V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
orytrovato |
Inserito il - 31/10/2023 : 17:40:51 Buonasera, premetto che sono un principiante nel settore, da tempo volevo riavvicinarmi al mondo delle slot cars che avevo abbandonato in tenera età. Spulciando su internet ho notato diversi modelli di piste carrera, la scelta è andata subito su due modelli la digital 132 o la digital 124. Ansi tutto vorrei capire le differenze sostanziali tra le due piste. E poi il mio desiderio era utilizzare auto F1 piuttosto che le gran turismo. Inoltre ero curioso di sapere se le auto 143 digital trovate su internet si potevano utilizzare su entrambi le digital 132 o 124. sono parecchie domande quelle che scrivo e parecchi dubbi da colmare, ma spero che qualcuno mi possa aiutare. Riassumendo vorrei acquistare una digital che mi dia la possibilità di avere auto f1 digita (Magari mi potreste indirizzare dove acquistare le auto), che possa avere la possibilità di gareggiare anche solo contro il cervelletto diciamo della pista. inoltre ho letto anche che nelle digital c'è la possibilità di in caso di incidente far uscire la sefity car in maniera automatica. Insomma ho parecchi dubbi da colmare , aiutatemi :) |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Gio Care |
Inserito il - 04/11/2023 : 16:57:21 Se vorrai cimentarti a trafficare su auto e altri componenti cerca dell’usato online, qua e là capita di trovare le cavie giuste senza sacrificare articoli nuovi di zecca |
orytrovato |
Inserito il - 04/11/2023 : 16:30:10 Grazie a tutti mi è tutto più chiaro adesso |
Gilpavia |
Inserito il - 04/11/2023 : 11:09:31 Ciao, a mio parere mettere il chip dentro telai che non sono già predisposti per riceverlo è un problema figuriamoci poi sulle F1 dove di spazio a disposizione ce ne è veramente poco. La difficoltà principale è data dal posizionamento del led che comanda gli scambi perchè deve avere una distanza precisa rispetto al centro della slot e non può essere messo troppo arretrato rispetto al pickup. Devi anche considerare il costo dell'operazione (slot + chip) che spesso viaggia oltre i 100 euro. La Carrera ha abbandonato il mondo delle F1, i modelli che trovi sono un po' datati, e conoscendoli bene a breve spariranno anche i ricambi e le gomme. Altre marche che producono F1 ci sono però il chip Carrera per le F1 fa proprio fatica a starci anche perchè il led rimane fuori dal telaio e non ha nessuna protezione in caso di urto. Per digitalizzarle potresti rivolgerti a produttori di chip compatibili con il sistema Carrera. Per non parlare della manualità e inventiva richieste per effettuare queste modifiche. Le F1 Scalextric rientrano anche loro tra quelle difficili da digitalizzare.
Per la differenza tra Carrera Digitale 124 e 132 le due uniche cose che cambiano sono le dimensioni delle slot, l'alimentazione che passa da 18V a 13,8V, e il numero di piloti che posso correre contemporaneamente che sono 4 per la 124 e 6 per la 132 (qui devi acquistare l'estensione per portare da 4 a 6 i piloti)
Con questo non è che voglio scoraggiarti per il tuo acquisto legato alle F1 però pensaci bene.
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Gio Care |
Inserito il - 04/11/2023 : 11:03:06 Naturalmente ( e saggiamente) evita di acquistare un’auto già digitale di marca diversa dal sistema che utilizzerai ( Carrera, Scalextric ecc), ogni marca ha un suo protocollo digitale per comunicare con il chip a bordo. Se trovi un automodello che ti piace di altra marca rispetto a quella che acquisterai, prendi la versione analogica ( costa meno e non ti ritroverai un chip inutile e costoso da dover pure smontare per far spazio a quello giusto). Le auto ( credo di tutte le marche, le Carrera di sicuro) vengono prodotte in modo da contenere i costi degli stampi telaio, diciamo predisposte per entrambe le tipologie. Il telaio risulta identico a parte il foro per il led ricevente e quello per la vite di ancoraggio del chip ( led punta 3 mm , vite 1,5/2 mm ). Nella versione analogica vanno praticati nei punti dove, nella versione corrispondente digitale, sono già forati di fabbrica.
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Gio Care |
Inserito il - 04/11/2023 : 09:43:02 Si, qualunque auto analogica può essere convertita, prestando attenzione alla polarità che normalmente ( almeno in casa Carrera) risulta invertita sui binari. Mentre in analogico, se inverti + con - l’auto viaggia semplicemente in senso opposto, in digitale il decoder richiede tassativamente il rispetto della polarità per funzionare, se vuoi invertire il senso di marcia dovrai invertire le saldature direttamente sul motore e non sull’ alimentazione principale ( sempre ammesso che serva veramente ! ). Qui trovi la mia esperienza personale che anche se relativa alla 1:43 funziona per le altre scale: http://www.tuttoslot.it/forum/topic...tle=Digitale Serve un po’ di manualità e qualche attrezzo come saldatore a stagno per elettronica ( punta fine ), oltre naturalmente al chip-decoder. Ne esistono altri oltre a quelli originali ( abbastanza costosi) di dimensioni davvero contenute e con totale compatibilità con il sistema Carrera. Nelle vetture formula lo spazio disponibile è pochissimo ma non dovendo collegare anche tutte le luci ( fari anteriori, posteriori e stop) in 1:32 non dovrebbero esserci grossi problemi.
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orytrovato |
Inserito il - 04/11/2023 : 08:58:49 Ciao Gio Care , grazie anzitutto della tua risposta esaustiva , volevo chiederti un ultima cosa, ho visto in giro auto f1 di scalextric, ma è possibile convertirle in carrera digital acquistanto il chip f1 digital? |
Gio Care |
Inserito il - 01/11/2023 : 09:52:59 Buongiorno Orytrovato Ti posso dire ciò che riguarda la mia ( piccola) esperienza relativa alla scala 1:43, che ho scelto per due motivi : ingombro ridotto anche per piste composte da parecchi pezzi e costi piuttosto contenuti anche per prodotti nuovi anziché usati. Le auto 1:43 possono girare tranquillamente anche su piste con scale maggiori, il vantaggio è una carreggiata più larga che rende superfluo l’acquisto di cordoli extra, che però si traduce in costi maggiori dei vari pezzi ( la 1:32 e la 1:24 di Carrera utilizzano gli stessi rettilineo e curve per comporre il tracciato). Se hai spazio sufficiente, la 1:32 è senz’altro la scelta preferibile, l’offerta di componenti ed accessori vari dedicati credo sia la più vasta sul mercato, sia Carrera ( probabilmente la più diffusa per uso domestico) che altre marche tradizionali come Scalextric , Ninco e la cara Polistil che rivive oggi una nuova primavera ( e che trovi anche nello shop OnlineTuttoslot). A tal proposito personalmente ritengo proprio le sue F1 tra le più belle e rifinite che si trovano, soprattutto le versioni gloriose degli anni passati, a livello di modelli da esposizione. Sia in digitale che in analogico si può correre contro vetture automatizzate, puoi dare un occhiata qui: http://www.tuttoslot.it/forum/topic...tle=Digitale La scelta della scala nel mio caso è legata anche ad altri 2 fattori: non dispongo di un impianto fisso ma monto e smonto periodicamente il tracciato ( mi piace cambiare forma) e non voglio troppi ingombranti pacchi da riporre quando devo smontarla, anche se con quello che finora ho accumulato, ne ho parecchi. Prova la funzione „cerca“ del forum e troverai molte risposte a tutti i tuoi quesiti, personalmente ritengo che non esista un argomento che non sia stato qui considerato o sviluppato da persone molto competenti e disponibili. Buon divertimento e se posso permettermi, prima di acquistare qualunque cosa, leggiti un po‘ di discussioni in giro per il forum, è pieno di persone ( me compreso) che hanno ricominciato da poco a divertirsi con questo fantastico hobby che vanta radici „antiche“! Una tua presentazione nella rubrica dedicata nel forum ti aiuterà ulteriormente |
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