V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Edoardo |
Inserito il - 06/03/2010 : 00:42:22 Ciao a tutti gente....
Allora, io ho due F1 scx una ferrari con motore RX-44 e una mclaren con motore RX-F1 e sebbene in un forum specializzato degli utenti abbiano scritto che hanno le medesime prestazioni io ho riscontrato che non è così.... ora, o è un problema di gomme... ... o di motore...
Nel secondo caso, dato che questo week end c'è la fiera di verona, se doveste consigliarmi un motore per le due piccole, che motore mi consigliereste?
io nella mia ignoranza ho trovato su slot.it questi modelli,(PRO RX-4H "24,000 rpm" -SCX50650- 25000 rpm, poi PRO Speed "High Performance" -SCX50280- 19600 ed infine RX-42B "19,000 rpm" -SCX88840- 19000) ma non me ne intendo per niente soprattutto se si entra in dettagli del tipo cassa lunga o corta che sia.... non so che vuol dire.... ...
Avete consigli per gli acquisti in fiera?
Poi, analogo problema con 2 auto da rally SCX 4WD, entrambe motore RX-81, medesime prestazioni, ma mi piacerebbe che avessero una spinta in più....
Consigli? su slot.it ho trovato due tipi di motore anche per queste 4WD... PRO Double 4WD "High Performance" -SCX50290- 21000 rpm e questo Pro Turbo 4X4 -50190- 18000 rpm...
Allora? che mi dite?
Sono motori che danno soddisfazioni?
AIUTO !!!!
e G R A Z I E !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Edoardo |
Inserito il - 09/03/2010 : 07:31:34 Ok grazie mille Renatone.....
Farò sapere per cosa ho optato....
A presto...
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Renatone |
Inserito il - 08/03/2010 : 21:43:41 Ovviamente si: la coppia espressa in grammi/cm (più è alto questo valore e meglio è perchè il motore è più "spinto" in accelerazione) e la tensione con la quale vengono dichiarati i giri del motore.
Per non esagerare ed avere un motore valido ti suggerisco il V12/21.000 della slot.it (http://www.slotcars.it/default.asp?...d&cmdID=3504) che normalmente viene montato di scatola su tutti i modelli della Slot.it o lo Shark 20 della NSR (http://www.slotcars.it/default.asp?...d&cmdID=5002) che da regolamento ANSI viene montato su tutte le macchine appartenenti alla categoria Classic. La differenza sostanziale fra questi motori ed un motore SCX è che i giri vengono dichiarati con una tensione di 12 Volts, mentre gli SCX (ma anche i Ninco) dichiarano il loro numero di giri a 14,8 Volts, quindi a parità di tensione un motore da 20.000 giri SCX non girerà MAI come un motore Slot.it o NSR.
Ciao da Renato |
Edoardo |
Inserito il - 08/03/2010 : 20:52:24 Come sempre esauriente Renato... grazie e mille.... Per le 4WD opterò per un motore SCX già bell e pronto....
Per il resto valuterò....
Ho visto motori scx e v12 a parità di giri....
Che altro dovrei guardare per valutare un motore oltre agli rpm? Ci sono altri parametri da tenere in considerazione?
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Renatone |
Inserito il - 08/03/2010 : 20:38:27 Non vorrei sbagliarmi, ma quel motore dovrebbe essere più adatto ad una macchina con il telaio in metallo. Considera che i V12 della Slot.it hanno la cassa corta praticamente identica agli altri motori prodotti dalle altre case il che significa che potresti prendere anche un motore MB Slot o NSR e montare quell'adattatore. In ogni caso sia la Slot.it che la NSR producono motori a cassa corta per tutte le esigenze, dai 20.000 giri in su. Per quanto riguarda il discorso 4WD la cosa si fa un po' più complicata perchè se la trasmissione è a cinghia non dovresti avere nessun problema, ma se la trasmissione avviene tramite l'albero motore (la SCX produce un motore apposito) allora l'albero motore di un cassa corta standard sarebbe troppo corto. La questione sarebbe "facilmente risolvibile prendendo anche un albero motore e la relativa molla di fissaggio prodotti dalla MB Slot per le macchine con il motore anteriore, ma in questo caso dovrai tagliare l'albero ed ingegnarti in un po' di scratch & building.
Ciao da Renato |
Edoardo |
Inserito il - 08/03/2010 : 18:44:14 Diciamo che potrebbe essere una soluzione ottimale.... ora però, dato che non sono un così grande esperto, anzi...
Tu, Renatone, Che motore mi consiglieresti?
Detto questo, considerando che al momento non ho esigenze particolari per quanto riguarda la posizione del motore, ovvero lo lascio in linea così com'è, quell'adattatore che mi hai consigliato, posso usarlo anche per le 4WD, magari ti sembrerà stupida come domanda, ma ripeto, non sono un grande esperto....
Ad esempio, questo motore qua: http://www.slotcars.it/default.asp?...d&cmdID=4061 Posso montarlo su di una F1 SCX o su una Rally 4WD sempre SCX?
Oppure è proprio solo per i V12?
Che mi par di aver capito che questi ultimi siano solo per 2 ruote motrici... o sbaglio?
Giusto per aver un pò di luce nel mio piccolo mistero....
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Renatone |
Inserito il - 08/03/2010 : 12:54:22 Considerato che il sottoscritto detesta le SCX, soprattutto a causa dei loro motori bolsi che non vanno bene neanche se li tarocchi (cosa che ho provato a fare), hai preso in considerazione la possibilità di montare un normalissimo motore a cassa corta della tua marca preferita dotato dell'apposito adattatore prodotto dalla Slot.it? L'adattatore in questione è questo http://www.slotcars.it/default.asp?...d&cmdID=2270 Poca spesa, massima resa.
Ciao da Renato |
Edoardo |
Inserito il - 08/03/2010 : 12:37:26 E che cavoli!!!!!
Giustamente ieri che dovevo andare in fiera sono stato male.....
Allora ho chiesto ad un paio di amici che andavano se potevano procurarmi loro il materiale di cui avevo bisogno....
CHE SUCCEDE???
Mi chiamano e mi dicono: "piste slot fin che vuoi ma ricambi nada de nada....."
..... ..... ..... .....
E' mai possibile?????????????????????? Ma tutte a me????????????????????
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Edoardo |
Inserito il - 07/03/2010 : 10:27:21 beh un giorno proverò anche questa combinazione.... |
Miano |
Inserito il - 06/03/2010 : 17:51:47 Ciao |
Edoardo |
Inserito il - 06/03/2010 : 16:33:33 Che dire.... grazie a tutti... siete stati tutti molto chiari ed esaurienti... ora non mi resta che andare in fiera e pensare pensare pensare.... e comprare comprare comprare....
Per Miano... il consiglio dell'alimentatore secondo me è ottimo, ma giusto per curiosità... se metto nelle auto motori più potenti, e se monto sulla pista un 14/15 Volt.... Che dici?
ESAGERO??
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fra72 |
Inserito il - 06/03/2010 : 14:16:45 Ciao Edoardo.L e differenze tra un motore cassa lunga ad un motore cassa corta fondamentalmente sono due.La prima e dovuta alle dimensioni,come potrai notare dalle foto inviate da robsal il motore cassa corta ha dimensioni più compatte,questa caratteristica permette agli stessi di essere montati,oltre chi in linea,in posizione S.W. ma non in posizione A.W.,risulta troppo corto.Per il motore cassa lunga avviene il contrario,oltre la classica posizione in linea lo si può montare in posizione A.W.quella utilizzata sulla maggior parte ,per non dire tutte,le G.T.,ma non nella posizione S.W. è troppo lungo.La seconda differenza è il fattore prestazionale dei motori,i motori cassa lunga,a parità di R.P.M.,hanno una maggiore trazione magnetica ,e di conseguenza un maggiore potere magnetico misurato alla cassa,il motore cassa corta ha il vantaggio di una maggiore leggerezza.Tieni presente che due motori dello stesso modello,dello stesso produttore,possono avere prestazioni sensibilmente differenti. |
Miano |
Inserito il - 06/03/2010 : 13:28:01 ... ora a fronte di tutte queste informazioni mi pare che la meno dispendiosa e laboriosa sia un alimentatore variabile che in fiera troverai sicuramente con una 50ina di € .... per completare riferito alle culle SCX se decidi di passare a motori Ninco o Slot.it tieni presente anche questo ... Ciao |
robsal |
Inserito il - 06/03/2010 : 13:04:05 Ciao Edoardo sono ancora io, roberto, i motori che citi, L' RX-42B 19000rpm Scx 88840 il Pro Speed "Hight Performance" 19600rpm Scx 50280 il Pro RX-4H 24000rpm Scx 50650 sono tutti motori a cassa lunga, così come il 4WD 50290 e il 2WD 50190 Per quanto riguarda le prestazioni soddisfacenti o meno credo che tu debba imparare a conoscerli, prova, riprova e prova ancora e ci dirai tu come vanno,molto presto.
p.s. ti faccio altresì notare che costano mediamente più di 4-5 euroni di un Boxer2 Slot.it o di un King Evo NSR. Forse ne produrranno meno ma non credo che una primaria marca come SCX si dia la zappa sulle ruote, pardon sui piedi.... Riciao roberto. |
strega |
Inserito il - 06/03/2010 : 13:01:47 Scusa, al posto di diventare matto a preparare le auto prendendo motori e adattatori, comprati due ninco e hai risolto. Comunque ho visto che i motori scx devono essere ben rodati (sono molto legati da nuovi) e pertanto nella fase iniziale, cioè quando sono nuovi, possono presentare certe differenze prestazionali anche considerevoli e comunque le auto vanno smontate e controllate (a volte le assemblano male). Ciao |
Edoardo |
Inserito il - 06/03/2010 : 12:39:39 Grazie Roberto, ora mi è tutto un pò più chiaro.....
Ora, se dovessi prendere sti motori SCX per le mie SCX di che tipo di adattatori avrei bisogno?
Che casin....
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robsal |
Inserito il - 06/03/2010 : 12:04:42 Ciao Edoardo, ecco 2 motori a cassa lunga:
2 motori a cassa corta:
capito la differenza? E' questa dal punto di vista estetico; dal punto di vista strutturale ti rimando alle specifiche dell'oggetto del relativo produttore e/o commerciante (n° dei giri-rpm rotazioni per minuto-, potere magnetico, coppia, ecc.). Ti saluto, ciao a tutti da roberto. |
Edoardo |
Inserito il - 06/03/2010 : 11:28:16 Ciao Miano e grazie... si, giro a 12 Volt... e non è scontato che più avanti non passi a 14-15 Volt... effettivamente non faccio gare se non casalinghe tra amici...
Sui motori che ho indicato sopra che ho trovato su slot.it, nelle descrizioni era scritto che si adattano tutti a tutti i modelli 1:32 SCX, qindi, perchè dovrei aver bisogno di adattatori per le culle? Ovvio che questa domanda la pongo da totale inesperto.... L'unica cosa, su alcuni era scritto che erano compatibili con tutti i modelli SCX a cassa lunga.... Cos'è la cassa lunga?
Grazie ancora........
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Miano |
Inserito il - 06/03/2010 : 10:10:13 ... parto dando per scontato che alimenti la pista a 12 v ( non credo a 9 v) .... prima di cambiare motori se non hai velleità competitive porterei l'alimentazione a 14-15 v a questo punto anche i famigerati RX diventano divertenti ... parliamo di gusti .... nel caso se la mia considerazione fosse sbagliata devi cambiare i motori ma occhio che per adattarli alle culle SCX occorrono specifici adattatori a seconda del motore ...
Ciao |