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 Magnete ? no, motore posteriore a sbalzo !!

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
skatuba Inserito il - 02/11/2009 : 21:34:00
Riecco una elucubrazione alla skatuba, ma non potevo di certo esimermi......

Visto che sono uno a cui piace sperimentare, possibilmente non per sentito dire, era da tempo che mi girava in testa un'idea malsana, ovvero acquistare una delle "911derivate" Fly, notoriamente dotate di motore posteriore a sbalzo.
I ricordi fantastici della mia 500 F sono ancora vividi. Le Porsche hanno fatto la storia dell'automobilismo con quel boxer là dietro, herr Carlo Abarth non sentiva ragioni in quanto a posizionamento propulsori, con buona pace dell'Ing. Colucci...... ma allora perché 'ste Fly con il motore a sbalzo sono sovente criticate ?
Quale miglior soluzione se non incamerare una 935 K3 ? (della serie se dobbiamo fare il danno, facciamolo grosso !!)

Già avevo in mente figure tipo dragster, con impennamenti a 45°, nonché uscite d'anteriore alla prima curva al solo sfiorare del grilletto, e invece niente di tutto questo.
Qualche dissapore tra contatti e bandelle in accelerazione, ma nulla che non si possa opportunamente "accordare", anche ricorrendo a un po' di zavorra.
Risolti i problemini in accelerazione, si apre un mondo inesplorato (credo) a chi non ha mai pilotato una "tutto dietro", con sensazioni difficilmente riscontrabili in altre vetture.
Oltre ad un'erogazione forzatamente dosata, in barba agli antispin, la percorrenza di curva è quanto di più regolare ed esente da derapate si possa credere, rendendo di fatto l'auto un piacere per gli occhi e per il dito. Giocoforza, se la dosata di gas in accelerazione è stata fatta "a modo", la trazione è stupefacente, con accelerazioni da brivido.
Beninteso, tutto rapportato alla tipologia/categoria della vettura. Tanto per intenderci, ho accantonato senza troppe remore Lancia Beta e BMW M1.

Nessuno si è mai convertito allo "sbalzo" ?








13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
skatuba Inserito il - 25/11/2009 : 19:03:32
Se ti abitui alla guida.........particolare che richiede, col tempo ne limi altri 8 e affini il dito

Se poi vuoi strafare, magari per appagare l'occhio e non il cronometro, riduci al minimo sindacale la zavorra davanti, cosicché nei rettilinei la vedi beccheggiare come quella vera.
Io ho anche un 934 che è uno spasso in tal senso.

italo17 Inserito il - 25/11/2009 : 15:11:03
Rieccomi!
Scusate, ho fatto un trapianto, ma con tutti i trans che girano non c'è da scandalizzarsi...
Cerchi alluminio, gomme tenere, corona e pignone metallici: risultato 8 decimi in meno sulla mia pistina casareccia.
911 sei sempre un mito! E, baricentro troppo alto a parte, vai come un missile!
Quasi quasi mando un video alla Fly...
Saluti,
italo.
P.S.
grazie a Skatuba
italo17 Inserito il - 06/11/2009 : 16:15:35
Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto, ma se date un'occhiata in questa sezione a:"911 Fly ... turca" ho postato alcuni quesiti sul tema e Skatuba mi ha dato alcuni consigli giusti.
Intervengo per rilevare un aspetto non sviscerato: avete sentito parlare sicuramente della "coppia di rovesciamento" avvertibile sulle motociclette dotate di motori longitudinali generalmente a V. (Guzzi V7 e successive, Honda CX anni '70 e '80 ecc...) Ebbene anche la posizione sidewinder delle slot presenta tale fenomeno, ma in questo caso, invece di "rovesciare" il veicolo lateralmente, provoca un effetto squat o dive longitudinale a seconda del senso di rotazione rispetto alla corona. Tutto ciò per dire che la posizione tuttodietro della Porsche, sulla carta sfavorita, in realtà può dare buoni risultati almeno in rettilineo. In curva invece il drifting è obbligatorio e, a mio avviso, anche molto divertente...
Buone derapate a tutti !
pedro023 Inserito il - 04/11/2009 : 11:04:24
Ritornando alle leve... è chiaro che, a parità di motore, di aderenza delle gomme e di altezza del baricentro, una macchina con passo slottistico più corto tende ad impennarsi più facilmente in accelerazione. E' una semplice formula che lo spiega: Coppia = prodotto di Forza per Braccio.
La coppia accelerante trasmessa dalle ruote viene contrastata dalla coppia d'inerzia che provoca trasferimento di peso dall'anteriore al posteriore. A parità di questa coppia la quantità di peso che si trasferisce è tanto più alta quanto più il braccio della coppia (cioè il passo slottistico) è corto.
Quindi è naturale che una macchina a passo corti sia più sensibile ad impennarsi in accelerazione (... avete presenti i dragster che sono lunghissimi, perche, avendo poco peso davanti, se non fossero estremamente lunghi si solleverebbero e non avrebbero direzionalità?).
Detto questo, all'inizio ho anche io avuto qualche problema di sollevamento dell'anteriore sulle Classic Slot.it, risolti con un po' di peso e regolazioni adatte dei basculaggi e anche del pulsante.
EMILIO Inserito il - 04/11/2009 : 09:21:44
Giac!

E' naturale che sfondi una porta aperta!!!!!


Emilio
skatuba Inserito il - 03/11/2009 : 19:24:10
Alt !!!

Se leggi bene quello che ho scritto, non asserisco che il motore montato fuoribordo è meglio dell'entrobordo, bensì che forse è stato denigrato un po' troppo e che richiede una guida particolare, quasi propedeutica all'uso del grilletto (richiede forzatamente di dosare ad hoc le accelerazioni) e che regala trazione a go-go.
Ho detto anche che proprio per questo motivo sarebbe stato carino un confronto con le 2 configurazioni. Ho chiesto altresì se qualcuno aveva avuto le mie sensazioni, e finora nessuno ha risposto in tal senso.

Come vedi non ho detto che la configurazione classica SW sia peggiore di quella a sbalzo, semmai ho avuto (e continuo ad avere) qualche perplessità sul parallelo con le leve, specie con la vettura in movimento.

Stai tranquillo, nessuno ti tocca il tuo metallo, ne vedo fin troppo al lavoro tutti i giorni , quindi considera che con le plastikette, specie quelle di tacca bassa con Mabuchi a bordo, mi ci disintossico.



@Emilio:
La prova la farò al più presto
giacaleo Inserito il - 03/11/2009 : 19:06:23
Io sostengo la mia tesi , perchè se fosse vero quanto asserisce Skatuba, nella massima espressione dello Slot "IL METALLO" (....non le solite plastikette che vanno in qualsiasi modo siano montate) Eurosport 1/32, Eurosport 1/24 e Wing car 1/24, il motore lo avrebbero montato oltre l'assale posteriore: invece NO ....il motore è per quanto possibile è montato quasi in posizione Side Winder..

Ma lo Slot è una scienza esatta e lo dimostra che le maggiori prestazioni, indipendente dalle distribuzione dei pesi, delle slot in plastica appartengono ad una Slot che è la diretta trasposizione delle geometrie dello Slot Metal nel "Plastic": la MOSLER 900MT di NSR, che guarda caso negli ultimi tre anni ha spopolato a livello nazionale ed internazionale, per quanto riguarda la scala 1/32.

Venga chiunque a smentirmi

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EMILIO Inserito il - 03/11/2009 : 17:08:42
A parte tutto quello che è stato detto, il problema dell'impennata, quando la pista ha grip, al modello arrivano puliti i bei 12 volts anche nel momento di massimo assorbimento (= buona alimentazione e collegamenti elettrici), è facile che modelli corti quali la 33 e la 312 arrivino anche ad uscire dalla guida allo "start" se non pesati sull'anteriore; questo è indipendente dal passo "slottistico", piuttosto dipende dalla lunghezza con cui sono distribuiti i pesi.

Però, se vuoi levarti lo sfizio di sperimentare qualcosa sulle variazioni che la rotazione del motore comporta direttamente, prova a collegare ad un modello senza carrozzeria l'alimentazione, sollevalo prendendo il telaio ai bordi in corrispondenza del baricentro (se è un SW, anche con motore a sbalzo......) o tra la punta e la coda (se è "in linea"), poi dai istantaneamente 12 volts e (se puoi) stacca l'alimentazione improvvisamente dando anche una "frenata" mettendo in corto l'alimentazione e guarda cosa succede.


Emilio
Renatone Inserito il - 03/11/2009 : 16:34:42
Ah, ecco!!


Ciao da Renato
skatuba Inserito il - 03/11/2009 : 13:58:58
Mi spiego meglio, o quantomeno cerco di spiegare dove iniziano i miei dubbi:

Il discorso delle leve di Giacaleo non fa una piega, ma secondo me finché rimaniamo nello statico. Non appena in movimento entrano in gioco variabili un tantino più complesse che non sarei neanche in grado di spiegare, visto che ancora devo finire di chiarirle dentro la mia testa .

La mia idea era quella di creare 2 prototipi, di egual peso, e con peso egualmente distribuito sul pickup e sull'assale posteriore. Uno con configurazione SW entrobordo, uno con configurazione SW fuoribordo, poi si dia inizio alle danze.
Con questo non voglio asserire che il motore fuoribordo è la panacea, ci mancherebbe;
tutto ciò è solamente una possibilità per affinare meglio tale configurazione, che potrebbe anche dare risultati sorprendenti, quantomeno come tipologia di guida.


@Renatone:
I primi tempi, specie quando ancora avevo la Ninco nuova e aggressiva e non avevo ancora scoperto l'allentamento di carrozze/banchini, ad ogni inizio di rettilineo la 33 prendeva il volo
Renatone Inserito il - 03/11/2009 : 13:28:28
skatuba ha scritto:

....ma ricordo che anche la 33 Slot.it mi ha dato i suoi bravi problemi di impennamenti.

Boh? Io ho provato la mia con il banchino offset sia con il motore originale che con lo Shark 20 come da regolamento ANSi e senza pesi non ho riscontrato nessun problema, anzi, va che è una bellezza.

Ciao da Renato
skatuba Inserito il - 03/11/2009 : 13:25:12
Non sono convintissimo di questo, io difatti la vedo più come una distribuzione di pesi sicuramente poco adatta alle slot, ma da approfondire quantomeno.

Il motore, posto davanti o dietro l'assale, crea sempre una controcoppia che tende a far impennare il telaio. Magari sulle Porsche il difetto si accentua anche perché hanno un passo cortissimo, ma ricordo che anche la 33 Slot.it mi ha dato i suoi bravi problemi di impennamenti.
giacaleo Inserito il - 03/11/2009 : 00:14:01
caro Skatuba.......ahi....ahi..... purtroppo per te le slot non sono macchine vere, in quanto dovendo funzionare con una guida anteriore (pick-up) sono letteralmente delle "Leve di 3^ genere" dove il pick-up è il fulcro, le ruote posteriori sono la reristenza, mentre la potenza è caratterizzata dalla posizione del motore lungo la distanza tra il pick-up e le ruote posteriori.

Tuttora nello Slot, quello metal che ne è la massima espressione, il motore è in posizione side-winder e cioè in posizione più vicina possibile alle ruote posteziori per aumentare la resistenza.

Più noi allontaniamo il motore dalle ruote posteriori, meno sarà la resistenza e quindi avremo meno prestazioni (vedi la differenza con i motori in linea).

Se tu poni il motore dopo l'asse posteriore (posizione a sbalzo) alteri completamente la leva in cui il fulcro diventa l'asse posteriore, e il pick-up ed il motore diventano alternativamente potenza o resistenza a seconda se il motore è in accellerazione o in decellarazione ( Leva di 1^ genere): in pratica con il motore a sbalzo la slot in fase di accetterazione farebbe sollevare il pick-up dalla fessura con evidenti problemi di pescaggio di corrente, per cui la slot finirebbe di essere il succedaneo delle auto vere.

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