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 Scalextric: consigli vari utilizzo pista

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
francos Inserito il - 05/05/2008 : 23:08:47
Come per gli altri amici del digitale, inizio questa discussione per dare consigli e trucchi che possono far rendere al meglio la Scalextric digitale.
Molto di quello che scrivero' e' frutto di esperienze personali e di scambi di informazioni con utenti di forum esteri.

Alimentazione :
Per alimentare al meglio la PowerBase Pro da 6 auto, Scalextric consiglia di utilizzare 2 alimentatori dedicati per il digitale. Gli alimentatori per le Scalextric Sport sono diversi e hanno prese diverse. Non ho ancora provato un PSU (power source unit) ma chi ha provato sui forum esteri non ha avuto problemi.

Pulsanti:
I pulsanti Scalextric sono comodi e resistenti ma a nessuno viene negata la possibilita' di usare un SP1 o un Parma modificato. Il pulsante ha due tasti ( freno e cambio corsia) e un grilletto (potenza).

Posizione cambi corsia :
Non esiste una posizione migliore o peggiore; tutto sta nel disegno della pista. I cambi corsia sono di 3 tipi: rettilineo, curva e pit stop.
Il rettilineo e' di un solo tipo con il sensore incorporato nel pezzo di 415 cm di lunghezza (in pratica un rettilineo standard + mezzo rettilineo standard).
Le curve sono 4: Dx da interno a esterno, Sx da interno a esterno, Dx da esterno a interno e Sx da esterno a interno. La curva e' una 45 gradi di raggio 2 e deve essere preceduta da un mezzo rettilineo standard con il sensore. Alcuni hanno provato a modificare il rettilineo togliendo il sensore a inserendoli in un altro pezzo, creando cosi' altre forme per il tracciato.
I pit stop sono 2: Destro e sinistro. Il Pit stop e' praticamente un pezzo di pista che da una corsia ne porta a 2. Servo, oltre a creare la corsia box, anche ad aumentare il numero di corsie della pista.
I sensori assorbono corrente quando vengono passati dalla slot, con 6 auto che passano contemporaneamente su tutti i sensori si potrebbe verificare un abbassamento della potenza di corrente. Per risolvere questo piccolo problema basta alimentare autonomamente i sensori con un trasformatore a 12 volt.

Binari e spazzole :
Il libro "Slot Handbook " consiglia di chiudere i contatti delle Scalextric con un cacciavite premendo sulle bandelle sul fondo della pista. In effetti la gia' ottima chiusura dei pezzi migliora e anche su piste lunghe oltre i 20 mt non occorre fare dei power taps.
Le spazzole sono fondamentali per il digitale e anche la Scalextric non e' da meno. Tenere le spazzole pulite o cambiarle spesso rende la guida sempre fluida anche con tutte e 6 le auto in pista. Ho notato che piegando indietro la bandella inferiore migliora molto il contatto elettrico con la pista.

Aderenza :
La Scalextric ha una buona aderenza che aumenta se viene leggermente carteggiata , ma non fatelo se non volete poi verniciare il fondo
Le gomme migliori per le Scalextric sono, a mio parere, le Slot.it siliconiche P2.

Cordoli: La Scalextric ha una serie interessante di cordoli e guardrail, in modo da soddisfare tutte le esigenze.

Banked Curve: Anche se non molto usate, le curve sopraelevate sono molto belle da vedere e usare, anche se qualche GT non le sopporta molto bene. Scalextric ha in listino le curve sopraelevate di raggio 2, 3 e 4.

Spero di essere stato utile...

ciao



15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
francos Inserito il - 21/05/2010 : 20:15:51
fabioaaron ha scritto:

eccomi di nuovo qua a scassarvi i MARONI !!!

ho preso la SCALEXTRIC 6 CAR DIGITAL POWER BASE C7030 con l'alimentatore SCALEXTRIC DIGITAL POWER UNIT C7004 !
se ho capito bene dovrei prenderne ancora uno ???
sempre uguale ? se non è uguale mi dareste il codice ?
grazie fabio


Si, esatto, oppure cerchi un più costoso PSU che arrivi a 15v e lo usi a 13,5 v con la centralina 7030 (- dove l'hai trovata? - ) in base alle esperienze dei ragazzi dello SlotForum inglese.
ps: consiglio una lettura di questa pagina
fabioaaron Inserito il - 21/05/2010 : 17:11:20
eccomi di nuovo qua a scassarvi i MARONI !!!

ho preso la SCALEXTRIC 6 CAR DIGITAL POWER BASE C7030 con l'alimentatore SCALEXTRIC DIGITAL POWER UNIT C7004 !
se ho capito bene dovrei prenderne ancora uno ???
sempre uguale ? se non è uguale mi dareste il codice ?
grazie fabio
francos Inserito il - 20/05/2010 : 22:09:48
blancorojo ha scritto:

Ciao a tutti riprendo questo post oramai un po datato ma non ho capito granchè di come si faccia diventare un Parma Economy un pulsante utilizzabile sulle digitali.
Il mio pessimo inglese non mi è stato d'aiuto nella lettura del link postato da Francos.
Qualcuno può aiutarmi con una traduzione in grado di rendere anche un benemerito ignorante in elettronica capace di fare la modifica?
Grazie mille

Moreno


Il grilletto della slot è un resistore variabile (valore 5K ohm) che è collegato in serie con l'interruttore di cambio corsia e l'interruttore del freno. Questi switch sono normalmente chiusi completando il circuito. Quando si preme il cambio corsia si porta al circuito una resistenza di 8.2K, e il freno porta una resistenza di 18K.

La resistenza della centralina Powerbase vede il totale di tutti e tre. Così a metà gas con LC & freno premuto questo diventa di 2.5K + 8.2K + 18K = 28.7K.

Il Powerbase è ora in grado di capire cosa fare. Ha un convertitore AD (Analogico Digitale) e cambia questi valori di tali resistenze in valori digitali. Questi vengono poi inviati ai binari come un byte di dati e la macchina sa cosa fare.

Quindi il Parma Economy va benissimo a patto di aggiungere i pulsanti per lo switch o LC (lane Change).
Per farlo occorre avere una buona manualità e dimestichezza con la saldatrice
ciao
francos Inserito il - 20/05/2010 : 21:52:53
Ciao Fabio,
non ci sono limitazioni negli scambi da mettere sulla pista, siano essi rettilineo, curva o pit.
L'esperienza consiglia quando 4 o più slot sono sulla stessa pista, di mettere il secondo alimentatore per la centralina.
Sullo slot forum inglese il Guru RichG consiglia di usare una alimetazione separata per gli scambi.
Cablare lo scambio con una alimentazione separata (Il vecchio alimentatore scalextric è l'ideale per 4 scambi). Ricordate ogni volta che un auto attraversa un cambio di corsia ci vorranno 2 ampere per ¼ di secondo. Moltiplicate questo per il numero di automobili e il numero di LC e si dispone di una notevole quantità di energia rubato le auto.
http://www.slotforum.com/forums/ind...wtopic=17957
fabioaaron Inserito il - 20/05/2010 : 20:48:41
ciao a tutti !!!!
volevo sapere se ci sono limitazioni negli scambi da usare ( curve , rettilinei e pit ) in una scalextric di circa 4 x 2 metri !
centralina 6 macchine ...pit stop.. ecc...
grazie fabio
blancorojo Inserito il - 19/05/2010 : 21:35:31
Ciao a tutti riprendo questo post oramai un po datato ma non ho capito granchè di come si faccia diventare un Parma Economy un pulsante utilizzabile sulle digitali.
Il mio pessimo inglese non mi è stato d'aiuto nella lettura del link postato da Francos.
Qualcuno può aiutarmi con una traduzione in grado di rendere anche un benemerito ignorante in elettronica capace di fare la modifica?
Grazie mille

Moreno
francos Inserito il - 11/01/2010 : 12:59:57
nim7oD ha scritto:

dal punto di vista del software gara com'è messa la scalextric?
ho visto l'Advanced 6 Car Digital Powerbase...se vado a londra ad aprile lo cerco...
arriva fino a 15v e funziona anche in analogico..


Puoi tenerti il minimo sindacale con la centralina originale oppure, con la centralina 6 slot (e credo anche quella nuova) far arrivare i dati ad un computer e gestire tutto da li.
Non ho ancora avuto modo di vedere e toccare la nuova centralina a 15 v... forse Silviadale.

per i pit stop com'è la faccenda?non è come scx?


Non ho idea di come sia SCX, io li uso con il computer dando consumo e capienza serbatoio. Quando sei senza benzina la slot si ferma, devi quindi prevedere di fermarti ai box prima, tenere premuto il fremo e riempire cosi il serbatoio.
La strategia di gara aumenta!

ciao
nim7oD Inserito il - 10/01/2010 : 14:45:42
dal punto di vista del software gara com'è messa la scalextric?
ho visto l'Advanced 6 Car Digital Powerbase...se vado a londra ad aprile lo cerco...
arriva fino a 15v e funziona anche in analogico..

per i pit stop com'è la faccenda?non è come scx?


francos Inserito il - 03/01/2010 : 21:21:46
Ciao jovans, sei stato perfetto e preciso!
Anche se è possibile digitalizzare ogni pezzo della pista artigianalmente!:

fotocopia i pezzi di pista



Con un taglia balsa ritagli la pista seguendo la fotocopia



ed ecco un nuovo pit stop!



finito cosi:



per saperne di più:
http://www.slotforum.com/forums/ind...#entry310141

ciao
jovans Inserito il - 25/12/2009 : 15:39:43
Ottima descrizione e utili consigli, ma volevo precisare due dettagli: il rettilineo cambio corsia è da 52,5 cm (35+17,5), mentre le curve cambio corsia sono da 90 gradi.
Ciao
francos Inserito il - 09/05/2008 : 22:35:01
Binari e spazzole :
Il libro "Slot Handbook " consiglia di chiudere i contatti delle Scalextric con un cacciavite premendo sulle bandelle sul fondo della pista. In effetti la gia' ottima chiusura dei pezzi migliora e anche su piste lunghe oltre i 20 mt non occorre fare dei power taps.
Ecco una immagine che spiega il procedimento:

Miano Inserito il - 07/05/2008 : 10:43:25
Ribadisco .... ottimo e abbondate .... Grazie Ciao
francos Inserito il - 07/05/2008 : 07:30:12
In pratica aggiungi il bottone per il cambio corsia al Parma e il plug giusto per inserirlo nella centralina



trovi tutte le spiegazioni a questo link:
http://www.slotforum.com/forums/ind...wtopic=14459
ciao
Miano Inserito il - 06/05/2008 : 21:56:06
Ottimo .... e abbondiamo a beneficio di tutti .... curiosita' ... dicevi : " a nessuno viene negata la possibilita' di usare un SP1 o un Parma modificato.... " sull' SP1 siamo tutti in attesa .... riguardo il Parma che tipo di modifica è ... ovvero anche il pulsante originale è di tipo resistivo "malgrado" il digitale ? Grazie Ciao
Piedone59 Inserito il - 06/05/2008 : 21:44:21
Ottimo lavoro Franco.

Grazie

Ciao

Stefano

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