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 La ripartizione dei pesi

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Louboyle Inserito il - 03/08/2007 : 19:00:09
Sarà... ma nessuno ne parla... eppure è il dato di base dal quale estrapolare la bontà di una slot, il suo comportamento di base e le possibilità di sviluppo e crescita in pista della stessa. O credete che la posizione del motore fosse ininfluente visto che tanto ci sono le gomme incollate al suolo che correggono i difetti?
Ci sarà un motivo se il motore in linea è, in teoria, "peggio" dell'AW o del SW... se non vi siete mai posti la domanda mi sa proprio che urgono corsi di apprendimento.
Andiamo dunque a valutare la Supra Ninco AW assolutamente intonsa e di serie. Pesa 85 grammi e il passo (distanza tra il centro del perno del pick-up e il centro dell'assale posteriore) è di 97 mm.
Posizioniamo la vettura in piano e collochiamo al di sotto una matita esagonale, perpendicolare alla mezzeria della vetturetta, muovendola avanti e indietro fino a trovare il punto in corrispondenza del quale resterà in equilibrio (con un margine di 3 mm). Avendo segnato in precedenza il punto in cui si colloca il perno del pick-up possiamo misurare con un righello la distanza tra questo perno e il punto di equilibrio della slot, ovvero il suo baricentro

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101,96 KB
Nel nostro caso si collocherà a 69 mm dal perno del pick-up e a 28 mm dal'assale posteriore.

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Ve l'ho ingrandito così potete anche crederci...
E adesso ragioniamoci sopra impostando la nostra brava proporzione:
100:A = x:B
dove A è la distanza tra perno e assale posteriore (passo) e B la distanza tra perno e baricentro.
Per cui:
100:97 = x:69
e pertanto x vale 71,1 mentre sottraendo da 100 il valore di x troveremo 28,9. Sono valori percentuali e quindi possiamo dire che nella Supra il 71,1% del peso grava sull'assale posteriore e il 28,9% sul pick-up, questo perchè, trovati i due valori che sommano 100%, vanno scambiati. Il peso originario è di 85 grammi per cui abbiamo 60,4 grammi al retrotreno e 24,6 all'anteriore.
Cambiamo vettura e passiamo alla Lola 290 Sloter, normale e kittata MB. Il passo è per entrambe di 82 mm, il peso è di 62 grammi ma alla kit ho aggiunto 20 grammi di zavorra sotto l'abitacolo per cui il suo peso è ora di 82 grammi.

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Come si vede il baricentro si colloca a 55 mm dal perno anteriore e a 27 mm dal retrotreno. La ripartizione percentuale è 33-67% e il peso è quindi di 20,5 grammi sull'avantreno e di 41,5 grammi al retrotreno, con tutto quel che ne consegue.
La versione kit della Lola invece presenta il baricentro a 61 mm dal perno anteriore e a 21 mm dal retrotreno

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77,3 KB
cioè arretrato nonostante l'inserimento della zavorra più o meno al centro e questo perchè vari particolari sono più pesanti degli originali e si compensa con l'abitacolo spartano in lexan.
Il valore della ripartizione percentuale del peso passa così a 25,5-74,5% e ne consegue che 20,9 grammi gravano sul pick-up e ben 61,1 grammi sull'assale posteriore, a beneficio della trazione.
Mi rendo conto che i 3 mm del lato di appoggio della matita farebbero sparire i decimali per arrotondamento... ma in fondo, ora che conoscete il meccanismo, potete benissimo proseguire con le misurazioni delle vostre amate slot... e magari riconsiderare un pochino le tanto vituperate vetturette con il motore in linea... non sarà mica sempre tutto oro quello che luccica e 10 o 20 grammi di zavorra non li si nega mica a nessuno!
Saluti da Louboyle
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
batdog Inserito il - 11/03/2011 : 21:17:57
Chiedo cortesemente di evitare gli OT, ringrazio chi ha piacere di parlare dell'argomento pesi.
Gli altri sono pregati di aprirsi un topic per conto loro, se vogliono parlare di altro o di questioni personali che nulla hanno a che fare con la tecnica dello slot.

Grazie.
Alessandro
bitols Inserito il - 11/03/2011 : 16:58:12
renatone ha scritto:

Il mio carissimo amico Lou è ancora attivissimo, ma, ovviamente, altrove.
Dove? Forse potrei dirvelo, ma poi sarei costetto ad uccidervi.

Ciao da Renato


già, attivo, molto attivo. Punto.
Renatone Inserito il - 11/03/2011 : 00:10:39
Spiacente. Questa informazione è strettamente confidenziale e quindi non si può.
Però posso rispondere al quesito di frjiu.

frjiu ha scritto:

........il banchino di una slot di scatola di che accorgimenti necessita per migliorare la performance?

L'unica cosa di cui necessita veramente un banchino di scatola è che possa basculare liberamente senza incastrarsi nel telaio.
A tale scopo è bene verificare che sia sul banchino che sul telaio non siano presenti bave di stampa che ne impediscono il libero movimento.
Nel caso in cui le bave di stampa siano presenti queste possono essere rimosse con poche LEGGERISSIME passate della lama di un taglierino facendo molta attenzione a non lasciare segni visibili ad occhio nudo su entrambi, segni che se visibili renderebbero inutilizzabile sia il banchino che il telaio.
Altra accortezza molto in voga è quella di montare le viti metriche per evitare che la filettatura delle viti possa incastrarsi nei fori del telaio.
Secondo la mia modestissima opinione allentare troppo le viti del banchino può essere controproducente perchè è vero che così facendo si abbassa tutta la vettura, ma è anche vero che a causa di tale abbassamento si rischia lo spanciamento del telaio sulla pista con le conseguenze che vi lascio immaginare.
A seconda del modello della slot può essere vantaggioso allentare le viti in modo differenziato, ad esempio più serrate quelle anteriori e più lente quelle posteriori, ma come sempre il responso su quale sia la regolazione migliore può darla solo il cronometro.

Ciao da Renato
Federico Danesin Inserito il - 10/03/2011 : 21:00:45
Fa il bravo Renato dicci dove sta scive il mitico Louboyle, non tenerci sulle spine.
Renatone Inserito il - 10/03/2011 : 18:37:26
Il mio carissimo amico Lou è ancora attivissimo, ma, ovviamente, altrove.
Dove? Forse potrei dirvelo, ma poi sarei costetto ad uccidervi.

Ciao da Renato
il Santo Inserito il - 10/03/2011 : 15:58:18
Per la serie "aspetta e spera ..." ... cari amici, è già da qualche anno che l'esimio Prof. Louboyle non ci delizia più con le sue argomentazioni tecniche sui più disparati temi dello slot ... forse si sta dedicando a qualche altro hobby ... peccato ... per noi, ovviamente .......
frjiu Inserito il - 10/03/2011 : 06:40:39
Illuminaci ancora LOUBOYLE, noi pivellini siamo assetati di segreti da scoprire, ad esempio, il banchino di una slot di scatola di che accorgimenti necessita per migliorare la performance?
x15stunt Inserito il - 06/03/2011 : 23:55:24
Ciao a tutti, la vostra discussione mi ha incuriosito e ho deciso di dare le mie impressioni. Sono d'accordissimo sulla nevessità di trovare il baricentro della slot e posizionare la zavorra in funzione del comportamento in pista. Personalmente tento di arretrare il più possibile il baricentro sia sulle inline che sulle SW o nelle AW, inoltre tento di posizionarlo quanto più al centro della larghezza del telaio. Questo perchè ho notato che quanto più indietro è il baricentro tanto è più stabile riducendo la tendenza a ribaltarsi con gomme che non derapano. Stessa cosa dicasi per il posizionamento quanto più in basso: la macchina tenderà a derapare piuttosto che "impuntarsi" sulla gomma esterna. Arretrando molto il baricentro la macchina è possibile che tenda ad impennare in accelerazione oppure a non entrare più in curva uscendo dalla slot della pista, in questo caso aggiungo piccole dosi di zavorra fino a quando l'entrata in curva è soddisfacente. da sottolineare che il bilanciamento della macchina varia in funzione dello stile di guida e non è uguale per tutti: io prediligo una guida molto fluida senza dare "manciate" di gas e quindi sfrutto molto una veloce entrata in curva e una alta velocità di percorrenza piuttosto che "sgasare" in uscita di curva. In ogni caso sostituendo le gomme bisogna variare il bilanciamento (comunque uso quasi esclusivamente gomme in spugna e anche in urethane). Il vantaggio delle AW o delle SW sta nel baricentro più arretrato dando trazione e stabilità, oltre a sfruttare la coppia giroscopica del motore per caricare il posteriore in accelerazione. Le inline soffrono, purtroppo, dell'effetto coppia diverso nelle curve a destra o a sinistra e quindi non percorrono le diverse curve nello stesso modo. da questo punto di vista le SW sono, secondo me, le più equilibrate. Ciao a tutti.
EMILIO Inserito il - 06/03/2011 : 01:06:18
Ogni tanto si sente qualcosa del genere, come quella di stringere la carreggiata per far "impuntare" il posteriore.
Personalmente, io preferirei lavorare in modo diverso per avere più grip, piuttosto che cappottarmi in curva.......

Il posizionamento della zavorra parte da basi teoriche, ma solo la pista è in grado di stabilire la cosa più giusta, che cambia non poco ache da pista a pista.

Emilio

P.s.: il vantaggio del SW/AW è soprattutto nello sfruttare fruttuosamente la forza controrotante in accelerazione e frenata.
batdog Inserito il - 05/03/2011 : 15:05:12
Ciao a tutti,
riapro questa vecchia discussione, perchè tratta l'argomento della zavorra per migliorare il comportamento in pista.
Cercando altre informazioni in rete, ho trovato un link di un forum australiano

http://www.auslot.com/forums/index....upra-tuning/

dove, in merito al zavorramento, si suggerisce anche di modificare la posizione in altezza dei pesi, rispetto al pianale, contravvenendo alla regola di mettere il piombo più in basso possibile per non elevare il baricentro o centro di gravità (CG) del modello.

In effetti, il concetto di non elevare la zavorra non farebbe una grinza per non alzare il CG, ma supponiamo che la nostra GT abbia in generale una buona trazione ma una lieve e fastidiosa tendenza a scodare in uscita delle curve che ci fa perdere un paio di decimi ogni giro; eccheccavolo , bisogna trovare un rimedio diverso dal semplice aggiungere zavorra perchè aumenterebbe anche la forza centrifuga e l'inerzia in accelerazione/frenata.

Ed allora, pensa e ripensa, ho partorito il qui sotto ragionamento che espongo ai vostri commenti.

Supponiamo di zavorrare il nostro modello con 5 grammi in corrispondenza del CG statico, in pianta ma ad una altezza rispetto alla pista abbastanza alta, diciamo 20 cm; in questo modo la forza centrifuga, durante la percorrenza delle curve, porterebbe il modello a ribaltarsi facendo perno sulla ruota di trazione esterna.

Se spostiamo il peso verso il basso, anzi lo poniamo subito sopra al telaio, supponiamo che il nostro modello non si ribalti più ma inizi a scodare.
A questo punto, mi sento autorizzato ad immaginare un livello, rispetto al telaio, in cui la mia zavorra (sempre 5g) non fa ribaltare il modello ma neanche scodare permettendo al pilota di accelerare in anticipo (o con maggiore decisione) all'uscita delle curve.

Attendo i commenti e ringrazio chi vorrà condividere la propria esperienza sull'argomento.

Ciao,
Alessandro
Louboyle Inserito il - 17/08/2007 : 15:33:08
Allora ti anticipo che col GTA Fly e la 911 Ninco c'è da godere, con la 911 Fly - se non è la versione col motore centrale in linea - c'è da diventar matti a far l'assetto perchè ha il motore a sbalzo posteriore... e non stiamo a cavillare tra 911 e 934, è solo una questione di nomenclatura...
Ciao da Louboyle

PS: la 911 Fly "brutta" ha la corona da sidewinder e la si vede chiaramente da dietro, caso mai non fosse possibile aprire la scatola in negozio... le altre 911 hanno le sospensioni: la Fly con lo schema EVO da regolare posteriormente, la Ninco ha 4 ammortizzatori sostituibili o eliminabili!
mtechnic Inserito il - 17/08/2007 : 08:27:57
A dire la verità mi attirerebbero un paio di 911 ma devo ancora decidere di che marca.
Allo stesso modo mi piacerebbe provare anche le Alfa GTA......

Bah attendiamo occasione e riapertura negozi....
Louboyle Inserito il - 16/08/2007 : 22:08:39
Corretto, corretto, caro Mtechnic. Mi fa piacere vedere che sei riuscito a risolvere i problemi che affliggevano le tue slot e come vedi un passo alla volta si viene a capo di tutto.
A quando la Volvo e/o la Seat?
Ciao da Louboyle
mtechnic Inserito il - 16/08/2007 : 11:05:56
Ciao Louboyle,
in effetti eccomi qua di ritorno. La lontanaza dallo slot mi ha fatto passare due giorni interi a provare e riprovare con i pesi. Io ho intrapreso una strada molto più empirica della tua descrizione tecnica.
Come base ho preso due modelli originali Scx (Alfa 155 e Bmw 320 Wtcc) e già qui ho fatto un primo errore: non li ho pesati!!!
Ho tolto il magnete ed ho cominciato a zavorrare con unità da 5 gr.
Sono partito dal cetro telaio, appena davanti al motore.

La Bmw ha dimostrato già una buona base, tanto che mi è bastato aggiungere 2,5 gr (un peso tagliato longitudinalmente) al posto del magnete ed altre due metà ai lati del motore sempre incollati al telaio. Non mi piaceva ancora: ho provato a sostiture le gomme di serie scx con 4 gomme racing ninco: molto meglio ma non ancora come volevo, perchè in acellerazione la vettura saltava al retrotreno e stranamente era troppo scivolosa. Ho sostituito le gomme con 4 coperture di sere Ninco (quelle scanalate) ed ho abbassato di 4 decimi il tempo sul giro.
Ancora un piccolo pesetto dietro l'asse posteriore per togliere un piccolo saltellamento in accellerazione e la macchina ora mi piace.

L'Alfa mi ha creato qualche problema in più. Fatta più o meno la stessa pesatura della Bmw, in ingresso di curva tendeva per la tangente come se all'improvviso il pick-up sparisse per magia. Ho spostato i 5 gr centrali sotto l'asse anteriore e aggiunto 2 metà (2,5 gr) nel telaio davanti alle ruote anteriori. Inoltre ho tolto il peso che andava a sostituire il magnete.
Stesso discorso per le gomme solo che l'Alfa va meglio con le Ninco racing (mi devo arrangiare con il poco materiale che ho in casa).
Ora ha ancora una leggerissima tendenza a raddrizzare le curve, al contrario della Bmw che ha un inserimento molto preciso, ma gira circa 1,5 decimi più veloce del 320: mi sa che è l'effetto gomma.

Per la cronaca entrambe le vetture ora pesano 100 gr. precisi.

Questa per me è stata la prima esperienza con le zavorre, sicuramente si sarebbe potuto fare di meglio ma per ora le tengo così: sono vetture molto simili con cui è bello battagliare in coppia.

Appena decido su quale altra coppia di auto mettere le mani seguirò il tuo metodo .

Alla prossima!!!
Louboyle Inserito il - 15/08/2007 : 00:54:21
Caro Giuseppe, vedo che sei tornato bello pimpante dalle vacanze...
Più che di "peso-peso" bisogna parlare di "peso-dove-deve-stare"... e una slot è larga 60-65 mm e lunga fino a 150. Un ragionamento da fare è quello di girare a secco, trovare il baricentro e aggiungere zavorra proprio lì: se i tempi scendono siamo sulla buona strada. Materialmente vuol dire, per esempio su una Ninco AW, togliere il magnete e metterci un piombo da 20 gr. Se vuoi mettere altri 20 gr di zavorra - a meno di non ricorrere all'uranio impoverito - questi altri 20 grammi andrebbero "dove non fanno bene": sopra i primi 20 (alzando il baricentro), oppure avanti o dietro la prima zavorra (spostando il baricentro e alterando il comportamento generale) oppure ancora a lato (incrementando il momento polare d'inerzia, per cui la slot scivola a lato in curva). Qualche volta si può inciampare per caso su una soluzione che migliora il comportamento, negli altri casi si finisce per lavorare pazientemente 1 grammo qui e 1 là fino alla ricerca dell'equilibrio, cercando di stare il più bassi possibile perchè l'innalzamento del baricentro di 1 mm corrisponde ad una perdita di 6 mm sulle carreggiate (adoro zavorrare sotto il telaio quando le circostanze lo permettono per ovvii motivi ).
Tornando al discorso specifico del "quanto deve pesare", il peso è massa che da stabilità in curva e che si paga il accelerazione ed in frenata, dipende quindi dal tipo di pista e dallo stile di guida. Macchine di 180-200 grammi ci sono state, spinte da motori veramente tosti con rapporti molto corti, oggi si sta più bassi coi pesi e mediamente 20 grammi di zavorra risolvono tutti i problemi di bilanciamento senza penalizzare la slot, dai 30 grammi aggiuntivi in su vanno accorciati i rapporti per evitare di portare in pista un ferro da stiro...
Poi ognuno ha i suoi segreti, naturalmente...
Ciao da Louboyle
mtechnic Inserito il - 14/08/2007 : 09:29:22
Grazie Louboyle: ottima lezione per chi come me sta cercando di applicare il tema in scala 1/32 (in scala 1/1 è un po' più facile per via degli spazi maggiori in cui ci si muove).

Un solo dubbio che magari è stupido e di ovvia risposta, ma mi piacerebbe conoscere anche le vostre considerazioni:
una vetturetta nasce con peso X e magnete Y. Tolgo il magnete e comincio a zavorrare.
Quando ho sostituito il peso Y con il piombo tutto ok, ritorno al peso X.
Ora inizio ad inciccionire: ma fino a che peso aggiunto traggo beneficio (perchè la macchina è più stabile) e oltre quale peso la vetturetta diventa più lenta causa l'ingrasso?

Mi direte prova e riprova e prendi i tempi: e questo lo so, mi sono risposto da solo.
Ma tanto per avere un'idea di massima .....
Louboyle Inserito il - 05/08/2007 : 11:52:38
Proprio perchè sei tu, caro Silvano, mi verrebbe da rispondere "usa vernici ad alto contenuto di piombo!"
Parlando di bilanciamento della slot ovviamente si deve evitare di sbilanciarla. Così com'è di serie la vetturetta avrà un certo comportamento sulla pista di tipo X (un certo tipo di fondo, una certa morfologia, ecc) sulla quale la slot avrà un comportamento "di base" e girerà in 20 secondi netti. Mettiamo le gomme performanti e il tempo scende a 19 secondi netti. Cominciando a piazzar zavorra davanti migliora l'inserimento nelle esse e il tempo scende a 18, zavorrando correttamente dietro migliora la trazione in uscita dai tornanti e il curvone viene fatto in un unica derapata senza oscillazioni: il tempo sul giro scende a 14 alto (). Tutto il posizionamento della zavorra deve essere fatto in considerazione del baricentro: mantenendolo se è ideale (piazzandolo in corrispondenza se è possibile o "costruendolo" un pezzo avanti e un pezzo dietro se non lo è) o intervenendo ad arte per "costruire" un baricentro ideale. Col motore trasversale si ha già una discreta massa che grava sull'assale posteriore a dare trazione e il baricentro si collocherà grosso modo davanti al motore (nelle Fly classic è in corrispondenza dell'alloggio del magnete): se metti piombo lì non vari il comportamento della slot ma ne amplifichi o ne smorzi i comportamenti tipici. Nelle slot col motore in linea il baricentro si colloca in corrispondenza del motore stesso per cui piazzando a lato e spostando avanti o indietro 10 grammi di zavorra si può arrivare ad ottenere dalla "inline" la stessa trazione di una "sidewinder" di serie. Nota bene "di serie". La zavorra, ovviamente, va piazzata il più in basso possibile per abbassare il baricentro della slot (abbassare il baricentro di 1 mm equivale ad allargare le carreggiate di 6 mm), salvo il caso in cui si va a cercare "ad arte" una certa instabilità per favorire la sbandata della slot, ovviamente se ne vale la pena. E ancora la zavorra andrebbe sempre collocata il più possibile a ridosso o sopra la linea mediana della slot per via del discorso legato alle masse polari. In sostanza si gioca sempre coi compromessi: se piazzo tutto in basso, sul pianale, collocherò della massa davanti al baricentro e così lo sposterò in avanti, se piazzo la zavorra tutta in corrispondenza del baricentro finirò per innalzarlo.
Ricordi la 312T del '75? Il cambio trasversale pesava quanto il longitudinale ma la sua massa, più vicina al baricentro della macchina, "strappava" meno verso l'esterno in curva favorendo così l'equilibrio generale della vettura.
Come ben sai, caro Silvano, nello slot "non v'è mai certezza alcuna" e si procede per tentativi fino a trovare o la prestaziono o il feeling con la vetturetta... è questo il divertimento ma solo per chi lo apprezza!
Ciao da Louboyle
Silvano Inserito il - 04/08/2007 : 22:44:14
Quindi....traduci x un ignorante come me....
Dove vanno messi i pesi? Sul motore, per la trazione...?
Sul pick-up? Troppo pesante dietro, non impenna?

Silvano

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