Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 vecchie glorie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
slotmaniac Inserito il - 18/08/2007 : 12:11:59
in questi giorni, dopo il censimento slot proposto da mister louboyle, ho ritirato fuori le vecchiette che tenevo in soffitta, la bianca chaparral non mi ricordo chi la costruiva, ha le sospensioni a molla sia all'avantreno che al retrotreno.
la rossa porsche è una russkit, ha il pick up basculante.
tutte e due giravano sulle piste di quasi quaranta anni fa.
in attesa che il mio amico giuliano lanzidei s'iscriva al forum e posti qualche vera chicca e ci renda partecipi della sua conoscenza quasi enciclopedica sullo slot delle origini, ho messo qui quello che potevo.


Immagine:

116,15 KB

Immagine:

112,6 KB

Immagine:

112,35 KB

Immagine:

116,34 KB
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Louboyle Inserito il - 24/08/2007 : 02:06:56
Complimenti a Lucio e a Slotzilla... quando son riuscito a capitare sul sito con la storia delle Scalextric e tutti i modelli fotografati alla fine, tra bave alla bocca e lacrime agli occhi, ero praticamente disidratato... Non oso più avvicinarmi!
Ciao da Louboyle
slotzilla Inserito il - 23/08/2007 : 14:48:24
Intervengo essendo anch'io un "dannato vecchiaccio"dello slot che pratico dal 1961.
Ho sempre collezionato medelli Scalextric perchè fin dall'epoca è sempre stata la mia marca preferita.La ditta iniziò a produrre modelli con pick-up imperniato fin dal 1964,la prima auto con pick-up esattamente uguale a quello della McLaren in foto fu una Mercedes 190 SL fabbricata in Gran Bretagna.Dopo tre anni nel 1967 uscì una serie di vetture fatte costruire ad Hong Kong con lo stesso sistema fra cui Una Ford GT40,una Ac Cobra ed una formula indy Offenhauser.Erano auto con motori Mabuchi ben più performanti del solito Scalextric d'epoca;successivamente nel 1969 uscì sempre con carrozzeria portante e pick-up imperniato la prima auto costruita in Francia,una Alpine Renault A 220 coda lunga.La produzione di questo tipo continuo fino al 1976,mi sembra,nelle tre fabbriche Scalextric in Francia,Gran Bretagna e Spagna.
Interessate il pick up imperniato dei modelli del 1969 tipo una P4 scarna nell'estetica ma assai efficace all'epoca,aveva un blocco fisso con cui tramite due lamelle in ottone trasmetteva corrente alle spazzole,soluzione simile agli attuali pick up SCX ma realizzate una trentina di anni prima.
Ciao
Marco
Louboyle Inserito il - 23/08/2007 : 00:31:24
Dovevo esserci anch'io nel '75 ma le cose non vanno mai come si spera...
Tornando al pick-up me ne è saltato fuori uno in maniera sovrannaturale (dopo 3 traslochi)... si era incastrato in una gomma in una scatola nera (giuro!) e proviene o dalla Tyrrell 005 "fianchi stretti" col motore piccolo o dalla 33TT3, quest'ultima provvista di un supporto per la trasmissione in alluminio solidale col motore, il tutto incastrato sotto la carrozzeria mentre la Tyrrell adottava lo stesso sistema della M23.
Caro Lucio, lo già detto a tutti in passato e quindi lo racconto pure a te: per un guasto nel locale caldaia da me adibito a officina mi andarono irrimediabilmente in fumo due scatoloni di slot complete e carrozzerie varie.
E c'erano anche quelle Scalextric...
Grazie & ciao da Louboyle
lucio Inserito il - 22/08/2007 : 21:10:09
rieccomi: ho dato un'occhiata tra il pattume... pardon, volevo dire nella mia collezione, ed ho trovato quello che volevi vedere, credo:



si tratta appunto di una Scalextric con il pick-up imperniato anteriormente, lo ricordavo anch'io per la sua particolarità ma non su quale modello specifico era montato: è la McLaren M23, questa in particolare faceva parte dello stock fornito dalla casa per i campionati italiani del 1975 per la categoria "produzione": modello uguale per tutti e via.
Secondo i sacri testi che sono andato a consultare, poi, questo pick-up era montato soltanto su qualche modello di produzione francese, quelli corrispondenti di produzione inglese avevano pick-up diversi.
Così sui due piedi ricordo soltanto di un altro caso di pick-up a perno anteriore, ma è oltremodo raro: era sui telai iso-fulcrum 1/24 della Cox (tipo quelli del Cucaracha) che montavano le carrozzerie Ferrari Dino, le cosidette "Dinoracha": i pick-up normali semplicemente non ci stavano, così...
lucio Inserito il - 22/08/2007 : 19:40:37
Citazione:
Messaggio inserito da slotzilla

Signore e Signori.........Lucio C.,per chi non lo conoscesse:"l'enciclopedia vivente dello slot!"



...esaggggerato!

per quanto riguarda le Scalextric, esistono fior di libri al riguardo e purtroppo non li ho imparati a memoria (non ancora, almeno), dammi qualche dato in più

ciao
Louboyle Inserito il - 22/08/2007 : 14:17:31
Allora possiamo tritargli i marroni per risolvere quesiti storico-slottistici!
E' solo una mia fantasia o veramente la Scalextric aveva prodotto una serie di vetture sport alla fine degli anni '70 dotate di pick-up infulcrato anteriormente, differente da tutti gli altri?
Grazie & ciao da Louboyle

PS: non è una domanda trabocchetto o peggio... la slot in questione "probabilmente" era senza pianale e la trasmissione era agganciata al motore ed alla carrozzeria... lo so perchè ho ancora il pezzo in questione seppur modificato.
slotzilla Inserito il - 22/08/2007 : 12:32:13
Signore e Signori.........Lucio C.,per chi non lo conoscesse:"l'enciclopedia vivente dello slot!"
lucio Inserito il - 20/08/2007 : 19:16:23
La Chaparral ha un telaio Dynamic, ruote Cox in lega di magnesio ed un motore D26 Mabuchi riavvolto, mentre la carrozzeria è difficile dirlo ma potrebbe essere Russkit, insomma una compilation di marche varie ma tutta roba d'epoca.
Il sidecar, invece, non ha il telaio Parma ma proprio il suo bel Delta Plastik originale, certamente copiato dal Parma, che per questo modello nasceva con una sola ruota anteriore: c'è da dire soltanto che l'assale posteriore non sembra quello originale e nemmeno il pick-up.
Comunque complimenti per il "vecchiume"
ciao
amministratore Inserito il - 19/08/2007 : 12:43:56
Il bravo Giuliano Lanzidei.
chissà se si ricorderà di me, quando una bella sera venni a Frascati a scattare un bel po' di foto alla vostra, purtroppo fu, pista. Fu allora che mi fece vedere le foto di alcune fantastiche macchine che compongono la sua collezione. Spero presto di vederne qualcuna qui da noi
Louboyle Inserito il - 19/08/2007 : 01:34:52
... Quello è il telaio Parma in acciaio! Fa casino girando a destra, immagino.
Mi sa che in quella tua soffitta c'è pure la slot dell'Arca di Noè su meccanica Monogram!
Ciao da Louboyle
slotmaniac Inserito il - 18/08/2007 : 17:35:32
ho ritrovato anche questo sidecar della delta plastic

Immagine:

110,72 KB

Immagine:

109,9 KB
Louboyle Inserito il - 18/08/2007 : 12:49:48
Sarò breve:


Ciao da Louboyle

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization