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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Louboyle Inserito il - 07/09/2007 : 00:14:34
M'è ricapitata in mano una 917 della Fly-GB Track e guardandola bene ci sarebbe da analizzare e tirarne fuori qualcosa per il Classic (epurato dalle Slot.it a effetto suolo)

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Altezza carrozzeria 27 mm, carreggiate 57 a 59 p, passo pick-up 90 mm, peso 66 grammi ripartiti in 43,6 (66%) dietro e 22,4 (34%) all'anteriore, ruote posteriori 21x11 e anteriori 19x8

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Aprendola si nota subito che di posto per trafficare ce n'è

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E aggiungiamo 6 grammi di piombo tagliato a misura spessore 1 mm lì davanti e basta

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All'anteriore non tocchiamo nulla rispetto agli standard perchè, anche se la frase "l'assale unico davanti aiuta" sarà bella e misteriosa ma non so proprio quanti l'abbiano compresa...
Invece quel camber "naturale" manda in completo appoggio la ruota esterna in curva: se vi piace derapare allora sapete di cosa parlo.

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Passando alla meccanica montiamo un motore apparentemente di serie (), pignone da 13, corona quella lì (NSR?), due boccole lavorate internamente, assale da 50 ameliorèe con due cerchi in magnesio...

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tre boccole di rasatura, una lato corona e due dall'altra parte

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E rimontiamo il tutto, con le ruote posteriori ora 19x10 annegate nei passaruota. La carreggiata posteriore è passata a 60 mm, per andare oltre andrebbe ritoccata la coda ma per non rovinare l'estetica la lasciamo così. L'altezza è scesa a 26 mm.
Il bello però viene adesso: abbiamo aggiunto 6 grammi di zavorra, un nuovo motore e trasmissione alleggerita. Il peso è salito a 70 grammi ma la ripartizione dei pesi è passata da 34/66 a 41/59, con 28,7 grammi all'avantreno e 41,3 al retrotreno. I 6 grammi in più davanti li vedo, sono i due in meno dietro che mi dan da pensare... doveva essere qualcosa in più... sarà mica che quel motore...?
Appena posso comparo con le Sloter e le Sloter by MB!
E ritocco lo spoiler, promesso...
Saluti da Louboyle

Dimenticavo: ho tolto il magnete nel computo successivo del peso. Che Jachinho non se la prenda più di tanto!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Louboyle Inserito il - 16/09/2007 : 01:04:24
La classifica ce l'ho in testa... e nelle condizioni in cui giro normalmente salta fuori che un buon telaio paga più di altre amenità... ma un buon motore consente di risolvere le situazioni antipatiche. La 312 Slot.it "special" è la bestia di riferimento, davanti alla versione normale, all'Audi Avant Slot, alla 911 Evo3 e alla Lola by MB. Più staccate la 390 Slot.it e poi cominciano le AW Ninco. L'Audi però non è ancora sviluppata completamente per via della sua sospensione posteriore e dell'alimentazione da rivedere: sto preparando "qualcos'altro" della Ninco per avere dei riferimenti comparativi...
Ciao da Louboyle
TardigradoRacing Inserito il - 12/09/2007 : 18:50:44
eh eh eh...benone come sempre,sai che con questa roba io mi ci diverto un sacco!comuqnue non mi riferivo all' assale unico ma all'eventuale risistemazione del piombo;ovviamente non ho qui il modello e non potrei venirti incontro!
Hai mai fatto una classifica delle tue auto piu' veloci?sarebbe interessante.

i 2 g in meno mi fanno pensare a del Cu in meno...

a presto

Cesco
Louboyle Inserito il - 11/09/2007 : 23:21:54
Caro Francesco, "de gustibus non sputandum est"...
Sei grammi di piombo all'avantreno, invece di piazzare un assale in acciaio che ne pesa... dovresti saperlo...
Ma la cosa interessante è che se la macchina di base pesa 66 grammi e ne aggiungo 6 fa in totale 72, non 70 come indicato dalla bilancia. E l'alleggerimento complessivo al retrotreno è superiore ai 2 grammi... resta il motore definito apparentemente di serie...
Cosa fa pesare di più un motore, esternamente identico ad uno più leggero?
Comunque se ti piace la guida in appoggio le ruote indipendenti sono molto più appaganti dell'assale unico...
Ciao da Louboyle

PS: aggiungendo zavorra è ovvio che si sta bassi ma non è male ricordarsi, ogni tanto, che più la si piazza vicino alla linea di mezzeria, dove si colloca la proiezione a terra del baricentro, meno saranno vistosi gli effetti nocivi della stessa, da intendersi come tendenza a partir per la tangente... si chiama momento polare di inerzia... è il motivo per cui il cambio trasversale Ferrari del 1975 dava alle sue vetture una netta superiorità rispetto alla concorrenza.
TardigradoRacing Inserito il - 11/09/2007 : 21:00:06
Dio ci scampi da gabelle,carticelle e specifiche di utilizzo per le preparazioni, almeno qualcuno "osa" ancora mettere le mani su un'auto!
Buona preparazione Lou,potresti azzardare a fare qualche test sul piombo come diceva maxpayne...
mi è venuto in mente di fare un test: chissà come si comportano i diversi braccetti delle ruote anteriori?quale potrebbe essere il gap tar uno e l'altro?...eh eh eh...grazie dell'ispirazione Lou,so cosa fare del mio nuovo viper!


Cesco
Louboyle Inserito il - 10/09/2007 : 02:32:04
Citazione:
Messaggio inserito da bart

Io preferisco presentarmi sempre con la Ford Gt 40, non vincerò, ma la gioia di mettersi dietro parecchie barchettine è impagabile.



Sono andato a rivedermi il post sul tuning della GT40... sempre cattiva e vissuta!
bart Inserito il - 09/09/2007 : 19:59:50
Io preferisco presentarmi sempre con la Ford Gt 40, non vincerò, ma la gioia di mettersi dietro parecchie barchettine è impagabile.
n/a Inserito il - 08/09/2007 : 16:30:52
Una Classic con telaio HRS monterebbe tranquillamente il motore Gnik...Ho sempre sostenuto che quella categoria. dopo l'arrivo della 312 Slot It si dovevva fare cosi': telaio HRS e motore in linea.Forse e' l'unico modo per rimescolare le carte in modo equo per tutti e far tornare in pista le care vecchie Fly...
Louboyle Inserito il - 08/09/2007 : 14:12:10
Citazione:
Messaggio inserito da slotzilla

...Ovviamente per competere ad alti livelli in contesti di club o nazionali, un minimo di spesa è,ahimè, necessario.
Marco



Concordo sul fatto ma prima di spendere la questione va sempre affrontata cum grano salis perchè certe cifre non sono proprio alla portata di tutti.
Uno degli scopi di questo forum è quello di esplorare nuove strade evitando di far sprecare tempo e denaro, condividendo le proprie esperienze con gli altri.
Se domani, per un motivo X, le Classic perdessero i modelli Slot.it (arriverà la 33/3 che, son pronto a scommetere, sarà un pelo sotto la 312) tutti i giochi si riaprirebbero tra Fly e Sloter... le Racer? Neanche quelle, hanno il baricentro alto ma conservano l'impostazione Slot.it col motore "a effetto suolo". Riaprendo i giochi con vari modelli differenti allora tornerebbe utile "sapere" cosa si è fatto in passato per evitare di sprecare appunto tempo e denaro per mettere a punto una slot competitiva. Quindi si alla 512 e alle varie Porsche e no alle Chevron, tanto per fare un esempio.
Grazie & ciao da Louboyle

PS: se mai a qualche produttore saltasse il ghiribizzo di riprodurre le Osella cupolate avrebbe la possibilità di sfornare almeno 100 livree differenti, visto che per 10 e passa anni la carrozzeria non è variata...
slotzilla Inserito il - 08/09/2007 : 12:24:53
Citazione:
Messaggio inserito da Louboyle
Trovo comunque più traviante, per gli avventizi, veder ridotta la pratica dello slot ad una mera mercificazione commerciale... dove lo slottista meritevole è solo colui che spende, spande e sbava...


Anche qui hai ragione al 100%
Ovviamente per competere ad alti livelli in contesti di club o nazionali, un minimo di spesa è,ahimè, necessario.
Marco
Louboyle Inserito il - 07/09/2007 : 23:19:29
... A commento dei vari commenti non a caso si nota subito chi ha letto il post iniziale e chi no...
Trovo comunque più traviante, per gli avventizi, veder ridotta la pratica dello slot ad una mera mercificazione commerciale... dove lo slottista meritevole è solo colui che spende, spande e sbava...
Ciao da Louboyle

PS: come Classic "cattiva" ho sempre l'unica 312P Slot.it "corta" in circolazione... e se a qualcuno non garbasse ho anche la coda lunga.
maxpayne 21 Inserito il - 07/09/2007 : 19:46:22
ahahahahahahahhahahahahahhahahahahha........buona questa devo ricordarmene la 1à volta che ti vedo ... allora era vero quello che pensavo che le tue macchine che andavano cosi forte nn erano farina del tuo sacco ,,,,,,,,,
slotzilla Inserito il - 07/09/2007 : 19:22:24
Mi piace questa idea del Maxpayne di montare uno Gnik sulla Classic ,ma .....ci sto provando da due ore e.....non ci riesco!
Purtroppo come preparatore sono molto scarso.
Come si fà?????
Marco
n/a Inserito il - 07/09/2007 : 16:25:30
A Senigallia ''che non e' l'ombellico del mondo'' si corre proprio con questo spirito...
mtechnic Inserito il - 07/09/2007 : 14:42:54
Citazione:
Messaggio inserito da wasky

Citazione:
Messaggio inserito da Albe8375

forse non lo si è capito, ma Lou esprime sempre in queste preparazioni quello che fa a casa sua e non quello che serve per gareggiare nell'ANSI.

un lettore attento e scrupoloso può sfruttare le sue conoscenze e adottare quelle che rientrano nei regolamenti per prepararsi un'auto da gara ufficiale, oppure preparasi un'auto per casa propria.



quoto in toto quanto detto da Albe, Io nella mia polistil ci correvo con le Tuna da 1:32 Saloon sui full Hub con le plastiche e resistenza da 5 ohm

Esistono in tutti i club USA regolamenti "Outlaw" basta recepirli siamo sempre molto attenti nel seguire le regole della vita, nel gioco qualche volta cerchiamo di infrangerle

Louboyle credo che conservi lo spirito del ragazzino con la pista a casa, amici da invitare, una merenda e giù botte, quello è lo spirito da conservare imho se ci si vuole divertire, ovviamente ci sono altri hobby che necessitano di più serietà ma lo slot in primis credo sia da considerare "Gioco"

IMHO ovviamente


roberto



Mi associo in pieno
wasky Inserito il - 07/09/2007 : 14:18:28
Citazione:
Messaggio inserito da Albe8375

forse non lo si è capito, ma Lou esprime sempre in queste preparazioni quello che fa a casa sua e non quello che serve per gareggiare nell'ANSI.

un lettore attento e scrupoloso può sfruttare le sue conoscenze e adottare quelle che rientrano nei regolamenti per prepararsi un'auto da gara ufficiale, oppure preparasi un'auto per casa propria.



quoto in toto quanto detto da Albe, Io nella mia polistil ci correvo con le Tuna da 1:32 Saloon sui full Hub con le plastiche e resistenza da 5 ohm

Esistono in tutti i club USA regolamenti "Outlaw" basta recepirli siamo sempre molto attenti nel seguire le regole della vita, nel gioco qualche volta cerchiamo di infrangerle

Louboyle credo che conservi lo spirito del ragazzino con la pista a casa, amici da invitare, una merenda e giù botte, quello è lo spirito da conservare imho se ci si vuole divertire, ovviamente ci sono altri hobby che necessitano di più serietà ma lo slot in primis credo sia da considerare "Gioco"

IMHO ovviamente


roberto
maxpayne 21 Inserito il - 07/09/2007 : 14:14:11
Ma sai penso che qualcuno alle prime armi può cadere in inganno per ciò che è scritto ok che esiste il sito dell'ansi per preparare una macchina pronto gara ma nell'articolo si poteva citare che quella era una preparazione strettamente personale .
maxpayne 21 Inserito il - 07/09/2007 : 12:21:10
Bhe ognuno a casa propria fà quello che gli pare puoi anche montare un gnick sulla tua Classic , e girare ( se ci riesci) in tempi startosferici ma per i molti che frequentano questo sito e magari si cimentano in gare fuori club bisognerebbe specificare che le modifiche da te apportate alla tua 917 sono strettamente a carattere casalingo ....
bart Inserito il - 07/09/2007 : 12:18:27
lou hai fatto bene a precisare che la preparazione è per correre sulla tua pista, con tutto quel piombo, con quelle ruote davanti, con tutte quelle viti e col banco motore libero ci credo che prendi paga dalle slot.it!
Louboyle Inserito il - 07/09/2007 : 01:55:33
Sai, ho fatto un accordo con quelli delle Classic... loro si tengono l'11/36 e il 20k per andare piano e io faccio quello che voglio a casa mia...
A proposito, lo sapevi la 312 Slot.it a parità di componenti gira sui tempi della GTR? Chiamala "Classic"!
Ciao da Louboyle
maxpayne 21 Inserito il - 07/09/2007 : 01:32:42
Caro amico forse ti è sfuggito un piccolo particolare che l'ansi dice che nel campionato Nazionale Classic Ansi cito testualmente dice "Rapporto di trasmissione 11/36 per i modelli “sidewinder " dunque montando un 13/36 sei in defezione senza sorta di ripiego .
Dunque?? tutto da rifare, comunque i 6 grammi di peso anteriore mi sembrano un pò eccessivi ( lasciatelo dire da uno che di porsche ne ha passete parecchie per mano) finchè ho optato per una 908/3 con poco peso ( messo dei triangolini davanti allo scanso del motore nella sezione basculante e 2 linee di piombo sottile nei fianchi , cerchi posteriori Nsr 20x10 air e cerchi Nsr air anteriori n.3 viti metriche che davano modo di far si che la carrozzeria potesse basculare .
Ti posso assicurare che i risultati sono stati buoni dandomi modo di partecipare al campionato triveneto di quest'anno che si chiuderà in questo mese a Conegliano .
Con simpatia rinnovata
Max P .

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