 917 posso fartela avere.
ciaky Inserito il - 28/03/2011 : 21:37:30
@ marco venturi

sei disponibile a farmi vedere un foto di quel telaio montato, e dove li trovo i pezzi per ricostruire un'auto, se volessi comperare bronzine motore ecc, potrei farlo o mi devo affidare a mercati alternativi tipo ebay? O peggio a ritrovamenti fortuiti?

Grazie ciao
lucio Inserito il - 28/03/2011 : 19:20:33
EMILIO ha scritto:

Ciao Lucio,

visto che hai citato le carrozzerie Parma, Ti ricordi se il Parma 1:32 in linea "womp-womp"di scatola aveva la Porsche 917?

Ci sentiamo poi in MP per i miei restauri, ancora in corso......

Emilio


a memoria no, ma sono andato a spulciare i vecchi cataloghi Parma:
in effetti nel 1988 c'era in catalogo la Porsche 917 (cat. n. 881) ma non era WompWomp bensì "home set car", cioé stesso telaio ma con le ruote posteriori "umane" e dalla foto era di qualità simile al 512 che vedi qui, però negli anni successivi non appare più nei listini.

slot-car-museum-roma Inserito il - 28/03/2011 : 10:21:38
caro amico complimenti per il ritrovamento,la tover mancante di braccio e una speedy plug seconda serie,era dotata di motore made in italy SME con carboncini e relative molle cilindriche,la prima serie montava invece il mabuchi ft 16d della giapponese mabuchi.ricorda che la corona deve essere in metallo e le carrozzerie erano molto particolari in quanto riproducevano vetture fuori dal comune.lancia beta montecarlo,alfasud sprint,fiat x19,alfa romeo giulietta,certo puoi montare anche le betta ed all epoca usavamo molto le lamborghi e la pantera de tomaso,ciao e complimenti MARCO VENTURI
lucio Inserito il - 27/03/2011 : 19:17:08
ciaky ha scritto:

@ lucio

tutto quello che dici in merito a questo materiale è giusto.

ti ringrazio e ti pongo un quesito.

Vorrei sapere se è possibile decolorare queste carrozzerie?

Conosci una tecnica che possa tornarmi utile?

Ciao e sempre grazie


per togliere la vernice si usava il Fornet o altri prodotti simili a base di soda caustica oppure l'olio per i freni, però su altri tread se ne è già parlato tempo fa e se non ricordo male ci sono altri prodotti che funzionano.
batdog Inserito il - 27/03/2011 : 10:48:23
ciaky ha scritto:


per la miura cosa mi consigli?

la lascio così o la devo verniciare?

Temo nell'intervenire con ricostruzioni perchè in questo tipo di telai mi sembrano irreversibili e non vorrei danneggiare nulla.

ciao grazie

Ri-posto la tua foto, così posso fare riferimenti mentre rispondo.



Premesso che la mia idea sarebbe quella di rimettere la Miura in pista e che da quello che ha detto Lucio è una polistil, io proverei a recuperare un telaio originale, quello che si vede sopra la carrozzeria mi sembra in condizioni adeguate; sono anche d'accordo sul fatto di fare modifiche reversibili.

Dopo aver pulito bene il telaio, cercherei di adattare delle boccole ed assali attuali e montando dei cerchi da 15,8 oppure 16,5; per il motore, in mancanza di uno originale ed in buone condizioni, proverei ad adattare un SCX RX41 oppure 42, mi sembrano i più simili ai polistil originali come dimensioni.

Un'alternativa sarebbe di rifare completamente un telaio, magari in vetronite con la tecnica analoga a quella di Simone418:

http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=11782

In questo caso, le componenti meccaniche potrebbero essere scelte con meno vincoli.

I vetri e le parti trasparenti della carrozzeria potrebbero essere rifatti usando la plastica delle scatole delle camicie, credo sia un policarbonato; la Miura aveva sul lunotto una specie di griglia nera, potrebbe essere riprodotta verniciando opportunamente il lunotto oppure usando del plasticard da verniciare al posto del policarbonato.

Per la verniciatura, dopo una accurata pulizia della carrozzeria, userei un Tamiya TS56 che è un arancione molto simile a quello appena un pò spento tipico delle Miura 1:1; se hai un'aeropenna puoi sicuramente riprodurre le cornici nere dei fari anteriori, diversamente proverei un pennarello a vernice a punta fine (si trovano ni negozi di belle arti).

Ciao,
Alessandro
MAX53 Inserito il - 27/03/2011 : 01:46:02
@ Ciaky



...No per carità, non fraintendermi, nessuna ansietà di risposta, ...io volevo solo esserti d'aiuto, poi è arrivato il nostro amico Lucio che è stato più preciso di me nei quesiti,..va benissimo che problema c'è', ..poi ho solo ribadito che quei cerchi, a me sembrano Ninco in quanto li ho identici su una mia auto...tutto li.

Ciao,Max53
ciaky Inserito il - 27/03/2011 : 01:29:51
@Max 53

Sei stato utile....
Anche se ti devo pregare di vivere questa conversazione epistolare in modo più rilassato, sembri ansioso di dare la risposta giusta, ma non è un quiz, siamo un paio di centinaia di amici che si scambiano le idee, che siano informazioni giuste o sbagliate cosa importa, alla fine ogn'uno fà sempre quello che ritiene giusto.
Ad esempio io ritengo giusto chiedere a chi sà più di me .
Alla fine trarrò delle conclusioni ammesso che qualcuno partecipi alla conversazione.
Non si toppa mai, fra noi.
L'unico che al limite può toppare sono io se fosse rimasta lettera morta questa conversazione.
Intanto ti faccio le mie scuse perchè sono stato poco preciso nell'inserzione non specificando di quali carrozze non conoscevo il nome.
La tua disponibilità è stata invece, spontanea e quanto mai puntuale, non mi dovevi nulla, sono io che ti ringrazio, per i tuoi interventi passati e futuri .

Grazie
ciaky Inserito il - 27/03/2011 : 00:40:36
@ lucio

tutto quello che dici in merito a questo materiale è giusto.

ti ringrazio e ti pongo un quesito.

Vorrei sapere se è possibile decolorare queste carrozzerie?

Conosci una tecnica che possa tornarmi utile?

Ciao e sempre grazie
ciaky Inserito il - 27/03/2011 : 00:33:45
@batdog

hai perfettamente ragione, le f1 sono una delizia da guidare,il lavoro che ho fatto per farle marciare , ovvero la ricostruzione delle parti meccaniche mancanti rende bene in pista anche se non è originale sono macchine che riciedono una certa guida, ma camminano e divertono.

per la miura cosa mi consigli?

la lascio così o la devo verniciare?

Temo nell'intervenire con ricostruzioni perchè in questo tipo di telai mi sembrano irreversibili e non vorrei danneggiare nulla.

ciao grazie
MAX53 Inserito il - 26/03/2011 : 23:33:39
@ Lucio


Avendo "toppato"...con le carrozzerie, che poi la Betta la conoscevo, ma non la ricordavo, ribadisco che i cerchi posteriri del formulino sono Ninco, in quanto gli stessi, li ho su una Nissan Supra "Denso"..., Ninco appunto. Gli Slot it che dici tu, (sono simili) ma hanno la brugola interna all'asola rettangolare.


Ciao, Max53
EMILIO Inserito il - 26/03/2011 : 21:39:44
Ciao Lucio,

visto che hai citato le carrozzerie Parma, Ti ricordi se il Parma 1:32 in linea "womp-womp"di scatola aveva la Porsche 917?

Ci sentiamo poi in MP per i miei restauri, ancora in corso......

Emilio
lucio Inserito il - 26/03/2011 : 20:00:35

telaio Tover, manca il braccetto del pick-up, ma pick-up e ruote anteriori sono originali



carrozzerie inglesi Betta 1/32: il modello e l'anno devono essere scritti sul lato della base








Ferrari 512M, la carrozzeria è Parma, però anche la Tover la montava di serie sui suoi telai



pilotino Betta 1/32



Lamborghini Miura e "minuterie" della Policar





la Polistil ha montato di serie anche questo motore, oltre a quelli "chiusi", i cerchi sono invece slot.it
MAX53 Inserito il - 26/03/2011 : 16:52:58
Ciao Ciaky, innanzi tutto devo precisarti che io, pur essendo un vecchio slottista, cominciai nel 66', per quanto riguarda il passato sono un esperto fino ad un certo punto , che va appunto dal 66' quindi stiamo parlando di marchi quali: Cox, Monogram, Russkit, Revell, AMT, etc..etc.., fino all"Cucaracha" e "Mini Dream"e quindi inizio anni 70', fino a quando ho ripreso, gli anni attuali.

I modelli che hai postato tu, dovrebbero risalire proprio negli anni in cui smisi, e quindi perdonami se sono un po vago.

Dunque tutte e tre i body, che sono in acetato o policarbonato come si voglia chiamare, sono per il metallo, e raffigurano se non erro sport pototipi, più precisamente: la prima non verniciata mi sembrerebbe una Porsche 936, quella azzurra una Lola T 70 o similare, la piccola da verniciare un'Alfa 33 o una Chevron BT-19, quella bianca una Bmw m-1 o una Lancia beta montecarlo, tutte 1/32, e tutte poco "definite" come si usava in quegli anni, ecco perche' si scambiano fra modelli similari.

Il telaio che vedo in ottone dovrebbe essere un Parma, mancante del pick-up, e tuuti gli assali posteriori, mi sembrerebbero Polistil-Policar 1/32.

Per quanto riguarda i formulini non ho un idea precisa, posso dirti solo che quella rossa che hai capovolto in foto, monta un motore Scx con cerchi posteriori Ninco.

Spero di esserti stato utile.

Ciao, Max53
batdog Inserito il - 26/03/2011 : 12:42:12
Una bella collezione di oggetti slottistici, pur nella loro frammentarietà, grazie di averla condivisa.
Mi piacciono molto, in termini di scratch & build, le F1 e modellisticamente parlando la Miura (se non erro) della 7^ foto, se tu riuscissi a rimetterla a posto, anche con parti non originali, farebbe sicuramente la sua stupenda figura.
Ciao,
Alessandro

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