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 Qualche dubbio prima di passare al digitale ....

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gislot11 Inserito il - 06/05/2017 : 23:04:18
Buonasera a tutti . Avevo intenzione di ampliare una pista Carrera Evolution acquistata senza macchine comprandone un'altra completa di macchine. Mentre cercavo occasioni in ambito Evolution mi sono imbattuto in alcune opportunità relative alla Carrera Digital 132 e, considerando le mie esigenze ( e la mia curiosità ), mi sono orientato decisamente per la "svolta digitale". Ho però alcuni dubbi che non sono riuscito a chiarire completamente malgrado abbia consultato varie discussioni . Chiedo perciò il vostro aiuto .

1- Appurato che il rettilineo di alimentazione analogico e quello digitale non devono essere contemporaneamente collegati ( anche se ho letto di modifiche che lo permetterebbero ), ed ammesso che vengano inserirti nel circuito uno alla volta , possono le auto analogiche essere utilizzate senza problemi quando ad essere inserito è il modulo analogico ? In particolare , gli scambi , quando il modulo digitale non è inserito nel circuito, restano buoni in posizione di riposo consentendo alle due auto analogiche di correre ognuna nella sua corsia come in una qualsiasi pista analogica o c'è il rischio che , passivamente , qualcosa si muova ed il pick-up della macchina trovi la lamina che produce lo scambio leggermente fuori posto (al centro del solco ) con conseguenze sicuramente spiacevoli ? Qualcuno dice si e qualcuno dice no .
2 - Ho letto che se si riesce ad inserire in un'auto analogica 1/43 la scheda digital 132 non ci sono problemi per l'utilizzo , ma su questo non c'erano dubbi . Quello che mi interesserebbe sapere è però se le auto Carrera della serie Digital 143 possono essere usate senza problemi in una pista Carrera Digital 132 . Anche in questo caso qualcuno dice si e qualcuno dice no .
I pareri discordanti che io ho trovato risalivano per la verità a qualche anno fa , quando la tecnologia digitale era agli albori . Spero che oggi tutti gli "esperimenti" siano stati ormai fatti e che tutti i dubbi siano stati chiariti .
Illuminatemi .... Grazie

P.S. Lo scambio ad incrocio è indispensabile o , almeno all'inizio , possono bastare due scambi semplici da una corsia all'altra?
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gislot11 Inserito il - 08/05/2017 : 18:55:27
E' vero . Talvolta si sconfina negli esperimenti da scienziato pazzo ....

Off Topic : ce la faremo a rimanere in B ?
UDoKuoio Inserito il - 08/05/2017 : 18:41:40
https://www.dialettobresciano.it/fr...r-el-let.htm

gislot11 Inserito il - 08/05/2017 : 18:24:47
Se non ho capito male quanto letto in una discussione "straniera" si potrebbero far coesistere le power line analogica e digitale . Ora , quando ad alimentare il circuito è la digitale , l'analogica ( ovviamente scollegata dalla rete ) dovrebbe comportarsi come un elemento passivo in quanto non dovrebbe avere collegamenti tra le due tracce che possano interferire. Quando invece è l'analogica ad alimentare il circuito , la digitale ,anche se scollegata , mette comunque in corto tutto il sistema. Per questo ipotizzano di portare fuori i collegamenti della digitale, farli passare attraverso interruttori e farli poi rientrare . In tal modo le comunicazioni tra le piste si potrebbero chiudere quando non servono.
L'altro sistema , sempre se non ho capito male , sarebbe quello di collegare la sola power line digitale ed interporre , quando si vuole usare la pista in analogico, le stesse schede presenti nelle macchine .
Sicuramente ho scritto delle eresie ....
Gilpavia Inserito il - 08/05/2017 : 16:37:17
Non è che sia obbligatorio scegliere subito tra digitale o analogico però se hai l'occasione tanto vale buttarsi anche perchè poi potrebbe non essere facile andare a trovare pezzi digitali usati. Tieni presente che le slot digitali possono essere settate per correre sull'analogico senza dover togliere il chip. L'interruttore posto vicino al led sotto il telaio serve per invertire il senso di marcia sull'analogico.

Per la gestione della corrente attendo anch'io la risposta perchè ho ereditato una centralina analogica.

P.S.: scusami se ti ho riportato la FAQ in inglese ma preferisco che non si possano avere dubbi legati ad una cattiva traduzione.

UDoKuoio Inserito il - 08/05/2017 : 16:16:51
I riporti fanno il grosso del lavoro; gli "incroci elettrici" aggiungono un qualcosa in piu'.
gislot11 Inserito il - 08/05/2017 : 15:10:39
Grazie per le risposte. In realtà non ero partito con l'idea di passare al digitale ma, avendo trovato un'ottima occasione con una pista Digital usata che mi costerebbe poco di più di una Evolution della stessa lunghezza e con le stesse dotazioni , mi è venuta l'idea di assicurarmi questa opportunità. Del resto al momento io possiedo una pista Evolution di circa 6 m senza macchine . Ho soltanto alcune macchine 1/43 acquistate per la GO che ho messo in vendita .Quindi le prime 1/32 sarebbero le digitali che acquisirei con la pista in questione . Immagino che si debba fare una scelta tra digitale ed analogico . Io per il momento non ho ancora scelto , anche perché del digitale ho letto molto ma non l'ho ancora provato. Per questo vorrei inizialmente provarli entrambi per poi decidere .
Vorrei chiedere ad UdoKuoio se ai fini della distribuzione omogenea della corrente , i collegamenti positivo-positivo e negativo-negativo sullo stesso elemento ( evidentemente incompatibili con l'analogico) ed i tradizionali riporti di corrente a distanza che mantengono l'isolamento delle due piste sono equivalenti . Se si , la cosa non mi crea problemi . Con la GO di 20 m. ne avevo già allestiti tre che sono pronti all'uso .
Per quanto riguarda l'altro aspetto , relativo alla compatibilità delle 1/43 su pista 1/32 , mi sembra di capire dalle ultima frase di quanto riportato da Gilpavia che non è garantito al 100% il funzionamento degli scambi. Immagino che dipenda dal fatto che le vetture sono più strette ed il LED potrebbe non passare esattamente sul sensore. Quindi sicuramente le formula 1 non vanno bene , però quelle più larghe dovrebbero avere meno problemi .
Gilpavia Inserito il - 07/05/2017 : 20:39:19
Can I run DIGITAL 143 cars on a DIGITAL 132/124 track?
With limitations. DIGITAL 143 cars will run on DIGITAL 132/124 tracks, but they do not offer all functions such as Autonomous Car, Pace Car, adjustable speed settings, braking and tank contents. In addition, there can be no guarantee of 100 percent reliability in changing points on Digital 132/124.
UDoKuoio Inserito il - 07/05/2017 : 19:24:07
La cosa migliore e' quella di NON mischiare l'analogico col digitale. Non che non si possa fare, ma avere una pista "ibrida" ti crea qualche rogna che spiego dopo. E poi.. ne vale la pena?
Idem (ne vale la pena) per le 1/43...

Detto questo:
1) Sì. Gli scambi non danno fastidio se lasciati in una pista analogica e la possibilita' che il flipper si muova da solo a causa delle vibrazioni e' decisamente bassa.
2) in teoria si'. Se il chip 1/32 ci sta, le 1/43 POSSONO andare sulla 1/32. Cio' che non so dirti e' se lo spessore del pickup delle 1/43 sia di una forma/dimensione tale che PUO' "dimenticarsi" di chiudere lo scambio una volta attivato (lo scambio viene riportato in posizione meccanicamente dal pickup); tieni presente che alcuni pickup 1/32 tipo NSR danno lo stesso problema.
3) sì. anche singoli scambi vanno bene. Sta a te metterli nei posti giusti.

Rogna:
- non puoi "incrociare elettricamente" le due corsie per bilanciare il carico elettrico, ossia unire il positivo della corsia destra con quello della sinistra ogni tanto (idem per i negativi), per evitare, ad esempio, che(tre macchine su una corsie vanno piu' piano di una macchina lasciata sola sull'altra.
Certo.. si fanno piu' riporti per sopperire alle cadute di tensione date dalla pista.. ma anche quegli "incroci" fanno la differenza.

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