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 Ninco Digital, ottimo ma con qualche perplessita'

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Marcone Inserito il - 20/01/2009 : 17:44:00
Salve all,
da circa un mesetto ho preso lo scatolone con la mia pista Ninco analogica deciso a trasformarla in digitale, il primo problema che ho dovuto affrontare e' stato la mancanza di spazio e dovendo montare e smontare la pista nel salotto, mi sono "inventato un sistema per semplificare di molto il lavoro, in pratica in meno di 10 minuti sono operativo.

Questa che vedete e' la pista disegnata con Ninco trackmap 2005



i due rettilinei ad x in realta' sono doppi scambi digitali ma il software e' vecchio ed ancora non erano previsti.

In pratica ho suddiviso la pista in 4 tronconi, le due mezze lune laterali, il rettilineo con la centralina Ninco N-Digital e il percorso misto.

Ogni troncone e' fissato su di una tavola di legno truciolare (multistrato sarebbe stato molto meglio, piu' rigido e piu' leggero ma mi costava piu' di 100 Euro), le 4 tavole sono fissate tra di loro con delle cerniere ed ognuna di esse ha una maniglia per facilitarne il trasporto.

Posto qualche foto per farvi capire meglio....

















La pista in totale misura 9 metri circa, dalle foto non so se si vede bene ma ho inserito nel rettilineo due doppi scambi digitali e nelle due mezze lune laterali uno scambio singolo, in quella di destra dalla corsia esterna a quella interna e nella mezza luna di sinistra dalla corsia interna a quella esterna, nel percorso misto ho ritenuto opportuno non inserire nulla.
Come consigliato su questo forum ho lasciato sempre almeno 40 cm di rettilineo prima di mettere uno scambio.
Piu' in la vedro come aggiungere la pitlane nel rettilineo, probabilmente la inseriro' in modo che chi entra nella pit perde un giro non potendo passare al via... ma questa e' un altra storia....

Le impressioni in generale sono buone, rispetto ad una piccola pista casalinga analogica il margine di divertimento e' decisamente maggiore, quando in passato avevo la pista analogica fissa si finiva sempre per fare prove a cronometro, troppo differenti i tracciati tra pista interna ed esterna, qui invece le cose cambiano, a seconda del punto del tracciato, puo' convenire o meno cambiare pista e comunque quando mi trovo a mio agio in una pista, cambio solo per fare un eventuale sorpasso.

I problemi da me riscontrati sono diversi, non gravi ma comunque fastidiosi, il primo e' che non sempre (anche facendo attenzione) si riesce a cambiare pista, spesso e volentieri (almeno 1 volta su 4) quando premo il pulsante per il cambio (sempre un po' in anticipo rispetto allo scambio), si sente il magnete che entra in funzione scatta ma la machina non cambia, devo dire pero' che questa cosa accade un po' piu' frequentemente con i doppi scambi che non con quelli singoli (i singoli funzionano 9 volte su 10).
Sempre parlando di scambi posso invece affermare che a me in nessun caso la macchina saltella come purtroppo capita ad altre persone.

Un altro problema che ho riscontrato e' la difficolta' di modulare l'accellerazione, molto piu' scattosa che con l'analogico, in pratica passa da lentissimo/lento a veloce poi a velocissimo, con alcuni modelli di macchine tipo NSR mi va da piano a velocita luce con relativa difficolta' nel controllo.
Speriamo che qualcuno produca un controller migliore a prezzi umani visto che in teoria se ne dovrebbero acquistare 3/8 pezzi.

L'ultimo problema (ma piu' che un problema e un fastidio) e' quello che ogni pezzo con cambio ed il pezzo della centralina hanno dei punti morti senza alimentazione, se si rallenta troppo in prossimita' di questi tratti, l'auto si ferma.

Per quanto riguarda la digitalizzazione delle auto, ne ho digitalizzate 7, una porche scalextic, subaru impreza scalextric, ford focus scalextric, fiat 600 (1000 abarth) reprotec, NSR mosler, audi slot.it e non ci sono stati problemi, 5 chip li ho presi usati (insieme alla centralina, alimentatore e due scambi singoli) da un utente del forum e solo un decoder mi da problemi infatti dopo una ventina di giri circa l'auto si ferma e sono costretto a toglierla e rimetterla sulla pista per farla funzionare nuovamente, al momento non ho tempo e voglia, piu' in la faro' delle prove per vedere se posso recuperarlo...

In generale, come dicevo prima, se ci si prende un po' mano e' molto piu' divertente della classica pista analogica da appartamento (di dimensioni contenute), spero che con il tempo possano migliorare i controller e venderli a meno di 100 Euro (tipo quello della slot.it che dovrebbe migliorare di molto le cose) e spero anche che riescano a costruire decoders piu' piccoli di quelli attuali in modo da poter digitalizzare anche auto di F1 o particolarmente compatte.

Tra qualche giorno faro' anche qualche prova con il software di cronometraggio Datarace 2, poi vi diro' le mie impressioni.

Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi lo ringrazio anticipatamente, purtroppo sul digitale ci sto lavorando solo da qualche giorno ed ancora molte cose non le capisco del tutto, ho provato a alimentare una pista con alimentatore regolabile variando il voltaggio da 14 a 13-12 ma le cose non sono cambiate molto...

A tale proposito, vorrei chiedervi una informazione, visto che nei binari, a differenza dell'analogico, c'e' sempre corrente, cosa accade in caso di corto circuito?
C'e' una sorta di controllo da parte della centralina?
Si puo' bruciare la stessa?

Vorrei comprare un alimentatore piu' robusto di quello attuale ma il modello che vorrei comprare potrebbe non essere protetto ai cortocircuiti che durano piu' di qualche secondo...

Ciao

Marcone
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Marcone Inserito il - 27/01/2009 : 09:59:34
La trielina che uso io e' venduta in una piccola bottiglia di vetro, comunque credo che non tutte le plastiche siano uguali e quella Ninco a quanto pare sia abbastanza resistente.

Marcone
Renatone Inserito il - 26/01/2009 : 10:58:44
La trielina che utilizzo io è questa http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=5065 e come potrai leggere l'avevo acquistata proprio per sciogliere la plastica. Visto che però la plastica immersa nel liquido non si è sciolta neanche dopo molte ore di "ammollo" ho preferito cambiare prodotto e passare al più collaudato acetone.
Altri tipi di trielina non ne ho provati, ma credo che comunque siano necessarie molte ore per scioglierla.

Ciao da Renato
Marcone Inserito il - 25/01/2009 : 12:30:30
[quote]renatone ha scritto:

Personalmente ho sempre ottenuto ottimi risultati con la trielina e considera che questo prodotto normalmente è molto utilizzato in elettronica per togliere l'ossido dai contatti elettrici, dalle piazzole delle saldature dei circuiti o per pulire le saldature dai residui della pasta presente nello stagno.

Ciao da Renato



Credo che la plastica delle piste Ninco non sia normale io con la triellina in passato su plastiche avevo avuto brutte esperienze, pero' erano molti anni fa', da allora non l'ho mai piu' utilizzata per la plastica, in una rubrica di questo forum leggo :

"...per garantire una buona tenuta meccanica, ho rinforzato il punto del taglio, con alcuni pezzetti di plastica, incollati alla pista utilizzando plastica liquida, ottenuta sciogliendo dei pezzetti di plastica nera, nella trielina"

il link e' : http://www.tuttoslot.it/tecnica/con...paoslot.html

Qui si parla di pista polistil, evidentrmrnte Ninco utilizza una plastica molto piu' resistente ai solventi, immagina pulire una pista polistil utilizzando la triellina...
Marcone Inserito il - 23/01/2009 : 15:10:42
In pratica e' la stessa cosa ma un po' piu' complicata da realizzare, io ho preferito saldare le resistenze direttamete sulla basetta per risparmiare tempo... poi per le resistenze da utilizzare dipende molto da come uno preferisce...
Miano Inserito il - 23/01/2009 : 14:56:58
http://www.slotdigital.com/forums/i...wtopic=13454 .... a proposito di pulsante e maggior sensibilita' ecco la soluzione spagnola .... magari puo' essere di spunto o compendio ... Ciao
Marcone Inserito il - 23/01/2009 : 13:13:46
Perfetto, se la plastica non si rovina vado tranquillo....
Per solventi forti intendevo diluente o anche triellina
Miano Inserito il - 23/01/2009 : 11:36:34
.... tutto cio di cui ti abbiamo elencato non arreca danni alla parte plastica ( sarebbe treoppo difficile pulire con uno straccietto solo la bandella senza toccare la parte plastica... se intendevi questo ... ) .... chi si puo' danneggiare è il tuo sistema olfattivo per cui ti consiglio una bella mascherina "pesante"... Ciao
Renatone Inserito il - 23/01/2009 : 11:29:04
Sulla pista di Gianni Modellismo (Ninco) per la pulizia delle bandelle saltuariamente utilizziamo anche il diluente nitro e non si sono mai verificati problemi.
Personalmente ho sempre ottenuto ottimi risultati con la trielina e considera che questo prodotto normalmente è molto utilizzato in elettronica per togliere l'ossido dai contatti elettrici, dalle piazzole delle saldature dei circuiti o per pulire le saldature dai residui della pasta presente nello stagno.

Ciao da Renato

P.S.: per solventi forti cosa intendi?
Marcone Inserito il - 23/01/2009 : 11:17:30
Grazie per le risposte... una precisazione... con solventi forti immagino sia necessario fare molta attenzione e non toccare la pista che potrebbe squagliarsi a contatto con questi prodotti...

Marcone
Renatone Inserito il - 23/01/2009 : 11:02:48
Straccio di cotone. Io utilizzo una vecchia T-Shirt.

Ciao da Renato
Marcone Inserito il - 23/01/2009 : 11:00:38
Oltre al detergente (benzina, avio o altro) cosa e' meglio utilizzare?
Un foglio di scottex, uno straccetto, cotone o cosa?

Grazie

Marcone
Renatone Inserito il - 23/01/2009 : 09:17:37
Per pulire le bandelle della pista è meglio se al posto dell'alcool utilizzi il petrolio lampante, la benzina (quella verde dell'automobile) o la benzina Zippo.
Per le spazzole della slot Zippo, avio o (ti consiglio di provare) trielina.

Ciao da Renato
Miano Inserito il - 23/01/2009 : 08:34:58
... Avio - Zippo direi che sono i piu' comuni da trovare ..... complimenti per lo "spirito di ricerca" Ciao
Marcone Inserito il - 22/01/2009 : 23:58:48
Dunque, questa sera avevo voglia di modificare il controller normale N-Digital della Ninco, in molti suggerivano il cambio delle resistenze ma ognuno proponeva i suoi valori, io mi sono limitato a fare una media tra le varie possibilita', ho pero' aggiunto un potenziometro da 1kohm lineare in modo da spostare la curva verso la velocita' o al contrario verso il freno, in pratica nella posizione zero l'auto e' sempre ferma e a tutto la velocita' e' la stessa solamente che mettendo il pot. al minimo bisogna premere di piu' per andare un po' veloce, al centro si ha un effetto graduale e mettendo il pot. al massimo la frenata e' meno brusca e basta premere un po' per avere una velocita' sostenuta, con un discreto margine per aumentare leggermente... non so se riesco a spiegarmi...

Ho provato con diverse macchine, i tempi record sono piu' o meno gli stessi ma il tempo medio sul giro e' molto migliorato e regolando il pot a seconda della macchina si ha una guida piu' divertente, anche con la centralina settata su professional si riesce molto meglio a dosare l'accellerazione.
Purtroppo con bestie tipo la NSR Mosler AW 21k c'e' poco da fare, basta poco che l'auto vola, ci vorrebbe una pista piu' grande... forse bisognerebbe agire pure sulla macchina per renderla piu' docile....

Ecco due immagini del controller :







Domani faro' i cavi per collegare l'altro alimentatore che ho, e' un alimentatore da 25 A regolabile da 9 a 16, gli faro' 2 cavi separati con in ogni cavo un fusibile da 4 A (non si sa mai), poi potro' finalmente vedere se giocando un po' sul voltaggio si potra migliorare la guida della Mosler...

Volevo chiedervi una cosa, ogni tanto pulisco i contatti della pista con dell'alcol, per quanto riguardano invele le trecciole in rame della macchina come devono essere pulite?

Marcone
Marcone Inserito il - 22/01/2009 : 21:23:38
Quello della scx in effetti e' un buon sistema dal punto di vista funzionale ma l'impressione che si ha e' che sia un po' piu' fragile e sopratutto molto piu' complicato per digitalizzare macchine non scx....
winny Inserito il - 22/01/2009 : 18:27:20
speed ha scritto:

Quoto Palmadaniele,
il problema dei punti morti negli scambi è comune in tutte le piste digitali di tutte le marche, credo che sia il difetto più rilevante del digitale, fastidioso durante le gare.
La tua soluzione di rendere conducibile la parte superiore dei flipper degli scambi mi sembra molto buona, proverò a farlo anche sulla mia Scalextric, se va a buon fine posterò i risultato con foto, magari anche un video, cercherò di coinvolgere anche Miano in questa iniziativa, sempre in cerca di evoluzioni per il digitale.
Ma hai effettivamente ottenuto dei miglioramenti?


pero' mi sa' che non e' per tutte cosi' , perche' la scx usa un sistema diverso per cambiare corsia, perche' e' il pickup della macchina che si allunga e va ad inserirsi nel canale piu' basso permettendogli di cambiare corsia, e secondo me e' il miglior sistema dato che non puo' mai accadere che un'altra macchina anche se attaccata al posteriore possa inavvertitamente cambiare corsia, perche' non e' il binario che scambia, ma il pickup della macchina.....
Marcone Inserito il - 22/01/2009 : 17:51:44
Ho provato anche io ad alimentare a 12-13 v ed effettivamente c'e' un po' di miglioramento, questo fine settimana provero' invece a sostituire le resistenze del controller originale ninco, secondo diverse tabelle che ho trovato in rete, c'e' la possibilita' di renderlo molto piu' fluido, soprattutto modificandolo con alcuni valori ed utilizzando la modalita' pro che ha piu' posizioni rispetto alla amateur ma e' troppo scattosa con il controller d'origine.
L'idea e' quella di rendere graduale l'accellerazione (effetto analogico) e diminuire la sezione freno, in modo da evitare ghe l'auto inchiodi invece che rallentare, dopo aver provato vi faro' sapere...

Va pero' detto che in realta' la macchina scalextric base risponde in maniera molto diversa dalla NSR Mosler AW 21k..., per questo motivo aggiungero' un piccolo potenziometro per cercare di poter variare un minimo la risposta del controller.

Il massimo sembrerenne il controller della Slot.it che permette di regolare la velocita' massima, la curva di accellerazione e il tipo si frenata, li si ci sarebbe la possibilita' di regolarlo al massimo per ogni tipo di auto... ma figuratevi di voler giocare in 4, sono 400 Euro di controller.....

Marcone

P.S. Approfitto della discussione e chiedo a tutti i possessori di centralina Ninco Digital, ho scoperto che nella mia centralina (presa usata da qualche giorno) se inserisco un controller nella porta 3, la stessa si comporta come se il pulsante di cambio corsia sia perennemente premuto (ho provato con tutti e 3 i controller che ho), in pratica in modalita' car, appena inserisco, mi dice end3, in modalita gara, se faccio partire l'auto, mi cambia ad ogni scambio.
Dovrei aprire la centralina ma al momento non ho voglia di smontare i pezzi che sono fissati alla tavola, quando mi arrivera' la pitlane approfittero' e la smontero' per controllare... qualcuno di voi ha un'idea?
Altra cosa strana, non riesco a vedere la versione della centralina, in un forum ho letto che se premo il tasto "home" (mi pare) e alimento la stessa, deve comparire il numero 104 o 105, a me non accade nulla.... a voi?

palmadaniele Inserito il - 22/01/2009 : 17:14:22
alfaluna ha scritto:

Ciao Marco,
prova a far funzionare il tutto a 11,5 V in modalità professional così
dovresti avere le miglior sodddisfazioni in termine di modularietà dei controller.
controller che sono, passatemi il termine, più giocattolo rispetto ai
pulsanti analogici.
Bisognerebbe comprare lo slot.it digitale SCP1D per vedere che miglioramenti porta.

Gli scambi singoli dell'utente che ti li ha venduti, ora che ricordo, sono stati limati e leggermente stuccati
per migliorare l'invito in ingresso per eviare il saltellamento dell'auto.
Devi prenderci anche un pò la mano nello schiacciare i pulsanti nel momento giusto,
io posizionandoli con due rettilinei prima ho avuto pochissimi problemi...
mi sa che dovrai allargare la pista......

lorenzo
scusami ma ho una perplessita io utilizzo la stessa modalità Professional ma con quasi 15 V forse perchè le mie macchine al contrario delle tue hanno il magnete inserito?

Grazie Daniele
palmadaniele Inserito il - 22/01/2009 : 16:50:35
Si decisamente, specialmente nella fase diciamo di sorpasso cambio corsia oltre che nella percorrenza dello scambio stesso senza azionarlo.
speed Inserito il - 21/01/2009 : 23:40:42
Quoto Palmadaniele,
il problema dei punti morti negli scambi è comune in tutte le piste digitali di tutte le marche, credo che sia il difetto più rilevante del digitale, fastidioso durante le gare.
La tua soluzione di rendere conducibile la parte superiore dei flipper degli scambi mi sembra molto buona, proverò a farlo anche sulla mia Scalextric, se va a buon fine posterò i risultato con foto, magari anche un video, cercherò di coinvolgere anche Miano in questa iniziativa, sempre in cerca di evoluzioni per il digitale.
Ma hai effettivamente ottenuto dei miglioramenti?

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