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 SEGRETISSIMO: il cassa corta "evo"

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Louboyle Inserito il - 02/09/2007 : 19:05:11
Conoscete per caso il Mini 4wd "Plasma" della Tamiya? Notato nulla di strano? Lo strano sarebbe che tale motore, dagli ingombri e dagli attacchi analoghi a quelli del Mabuchi standard, è presente nel catalogo Cartrix... in configurazione analoga a quella predetta e cioè con delle spazzole montate su mollette accessibili dall'esterno. Un passo avanti rispetto al problema della sostituzione delle spazzole consumate ma... parliamo sempre di pezzi speciali, non sempre di facile reperibilità e gestione. Qualche anno fa, partendo appunto dalla struttura di un Plasma, mi sono inventato una particolare elaborazione slottistica di tale motore e oggi, approfittando di una verifica, mi compiaccio di mostrarvela.

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Strutturalmente varia il rapporto tra la lunghezza della cassa metallica ed il coperchio in plastica ma la dimensione complessiva è invariata. Notate nulla di strano, lì in mezzo ai pezzi? Non i 3 indotti riavvolti: sono presenti piastrine di supporto, molle e carboncini simil RX, provenienti dal vecchio motore Polistil F1 (e chi si ricorda oggi il modello).
Già che ci siamo procediamo all'avvicinamento dei magneti, operazione che incrementa la potenza del campo generato dai magneti lasciando invariati i parametri originali (i pezzi sono gli stessi, insomma).

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Misuriamo lo spazio interno alla cassa

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Misuriamo l'ingombro minimo di magneti e indotto, così sapremo su quale misura potremo regolare il gioco

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Solitamente il PVC è spesso 1/10 mm per cui raddoppieremo l'innesto sul retro di ogni magnete

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E otterremo così l'effetto desiderato: la riduzione della luce tra indotto e magnete lo colloca in una zona in cui il campo è più forte. Equivale ad abbassare la testata di un motore a scoppio per aumentare il rapporto di compressione, grosso modo.

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A proposito, vi avevo già detto che "metto a nanna" i magneti dei motori in un apposita "cuccia"? Sono due magneti da 2500 gauss e male non fa.

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Lubrifichiamo dove serve e chiudiamo il motore, equipaggiato con un indotto ridotto al minimo nelle dimensioni (perchè sprecare energia per mettere in movimento del metallo strettamente non necessario?)

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E facciamo la prova di inserimento in un supporto Proslot. Sarà lungo abbastanza il pirolino?

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Estratto il motore procediamo con l'assemblaggio della "testa". La placchetta bianca in plastica serve a posizionare alla giusta altezza la spazzola. Sopra si mette la placchetta sagomata ex Polistil e si inserisce la molla nella vite. Si allinea tutto al foro passante della testa e si serra tutto in posizione.

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Si bissa sull'altro lato

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E si procede con l'inserimento della seconda vite, più corta, alla quale è demandato il compito di serrare l'occhiello del cavo di alimentazione: manco una saldatura e si interviene in un attimo!

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Inserite le spazzole si agganciano le molle, che hanno il riscontro sulla placchetta sagomata ed il motore è pronto.

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Montiamo un pignone ritoccato e l'appoggio è sufficiente

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Rimontiamo il pignone sul supporto e inseriamo un assale con boccole e corona: ingrana correttamente, anche se un cavo di alimentazione deve cambiare giro per non interferire con l'assale.

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E qui lo vediamo idealmente tra i cassa chiusa e gli smontabili più conosciuti, anello di giunzione tra le due classi.
In ultima analisi è solo un cassa corta con le spazzole sostituibili dall'esterno, magneti e indotto possono provenire da qualunque altro motore pariclasse in commercio mantenendone le prestazioni. La placchetta originale Polistil può essere rifatta a misura con del lamierino, agganciando la molla su una linguetta da aggiugere dove si crede e... chi aveva detto che i motori con le spazzole esaurite sono da buttare?
Saluti da Louboyle
1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
TardigradoRacing Inserito il - 03/09/2007 : 20:51:03
Grande Lou!
Bell'articolo!alcuen soluzioni sono molto interessanti, provero' senz'altro la placchetta!
scusate se ho solo ossevato questo periodo ma ho avuto un mondo da fare (soprattutto in test torquemada)...ho un arretrato di risposte che fa paura!


sono contento comunque di ritrovarvi sempre qui tutti contenti e faccendieri!




cesco

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