V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
cricchetto |
Inserito il - 29/10/2008 : 15:01:05 Caio ragazzi, rieccomi a voi con un altro quesito sul digitale. Nei pezzi dove sono gli scambi, rettilinei, curve, pitlane e altro, c'è un tratto di pista (credo al massimo 1/1,5 cm) dove non c'è la bandella di metallo. Ovviamente quando l'auto arriva in quel punto non ha più alimentazione e procede appunto solo per inerzia. Nei video relativi al digitale in alcune occasioni, ho notato che i rallentamenti in quei punti sono visibili. Mio chiedevo quindi nel progettare un circuito digitale bisogna tenere in considerazione tutto ciò. Cioè e preferibile utilizzare gli scambi in punti in cui le auto hanno una velocità più alta (tipo i rettilinei) oppure non ha importanza? Per esempio, parlo di Ninco perchè ho quella marca, se decidessi di mettere il doppio incrocio in curva,
potrei rischiare di restare fermo poichè in curva devo rallentare per non uscire di pista? Altra cosa, nei cambi di corsia sui rettilinei, rallentate o tenete il gas a manetta?
Delucidatemi per favore.
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7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Cucco |
Inserito il - 30/10/2008 : 09:20:07 ...si Miano, è proprio così! Credo sia proprio un male comune del digitale ma sottoscrivo quello che dici tu per il drift in curva infatti, non a caso, prima di una curva abbastanza ampia (R3 o R4) preceduta da un buon rettilineo, mi piace posizionare uno scambio che porti il sorpasso all'esterno e permette alla Slot di derapare sul bordo esterno della curva... Un vero spettacolo!!!
W il digitale... quando funziona!
Ciao |
Miano |
Inserito il - 29/10/2008 : 21:26:47 ... mal comune mezzo gaudio ( che vaccata ... ) .... nel senso che il tratto morto affligge anche SCX e Scalextric ci si cade o per inesperienza-troppo prudenza all'inizio ... in seguito di solito sono le code per incidenti che ti fanno cadere nella " trappola" ... della serie se lo conosci lo eviti ... io personalmente non mi sono mai preoccupato della posizione e l'incrocio in curva è assolutamente il mio preferito ( drift con cambio e non ce ne' per nessuno ) .. guai non averlo Ciao
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mussovolante |
Inserito il - 29/10/2008 : 16:57:39 "agli arbori - dagli arbori" ciao Cucco, dato che recentemente mi si vede poco nel forum causa casini vari, avevo pensato di respirare di corsa un po' di aria slottistica, ma mi sa che per oggi e meglio se chiudo baracca!
OT dell' OT salutami il buon Stefano! |
Cucco |
Inserito il - 29/10/2008 : 16:47:13 ...ciao Musso.. e che problema c'è???? perchè chiedi venia???
Comunque, ho la N-Digital "dagli" albori e non "agli" albori (he he he) ed ho fatto diventare matto Stefano Antonelli di Slotcars.it col pilotto che gli ho dato per le anomalie che riscontravo!!! Infatti mi ha anche dovuto sostituire una centralina... però adesso va bene e l'ho pure messa su youtube
Spero che però Ninco si svegli e crei qualche accessorio in più per la N-Digital come per esempio un programma per pc ufficiale (ne esiste uno fatto da terze persone) da collegare alla centralina per meglio gestirla.
...però, la tua esperienza anche se "solo" in analogico si vede eccome!!! (...ammazza che sviolinata!)
Ciao
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mussovolante |
Inserito il - 29/10/2008 : 16:29:13 Ciao Cucco, sarai in disaccordo , ma se non è come ho scritto, ti do pienamente ragione. Avrai una n-digital agli arbori, ma hai comunque più esperienza in quanto io non giro in digitale. Io ho parlato per analogia dei cambi di corsia "analogici" che si usano nei rally. E' tutta lì la mia esperienza su parti "morte" di binari e non vedendo risposte a cricchetto ho cercato di dire la mia! Quindi chiedo venia . |
Cucco |
Inserito il - 29/10/2008 : 15:57:47 ...eh già, come ti dicevo nel tuo post precedente, si... ci sono punti in cui la macchina va per inerzia e sono critici i punti degli scambi... per esempio dove trovi la plastica nera. Infatti io li metto in un lungo rettilineo oppure in uscita delle curve dove devi prendere velocità per poter superare lo scambio. Quello che tu hai mostrato è il nuovo scambio in curva (non dirmi che ce lo hai già???) a 90° con raggio 2 e, secondo quanto ti dicevo, ti consiglierei di metterlo in uscita dalle curve prima di un rettilineo.
Per quanto riguarda l'uso dello scambio... he he he... è vero che ti permette di superare la macchina che ti sta davanti ma devi fare attenzione perchè a volte lo scatto della levetta avviene fuori sincronia e quindi non cambi corsia e per questo, quando sei in fase di sorpasso, ti consiglio di non fare come quando guidi la macchina cioè accelerando ma di aspettare di aver effettivamente cambiato corsia. Inoltre ti consiglio di mettere ai lati dello scambio dei cordoli per permettere la normale derapata in sorpasso.
Aggiungo che, se ancora non li hai avuti (vedrai che li avrai), poresti avere dei problemi di "salto" della slot percorrendo lo scambio... questo perchè Ninco si è persa in un bicchiere d'acqua! Infatti le macchine incontrano il canale in plastica del binario che nel punto della levetta è interrotto e dopo un po' di tempo che la usi... vedrai come si impuntano i Pick-Up!!! (puoi fare una prova anche spingendo una slot a mano tenendola sul lato opposto la levetta e senti l'ostacolo) Io l'ho risolto in modo casareccio ma efficace... se vuoi leggi il mio ultimo post in questa discussione. http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=3544
Purtroppo quello che ho scritto non è in accordo con Mussovolante, ma io ho N-Digital dagli albori e purtroppo qualche difettuccio ce l'ha!!!
Ciao
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mussovolante |
Inserito il - 29/10/2008 : 15:42:25 Ciao cricchetto, per i tratti morti nei cambio corsia, direi che sono troppo piccoli per creare problemi, figurati se la ninco o altre marche vanno a fare qualcosa di innovativo e poi decadono su simili accorgimenti! . io giro analogico e faccio rally, poò capitare che correndo sullo sporco (farina) la macchina si fermi proprio su qualche cambio corsia, ma stiamo parlando di velocità veramente basse e condizioni estreme. Siccome correre rally e sporco non è compatibile con il digitale, do per scontato che fai gare di velocità! Nel digitale gli scambi di corsia o sono in rettilineo ed il problema non sussiste oppure in curva ma in pratica in curve R2, dove le prendi comunque ad una certa velocità!
Come affrontare i cambi di corsia, non saprei appunto non correndo in digitale, ma credo sia da farli alla velocità massima da evitare un capottamento o una uscita.
Ricordati e comunque ricordate che i filmati girati spesso sono ad una velocità ridotta della slot, altrimenti non rendono a velocità piena, in particolari quelli con la Cam a bordo, risulterebbero improponibili da vedere. |
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