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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Nevada Inserito il - 09/07/2008 : 14:22:50
Vedo che il forum è un pò fermo...
Vabbè, arrivo io a postare qualche dato, magari futile, ma mi sono divertito a fare qualche test. Non so poi se gli amministratori vogliono spostare la discussione in forum più appropriati... Io lo apro qui visto che il test è fatto su auto digitalizzate.

Dunque, ho fatto alcune prove per verificare le velocità massime raggiunte dalle mie auto.

Premesse :

Le auto sono "da scatola", tranne che per alcune in cui ho sostituito il motore Ninco NC5 con il NINCO NC6.

Il tempo rilevato è una media di tre tempi registrati uno dopo l'altro a motore e gomme fredde.

La pista e la centralina sono Ninco.

La pista era alimentata a 13 volt (su centralina) quindi circa 11.5 Volt sul binario

La rilevazione è stata affidata alla centralina digitale Ninco (temop sul giro). Ho creato un pezzo di binario apposito, collegato poi al tratto di rilevazione dei tempi della centralina, in modo da metterlo su un rettilineo e far credere alla centralina che l'auto compiesse un giro quando in realtà faceva solo un tratto diritto di lunghezza prestabilita.

Il rettilineo utilizzato era di 18 metri con una curva di 180° raggio R4 all'inizio. Quindi curva più 7 metri di accelerazione e 10 metri cronometrati per il calcolo della velocità
Ovviamente con l'alimentazione così bassa il risultato non è il massimo raggiungibile dal motore, ma solo un dato per paragonare un pò le auto tra di loro.

Le foto allegate mostrano la prima stesura del rettilineo, senza curva e con tratto cronometrato di 5 metri (troppo corto). Si vede anche lo scatolone imbottito nel quale si proiettavano le auto a fine rettilineo...











E questa è la tabella dei risultati (fa schifo esteticamente, lo so, ma non sapevo come farla) :

-------------Auto-----------------motore------------------KM/h

Mosler MT900R EVO Donington2003-NSR--------------------------25.7
Alfa Romeo 156 GTA 2002--------------FLY-----------------------24.0
Renault Clio CUP Presentation--------NSR-------------------------23.5
Nissan 350Z Houzan--------------------NINCO NC6---------------22.5
Ferrari 360 GTC--------------------------NINCO NC6--------------22.4
Lamborghini Gallardo Flatex-----------NINCO NC6-----------------22.1
Ascari KZ1---------------------------------NINCO NC6--------------21.7
BMW M3 GTR Tuning--------------------NINCO NC6----------------21.7
Porsche 997------------------------------NINCO NC5----------------21.3
Renault Megane Tepac-----------------NINCO NC5----------------20.7
Renault Megane Frutta-----------------NINCO NC5----------------20.6
Lexus SC430 Zent-----------------------NINCO NC6----------------20.3
Subaru New Zeland---------------------NINCO NC5----------------18.0
Renault Clio Super 1600---------------NINCO NC5 con magn.---17.5
Peugeot 307-----------------------------NINCO NC5-----------------17.0
Renault R5 Turbo 1984----------------FLY------- con magn.-------16.9
Subaro Imola----------------------------NINCO NC5-----------------16.7
Ford Focus WRC Monaco07-----------NINCO NC5-----------------16.5
Cooper Mini Canada--------------------NINCO NC5 con magn.---16.2
Fiat Punto Super 1600-----------------NINCO NC5 con magn.---15.8
Citroen C2 JWRC------------------------SCX-----------------------12.4
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Nevada Inserito il - 18/05/2009 : 22:26:36
..... hai capito bene è "in dotazione" ma del tipo poco intelligente ovvero imposti una velocita' costante per tutto il percorso ... Ciao


no dai... stai scherzando spero... mi sembrava di aver letto che si può fare un giro usando il pulsante e quando si è soddisfatti si seleziona quel giro come ghost e il pulsante lo replica...
Miano Inserito il - 17/05/2009 : 13:05:46
Nevada ha scritto:

...
Per la modalità ghost, a meno che non sia nascosta in qualche menù segreto, sulla centralina ninco non l'ho trovata... infatti aspetto che mi arrivi l'SCP01D che se non ho capito male mi consente di averla....



..... hai capito bene è "in dotazione" ma del tipo poco intelligente ovvero imposti una velocita' costante per tutto il percorso ... Ciao

@renatone ... mi sa' che se questi sono i risultati devo tornare alla tastiera .... ma prima provo ad addestrarlo meglio ... in tutti i casi è divertente e decisamente piu' veloce del mio digitare ... Ciao
Nevada Inserito il - 16/05/2009 : 20:50:26
Mah, per lo spazio di accelerazione, quando feci il test, mi sembra di ricordare che 4 o 5 metri non bastavano, più che altro per la notevole differenza tra le auto che dovevo provare. Alcune perchè erano lente in ripresa, altre perchè sgommavano alla grande. Avendo lo spazio ho preferito abbondare

Per la modalità ghost, a meno che non sia nascosta in qualche menù segreto, sulla centralina ninco non l'ho trovata... infatti aspetto che mi arrivi l'SCP01D che se non ho capito male mi consente di averla.
Renatone Inserito il - 16/05/2009 : 18:15:40
Miano ha scritto:

Miano ha scritto:

..... 1 ) rettilinea ... 2) lentamente Grazie&Ciao


1) rettilineo
2) ????

.... ... il soft di riconoscimento vocale Ciao

Miano, l'uomo digitale.....

Ciao da Renato
Miano Inserito il - 16/05/2009 : 15:07:34
Miano ha scritto:

..... 1 ) rettilinea ... 2) lentamente Grazie&Ciao


1) rettilineo
2) ????

.... ... il soft di riconoscimento vocale Ciao
Miano Inserito il - 16/05/2009 : 13:45:01
..... due domande..... la prima riguardo la velocità in rettilinea da una prova che ha fatto di recente riguardo alla frenata mi sono accorto che per lanciare lentamente le macchinine mi bastavano 4 o 5 mt , mi rendo conto che la domanda arriva in ritardo..... hai avuto lo stesso riscontro?..... la seconda riguardo la velocità costante ovvero la centralina Ninco non supporta una modalità "ghost" ? Bel lavoro Grazie&Ciao
Nevada Inserito il - 16/05/2009 : 00:10:38
Rieccomi con qualche nuovo test.
Come volevo fin dall'inizio, sono riuscito a fare anche un test per la valutazione delle velocità di percorrenza in curva, valutando quindi l'aderenza delle auto.
Il test è stato fatto su un anello composto di curve raggio R4 (Ninco) che aveva una lunghezza di 4.46 metri. Il cronometraggio è stato fatto su un totale di 25 giri consecutivi. Per ogni auto, con il pulsante premuto in posizione fissa, ho raggiunto la velocità massima di percorrenza incrementando l'erogazione di tensione sull'alimentatore, fino al limite in cui l'auto usciva di pista. Le auto sono praticamente le stesse del test di velocità massima, con aggiunta una lotus exige (piuttosto deludente).
Riporto qui sotto una immagine delle tabelle con i vari dati (compresi quelli del primo test) e le varie classifiche.
Ho diviso meglio i due gruppi (con e senza magnete). Come si può immaginare i fattori che determinano questi risultati sono molteplici e non è detto che le mie auto rispecchino in assoluto il valore e le prestazioni del modello specifico, ma così, giusto per farsi una idea e passare qualche minuto a leggere numeri, penso che possa andar bene e spero di farvi cosa gradita.
Ciauz.

massixline Inserito il - 21/04/2009 : 16:04:15
interessante...
Nevada Inserito il - 11/07/2008 : 22:28:57
Grazie!

Effettivamente il magnete ha falsato il confronto in generale, ma l'ho lascaito perchè volevo fare un confronto tra le mie auto nelle configurazioni che userò e cioè tre batterie diverse, una di piccole con magnete, una stradale e una gt spinta...
amministratore Inserito il - 10/07/2008 : 16:29:26
gran bella prova!!
Anche se per alcune macchine il magnete ha fatto da freno, il test da la sensazione della potenza dei motori, ma anche sulla scorrevolezza dei vari componenti delle vetture.
Resto sconcertato dalle prestazioni della scx, anche se i vari RX a basse tensioni non riescono ad esprimersi
Grazie Renato per il bel test
Nevada Inserito il - 10/07/2008 : 12:56:01
Effettivamente ero un pò preoccupato per il problema del "rallentamento" finale...

Il prossimo test invece sarà su un ovale a raggio largo per valutare i limiti di aderenza delle auto...

Fatto questo lavorerò per rendere omogenee il più possibile le varie "batterie" di auto da poter usare insieme...
Miano Inserito il - 10/07/2008 : 12:48:58
Gran bel lavoro e utile per avere un termine di paragone ..... bravo ! ..... manca solo il paracadute per la frenata ..... ma nel digitale è solo questione di tempo .... Ciao

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