V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
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Inserito il - 25/02/2010 : 11:13:24 cari amici e colleghi, ancora una volta, visto che voglio imparare, e ho pochi sbocchi oltre a voi per poterlo fare, vi volevo chiedere 3 cose: 1) come si fa a rodare un motore nuovo? 2) esiste uno strumento che misuri gli effettivi giri del motore? (questa domanda la pongo perchè ho visto IL MOANA che aveva postato una foto dove faceva le prove di una slot su pezzo di pista.... e volevo capire cosa facesse....) 3) visto che sto acquistando una nuova slot pro-race della ninco prima di farlo volevo chiedervi se mi conviene, visto che chiedendo un po in giro, mi hanno detto che per le competizioni non si usano ninco.... se non fosse così, mi sapreste dire, o anche solo dove posso guardare per sapere quali gare si possono fare con le ninco? grazie a tutti, ciao |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pedro023 |
Inserito il - 25/02/2010 : 16:17:22 Per quanto riguarda l'utilizzo in gare di velocità delle slot cars Ninco, alcuni club organizzano ancora delle gare monomarca p.es. GT Japan, Britiish ecc.. riservate ai modelli Ninco Anglewinder. Ti consiglio di sentire il club MRC di Castiglione di Ravenna, di cui c'è l link e il banner a sinistra nella homepage per avere info in proposito.
Ciao |
EMILIO |
Inserito il - 25/02/2010 : 15:13:31 Il problema è lo sbriciolamento dei carboncini............ se aggredisci troppo i residui si impastano tra le lamelle del collettore, quando fermi il motore questi si "cementano" e al successivo riavvio ....... PUFFFF !!!!!!
Emilio |
Renatone |
Inserito il - 25/02/2010 : 14:38:21 | batdog ha scritto:
Quale tipo di detergente si può usare? Lo spray per contatti (non oleoso) può andare bene? E l'alcool isopropilico?
Ciao, Alessandro
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Come ti ha già risposto Emilio lo spray per i contatti può dare qualche vantaggio se usato correttamente, ma per cotro ha una certa dose di rischio perchè in fondo non è altro che un prodotto molto simile alla trielina (dannosa per la plastica della base delle lamelle del collettore e per l'isolamento del filo). A seconda della marca del motore ci sono prodotti che possono dare risultati migliori di altri. Ad esempio il liquido della MB Slot è molto efficace su molti motori, ma sui motori Slot.it spesso mi ha causato la sfiammata dei carboncini per cui poi ho dovuto ripulire il collettore con l'avio. Il liquido MB Slot è ottimo per lavare, facendoli girare immersi nel liquido, i motori che sono stati usati per lungo tempo e che si sono sporcati con l'uso, ma personalmente ho ottenuto ottimi risultati anche con liquidi come un comune sgrassatore per le pulizie che si fanno in casa.
Ciao da Renato |
EMILIO |
Inserito il - 25/02/2010 : 13:52:32 | batdog ha scritto:
| renatone ha scritto:
...... Eventualmente in un secono tempo si può applicare qualche goccia di liquido detergente per pulire il collettore e migliorarne le prestazioni. ..... Ciao da Renato
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Quale tipo di detergente si può usare? Lo spray per contatti (non oleoso) può andare bene? E l'alcool isopropilico?
Ciao, Alessandro
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Lo spray per pulire i contatti elettrici (non oleoso) è il metodo più rapido per far "andare" un motore, ma se si abusa o lo si usa male (p.e. spararlo sul collettore mentre gira a 12v) ci sono ottime probabilità di mandarlo i c.c. ...........
Emilio |
mtechnic |
Inserito il - 25/02/2010 : 13:25:23 ciao.
1. Ciascuno ha il proprio metodo che considera il migliore. Usa la funzione cerca e proprio in questo forum puoi trovare diversi 3d già aperti in tema.
2. Oltre a sistemi quasi artigianali o rtigianali del tutto e gratuiti, esistono diversi strumenti sul mercato, dai più professionali e costosi (vedi l'ultimo banchino della DS) a quelli più alla portata delle tasche dei comuni mortali. Fino a poco fa io usavo un contagiri della Racing Parts, il TE110. Discreta affidabilità, buona lettura del display perchè ampio, funzionamento a rete e batteria, il sensore risente un po' delle condizioni di luce. Ora l'ho cambiato con il DS090 della Ds: è più piccolo quindi più pratico, fissa il tetto massimo della rotazione rilevata oltre a visualizzare l'istantanea, il sensore è meno influenzato dalla luce. Per contro funziona solo a batteria e per la legge di Murphy ti lascia a piedi nel momento migliore.
3. Nelle categorie Club sono ancora molto usate in diverse categorie. Nei rally poi hanno forse la fetta maggiore di utenza.
bai
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batdog |
Inserito il - 25/02/2010 : 12:53:47 Per il rodaggio, c'è anche chi suggerisce di immergerlo in acqua.....mah!? http://www.rccartips.com/rc-electri...ng-guide.htm
Ciao, Alessandro
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batdog |
Inserito il - 25/02/2010 : 12:26:38 | renatone ha scritto:
...... Eventualmente in un secono tempo si può applicare qualche goccia di liquido detergente per pulire il collettore e migliorarne le prestazioni. ..... Ciao da Renato
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Quale tipo di detergente si può usare? Lo spray per contatti (non oleoso) può andare bene? E l'alcool isopropilico?
Ciao, Alessandro |
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Inserito il - 25/02/2010 : 12:07:06 grazie.... molto esaustivo.
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Renatone |
Inserito il - 25/02/2010 : 12:00:52 Ti rispondo a partire dall'ultima domanda. Le macchine Ninco in genere si utilizzano per i campionati che utilizzano le vetture di questa marca, ad esempio i campionati BRITISH (ex AW Ninco) o il campionato monomarca e monomodello con le MEGANE Ninco. Il "problema" maggiore delle versioni Prorace è costituito dal tipo di motore montato che molto spesso è lo NC6 mentre nelle gare in genere si utilizza lo NC5 (con conseguente spesa aggiuntiva per la modifica). Inoltre c'è da vedere di che modello si tratta perchè, ad esempio nel regolamento British, ci sono modelli che pur appartenendo a date categorie vengono esclusi dai campionati perchè troppo performanti. L'ideale sarebbe di consultare il proprio club per sapere se quel modello è ammesso o no nelle gare interne.
Per misurare il numero dei giri di un motore esistono diversi strumenti sul mercato, ma in alternativa esiste anche un software che si chiama Gtune che può svolgere egregiamente la stessa funzione gratuitamente (lo uso anche io). Usa la funzione "cerca" del forum perchè l'argomento è stato trttato più volte.
Per il rodagio di un motore esistono diverse scuole di pensiero. Personalmente preferisco far girare il motore "a secco" per qualche minuto e poi andare in pista a girare a lungo per scioglierlo per bene. Eventualmente in un secono tempo si può applicare qualche goccia di liquido detergente per pulire il collettore e migliorarne le prestazioni. Se vuoi lubrificare le bronzine di un motore fai attenzione alla quantità di olio che metti, soprattutto dalla parte del collettore/carboncini, perchè se l'olio finisce sul collettore rischi far sfiammare i carboncini con consegenti danni, a volte irreparabili, del motore.
Ciao da Renato |
EMILIO |
Inserito il - 25/02/2010 : 11:45:52 Ciao! 1) dipende molto da che tipo di motore usi. In generale si può immergere il motore, facendolo girare a bassa tensione ( 2 / 5 volts) in liquidi tipo petrolio bianco e simili . Alcuni motori possono andare momentaneamente meglio, ma i residui dei carboncini possono poi mandare in corto il collettore, con fumate (e rotture finali.....) dannose, per cui se non vuoi rischiare e non hai ambizioni particolari puoi farlo girare a vuoto a 5 volts per alcune ore, lubrificando di tanto in tanto le bronzine.
2) il metodo più semplice ed economico ("scoperto" da un nostro collega locale, copiando quello che 2000 facevano in F.1 per spiare i giri dei motori concorrenti) è utilizzare un software che rilevi la frequenza di risonanza misurata con un microfono connesso al computer e moltiplicando la stessa per un numero che riconduca ai giri meccanici reali: per esempio, se rilevi una frequenza di risonanza di 350 Hz su uno Shark 20k, il moltiplicatore sarà 60 e quindi 350 x 60 = 21.000 giri/min. Un software semplice e freeware come demo è G-TUNE.
3) per anni Ninco è stato un riferimento per le gare, ora lo è un pò meno, qualcuno nei club usa ancora la categoria AW.
Emilio |
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