V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Armando |
Inserito il - 22/01/2010 : 00:13:32 Ciao a tutti, spero che mi aiutiate a risolver eil problema. Ho comperato per mio figlio due anni fà una Ninco Digital Mastertrack, montata fissa su un supporto. Dopo circa un anno di inutilizzo la scorsa settimana volevamo farci una partita ma.. non funziona più bene. Ho pulito tutti i binari con la benzina avio credendo che fosse quello il problema, ho cambiato le spazzole delle macchine ma nulla. Le macchine vengono riconosciute quando faccio il settaggio iniziale premendo il pulsante di cambio corsia ma non partono oppure si muovono a scatti come impazzite. Ho notato che se tengo premuto con il dito il muso della macchina sui binari il funzionamento sembra piu regolare ma quando lascio impazziscono di nuovo. Come posso risolvere il problema? grazie in anticipo per l'aiuto. |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Renatone |
Inserito il - 23/01/2010 : 13:44:08 Prova a scaricarti Ultimate Racer 3.0 all'indirizzo http://uracerweb.org , il software è gratuito e potrai disegnare tutti i circuiti che vorrai della forma che più ti piace ed in base allo spazio disponibile. Questo software è disponibile anche nella libreria file del forum.
Ciao da Renato |
Armando |
Inserito il - 23/01/2010 : 12:30:39 Ciao ragazzi, grazie a tutti per i consigli che mi avete dato. Finalmente sono riuscito a farla funzionare, è bastato passare un pò di carta abrasiva sulle bandelle (come mi ha consigliato Renato) ed ora funziona tutto perfettamente. Devo solo...romontare la pista!! Sapere per caso dove si possono trovare i disegni su come realizzare i circuiti per la mastertrack? |
ciaky |
Inserito il - 23/01/2010 : 11:53:28 Alle volte il problema può nascere tra i fili spazzole e il chip digitale se i contatti fra questi non sono ottimali . Consiglio un controllo dell'efficienza dei contatti fili motore chip e fili spazzole. Ciao |
Cucco |
Inserito il - 23/01/2010 : 10:53:22 "Credi che posso chiamarlo anche se io la pista non l'ho presa da loro ma da Gianni Modellismo?"
Credo proprio di si, perchè chi ti risponderà è persona gentilissima e disponibilissima e poi una info non si nega a nessuno!
Cucco
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Nevada |
Inserito il - 22/01/2010 : 21:24:40 un pò di dati li trovi nel post in rilievo sui consigli vari per Ninco in questo forum. |
Armando |
Inserito il - 22/01/2010 : 18:09:49 no, questo non l'ho verificato. Mi sapresti dire i voltaggi e gli amperaggi standard che dovrei avere sulle bandelle? |
Nevada |
Inserito il - 22/01/2010 : 17:58:27 hai già anche fatto delle misurazioni con multimetro sulla tensione che arriva alle bandelle? (voltaggi e amperaggi a riposo e con auto in funzione e costanza dell'alimentazione). Magari ci sono problemi sull'alimentatore... |
Armando |
Inserito il - 22/01/2010 : 17:51:07 Credi che posso chiamarlo anche se io la pista non l'ho presa da loro ma da Gianni Modellismo? |
Cucco |
Inserito il - 22/01/2010 : 17:24:08 ...sinceramente no, quando ho qualche problema mi rivolgo sempre a Slotcars.it di Roma... e tu sei di Roma!
L'ultima prova da fare: Le linguette dei Plug dei pulsanti sono tutte a posto o qualcuna fa contatto con quella vicina. Te lo dico perchè tempo fà uno del forum ha avuto questo problema.
Ciao
Cucco |
Armando |
Inserito il - 22/01/2010 : 16:10:16 Già fatto, ho fatto un ovale piccolo ma nulla. Sapete per caso come si può contattare l'assistenza ninco? |
Cucco |
Inserito il - 22/01/2010 : 16:07:54 ...facciamo un passo alla volta e...
Smonta tutto e fai uno ZERO senza scambi con la sola centralina. Chissà che non ce ne sia uno difettoso che ti manda in palla tutto! E poi prova un pulsante con tutte le macchine e così via per tutti i pulsanti per accertarti se i chip o i pulsanti sono guasti. Quando cambi pulsante cambia anche la porta (da 1 a 8).
Se tutto funziona allora prova alternativamente a montare uno scambio alla volta.
Forse non è una questione di pulizia ddei binari ma di altra natura...
Facci sapere.
Ciao
Cucco |
Armando |
Inserito il - 22/01/2010 : 15:29:02 Rieccomi, prima di tutto grazie per le risposte che mi avete dato. La pulizia delle bandelle e delle spazzole l'ho fatta in modo molto accurato, ho smontato tutta la pista e l'ho pulite una per una contatti compresi con la benzolux, ho anche passato la lame delle forbici sulle spazzole (tipo a pettinarle per togliergli un leggero strato di rame), ma niente. Anche io avevo pensato che ci fosse una patina sulle corsie, percui ho preso un pezzo di rame delle spwazzole e l'ho usato per strofinarglielo sopra. A questo punto non potrebbe dipendere dalla centralina? (SW 105). Stasera provo con la carta abrasiva. Le macchine sono tutte della ninco. Una prova ulteriore che vorrei fare è cambiare il chip, ma è possibile che su 3 macchine dia lo stesso difetto?? improbabile, come è improbabile che sia colpa dei telecomandi. Ciao |
Cucco |
Inserito il - 22/01/2010 : 09:49:59 ...menomale che Renatone ti ha risposto in tempo, spero!!!! No carta vetrata, per carità!!!!
Anzi, penso che sia sufficiente la pulizia già fatta e piuttosto dovremmo concentrarci sulle spazzole delle macchine. A proposito, che macchine sono? Ci puoi mandare una foto dei Pick-Up lato spazzole-bandella così vediamo? A volte a me è capitato di dover allargare un po' le spazzole stesse e tenerle sollevate come diceva il buon Renato.
Ciao
Cucco |
Nevada |
Inserito il - 22/01/2010 : 09:48:02 Come dice il mio omonimo, deve essere un problema di "pulizia" delle bandelle... Io ho rimontato la pista da poco, all'inizio, dopo la pulizia con la avio, le auto mi davano lo stesso problema che hai tu. Io, siccome sono pigro, invece di fare ciò che consiglia Renato, ho solo insistito a farci girare le auto, anche se a scatti e a fatica. Dopo un pò di giri il tutto si è sistemato poichè, evidentemente, spazzole e bandelle si sono "autopulite" per sfregamento reciproco. |
Renatone |
Inserito il - 22/01/2010 : 09:15:30 Attenzione: ho scritto carta abrasiva e non carta vetrata. Prova con la carta a brasiva da 600 o da 800. Per evitare che si possa formare la ruggine sulle bandelle nei periodi di inattività della pista stendi con le dita o con un batuffolo di cotone un leggero velo di olio sulle bandelle. Però poi prima di utilizzare nuovamente la pista dovrai rimuoverlo con uno straccio imbevuto di benzina. Se la pista fosse stata analogica quest'ultima operazione avresti potuto risparmiartela, ma essendo digitale le bandelle devono necesariamente essere pulitissime.
Ciao da Renato |
Armando |
Inserito il - 22/01/2010 : 00:56:08 Ciao Renatone, sono due giorni che le stò provando tutte. L'ultima.. pensavo che il problema poteva essere il collegamento tra il filo che viene dal chip e le spazzole, ho provato a saldarle insieme, ma non và lo stesso. Domani proverò a passarci sopra la carta vetrata fine, per togliere un eventuale strato di ossido sulle bandelle, spero solo che non si rovinino graffiandole. Non è che dopo togliendo la partina superiore si arrugginiscono? Anche io sono dell'idea che tutto dipende dal colllegamento tra bandelle e spazzole.. ma piu che pulirle con il "Benzilux" che potevo fare? Grazie per il consiglio |
Renatone |
Inserito il - 22/01/2010 : 00:33:24 Oltre a pulire le bandelle della pista ed a sostituire le spazzole alle macchine prova a sollevare un po' la punta delle spazzole nella parte terminale per garantire un miglior contatto con le bandelle. Da quello che scrivi si direbbe che il problema è proprio nel contatto non ottimale fra s le spazzole e le bandelle. Nel caso non riuscissi ancora a risolvere il tuo problema prova a dare sulle bandelle una leggera passata di carta abrasiva per togliere l'eventuale patina che potrebbe essersi formata e poi a pulirle di nuovo, ma con uno straccio di cotone che non lasci pelucchi ed imbevuto di benzina verde (quella dell'automobile).
Ciao da Renato |