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 gomme adatte a DTM Carrera Digital 132

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sonotono Inserito il - 11/09/2017 : 11:42:19
Ciao,
mi permetto di aprire un post nuovo, anche se l'argomento è stato in parte affrontato in alcuni messaggi sparsi su altre discussioni (es: http://www.tuttoslot.it/forum/topic...arrera,gomme).

(Premessa - si può saltare e leggere direttamente il paragrafo successivo:
Le gomme originali Carrera per il mio scopo vanno bene, nel senso che dopo una leggera carteggiara per "parificarle" e pulendole con dello scotch di carta garantiscono una discreta aderenza per qualche giro, poi si sporcano e si comincia a derapare. Il problema è che dopo un certo periodo di tempo si seccano, perdono elesticità, si fondono con il piano del cassetto in cui sono parcheggiate, vengono via a pezzi = sono da buttare. Ne ho cambiate più per questo motivo che per un reale consumo. Non so di quale materiale siano composte e perchè facciano così).


Ho cercato nel forum indicazioni sui pneumatici più adatti alle DTM della Carrera (sono 3 modelli, Audi, BMW e Mercedes ma hanno i cerchi uguali e montano le stesse gomme, cod. carrera 89800). Ho trovato qualche informazione, ma non ho capito una cosa basilare: a me interessano gomme che montino così come sono sui cerchi DTM Carrera, senza torniture, fresature, colla etc..

Sul forum ho letto suggerimenti su queste gomme, che elenco in ordine sparso:
- NSR 20x10 o 20x12 Supergrip o Ultragrip
- slot.it PT1207P6
- Thunderslot
- Ortman


Quindi il mio dubbio è: queste gomme montano bene così come sono senza trattamenti speciali sui cerchi DTM Carrera?

E poi, esistono gomme in spugna adatte alle DTM Carrera?

Grazie e scusate le lungaggini, vi saluto con la faccia sotto i vostri piedi, e potete pure muovervi. (cit.)


20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
paoloslot Inserito il - 07/11/2024 : 22:01:02
Grazie sonotono.
Per ora sono riuscito a far calzare le Nsr 5248 anche sulle ruote anteriori della Lamborghini della polizia (con qualche colpo di lima su di una parte del modello che non si vede).

Era un peccato lasciarla ai box senza l'effetto scenico dei suoi lampeggianti in pista.

In genere la mettiamo in autonomo come elemento di disturbo per rendere più imprevedibili gli esiti delle gare.

Un saluto a tutti.
Paolo.
sonotono Inserito il - 02/11/2024 : 15:54:14
Per le Porsche 917k avevo usato gomme in uretano Ortmann, di cui non ricordo il codice, ma basta spulciare nel catalogo del produttore.

Per le Lamborghini non ricordo di avere avuto problemi con le PRS 20x10. A memoria ricordo solo le Ferrari moderne con cerchi molto diversi (più larghi e con diametro maggiore) rispetto agli altri modelli moderni GT/DTM.
Il discorso cambia per i modelli old GT e Classic (Alfa Romeo, BMW, Ford Capri, Porsche 917k, Opel, etc), che hanno misure completamente diverse e non compatibili con le moderne.

In generale, se guardi il catalogo Carrera noterai che le moderne GT e le DTM hanno due/tre codici di gomme diversi che sono in realtà molto simili, per cui le gomme 20x10 degli altri fornitori risultano adattabili, Ferrari a parte. Gli assali DTM per Mercedes, Audi e BMW sono diversi nel copricerchio, ma di fatto identici nelle misure dei cerchi e in questo caso anche nella lunghezza dell'asse. Per le GT (sempre escluso le Ferrari) il discorso è analogo.
paoloslot Inserito il - 02/11/2024 : 13:25:18
Ciao, grazie per la risposta.
La Porsche 917 ha ruote posteriori molto grandi. Le PRS 20 x10 che vanno bene sugli altri modelli da me citati riesci a montarle anche su quella?

La Lamborghini ha ruote anteriori sottili. Le 20 x 10 che uso per la ferrari, sulla lamborghini toccano il telaio è non girano. Sulla Lamborghini hai dovuto adattarle in qualche modo?

Grazie mille per qualsiasi aiuto: ho la Lamborghini e la Porsche 917 ai box...

Paolo
sonotono Inserito il - 01/11/2024 : 21:38:27
Io non sono un esperto e corro solo sul mio circuito.

Per tutti i modelli da te citati utilizzo le gomme PRS 20x10 grip 4 al posteriore e le dure, sempre PRS, all'anteriore.

Però per le Ferrari (ho modelli 458 e 488) ho cambiato l'assale posteriore originale con uno dei modelli DTM, perchè gli originali sono più larghi e dal diametro maggiore rispetto a tutti gli altri modelli GT, DTM, etc., creandomi problemi con il reperimento di gomme adatte. Alcune gomme slot.it e NSR prese appositamente per quelle macchine sono esplose sui cerchi nottetempo. Gulp!

paoloslot Inserito il - 31/10/2024 : 14:14:23
Buongiorno,
Sono alla ricerca di gomme compatibili carrera 132.

Ho problemi a trovare quelle per i seguenti modelli:

Porsche 917
N: 30833
Di questa non trovo le posteriori, mentre per le anteriori calzano le Nsr 5248 Evo supergrip 19.5x8

Lamborghini polizia
N: 30731
Di questa non trovo le anteriori, mentre per le posteriori calzano le PT1171F22

Condivido che per i seguenti modelli calzano (posteriori ed anteriori) ed hanno una buona tenuta le PT1171F22:

Chevrolet Corvette
N: 20030845

Ferrari
N: 30809

Porsche
N: 30780

Quelle originali le trovo, ma non voglio più montarle.

Grazie a tutti,
Paolo


Gilpavia Inserito il - 17/01/2024 : 15:06:13
Per il posteriore puoi provare le NSR 5230EVO o le 5231EVO (più morbide) mentre per l'anteriore le NSR 5229.
Per il posteriore ci sarebbero anche le Slot.it PT25P6 però ho paura che possano toccare nella carrozzeria.

Tieni presente che sono soluzioni di comodo perchè per i cerchi Carrera o prendi le originali o prendi le Ortmann
alessandro.ar Inserito il - 15/01/2024 : 20:18:34
Ciao a tutti,
Senza fare modifiche quali gomme si possono montare sulle carrera dtm al posto delle originali?
Ho rispolverato la vecchia pista e ho trovato tutte le gomme secche
glassino Inserito il - 13/01/2020 : 18:34:38
Ciao, mi inserisco nella discussione perchè ho acquistato dei treni di gomme:
F22 Raptor da 20x10mm PT27
Gomme 20x10mm Ultragrip 5209
Gomme 20x10mm Grip 2 32522
dato che sono arrivate in pacchetti da 4 gomme, vuol dire che sono sia per l'anteriore che per il posteriore?
Le devo montare su 2 auto Carrera DTM e su un'auto Carrera GT
Gilpavia Inserito il - 01/12/2019 : 16:14:26
Ciao e benvenuto!
Il problema con i cerchi Carrera è la loro conformazione che richiede una gomma posteriore leggermente bombata.
Ultimamente sto provando (con successo) le Slot.it PT25P6 sul posteriore e le PT15 sull'anteriore. Uso due tipi diversi di gomme perchè sostituire solo le posteriori porta a sbilanciare la slot in quanto alll'aumento di grip del posteriore deve corrispondere un maggior scivolamento per l'anteriore altrimenti con l'ingresso in curva il rischio di impuntare il muso è molto alto.
Altro problema è conoscere le misure dei cerchi perchè può variare da modello a modello. Per poterti dare delle indicazioni più precise sulle gomme, facendo riferimento all'immagine, dovresti farmi sapere le misure dei cerchi Carrera.



Frankie_Mak Inserito il - 01/12/2019 : 13:58:41
Buongiorno a tutti e scusate infinitamente se sarò impreciso e ‘infantile’ nelle mie domande, ma sono un vero neofita del settore...
Avendo da poco con me una pista ‘standard’ Carrera che sto ampliando con un po’ di pezzi in più con dentro tre macchine 132 digital (BMW m1 procar, Porsche 935/78 e Ford Capri) mi chiedevo se non fosse possibile sostituire anche di queste tre slot gli pneumatici con altri con grip adeguato senza dover intervenire su cerchi, assale, etc.... grazie in anticipo per quanto potrete indicarmi!
Gilpavia Inserito il - 10/11/2019 : 12:04:43
birrozza ha scritto:

All'anteriore sui cerchi originali cosa si monta?


Io metto le Slot.it P15 Zero grip. Non ne provate altre perchè mi sono trovato subito bene.
Quello che tendo a fare sulle Carrera è di sostituire assali e cerchi per poter eliminare i difetti dovuti ai cerchi Carrera ed avere un scelta più ampia di gomme.
Il KK17 rientra tra le modifiche che ho fatto alla slot.

Poi ci sono tante altre cosucce, dai una occhiata qui:
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...21672#174522



birrozza Inserito il - 10/11/2019 : 11:17:31
All'anteriore sui cerchi originali cosa si monta?
Gilpavia Inserito il - 10/11/2019 : 08:46:40
Il KK17 abbassa leggermente il posteriore per via della diversa conformazione dei cerchi, prova prima le gomme consigliate dall'Admin.
birrozza Inserito il - 10/11/2019 : 01:01:29
Io al momento cerco di evitare a priori incollaggi e torniture,.
Niente gare, solo uso casalingo.
Pensavo a sostituire le gomme o in alternativa cambiare l'asse posteriore montanto un kk17.
Qual è la soluzione migliore?
amministratore Inserito il - 10/11/2019 : 00:46:48
cerchi originali. Montate e via, senza colla nè tornitura.
Questo per un uso dilettantistico. Se devi farci delle competizioni vere e proprie, dovrai prima fare dei test per vedere se necessiti la tornitura e l'incollaggio.
Personalmente, per i miei eventi, non uso mai colle o torni
birrozza Inserito il - 09/11/2019 : 23:22:09
Montano sui cerchi originali?
Che materiale sono?
Vanno incollate?
Vanno tornite?
amministratore Inserito il - 09/11/2019 : 21:46:54
L'arma assoluta per le dtm carrera sono le Sideways 20x11 soft Pro speed 18 shore. Codice PS1SW
Pensa che lasciano i marble in pista anche su fondo scalextric
birrozza Inserito il - 09/11/2019 : 21:07:28
Rispolverando questo post, quali gomme consigliate per le carrera DTM "recenti"?
Gilpavia Inserito il - 04/11/2017 : 13:50:53
Infatti l'idea del kit era bella appunto per la facilità di installazione e di manutenzione, e per il costo abbastanza contenuto.

Il problema come sottolineato da UDo è legato ai telai delle mercedes DTM che sono un filo più bassi rispetto alle altre DTM.
Anche sulla mia pista c'è un punto sulla corsia esterna dove la DTM Mercedes frena in corrispondenza di una gibbosità della pista. Quando ho provato il kit l'ho fatto montandolo su una Audi DTM senza registrare problemi di sorta.
Per quanto riguarda le gomme, per la stessa Slot.it l'ultima possibilità è provare le PT28F30 però immagino che non siano il massimo come tenuta sulla pista Carrera.


UDoKuoio Inserito il - 03/11/2017 : 21:08:39
PisiX ha scritto:

Hersteller: Slot.It

Beschreibung: Achsset + Felgen (klein) für hinten PAS K01, inline, 28 Zähne

passend für Carrera, Scalextric, Fly etc.



"Tut mir leid, Pisix, aber ich spreche nicht Deutsch."

Per quanto riguarda il kk01, come da catalogo:
http://slot.it/Download/BROCHURE/SL...s_6-2017.pdf
questo kit monta cerchi da 15.8mm, lasciando la mia DTM peggio di una balena spiaggiata (lo dice anche in tedesco, che sono piccoli)
Se poi i siti di vendita tedeschi/austriaci dicono che va bene per le Carrera, buon per loro.... ma la Carrera fa taaaaaante macchine diverse e sicuramente qualcuna andra' bene (ma non certo le nuove DTM).

Il KK03c - da quanto vedo nel catalogo - ha la circonferenza delle bronzine parecchio piu' grande (cosa confermata da un mio socio) e quindi non ci stanno (e se mai ci stessero, il foro per l'assale sarebbe piu' alto, con conseguente abbassamento della macchina e quindi "spanciata"). Inutile dire che mi sono assicurato che le mie siano state bene inserite per evitare che siano rimaste "alte".

Ruote: da catalogo il DIAMETRO MASSIMO dei cerchi Slot.it e' 17.3mm (presenti nel KK17) e arriviamo a 21.15 con le gomme PT25 del kit (21mm secondo il catalogo), che significa 1 mm sotto il cerchio originale + gomma, misure intorno al retrotreno troppo vicine a valori critici.. e infatti io spancio anche nei rettilinei.

La soluzione migliore e' trovare un paio di gomme "cicciotte" adatte per la pista e per quei cerchi.
Comprare cerchi piu' grossi (MB li fa da 18..), bronzine eccentriche, modifiche ai cerchi, piallare la parte del telaio che sporge... si puo' fare tutto... ma si perde lo spirito iniziale del "plug and play"

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