V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
paoslot52 |
Inserito il - 16/03/2011 : 11:11:20 Ciao, questo telaio ce l'avevo da ragazzo, poi un giorno, purtroppo, ha cambiato proprietario. Siccome lo vorrei ricomprare, sono in caccia da tempo sulla baia. Ultimamente ne sono comparsi due che sembrano come il mio. Questo in foto, è stato in vendita negli USA ed era su una carrozzeria 1/32:
Quest'altro, è attualmente in vendita:
Quello che desidero sapere è se secondo voi, i due telai che vedete nelle foto, sono uguali e se esisteva anche un telaio Monogram solo per l’1/24 ed uno solo per l’1/32. Se non ricordo male (sono passati circa 45 anni!), il mio poteva essere allungato o accorciato grazie a quattro viti con dado che si serravano nelle fessure laterali dei due semitelai (visibili anche nelle foto). Questo avrebbe consentito di usarlo, se non sbaglio, sia per l’1/24 che per l’1/32. Al venditore del telaio attualmente in vendita, per sicurezza, ho chiesto se il suo è quello regolabile e lui mi ha risposto di no, che quello da lui venduto è solo per l'1/24. A me, però, resta il dubbio perchè dalle foto mi sembra uguale all'altro (il primo, l’1/32) e perciò dovrebbe essere anch'esso del tipo regolabile. Sono io che sto prendendo un abbaglio? Secondo voi? Grazie Ciao
Paolo
|
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
slot-car-museum-roma |
Inserito il - 21/03/2011 : 10:02:49 ma non ci va l 1 32 perche il 36 d e altissimo,ciaooo marco |
paoslot52 |
Inserito il - 16/03/2011 : 18:57:23 | ufo-eca ha scritto:
Paolo, su un telaio 1/24 Monogram non ci sta assolutamente una carrozzeria 1/32. Neanche se lo accorci al massimo. I telai Monogram, come molti altri dell'epoca, erano regolabili ma solo per adattare il passo ruota di diversi tipi di carrozzeria, ma rigorosamente tutti della stessa scala. Siccome vuoi tornare in possesso di qualche modello ricordo di gioventù (oltre che cercare su e.bay), ti consiglio di fare un salto a Roncole Verdi dove ci sarà una borsa scambio come contorno al Meeting Vintage del 30/4 e 1/5/2011.
Franco
|
Ok! Ricevuto! Grazie ancora.
Ciao
Paolo |
ufo-eca |
Inserito il - 16/03/2011 : 18:55:44 Paolo, su un telaio 1/24 Monogram non ci sta assolutamente una carrozzeria 1/32. Neanche se lo accorci al massimo. I telai Monogram, come molti altri dell'epoca, erano regolabili ma solo per adattare il passo ruota di diversi tipi di carrozzeria, ma rigorosamente tutti della stessa scala. Siccome vuoi tornare in possesso di qualche modello ricordo di gioventù (oltre che cercare su e.bay), ti consiglio di fare un salto a Roncole Verdi dove ci sarà una borsa scambio come contorno al Meeting Vintage del 30/4 e 1/5/2011.
Franco |
paoslot52 |
Inserito il - 16/03/2011 : 18:22:11 Ciao Franco (ho su qualche Autosprint dell'epoca, foto delle vostre epiche gesta!) Ti ringrazio per il chiarimento, il mio telaio era in una confezione assieme ad una Ford o Lola, con la carrozzeria azzurro metalizzato. A quanto ho capito, il telaio che è montato sulla 275 P, essendo regolabile, potrebbe andare bene eventualmente, anche su una carrozzeria in scala 1/32. Giusto? Se così è, il venditore mi ha dato un'indicazione sbagliata, dicendomi che è solo per l'1/24. Ho capito bene? Per quanto riguarda il "vintage", ne sono anch'io un appassionato. Non per niente mi piacerebbe tornare in possesso di qualcosa che ho avuto da ragazzo. Ho molti modelli Policar e Polistil ed in gioventù (anni '65/'67) anch'io ho fatto "scuola guida" con la mitica "Cuca" e pulsantone nero Cox che, abbinati al Monogram, mi hanno fatto passare indimenticabili pomeriggi sulla pista di via Tuscolana a Roma. Finchè un distratto..... Ciao
Paolo |
Cross |
Inserito il - 16/03/2011 : 12:48:23 No, Franco, non è vero. Le slot di una volta ci sono ancora, ma che le avete tutte tu, Mau, Gianni e pochi altri.
Cross |
ufo-eca |
Inserito il - 16/03/2011 : 12:30:08 ciao Paolo, 45 anni sono tanti veramente ed è normale che un velo di nebbia ricopra i nostri ricordi d'infanzia. Cercherò di chiarirti le idee con la speranza di annoverare anche te tra gli entusiasti del Vintage. I due telai delle foto sono identici e sono in scala 1/24, montano un motore D36 (X220 denominazione della Monogram), di cui stiamo parlando in questo forum, e carrozzerie di tipo diverso. Il primo ha un acetato, direi Ford GT40 con attacchi in 3 punti direttamente sulla carrozzeria forata. Il secondo monta una carrozzeria Ferrari 275P in plastica sempre con 3 viti poste sotto la carrozzeria però. Questi telai, come tutti i tipi in ottone sia 1/32 che 1/24 della Monogram, erano regolabili con bulloncini, per adattarsi alle varie carrozzerie prodotte. Siccome mi par di capire che tu cerchi l'1/32, con la foto qui sotto potrai notare le differenze di lunghezza. L'1/32 inoltre, montava il motore più piccolo X110
Nella foto successiva un altro confronto tra telai 1/32 e 1/24. La differenza col precedente è che in questo tipo manca il braccetto mobile del pick up. Il motore per l'1/32 in questo caso è l'X100
Già che siamo in argomento, posto anche qualche foto della Ferrari 275 P scala 1/24, nella versione vincitrice della 24 Ore di Le Mans 1964 con Vaccarella/Guichet.
Se avete voglia, confrontatela con la stessa versione appena uscita della Racer 1/32 tenendo presente che ci sono oltre 40 anni tra i due modelli. Confrontate in particolar modo le proporzioni in rapporto alla macchina vera...eh, non ci sono più le slot di una volta.
Franco Uliana
|
|
|