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 La trecentotrentatrè del vu liceo...

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Louboyle Inserito il - 10/08/2007 : 17:24:35
La Ferrari sport col V12 3.5, quando apparve nel '92 mi fece pensare che forse si sarebbe tornati ai bei tempi delle corse sport... e così fu perchè la macchina vinse titoli anche nel millennio successivo.
Come versione slot c'è la riproduzione Racer e la SCX... quale potevo scegliere se non la spagnola... visto che c'è da divertirsi?
Premettendo che esistono 2 telai, uno morbido (distrutto da un Parma esagerato) ed uno rigido, ho lavorato su quest'ultimo.

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Via subito le bandelle rigide portacorrente, spianiamo il telaio dalle inutili sbavature (l'argento sul telaio proviene da precedente versione) e cominciamo a preoccuparci: il foro del pick-up risulta indebolito e flette dopo aver eliminato le flange di irrigidimento che ostacolano l'alloggiamento di un pick-up convenzionale

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Approfittando della voce "zavorra" ho preso un angolare in ottone e l'ho tagliato a misura per incollarlo dove serve, sotto l'avantreno e contro il supporto del pick-up poi, per non esagerare ho tagliato una piastrina di avional, l'ho alleggerita e l'ho incollato sopra l'ottone e contro il tubo del pick-up.

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Mannaggia, non ho calcolato l'ingombro del pick-up e perciò ho dovuto smussarlo...
Passiamo alla zavorra per il telaio: da una lastrina di piombo fortunosamente recuperata taglio un U che si adatta al pianale e lo incollo.

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Aggiungendo ai lati del motore due ulteriori lastrine per arrivare a 25 grammi complessivi

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Il risultato è che il telaio ha il baricentro in corrispondenza del supporto motore anteriore... niente foto ma fidatevi...
Passiamo alla trasmissione: assale, corona piccola (sennò non ci stà) e 2 cuscinetti a sfera, tutto di provenienza Ninco (e se la corona fosse Slot.it? )

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E per non stare a ravanare in magazzino, ruote Slot.it da 17 dietro e da 16 davanti, le solite in alluminio pieno...

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Proprio bassa come volevo...

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Passiamo al motore, il solito amato RX con indotto Ninco () e cavi di alimentazione da 1,2 mm (interni)...

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Quando vi capita di utilizzare cavi troppo rigidi è buona cosa aggiungere un paio di cm alla lunghezza ideale e avvolgerli attorno ad un perno per dargli una forma a spirale... che fletterà come una molla durante la rotazione del pick-up senza dare fastidio

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Dimenticavo la gommatura: dietro le Ninco slick 20x11,5 e davanti le Proslot ex Stratos che ti danno una ruota da 17 mm, tanto son ribassate (ma non si può proprio dare un giro di nastro in PVC nero al posto della gomma?)
Chiudiamo le viti e... tèla chì la barchetta!

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"A me mi piace" così!
Scheda tecnica supplementare: lunghezza 150 mm, larghezza 65 mm secchi, passo 95 mm, peso 110 grammi, ripartizione pesi 68% al retrotreno (74gr) e 32% sull'avantreno (36gr)
Ma perchè l'ho chiamata "trecentotrentatrè del vu liceo?"
Cari amici "o lo sapete perchè ci siete passati o non lo saprete mai perchè il tempo passa inesorabilmente e non si torna indietro, ahimè!"
E chi sa parli ora o taccia per sempre!
Saluti da Louboyle
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Louboyle Inserito il - 15/08/2007 : 00:27:33
Citazione:
Messaggio inserito da Ganko

E te li vengo a dare a te che hai le banche-quelle con qualcosa dentro- praticamente sotto casa: perche' non compri una bella trivella invece di spendere la tua magra pensione in macchinine...sai che buco si puo' fare fra venerdi pomeriggio e lunedi' mattina !


Esagerato... ho sei piantine di assegni nell'orto...
mtechnic Inserito il - 14/08/2007 : 08:59:21
Ci ho provato (anche se effettivamente trattasi di raduno estivo). Comunque se il calcio dovesse vivere con il mio interesse... ... farebbero tutti la fame...

Ganko: visto il capitale di "macchinine" che ha se trivelli ecco cosa trovi nei caveau!!!
Per i numeri invece mi metto in lista anch'io.
n/a Inserito il - 14/08/2007 : 07:51:56
E te li vengo a dare a te che hai le banche-quelle con qualcosa dentro- praticamente sotto casa: perche' non compri una bella trivella invece di spendere la tua magra pensione in macchinine...sai che buco si puo' fare fra venerdi pomeriggio e lunedi' mattina !
Louboyle Inserito il - 14/08/2007 : 00:39:39
Ciao Mtechnic, bentornato ma la risposta giusta è ovviamente quella di Ganko, che dall'Olimpo vede e sa tutto... tre numeri da giocare al lotto... non c'è speranza, vero?
Ciao da Louboyle
mtechnic Inserito il - 13/08/2007 : 15:35:12
[quoteComunque conosco un dentista antroposofico, a... dove diavolo si ritira l'Inter?
[/quote]

Riscone?
n/a Inserito il - 13/08/2007 : 07:35:22
X Loubyle: forse volervi dira Appiano Gentile? abbiamo anche scoperto che ti intendi di Antroposofia...Non ti svelo altro...
Louboyle Inserito il - 12/08/2007 : 02:11:44
Silvano!, il bello di noi dilettanti è che possiamo ritenerci soddisfatti di un bicolore standard tirato a pennello con lo 0 (e senza carta per mascherare)... mentre tu avresti fatto 28 volte meglio!
Per semplice curiosità, quale fantasia decorativa originale ti ispirerebbe una barchetta?
Ciao da Louboyle
Silvano Inserito il - 11/08/2007 : 23:08:03
Bravo Lou....mi piacciono questi articoli....

Silvano
Jachinho Inserito il - 11/08/2007 : 19:15:37
ma almeno le corone non è molto complicato distinguerle, basta un pò di pazienza per contare i denti (Comode invece le slot it che si riconoscono dal colore)
il vero guaio sono invece le gomme, come si riconoscono tutte quelle mescole?
Louboyle Inserito il - 11/08/2007 : 16:31:21
Citazione:
Messaggio inserito da Jachinho

Dalla foto la corona sembra essere la Slot it SIGI24-AL
Quiondi spiegami come fai ad aggiungere un dente e farla diventare da 25.



... è all'incirca dal 1979 che calcolo ad occhio il numero di denti delle corone, visto che praticamente a tutti i produttori fa schifo stampigliarcelo...
Comunque conosco un dentista antroposofico, a... dove diavolo si ritira l'Inter? Che sa fare questi ponti sulle corone, in resina...
X Doc: avevo una foto della monoposto Ferrari "allungata" nel telaio per farci entrare il Michele lungagnone... era nel libro "400 cavalli dietro la schiena" pubblicato nel 1969, ora disperso
X Ganko: se mi fanno sindaco di Senigallia faccio fare una pista sul lungomare coi rettilinei di 300 metri e seppellire un binario nella sabbia, così chi vuole darsi ai rally si godrà l'ebbrezza dello "slot-verità" e non romperanno i medesimi per un po'!
Ciao da Louboyle
n/a Inserito il - 11/08/2007 : 10:24:00
Lou, se vieni a vivere a Senigallia ti fanno sindaco.A proposito fra' qualche giorno qui inizia il Summer jamboree e andro' abeccare Renzo Arbore per gradargli PATROCLOOOOOO! Era uno scherzoi nventato proprio sulla Spiaggia di Velluto da Bracardi...
Doc Inserito il - 11/08/2007 : 08:50:57
Per Lou :
330 p4 dicembre 66 prove libere Daytona Florida alla guida Scarfiotti.
E' la macchina che arrivo' seconda nella mitica 24 h dell'anno successivo nello stesso circuito con alla guida lo stesso Scarfiotti e Mike Parkes per il quale dovettero modificare gli attacchi del sedile guida perche' il nostro stampellone era alto piu' di 1,90cm con grande disappunto di Scarfiotti che si trovo' a fare tutti i suoi turni di guida con un'imbottitura di gomma piuma volante,ma erano altri tempi..........
P.S.
E'per me la piu bella autovettura da competizione mai realizzata.
Jachinho Inserito il - 11/08/2007 : 08:46:50
Dalla foto la corona sembra essere la Slot it SIGI24-AL
Quiondi spiegami come fai ad aggiungere un dente e farla diventare da 25.
Louboyle Inserito il - 11/08/2007 : 02:29:11
Risposta multipla!
- Doc: complimenti per la foto (412 o P4?) e per i regolamenti da rifare ovviamente ci stò perchè ci arriveremo, una buona volta!
- Ganko: baratterei subito 3 casino' e la mia ex vicina di casa, la Filippa Lagërback con la Spiaggia di velluto...
- Jachinho: se non ho alternativa monto un cassa corta, sono motori validi, ma se posso farne a meno... il rock mi piace duro, con le gomme che slittano sui cerchi in accelerazione, e per fare questo ci vuole potenza. Il 9/25 è un po' corto per i miei gusti e giro su pista corta: 35 anni fa questo rapporto era "lungo" per i motori dell'epoca, oggi c'è modo di fare molto di più. Questa 333 l'ho pensata per le gare di durata, con lo scopo anche di sbattere fuori gli altri a sportellate... casomai dovesse capitare!
Quanto allo spessore dei fili, posso risponderti che se adotti una soluzione che reputi valida e questa soluzione funziona non bisogna rinunciarvi in nome del conformismo o dell'opinione altrui. Nel mio caso questo filo entra negli attacchi del motore e nei contatti sul pick-up senza ricorrere a saldature, viti o come diavolo si chiamano quei tubetti che vanno nel foro del pick-up e strappano il filo, prima o poi, interrompendo l'alimentazione. Quello che non c'è non si rompe, ovviamente!
E se qualcuno viene a commentare... è libero di farlo ma il problema ce l'ha lui, non certo io!
Ciao da Louboyle
Jachinho Inserito il - 11/08/2007 : 01:11:51
e pensare che Giuili mi prendeva in giro , perchè ho provato a montare dei fili del citofono sulla mia Toyota GT one
I cavi NSR mi sembravano molto sottili e a forza di seguire il movimento del pick-up avevano preso ....una brutta piega.
Così pensai di montare un filo un pò più rigido con sezione da 0,50 mm (proprio i fili della permutina citofonica) per garantire al pick-up un miglior ritorno. Addirittura li avevo avvolti a spira come suggerisce suà maesta Louboyle.
.... e funzionavano pure bene, ma non sopportavo più gli sfottò di Giuili e li ho dovuti sostituire.

Lou, complimenti per la realizzazione.
il pignone è da 9 denti?
scusa, ma non ti sembra che sia un pò appesantita?
con un motore a cassa corta avresti messo meno piombo?
slotmaniac Inserito il - 10/08/2007 : 21:43:32
non si farebbe prima a spostare lugano in provincia di senigallia?
vorrei vedere quanti marchigiani colla croce bianca ci sono li e che non ne sarebbero entusiasti.
n/a Inserito il - 10/08/2007 : 18:32:43
...e' inutile che aggiunga altri complimenti a quelli gia' fatti a Louboyle.Mi piacerebbe spostare Senigallia in provincia di Lugano...Non fa' provincia?....la faranno ....
n/a Inserito il - 10/08/2007 : 18:26:36
Io l'ho gia' fatto e a Senigallia fra' un paio di settimane, tempo di terminare la pista si gireera' con slot plastica con gomme in spugna e liberta' totale di elaborare telai e motori, sempre rimanendo nei materiali di basa dello slot plastica, quindi niente furbate sui magneti e visto che la bandella sara' di rame argentato, nesuna possibilita' di magnetismo del motore... vedete che volendo la strada si trova...lo so' che e' un piccolo passo ma ancora prima di aver finito la pista siamo gia' in 12...
Doc Inserito il - 10/08/2007 : 18:10:48
Ancora una belle prova di quello che si "potrebbe" fare se sti benedetti regolamenti fossero adeguati al vero spirito delle slot car.Purtroppo un gioiellino come questo non avrebbe nessuna possibilita' di arrivare nei primi 10.
Haime' invece di vedere cose belle siamo costrtti a subire tutta una serie di monomarca dove la specializzazione e'circoscritta alle gomme e alle furbate.
Con l'appoggio di Massimo vorrei approfuttare per lanciare un sondaggio:
A quanti di voi stanno bene gli attuali regolamenti?
Che dite forse "alzando" la voce qualcuno sentira'?
amministratore Inserito il - 10/08/2007 : 17:30:14
Grazie Lou per quest'altra tua perla sulla preparazione.

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