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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
UDoKuoio Inserito il - 12/08/2017 : 19:53:41
(DISCLAIMER: questo non e' un corso di elettronica e i concetti espressi sono approssimati. Lo faccio principalmente come tutorial per i miei soci.. ma perche' non approfittare del forum? In ogni caso, se scrivo ca##ate, fatemelo sapere)

Alcuni motori slottistici li troviamo gia' con dei "filtri antidisturbo" che spesso rimuoviamo allegramente, visto che nello slot ANALOGICO non servono. Nel DIGITALE invece la cosa va affrontata.

Non tanto per la paura di disturbare la radio del vicino ma principalmente per evitare che i picchi di corrente (che costituiscono il "disturbo", che avvengono internamente al motore) danneggino i mosfet dei chip. Inoltre, al Bresciacorse abbiamo notato che auto vicine si disturbano a vicenda, pur non avendo problemi di corrente... come se il rumore in radiofrequenza disturbi i chip... ..quindi ci tocca correre ai ripari.

La soluzione piu' semplice per il digitale Carrera e' l'apposizione di UN CONDENSATORE di valore tra i 47 e i 100 nanoFarad tra i capi del motore, come e' anche prescritto nelle specifiche dei chip aftermarket che usiamo; condensatori facilmente reperibili a poco nei negozi di elettronica (e online). Spannometricamente" calcolo i 47 per i motori piccoli e 100 per i grossi.

Nei motori a CASSA CORTA la saldatura e' una passeggiata: si appoggia la "lenticchia" sul motore vicino ai due capi, si posizionano le "gambe" del condensatore in corrispondenza degli stessi, si salda, si taglia la parte di gamba in eccesso.
Nei motori a CASSA LUNGA (o se non c'e' spazio tra motore e carrozza) la cosa si complica e, tra saldatore, stagno, gamba del condensatore, pin del motore, filo del chip... i miei soci mi hanno chiesto: "ma tu come fai??"

Prendiamo il caso della mia VITTORIOSA Slot.it McLaren F1GTR:


C'e' giusto un bel posto sul fianco del motore.
Prendo una striscia di biadesivo spesso (1mm nel mio caso) e la metto sul motore dove andra' il condensatore; cosi' rimarra' fermo durante il resto delle operazioni.
Prendo il condensatore e piego le gambe a "L" ottenendo questo:


Metto un po' di stagno sulle gambe (non le mie, scemi!)
Attacco il condensatore alla striscia di biadesivo in modo che la gamba piu' bassa arrivi giusta sul polo del motore piu' vicino.. e la saldo.


L'altro polo del motore e' lontano. Prendo uno spezzone di filo RIGIDO da 0.5mm con guaina, e lo modello come nella foto qui sotto (dopo diverse prove):


ora:
1) metto un po' di stagno sulle gambe (del filo rigido)
2) appoggio il filo rigido sul collare del banchino, facendo raggiungere il polo a destra:
3) tenendo fermo il filo rigido, saldo
4) ora che il filo rigido si regge da solo, avvicino l'altra estremita' del filo alla gamba del condensatore, in modo che scorrano una in parte all'altra.. e saldo.
5) Tolgo il biadesivo. il risultato:


Lo spazio intorno al condensatore e' sufficiente per non avere interferenze meccaniche. Qui il lavoro finito:


Concludo con una curiosita' per la quale ringrazio Maurizio (il socio di Ferrari.. maledetta memoria) a cui ho chiesto:
"Ma non si faceva prima a montare il filtro sui chip?
"Sì.. ma perche' far propagare il disturbo fino alle soglie del chip, quando possiamo tenerlo lontano mettendo il filtro sul motore?"

Soci: mi dovete una birra. Per gli altri utenti: grazie per l'attenzione.
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ciokino Inserito il - 29/01/2018 : 20:30:54
L ho provata senza condensatore ( in teoria avrei potuto recuperarli da un alimentatore del pc) , non c'è paragone con le carrera originali :) . cmq ho preferito limare ;) . Grazie a tutti !
Gilpavia Inserito il - 27/01/2018 : 18:34:40
Sono riuscito a provare ed effettivamente il nuovo chip Carrera è leggermente più "cicciotto" in quella posizione e, se non vuoi montarlo leggermente storto, devi dare una "limatina" in corrispondenza dell'attacco del banchino.
Io l'ho montato senza limare ed i sensori sulla pista non ne hanno risentito, però è una soluzione al limite che obbliga il led a lavorare leggermente nascosto rispetto al buco del telaio.

ciokino Inserito il - 25/01/2018 : 18:41:11
ok, magari son sfigato io :)
Gilpavia Inserito il - 25/01/2018 : 11:56:05
Che strano, di Slot.it ne ho digitalizzate un bel po' senza avere mai problemi.
C'è da dire che sulle Slot.it non mai utilizzato i nuovi chip Carrera, tra sabato e domenica provo a togliere il chip vecchio e a metterne uno di quelli nuovi.
Ti faccio sapere il risultato.
ciokino Inserito il - 24/01/2018 : 21:23:40
non ho altre foto per ora...

ciokino Inserito il - 24/01/2018 : 21:16:15
No no, l ho montato. tocca nella parte colorata in verde.

Gilpavia Inserito il - 24/01/2018 : 20:47:30
ciokino ha scritto:

grazie mille! credo che proverò senza (per ora non trovo il pezzo nei negozi in zona). Cmq il chip non "calza" bene senza "limare" parte del telaio, vi farò vedere in futuro.


Scusa la domanda, non è che hai dimenticato di montare l'adattatore per il chip Carrera?
E' il pezzo che deve essere installato e avvitato in corrispondenza dei due buchi piccoli che vedi sul telaio.

ciokino Inserito il - 24/01/2018 : 20:35:46
grazie mille! credo che proverò senza (per ora non trovo il pezzo nei negozi in zona). Cmq il chip non "calza" bene senza "limare" parte del telaio, vi farò vedere in futuro.
Gilpavia Inserito il - 24/01/2018 : 13:35:13
UDoKuoio ha scritto:

I NUOVI motori montati sulle slot.it contengono internamente (secondo quanto dichiarato dalle specifiche) un VARISTORE che non mi e' chiaro se serva come filtro o protezione del motore per le sovracorrenti.

'azz ...
Il Varistore è emerso quando ho parlato con la Slot.it del perchè su alcuni dei loro motori non fossero stati montati i condensatori.
Mi sono dimenticato di postare questa informazione e pensare che ero pure andato su Wikipedia per capire di cosa si stava parlando:
https://it.wikipedia.org/wiki/Varistore

Per chi invece ne vuole sapere di più:
http://circuitielettronici.it/compo...2/varistori/




UDoKuoio Inserito il - 24/01/2018 : 08:59:54
I NUOVI motori montati sulle slot.it contengono internamente (secondo quanto dichiarato dalle specifiche) un VARISTORE che non mi e' chiaro se serva come filtro o protezione del motore per le sovracorrenti.
Come vedi anche io mi areno subito quando si scava un po' piu' a fondo.

Per tranquillizzarti, posso dire che abbiamo corso per anni senza condensatori al motore ed i chip carrera si sono rivelati robusti.
La scelta di metterlo obbligatoriamente nel ns club e' stata dettata non solo dall'eventuale salvaguardia dei motori, ma - soprattutto per i motori piu' potenti - per evitare che una macchina venisse disturbata dal comportamento del motore di un'altra macchina VICINA.. e questa cosa si notava parecchio, indipendentemente dalla limitazione di corrente erogata dalla CU.
ciokino Inserito il - 23/01/2018 : 23:42:50
Grazie, ma ne capisco proprio poco di queste cose. No Gil, purtroppo non ha nulla :( Quando finirò, posterò le foto
Gilpavia Inserito il - 23/01/2018 : 20:00:06
Fai attenzione perchè su alcuni modelli Slot.it sul motore hanno già montato il condensatore.
Se vedi un piccolo circuito saldato tra i due poli, non aggiungere altro.
UDoKuoio Inserito il - 23/01/2018 : 19:32:45
Messaggio di UDoKuoio
..CONDENSATORE di valore tra i 47 e i 100 nanoFarad tra i capi del motore.. Spannometricamente" calcolo i 47 per i motori piccoli e 100 per i grossi. ...


La tua Toyota monta un motore piccolo ("cassa piccola"), quindi 47nF va bene. Non e' che se metti un 100nF non vada.. come ho scritto sopra e' una cosa spannometrica.

Non ci sono specifiche diverse per il chip orginale Carrera. 47nF e' comunque la scelta giusta.
Questo perche', se vuoi replicaree la configurazione del filtro montato sul motore Carrera, devi effettuare saldature di 3 condensatori (credo da 22nF), due dei quali verso la cassa del motore.. cosa che lascio fare tranquillamente ad altri.
ciokino Inserito il - 23/01/2018 : 18:46:47
Scusate, ma non mi è chiaro quale condensatore prendere. Dove posso reperire le specifiche per il chip carrera? L'auto è una Toyota 88C - n. 45 della slot.it. Grazie e buona serata
UDoKuoio Inserito il - 18/08/2017 : 14:14:40
Risposte al volo (eh.. le vacanze..)

@ ViolentRage: il condensatore non e' una barriera fisica e, come dicevo in merito ai disturbi tra chip, c'e' anche della propagazione RADIO del disturbo. Piu' alla fonte lo si elimina, meglio e'.

@ Grunz:
No, non e' il Carson, noi usiamo questo chip:
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=20370

e sì.. puo' darsi benissimo che anche tu abbiamo il nostro stesso problema di "interferenze".

Ferrite man: e' sicuramente meglio. Usare un solo condensatore e' una questione di praticita' e prezzo.
A differenza che in SSD, con Carrera NON va messo (anche) sul pickup: un semplice condensatore da 47nF manda in tilt la centralina (almeno quella che ho procato io)
GRUNZ Inserito il - 18/08/2017 : 04:07:32
ah, quindi voi correvate con i chip carson!!! E bravi ;-)
Complimenti per l'articolo: ben spiegato ed illustrato.

La mia ferrari aveva dentro un chip carrera normale senza condensator: puo' essere che le interference che sentivo nella risposta della macchina ai comandi del controller erano dovuti al rumore?
Perche' con la mia DTM che ha i condensatori nel motore stock non sentivo queste carenze di risposta.


Un'altra curiosita: ma non sarebbe meglio mettere su un Ferrite Man su lato motore come in SSD e oXigen?
ViolentRage Inserito il - 14/08/2017 : 13:41:55
Domanda ignorante: ma se il disturbo disturba ( ) solo il chip, che differenza fa filtrarlo al motore piuttosto che al chip?
Gilpavia Inserito il - 12/08/2017 : 20:17:27
Bel lavoro!
Inserito di diritto nell'Enciclopedia del digitale a pagina 3.


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