V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
giorgioTOVER |
Inserito il - 24/03/2011 : 09:16:27 Ayrton Senna Slot Club in collaborazione con Modena Slot Club
organizza
Soragna – 13 Novembre 2011
Categorie:
- Produzione 1/32 rigida
- Produzione 1/32 vintage
- Produzione 1/32
Tracciato Polistil 6 corsie - sviluppo 86 metri. Regole tecniche comuni per tutte le categorie:
Telaio: costituito da un massimo di due parti indipendenti tra loro. Sono vietati irrigidimenti, alleggerimenti o asportazioni di parti originali. E’ consentito aggiungere pesi (solo piombo) che però devono seguire la forma del telaio stesso. E’ vietato l’uso di cuscinetti a sfere. Larghezza massima consentita (telaio, carreggiata ant. e post.) = 64 mm.
Motori ammessi: Gr.12, Super 16D, 16D, D26 e D36 di tutte le marche + tutti i motori prodotti per la categoria Grande Serie (auto in plastica). Il motore può essere saldato al telaio.
Carrozzeria ammesse: Le carrozzerie originali sono naturalmente gradite ma non vincolanti per poter partecipare. La carrozzeria risulta pertanto essere libera per forma e periodo, deve però essere reperita sul mercato (sono vietate autocostruzioni o deformazioni dell’originale) e deve coprire interamente il telaio, il motore ed il pick-up. Il sistema di fissaggio al telaio è libero. Non è necessaria la presenza del “pilotino”.
Ruote posteriori: il battistrada deve essere in spugna con larghezza massima 16 mm. L’altezza minima da terra è di 0.8 mm. misurata sotto l’asse posteriore e la corona.
Ruote anteriori: devono essere presenti (diametro minimo 12.5 mm), devono girare sul proprio asse e devono essere completamente distinguibili nella vista laterale del modello.
Regole categoria Produzione 1/32 rigida telai ammessi: Parma Home Set (anche nella versione costruita da Mini Dream Car), Riggen, Delta Plastic sia nella versione acciaio brunito che ottone. Bronzine e assali post. da 1/8.
Regole categoria Produzione 1/32 vintage telai ammessi: Delta Plastic, Mini Dream Car, Cox Cucaracha e successive evoluzioni. Bronzine e assali post. da 1/8 di pollice.
Regole categoria Produzione 1/32 telai ammessi: Tover, Parma Flex (in tutte le versioni), Parma International 32, Laser 32, Demon. Bronzine e assali da 3/32 o da 1/8.
telai, segnalati da Franco Uliana, in via di classificazione e che probabilmente verranno inclusi in questa ultima categoria:
- AJ's 1/32:
- Club Car Hobby Model 1/32
- Plus 1/32
Avan-programma
Sabato 12 novembre: prove libere e iscrizioni.
Domenica 13 novembre: prove libere dalle ore 08.30 alle ore 10.30 e iscrizioni, a seguire verifiche tecniche e prove cronometrate. Inizio gare ore 13.30 (4 minuti per corsia). Gli orari potranno cambiare in base al numero dei concorrenti.
l’intento di questa manifestazione è quello di riportare in pista modelli che, in alcuni casi sono gelosamente conservati in collezioni private, in altri, ahinoi, dimenticati in una cassetta degli attrezzi assieme ad altri “ferri arrugginiti”. Le regole, volutamente, non troppo rigorose ed attinenti a quelle in vigore nel passato, sono volte a coinvolgere il maggior numero di appassionati. La segnalazione in anticipo della tua presenza sarà molto gradita e ci permetterà di effettuare una miglior pianificazione dell’evento ed eventualmente di comunicarti in anticipo un programma più esatto. Ti preghiamo anche di segnalarci altri eventuali modelli aventi le caratteristiche sopraelencate.
Per informazioni: Roberto Bigi tel. 0522/921239 o info@bigimodel.it |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
slot-car-museum-roma |
Inserito il - 16/11/2011 : 11:43:06 qualora ne aveste bisogno possiedo ancora delle rimanenze delle vere BETTA 1 32 in acetato dell epoca,tante formula 1 dalla wolf alla renaut.ripeto originali in vero acetato con pilotino ancora da verniciare direttamente dal 1977.ciao a tutti |
Roberto Bigi |
Inserito il - 16/11/2011 : 10:24:11 ecco la tabella materiali e le ultime foto Tabella materiali Soragna.pdf (15,49 KB)
Il Laser con carrozzeria Lancia Stratos di Marcolini
Il Delta Plastik rigido con motore Scaleauto 30.000 giri usato da Menozzi
uno dei diversi Parma Flexi avuti tramite l'interessamento di Lucio Cocchi e Corinna Gianotti
Premiazione di Saponara
Premiazione di Barilli
Premiazione di Avesani
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Roberto Bigi |
Inserito il - 14/11/2011 : 16:29:18 altre immagini ancora:
Un Laser Hawk... mezzo molto competitivo utilizzato dai concorrenti Veronesi
Il Mini Can Am (originale) di Toderi
Una Thingie "dei poveri" che mi sono divertito a fare usando un telaio Parma e una carrozza Mini Can Am replica (modello presentato solo nel concorso delle carrozzerie)
L'International 32 Falcon 7 di Barilli... altro "oggetto" molto interessante
a breve posterò anche una tabella dei materiali utilizzati dai piloti nelle varie categorie |
Roberto Bigi |
Inserito il - 14/11/2011 : 16:15:29 altre immagini:
Il Delta Plastik NSR30 di Avanzini vincitore nella In-Line Vintage
Il Demon Mura Super Wasp del sottoscritto vincitore della Produzione anglewinder. Su tutte le mie macchine ho voluto mettere il numero 58... un microscopico tributo da parte del signor nessuno a una bella persona che mi sta lasciando un vuoto simile a quello lasciato da Gilles nell'82.
I primi 3 classificati nel concorso della carrozzeria più bella
Marco "Mawy" Delendati in cabina di regia
Premiazione di Antonio Avanzini
Premiazione di Mauro Albertini
Premiazione di Maurizio Caramazza |
Roberto Bigi |
Inserito il - 14/11/2011 : 15:56:24 per Giorgio: la tua mancanza si è sentita, soprattutto a livello "mediatico" saresti stato di grandissimo aiuto.
per Pino: a consolazione della tua non brillantissima prestazione posto una foto del tuo malandato International 32... che ha seriamente bisogno di essere pensionato
giornata comunque che ci rende felici per il numero e la qualità dei modelli in gara e per la tranquillità con cui si sono svolte le manche. In mezzo a mille impegni ho scattato anche qualche foto
Il Parma/Champion NSR30 del sottoscritto vincitrice nella rigida
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98arturo |
Inserito il - 14/11/2011 : 09:32:33 Un grazie a Roberto Bigi per l'organizzazione e la disponibilità dimostrata, è stata una giornata intensa ma piacevolissima. Grazie anche a Luca di Modena che insieme a Roberto mi hanno sistemato la macchina perdendo un sacco di tempo, fatica che poi non è stata compensata dalle mie prestazioni, ma già se lo aspettavano. E un grazie generale a tutta la combriccola !! Appuntamento al 2° meeting !!!!!
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giorgioTOVER |
Inserito il - 14/11/2011 : 00:58:28 grazie, non son riuscito ad esser presente per cause di forza maggiore, quindi è capibile la contentezza di ricevere la notizia a casa bravi i miei concittadini che al solo pensiero di partecipare hanno condiviso con me l'entusiasmo per mesi.
Roberto Bigi e Antonio Avanzini insieme a tutti i collaboratori meritano il riconoscimento di un un importante idea e concreta iniziativa di promozione culturale a favore della storia dello slot in Italia |
Mawy |
Inserito il - 13/11/2011 : 23:42:45 Si sono svolte nella giornata odierna le 3 categorie del Meeting Vintage 1/32: Rigida, Vintage e Produzione
Ecco le classifiche:
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Roberto Bigi |
Inserito il - 04/11/2011 : 16:59:23 Giorgio tranquillo che nessuno dei piloti iscritti alla gara di Soragna è interessato a quella di Roncole ciao Roberto |
giorgioTOVER |
Inserito il - 04/11/2011 : 14:23:55 E' di oggi questo annuncio:
| Sabato e Domenica 12-13 Novembre riparte il Campionato Nord Endurance con la prima gara allo Slot_up di Roncole Verdi (PR). |
sembrerebbe che lo facciano apposta |
98arturo |
Inserito il - 31/10/2011 : 19:04:14 Ora il riferimento ce l'ho, grazie per le foto ! Certo sicuramente non sarà così perfetto ! |
Roberto Bigi |
Inserito il - 31/10/2011 : 17:12:53 Pino ti allego due foto che ti possono essere d'aiuto
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Roberto Bigi |
Inserito il - 31/10/2011 : 11:48:37 Pino il materiale che hai mostrato è tutto utilizzabile e conforme al regolamento (anche l'assale da 1/8 è ammesso nella categoria Produzione) Mi permetto solo di darti qualche piccolo consiglio in base alle prove fatte.
Il rigido ha un motore adatto ed equilibrato però ti consiglierei comunque di aggiungere peso sulle pance e, se li hai, di mettere un pick-up fresato, spazzole basse e O-ring più piccoli sulle ruote anteriori ... tutto ciò naturalmente serve ad abbassare l'avantreno.
Per quanto riguarda il Mini Dream purtroppo non ho esperienza ma in ogni caso aggiungerei un po' di peso sempre nell'avantreno (occhio alla carreggiata post.)
Il Parma International con questo motore va sicuramente meglio di un Mura 12. Come ha detto Pope-slot non mettere il motore rosso, l'ho provato anch'io e penso di non aver mai visto un motore con meno freno. Aggiungere peso sulle pance e anche in questo caso usare O-ring più piccoli. Gomme giuste (per i "bisognosi"ne sto preparando diverse paia) Ciao Roberto
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Pope-slot |
Inserito il - 30/10/2011 : 08:38:39 se parli del motore rosso si tratta di uno scaleauto , io l'ho provato sul womp ma l'ho subito scartato per poca dolcezza in erogazione e poco freno motore, poi dipende sempre dalla pista dove si corre |
98arturo |
Inserito il - 29/10/2011 : 21:47:49 Vorrei farvi vedere quello che sto preparando per Soragna, in modo che se c'è qualcosa da cambiare lo farò. Per l'1/32 rigida il Parma dovrebbe essere in regola, carreggiate controllate e gli assi sono da 1/8 ma dovrebbero essere gli originali. Il mini dream pure dovrebbe essere in regola. Li ho provati un sabato pomeriggio sulla pista di Modena e mi hanno soddisfatto, nel senso che mi diverto, i tempi sono un'altra cosa. Sul Parma international ho montato un 16D della Parma seguendo i preziosi consigli, e dovrebbe essere la versione definitiva. Vorrei provare anche il Russkit 23 e l'altro motore della plastica ma per la mia ignoranza non so che motore è. Spero di avere tempo per farlo se no mi tengo il Parma. In pratica ho tirato fuori quello che avevo e sto cercando di metterli insieme. Le ruote dell'international sono per 1/24 ma quelle da mettere per la gara
spero di trovarle a Soragna, posso gareggiare con gli assi da 1/8? Complimenti per l'occhio di Roberto che ha saputo vedere dalle foto che la carreggiata è 68 mm! |
slot-car-museum-roma |
Inserito il - 29/10/2011 : 21:15:10 con i 12 di oggi si volaaaaaa |
Roberto Bigi |
Inserito il - 29/10/2011 : 18:21:32 Pino
la macchina che hai mostrato è un Parma International 32 sul quale forzatamente sono stati montati due assali da 1/8 ?! anzichè quello da 3/32 dietro e 1/16 (1.6 mm.) davanti.
In effetti questo motore per questo telaio è un po' eccessivo ... attenzione anche alla carreggiata posteriore... è sicuramente più larga di 64 mm. e le spugne sembrano un po' secchine. Ciao Roberto |
giorgioTOVER |
Inserito il - 29/10/2011 : 14:57:17 Per provarlo sulla pista di Soragna, ti ci vorrà un buon pulsante e tanta pazienza per le regolazioni. Come ho già detto nel testo delle prove : ai metallari puri piace la velocità a qualsiasi costo, anche a costo del risultato cosicché ci saranno molti che useranno in gara un motore simile.
In ogni caso puoi leggere pure che Roberto Bigi che ha molto provato questa pista che ha tanto misto i risultati migliori, tempi sul giro, li ha ottenuti con motori da plastica o meglio per non tradire epoca con motori tipo il D-16. |
98arturo |
Inserito il - 29/10/2011 : 12:23:03 Grazie Giorgio, volevo sapere se valeva la pena provarlo. Lo proverò per curiosità, perchè non ho mai provato un motore così, ma credo di montare un motore più tranquillo ! |
giorgioTOVER |
Inserito il - 29/10/2011 : 11:14:23 è un gruppo 12, ed è previsto, cioè ammesso dal regolamento.
altro discorso è invece che dalle prove effettuate si sarebbero dimostrati più convenienti e redditizi motori meno potenti come il D-16 e simili |